Fiaccolata in difesa della Sanità ciociara

Luce sulla sanità. In tremila hanno acceso la fiaccola  ed hanno illuminato le vie di Frosinone. Un corteo per riaffermare che la sanità deve funzionare anche in provincia di Frosinone.

 

Tantissimi i cittadini che anno sfilato insieme ai sindaci, alle associazioni, ai sindacati.

 

Sono venuti da ogni parte della Ciociaria ma soprattutto da Alatri, Sora, Cassino, Anagni, da quelle città dove insistono gli ospedali che stanno morendo.

“Zingaretti condanna a morte la Ciociaria” questi gli slogan gridati e scritti sulle decine di striscioni. Non a caso il corteo l’11 settembre. Da oggi si discute il nuovo piano aziendale della Asl di Frosinone. I manifestanti chiedono che, dopo tanti tagli, si inverta la rotta: aumento dei posti letto, potenziamento delle strutture esistenti e del personale medico ed infermieristico, Il dea di secondo livello per Frosinone e di primo per gli altri ospedali.

 

Solo su queste basi si può pensare ad una sanità provinciale che funzioni. Tutti sono finalmente d’accordo, grazie anche al coordinamento delle associazioni che ha fortemente voluto una protesta organizzata su punti precisi perché dalla Ciociaria arrivi una sola voce. Sotto accusa la manager della Asl, la dottoressa Isabella Mastrobuono, colpevole di aver fatto “solo chiacchiere”. Tra i punti sui quali non si intende discutere c’è quello che la riguarda personalmente: l’allontanamento del direttore generale.

 

Al centro della protesta anche lo stesso Zingaretti colpevole, secondo i manifestanti, di non mantenere le promesse. Contro di lui uno schieramento che va da destra a sinistra: la sanità ciociara non si tocca, anzi va potenziata.


Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    Chi ha finanziato la manifestazione? (giovedì, 11 settembre 2014 21:52)

    Vedo striscioni e tante altre cose che si riescono ad organizzare solo se si hanno le "spalle" di un certo tipo. Specie in questi tempi di crisi. Quando in prima fila ci sono sindaci, sindacati, associazioni, ... non mi sento garantito.
    Cosa hanno fatto quei sindaci che hanno voluto mantenere strutture sanitarie, dove più di qualche addetto aveva il tempo di andare a fare la spesa? marinando il posto di lavoro risultando presenti? (Grazie STRISCIA La notizia)
    Bisogna far posto alla meritocrazia, e quando c'è di mezzo la politica, i sindacati, le associazioni, le scelte politiche/sindacali vanno in quella direzione?

  • #2

    dheniparis@libero.it (venerdì, 12 settembre 2014 01:20)

    Cari Amici
    sono d'accordissimo con la manifestazione perche' stanno riducendo la Sanita' una vergogna, ma non sono assolutamente d'accordo che in questo corteo erano presenti politici e chi ha organizzato questa manifestazione non doveva permettere l'intrusione politica. Poi se c'e' del marcio sotto e' altra cosa. Non possiamo dare la colpa a questo o a quel politico, ma sono tutti responsabili perche' fanno parte tutti del sistema.

  • #3

    un cittadino organizzatore. (venerdì, 12 settembre 2014 01:48)

    Tutto è stato fatto con autofinanziamento. Alcuni striscioni sono gli stessi di altre battaglie sulla sanità. Invece altri sono solo stracci con scritte fatte con bombolette.

  • #4

    un cittadino organizzatore 2. (venerdì, 12 settembre 2014 01:59)

    Signori le battaglie si fanno avendo ben chiaro gli obiettivi che si vogliono conseguire nell'interesse dei cittadini. Noi stiamo provando a migliorare la sanità battendoci contro Roma e la Regione Lazio. È impossibile farlo se sei solo un cittadino.
    Il territorio deve essere difesi da tutti cittadini e rappresentanti istituzionali. I sindaci rappresentano
    Il territorio e vanno coinvolti. Solo cosi si può far crescere la protesta e far paura a Roma.

