Ufficiali sauditi in visita al 72° Stormo “Marcello De Salvia”

5 ufficiali superiori dell’Arabia Saudita hanno visitato l’aeroporto di Frosinone.  La delegazione ha assistito ad un briefing sull’attività del Reparto presso l’Aula Multimediale, durante il sono stati illustrati i programmi addestrativi e selettivi, le metodologie di insegnamento, nonché le caratteristiche degli aeromobili in uso presso la Scuola di Volo di Frosinone.

 

Successivamente, si è svolta una visita ad alcune infrastrutture dello Stormo, quali l’aula “INSIAU” (Insegnamento Interattivo Allievi Ufficiali) del Gruppo Istruzione Professionale, interamente informatizzata, dove vengono svolte le lezioni teoriche agli allievi in istruzione, anche in modalità "e-learning", il Simulatore di Volo del TH 500, elicottero multiruolo in uso, non solo al 72° Stormo, ma anche in altri Reparti dell’Aeronautica e, infine, il 208° Gruppo Volo, dove sono state illustrate agli Ufficiali in visita le attività quotidiane che sono dedicate al delicato ed importante compito della formazione di un pilota di elicottero.

 

La visita si è conclusa, come consuetudine, con la firma dell’albo d’onore  e lo scambio dei crest. La  delegazione Saudita, a bordo di un elicottero UH 139 del 72° Stormo ha raggiunto poi l’Accademia Aeronautica per completare il quadro d’insieme delle Scuole di formazione della Forza Armata.

 

Il 72° Stormo è il Reparto dell’Aeronautica Militare che forma i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare e di tutte le altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. La Scuola di Volo, inoltre, qualifica ed abilita istruttori ed esaminatori di volo su elicottero e personale specialista delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. I corsi sono tutti realizzati anche in lingua inglese e svolti a favore di personale proveniente da Paesi amici ed alleati.

Scrivi commento

Commenti: 0