Il Maltempo invade la Ciociaria. Allerta meteo arancione

Pioggia  e grandine in gran parte della Ciociaria. La protezione civile regionale ha fatto scattare l'allerta meteo (arancione: moderato). Il maltempo, come da previsioni ha raggiunto anche la provincia di Frosinone. I temporali cosi come annunciato dall’ufficio meteo del comune capoluogo sono arrivati dopo le 09:00 “a partire dai settori più settentrionali e occidentali della Ciociaria, ma in rapida propagazione verso Frosinone e restanti settori a metà mattinata.

 

Rovesci forti in mattinata e primo pomeriggio saranno accompagnati da Grandine e frequenti scariche elettriche. Localmente la cumulata giornaliera sarà di 35-40mm o superiore”. Le precipitazioni comunque dovrebbero attenuarsi  “con il passare delle ore pomeridiane fino a cessazione dei fenomeni atmosferici in orario serale”.

 

Previsione azzeccata in pieno e che ha messo in allarme protezione civile e vigili del fuoco. Questi ultimi intervenuti per ora solo per rimuovere qualche ramo caduto sulla sede stradale in via Maria. Situazione quindi sotto controllo. I prossimi giorni saranno caratterizzati da tempo variabile. Sarà una “settimana fresca, spazi di sole e nubi imponenti nelle ore pomeridiane per quasi tutti i giorni. Rovesci e temporali  più presenti sulle zone montuose nel pomeriggio, ma in espansione alle pianure”.

Scrivi commento

Commenti: 0