    Altra cosa sono le responsabilità dei politici e stasera sono stati fatti nomi e cognomi dei responsabili. Sono stati urlati dal palco.
    Tra i sindaci chi ha responsabilità dovrà pagare, ma questo spetta ai cittadini quando ci sono le elezioni.
    Non dobbiamo votarli, ma se vengono eletti dobbiamo pretendere che difendano il territorio.

    Dietro non c'e nulla di marcio......non abbiamo consentito che facessero campagna elettorale.
    Guardate i video e poi riparliamo.

  • #5

    Mah! (venerdì, 12 settembre 2014 07:38)

    Ho visto molte manifestazioni per la sanità ciociara, che avevano come oggetto principale la tutela dei posti di lavoro.
    Il posto di lavoro è molto importante, ma quando si deve lottare per una buona sanità, l'obbiettivo deve essere solo quello della sanità. I posti di lavoro, chiaramente quelli "giusti", sono una conseguenza logica.
    Ma per far funzionare la sanità bisogna far scendere dal "piedistallo" molti operatori sanitari, molti si presentano come se fossero i "padroni" di tutto. Fanno quello che vogliono. Per fortuna che non mancano degli operatori eccezionali che lottano giornalmente "il tanto peggio tanto meglio", e tutto ciò che funziona, anche se a volte con difficoltà, lo dobbiamo a loro; a loro va il mio dovuto sentito grazie.
    Gli operatori che utilizzano le strutture pubbliche per interessi privati, debbono essere mandati a casa, punto e basta. Ci sono molti bravi giovani che hanno una gran voglia di lavorare e di farsi una vita.
    Che fine ha fatto colui che utilizzava l'ecografo dell'ospedale nel proprio studio? E' stato mandato a casa?
    Per quanto riguarda i politici, ritengo che non hanno fatto niente al momento opportuno, ed ora se si riuscirà a fare qualcosa è solo grazie a quegli operatori e loro sostenitori che, assente la politica, hanno e stanno "salvando il salvabile".

  • #6

    Non è zingaretti (venerdì, 12 settembre 2014 08:09)

    il nostro obiettivo. Lui, era facile prevederlo, da buon romano ha fatto di tutto per tutelare la sanità romana, era ovvio. Devono renderci conto tutti quelli che lo hanno portato in provincia invitandoci a votarlo con promesse poi non mantenute. Mentre si facevano interessi contrari ai nostri i nostri amici ciociari facevano finta di non vedere, oggi anche loro si sono svegliati e dicono le stesse cose che diciamo noi, ma che bravi ormai siamo nella mer.a e continuano pure a sguazzarci. Chiediamogli di dimettersi e togliere il loro appoggio a chi non ha rispettato gli impegni. Per far cadere la casa si toccano le fondamenta non il tetto.

  • #7

    Più che da buon romano.. (venerdì, 12 settembre 2014 14:20)

    .. direi da buon politico! Tutto ruota sulle scelte politiche!
    Una per esempio è quella che in un comune della Ciociaria è stata finanziata, per scelta politica, una illuminazione a servizio di abitazioni costruite fuori dal centro urbano circa 40 anni fa (credo abusivamente) e non è stata finanziata la realizzazione di fognature nel centro storico a servizio di abitazioni costruite oltre cento anni fa! Vergogna!
    I politici alla fine hanno sempre ragione. I voti si fanno facendo non le cose ovvie e giuste, ma con le scelte politiche di cui sopra!
    EVVIVA L'ITALIA.

  • #8

    un lettore (venerdì, 12 settembre 2014 16:02)

    AL SINDACO OTTAVIANI QUANDO CI SI PRESENTA AD UNA MANIFESTAZIONE COSI' IMPORTANTE E' D'OBBLIGO LA FASCIA TRICOLORE. ANCHE PERCHE SE SIAMO ARRIVATI A QUESTO PUNTO METTICI PURE LA TUA COLLEGA DI PARTITO LA SIG. POLVERINI.

