Il Colonnello Maisto saluta la Ciociaria

“Porto con me una crescita umana e professionale”. Così il tenente colonnello dei carabinieri Fernando Maisto che lascia il comando del gruppo operativo a Frosinone per andare a dirigere il gruppo tutela ambientale a Napoli. Un incarico molto importante e difficile. Al gruppo ambiente del capoluogo partenopeo  fanno capo i carabinieri di cinque regioni (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia). Se la vedrà quindi anche con le problematiche inerenti la famosa terra dei fuochi.

 

Il colonnello Maisto è stato ben 11 anni in provincia di Frosinone. Per quattro anni ha comandato la compagnia di Anagni. Poi è tornato al comando provinciale dove è rimasto per altri otto anni. In provincia di Frosinone si è sposato, la moglie è di Cassino. È nata sua figlia. “Ho un legame particolare con questa provincia vado via a malincuore anche se sono felice del nuovo incarico dove andrò a dirigere un reparto speciale e dove potrò fare nuove esperienze lavorative”.

 

Tra le tante operazioni  svolte in provincia di Frosinone Maisto ricorda quella denominata “Occhio Vigile”. Si tratta dell’indagine su alcuni appalti per la videosorveglianza nel comune di Frosinone. (Sette arresti e decine di perquisizioni. In manette sono finiti, tra gli altri, il comandante dei vigili urbani del capoluogo Francesco Delvino e il consigliere delegato alla Sicurezza Paolo Lacava). “Aggredire chi tradisce lo stato, chi vuole ricavare interessi personali approfittando degli incarichi ricoperti nella pubblica amministrazione. Questa è stata l’operazione che mi ha dato più soddisfazione”.

 

Al colonnello Maisto non piacciono i riflettori, ma piuttosto lavorare dietro le quinte al servizio del cittadino. “bisogna fare le cose in silenzio. I cittadini voglio vedere i risultati e noi abbiamo lavorato per ottenerli”. Un ufficiale che ha dato tanto alla provincia di Frosinone. Grazie anche a lui, e all’attività quotidiana di controllo del territorio la Ciociaria è ancora terra dove la criminalità è tenuta sotto controllo.

In bocca al lupo Colonnello.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (mercoledì, 03 settembre 2014 20:15)

    Un Grazie infinito al Colonnello Maisto per essere stato in Ciociaria per undici anni sappiamo benissimo che L'Arma Dei Carabinieri e una garanzia per tutti i cittadini e il comando Provinciale e stato diretto in modo eccellente, ed al Colonnello Maisto va tutto il riconoscimento dei Ciociari. GRAZIE DI CUORE.