Treno in fiamme alla stazione di Frosinone. Viaggiatori non informati del pericolo

Un treno merci in fiamme sulla linea ferroviaria Cassino Roma. Il convoglio, carico di rifiuti e proveniente dalla Campania, già dalla stazione di Roccasecca era stato segnalato con due dei suoi container in fiamme. Il personale delle ferrovie ha quindi predisposto il fermo del convoglio alla stazione di Frosinone dove erano già pronte le squadre dei vigili del fuoco che hanno inondato di acqua i container.

 

Per svolgere le operazioni in sicurezza però è stato necessario interrompere l’elettricità e quindi c’è stato un blocco sulla linea ferroviaria di tutti i convogli in transito. L’intervento, iniziato intorno a mezzogiorno, è durato diverse ore. Alle 15.30 i vigili stavano ancora svolgendo le operazioni di smassamento per evitare altri focolai.

 

Non abbiamo notizie precise sulla pericolosità dei rifiuti trasportati dal convoglio e diretti in Germania per lo smaltimento; tuttavia non sono state adottate misure di sicurezza per la salvaguardia dei viaggiatori che erano in stazione. Anzi, proprio questi ultimi hanno protestato vivacemente per la mancanza di informazioni. “C’è stato solo un annuncio alle 14.00 che ci diceva che il nostro treno era in ritardo” dice una donna che era sulla panchina in attesa insieme a sua figlia e ad altre decine di persone. "Dovevo andare a Termini per prendere la coincidenza con Milano. Ormai quel treno l'ho perso!". Dice un'altra donna, preoccupata anche per aver saputo solo successivamente che all'interno del treno c'erano dei rifiuti. Qualcuno si è lamentato pure con gli agenti della polfer per non aver avvisato del tipo di intervento che si stava attuando. Diverse le denunce, per ora solo minacciate.

 

Odori nauseabondi fuoriuscivano dal convoglio. Anche quando le fiamme erano spente dai container usciva l’acqua contaminata dai rifiuti riversandosi in stazione. Una puzza indicibile. La linea è rimasta bloccata dalle 12.00. Poi intorno alle 13.00 è stata ripristinata per consentire il transito ad alcuni treni e poi di nuovo bloccata sino alle 14.30. I ritardi accumulati sono stati dell'ordine di 40 minuti. A spegnere il rogo sviluppato all’interno dei container anche una cisterna da 25 mila litri.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    un lettore (giovedì, 28 agosto 2014 20:05)

    Speriamo solo che i rifiuti trasportati dal treno merci non siano tossici. Poi una corretta informazione ai viaggiatori in attesa presso la stazione e sopratutto ai cittadini di frosinone che abitano li. tutto si dovrebbe risolvere.

  • #2

    dheniparis@libero.it (venerdì, 29 agosto 2014 14:54)

    Cari Amici,
    sembra strano ma quello che sta' succedendo a Frosinone in questi ultimi 3 anni sembra una vera maledizione per la nostra citta', ogni volta diamo la colpa al sindaco possibile che da quando c'e' lui succedono sempre problemi? Sindaco un corno al portachiavi nooooooooooooooooo?