  • #9

    dheniparis@libero.it (venerdì, 12 settembre 2014 17:35)

    Cari Amici,
    io mi chiedo: MA IN TUTTI QUESTI ANNI I POLITICI CHE CI HANNO RAPPRESENTATO ED ERANO DELLA CIOCIARIA COSA HNNO FATTO PER IL TERRITORIO? VOGLIAMO FARE QUALCHE NOME? DE ANGELIS, SCALIA, SPILABOTTE, BUSCHINI, PALLONE, IANNARILLI, ABBRUZZESE,TAJANI ETC ETC. BENE IN PRIMIS DOBBIAMO RINGRAZIARE QUESTA GENTE CHE HANNO LAVORATO PER LE LORO TASCHE FACENDO ACCORDI CON I VERTICI POLITICI E SVENDENDO LA NOSTRA PROVINCIA, ALCUNI CASI? BANCA D'ITALIA, AEROPORTO CHE E' STATA UNA VERA BUFALA SOLO PER RUBARE DENARO PER I VARI INCARICHI, LA SANITA' E POSSIAMO CONTINUARE ALL'INFINITO. E NON VENITE A DIRMI CHE I SINDACI NON C'ENTRANO PERCHE' COMUNQUE QUANDO SI TRATTA DI SCEGLIERE PER ESEMPIO IL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA SONO LORO CHE DECIDONO E SONO LORO CHE SPESSO FANNO LA VOCE DA PADRONE E SI ACCORDANO PER AVERE IL LORO BUON TORNACONTO. QUINDI NON PERMETTIAMO A QUESTI POLITICI DI FARE VETRINA NELLE MANIFESTAZIONI PERCHE' ANCHE LORO SONO RESPONSABILI. ANDIAMO A VEDERE LA SCELTA DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA COME E' STATO FATTO TUTTO IL GIOCO, DA UNA PARTE SCALIA PALLONE, CON I VOTI DEI PROPRI SINDACI CHE PORTAVANO POMPEO, DALL'ALTRA DE ANGELIS ABBRUZZESE PORTAVANO SCHIETROMA, QUINDI SE RIUSCIRETE A CAPIRE I VERI GIOCHI COME SONO, POTRETE CAPIRE BENE COME SI SVOLGE TUTTO ALL'INTERNO DELLA POLITICA, E CHI NE PAGA LE CONSEGUENZE E' IL POVERO CITTADINO INCONSAPEVOLE DI QUELLO CHE SUCCEDE.

  • #10

    Illuso (venerdì, 12 settembre 2014 19:12)

    Qualche mese fa ero fiducioso perché visto che si prevedevano le elezioni alla fine dell'estate qualche politico in cerca di consensi si sarebbe interessato per far sistemare qualche strada. Purtroppo non avevo capito in caiser, noi cittadini non votiamo e quindi non serviamo e loro non faranno nulla per noi. Contenti?

  • #11

    Un organizzatore. (sabato, 13 settembre 2014 15:10)

    Per Dheni il tuo ragionamento è condivisibile. I sindaci sono colpevoli perché hanno taciuto nella speranza di fare carriera.
    Adesso però dobbiamo fare squadra e i rappresentanti istituzionali i sindaci devono fare la loro parte. Esiste la Conferenza dei sindaci dove devono battersi e unirsi e far crescere la protesta per fare in modo che Zingaretti cambi idea. Questo deve essere un lavoro di squadra e non solo dei cittadini.
    Le responsabilità dei partiti e di questi politicanti di mestiere sono chiare......I CITTADINI SI DEVONO RICORDARE QUANDO ANDRANNO A VOTARE. Non devono restare a casa, ma andare a votare e votare contro TUTTI QUESTI VENDITORI DI FUMO E CARRIERISTI, solo così si potranno cambiare le cose.
    In Italia c'è ancora libertà e non possiamo cacciare nessuno, ma PRETENDIAMO DAI SINDACI CHE ALMENO ADESSO FACCIANO LA LORO PARTE.

