Il commiato del Comandate dei Carabinieri

Dopo quasi quattro anni il Col. Antonio Menga saluta la Ciociaria e va ad assumere il nuovo incarico di Capo Ufficio Addestramenti e Studi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma.

 

Tantissimo il lavoro svolto in questi anni sia in termini di attività preventiva tesa ad individuare e bloccare eventuali infiltrazioni di tipo mafioso/camorristico sia repressiva. Si è registrato un calo complessivo dei delitti commessi in Provincia che in proporzione agli abitanti risulta la più sicura del Lazio.

 

Le attività svolte durante i quattro anni hanno consentito di:

  • trarre in arresto oltre 3000 persone responsabili di vari reati;
  • deferire in stato di libertà circa 16.000 persone;
  • avanzare circa 6.000 proposte per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio.

Proprio grazie all’individuazione ed all’allontanamento di tali soggetti, peraltro tutti già censiti per reati specifici, si è sicuramente riusciti ad evitare la commissione di numerosi altri reati.

 

Notevole è stata anche l’azione di controllo svolta di iniziativa o su delega dell’A.G. in materia di reati ambientali, grazie ad una specifica formazione del personale che ha operato in sinergia con il NOE e l’ARPA Lazio ed al prezioso contributo fornito sia dalle associazioni ambientaliste operanti in Provincia che da singoli cittadini.

 

In particolare, sono state eseguite oltre 500 ispezioni sul conto di varie società che hanno portato alla denuncia di centinaia di persone (per vari reati) e all’individuazione di un notevole numero di discariche abusive.

 

Molto intense sono state altresì le attività connesse ad indagini patrimoniali sfociate, in alcuni casi, con il sequestro di beni mobili e immobili di ingente valore a soggetti dediti alla commissione di gravi reati.

 

Particolarmente soddisfacenti risultano essere anche i dati riferiti ai primi sei mesi del 2014 che hanno fatto  registrare un generale calo dei delitti, 4897 contro i 5479 del semestre dell’anno precedente   – 10%, in particolare del - 15% per  furti e rapine.  Dei delitti denunciati  1743 sono con autori noti con circa 400 persone arrestate e 2000 denunciate in stato di libertà.

 

Il Col. Menga, nell’accomiatarsi dal Comando Provinciale di Frosinone, ringrazia tutte le Autorità civili, militari e religiose del territorio ed in particolare tutti i Carabinieri della Provincia per l’importante contribuito fornito in questi quattro anni di intenso lavoro, nella consapevolezza che si continuerà a profondere il massimo impegno per la tutela e la sicurezza dei cittadini ciociari.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    un lettore (venerdì, 22 agosto 2014 19:55)

    Sempre un grande grazie all'Arma Dei Carabinieri. Un augurio al Comandante Col. Menga per il suo nuovo incarico e grazie per avere contribuito alla sicurezza di tutta la provincia di Frosinone.

  • #2

    una lettrice (sabato, 23 agosto 2014 14:46)

    mi dispiace che il col Menga lasci Frosinone .Pur non conoscendolo personalmente ho sempre ammirato il suo operato e il modo garbato di porsi. Un grazie di cuore .