L'industria è in crisi? E noi ci buttiamo sul commercio!

Il piano urbanistico operativo consortile, in una parola il Puoc. Si tratta di quello strumento che l’amministrazione intende utilizzare per trasformare alcune aree da industriali in commerciali. L’industria è in crisi, buttiamoci sul commercio, avrà pensato il primo cittadino che ha già disposto un consiglio comunale per poter approvare la delibera in base alla quale le aziende interessate potranno riconvertire una quota della loro area in commerciale.

 

Il comune ha stimato che sono circa novanta le aziende che avranno l’autorizzazione dal Municipio per  trasformarsi da comparto industriale, oggi in declino, in comparto commerciale e di servizi. Questo secondo l’amministrazione comporterebbe “una forte iniezione in termini di investimenti sul territorio e di nuova occupazione”.

 

Nel piano che si appresta a varare il Comune di Frosinone, saranno interessati circa sessanta ettari nelle zone di via Monti Lepini e via Armando Fabi, permettendo alle imprese di riconvertire le aree industriali dismesse, per una quota vicina al 50% della superficie.

 

In particolare, potranno mutare destinazione circa centomila metri cubi di fabbricati in via Armando Fabi e trecentomila nella zona dei Monti Lepini, mente il Comune di Frosinone potrà incamerare circa un milione e 500mila euro di oneri concessori, il cui 30% dovrà essere reinvestito in opere che insistono sulle aree (viabilità , illuminazione e marciapiedi).

 

Nell’analisi del piano, insieme al Consorzio Asi, si dovrà conferire massima attenzione alla riqualificazione ambientale, con la caratterizzazione dei siti dismessi, e attraverso la emanazione di particolari  prescrizioni per limitare le emissioni in atmosfera. Infine, sarà conferita massima  attenzione, al momento del cambio di destinazione, al riassetto del paesaggio, oltre che al contesto ornamentale.

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    Il Messia (venerdì, 19 settembre 2014 17:57)

    Ah, un modo carino per dire "butteremo altro cemento, ma lo facciamo per voi". In un modo o nell'altro ci fregano sempre.

  • #2

    un lettore (venerdì, 19 settembre 2014 23:39)

    Ancora cemento ancora concessioni, Ancora centri commerciali con un unico problema i cittadini della Provincia dove prendono i soldi per comperare ????? Caro Sindaco ancora continui Frosinone citta' capoluogo in due anni sotto la vostra amministrazione e' MORTA e sepolta ci salvi il Buon Dio.

  • #3

    Michele (sabato, 20 settembre 2014 00:02)

    Gli immobili già esistono cambia la destinazione d'uso. Leggete bene comunisti

  • #4

    dheniparis@libero.it (sabato, 20 settembre 2014 02:25)

    Cari Amici,
    non bisogna essere per forza comunisti per contestare, comunque il commercio a Frosinone e' stato letteralmente distrutto dalle tante iniziative sbagliate dell'amministrazione, se facciamo un sondaggio e chiediamo alle tantissime attivita' commerciali che esistono nel capoluogo se con l'avvento del Sindaco Ottaviani il commercio a Frosinone e' progressato o c'e' stato un'arretramento? (Non mi si venga a dire questo e' dovuto alla crisi che attanaglia l'Italia ,L'Europa e il Mondo) La domanda e' : crisi a parte!!! Se fate caso alle iniziative del Sindaco sono tutte indirizzate a grandi progetti e grandi opere, il perche'? facile il ricco divora il povero e dove meglio puo' giovarne il ricco con una crisi così forte in atto!!! Perche' in queste zone individuate dal sindaco non si pensa a fare un piazzale di sosta per i pulman C.O.T.R.A.L. così si evita l'entrata in citta' dei pulman e quindi si riduce l'inquinamento e soprattutto il traffico, altra cosa importante dei parcheggi per i pendolari che in questo momento stanno invadendo la citta' e il povero residente non sa' dove parcheggiare. Ecco questi sono 2 suggerimenti importanti che potrebbe far bene alla citta' di Frosinone. Vede sig. Michele non bisogna per forza avere idee politiche diverse per commentare o cercare di migliorare la citta', io sono per uno sviluppo ma ben congeniato, prima risolvere i problemi piu' importanti che da anni stanno mettendo in ginocchio la nostra citta,' e poi si puo' fare opere anche esistenti con altre destinazioni d'uso.

  • #5

    daniele cotente (sabato, 20 settembre 2014 06:43)

    Caro Paris, per me andrebbero tolte le striscie blu come una volta, la gente evita di parcheggiare a pagamento e se ne va tutta nei centri commerciali dove il parking non si paga

  • #6

    Ciociaro (sabato, 20 settembre 2014 08:18)

    Non sono nè contro e nè a favore del primo cittadino, ma non mi piace vedere che ogni iniziativa venga sempre criticata... Magari il tempo gli darà ragione, altrimenti alle prossime elezioni si potrà votare per qualcun'altro!

  • #7

    Politica (sabato, 20 settembre 2014 10:02)

    Vorrei invece sapere una cosa, ma il Sindaco di che partito è attualmente ? Non ho ancora capito se è di Forza Italia o dell' NCD.
    Non ho capito ancora dove vuole andare e soprattutto come fa ad amministratore con i gruppi politici a cui ad ognuno deve dare un assessore.

  • #8

    maio (sabato, 20 settembre 2014)

    Il piano peep approvato da Marzi qualche giorno prima di ferragosto è una colata di cemento, il project del matusa confermato da Marini è una colata di cemento ma la riqualificazione di cui si parla essendo stata scritta in italiano dovrebbe essere palese che trattasi di edifici esistenti che passeranno da uso industriale a commerciale. Leggere attentamente prima di scrivere cazzate

  • #9

    un lettore (lunedì, 22 settembre 2014 20:47)

    maio io ho molto rispetto per lei ma quando dici queste cose mi arrabbio molto. Primo e' questo cambio di destinazione d' uso che mi preoccupa, secondo altri centri commerciali Frosinone ne e' piena (intendo Frosinone come Provincia) e nella nostra citta' non servono proprio vedi i nostri negozianti che fanno la fame. Poi oltre tutto come ti fermi in via A. Moro per 5 minuti dico 5 minuti ti appioppano la multa. Bravi continuate cosi siete sulla buona strada. SI QUELLA DEL FALLIMENTO. Un altra cosa e la concessione alle spalle di Via Fosse Ardeatine quanti palazzi nasceranno da quelle parti ? quello e' l' unico polmone verde rimasto alla citta' di Frosinone. Di quelli che hai nominati aggiungi pure quelli attuali. Se mi sbaglio correggimi io accetto anche questo.

  • #10

    Rolande Croft (martedì, 31 gennaio 2017 12:37)


    I was able to find good info from your content.