  • #12

    Per #11 (sabato, 13 settembre 2014 16:22)

    ... ma allora te piace. Ma mamma non t'ha detto proprio niente allora? Chi t'ha fregato na volta te po' frega' pure la seconda. Vuoi fare squadra, ancora con quelli che t'hanno fatto perdere la partita vuoi giocare? Se vuoi questo i motivi possono essere solo due: o godi a farti fottere o sei un politico mascherato. Quando si fanno queste manifestazioni ho sempre il dubbio di quanto queste nascano in modo veramente spontaneo vista la presenza sempre massiccia di big che non si vedono mai nelle corsie di ospedali o al pronto soccorso, oppure negli angusti ambulatori provinciali delle asl dove il fetore, per l'elevato numero di pazienti in attesa, diventa a volte insopportabile. Invece nelle manifestazioni che dovrebbero essere contro di loro e contro i loro fallimenti sono sempre in tanti a fare passerella. Che faccia tosta, verrebbe da dire. Dici di ricordarsi quando si va a votare, bene invece credo di dimenticarci proprio di andare a votare, ornai l'unica arma che ha il cittadino e' proprio quella di non andare a votare così vedremo da chi si faranno eleggere tutti quelli che tutto fanno tranne che quello che serve ai cittadini. In buona sostanza caro organizzatore ma tu da che parte stai?

  • #13

    Per me i sindaci debbono andare a casa (sabato, 13 settembre 2014 20:50)

    Con loro non andrà bene niente, perché costretti a scelte politiche, che inevitabilmente danneggiano la comunità a favore di tutti quei faccendieri che "accattano" voti.
    Nel #7 si è raccontato di una scelta politica, di cui ne condivido la vergogna.
    Quindi è meglio che i sindaci non intervengano, viceversa sarà il peggio del peggio. Dove stavano quei sindaci dei comuni con strutture sanitarie inutili (qualche operatore timbrava e poi.... lasciamo perdere) che "Stricia" ha portato in tutte le case degli italiani. Che vergogna! Vorrei proprio sapere se qualcuno di quei "finti operatori sanitari" ha pagato.

  • #14

    Per #11 (lunedì, 15 settembre 2014 19:13)

    Abbiamo capito da che parte stai, non affannarti a rispondere. Se lo spirito di quelli che organizzano e' ancora fare squadra con chi ti ha fatto perdere le partite allora e' facile intuire da dove vengono gli stimoli per fare queste manifestazioni. Tempo perso!!!

  • #15

    dheniparis@libero.it (martedì, 16 settembre 2014 15:09)

    Cari Amici,
    vengo a rispondere all'organizzatore, io penso che il politico che per anni si e' sempre nascosto per rubare e quando parlo del politico parlo di tutti i politici dal piu' piccolo al piu' grande, bene il politico di turno non deve sfruttare l'occasione per mettersi in mostra e farsi vedere in fila con le tante persone che protestano perche' non c'e' la fanno piu'. Il loro aggrecarsi alle manifestazioni di gruppo e' solo una esibizione di facciata, finita la esibizione se ne fregano. Quindi io dico se veramente vogliono fare qualcosa, non e' quello il posto per dimostrare che vogliono adoperarsi per la comunita' ma andare nei posti chiave dove il semplice cittadino non puo' entrare e battere i pugni sulla scrivania. Quindi sempre per l'organizzatore, ti voglio dare un consiglio quando fate delle proteste con tanta gente e vedete il politico che si intrufola all'interno della protesta cacciatelo a calci e spinte solo così loro i politici si renderanno conto degli errori che stanno commettendo. BASTA FARE I LECCA CULO A QUESTA GENTE, SPUTATEGLI IN FACCIA.

  • #16

    Per Dheni (martedì, 16 settembre 2014 21:49)

    Non ci perdere tempo, l'organizzatore e' un politico mascherato, ormai si è scoperto da solo. Ci provano solo per stimolare e coinvolgere, poi quando li pizzichi spariscono. Se vogliono partecipare alle manifestazioni dei cittadini possono anche farlo ma stanno 50 metri avanti a tutti così dimostrano
    tutta la loro lontananza dai problemi reali della gente e solo quando li hanno risolti possono tornare in mezzo a noi. Quanti di loro pensi che parteciperebbero a queste condizioni?