I marciapiedi di via Maria

Lavori di rifacimento, adeguamento e messa in sicurezza dei marciapiedi in via Mària. Il progetto esecutivo ha un costo complessivo di 400 mila euro e prevede il completo restyling dell’esistente che verrà ad assumere, a lavori completati, una funzionalità e una sicurezza superiori ed un aspetto estetico gradevole ed elegante. Questo quanto meno l’intenzione dell’amministrazione comunale.

 

Più nello specifico i lavori consisteranno: nella posa in opera della nuova pavimentazione del marciapiede ad un solo lato  in  cubetti  di  porfido, per  una  lunghezza totale di quasi un chilometro e mezzo e per una larghezza di un metro e mezzo; nella realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica ed inoltre passi carrabili, esistenti alla stessa quota del marciapiede, con ciglio frontale inclinato e cigli di raccordo saranno sagomati a quarto di cerchio.

 

In più per migliorare la sicurezza della strada a tutto vantaggio dei pedoni in primis, ma anche degli altri utenti, saranno installati dissuasori di traffico, in corrispondenza dei passi carrabili. Nelle varie fasi lavorative, saranno realizzate delle passerelle provvisionali atte a consentire l’accesso in sicurezza alle abitazioni ed agli esercizi commerciali.

 

Inoltre l’allestimento delle recinzioni di cantiere sarà eseguito in modo tale da permettere sempre il doppio senso del traffico veicolare. Mentre la movimentazione di materiali avverrà in fasce orarie che consentono minore interferenza con il traffico veicolare e pedonale. “Con i lavori di rifacimento, adeguamento e messa in sicurezza dei marciapiedi – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Tagliaferri – via Mària avrà la giusta funzionalità e sicurezza e un aspetto estetico di una certa eleganza”.

Scrivi commento

Commenti: 18
  • #1

    maio (sabato, 20 settembre 2014 11:01)

    ... ci voleva Ottaviani per accorgersi che quei marciapiedi erano in dissesto da 15 anni?

  • #2

    step (sabato, 20 settembre 2014 11:50)

    non e' che si potrebbe anche asfaltare no ?? Via maria fa veramente schifo tra buche e dossi...

  • #3

    perseverare è da stupidi (sabato, 20 settembre 2014 12:55)

    fate sempre i froci col sedere degli altri.Come tutti i lavori che si stanno eseguendo (via fabi,monti lepini,,scuole,corso lazio etc)vedere gli atti amministrativi:risultano essere farina delle precedenti amministrazioni.Commenta piuttosto x chi deve rinunciare agli scuola bus,alla mensa agli affari alle spalle della cittadinanza come acqua,immondizia,favori a quattro delinquentucci con appalti a dir poco discutibili e che presto, (già qualcuno ne ha svelato il volto vedi vice sindaco e relativo staff )a quei 4 in malafede come te ,non potranno far altro che risultare ridicoli e dannosi x questa città,ne sono ormai consapevoli tutti.

  • #4

    maio (sabato, 20 settembre 2014 13:32)

    se a te piace fare il frocio con il culo tuo buon divertimento. Per il resto scrivere che erano lavori previsti dalla precedente amministrazione è alquanto comico e se pure fosse prevedere non è fare e Marini poi non sapeva cosa fare "oggi" figuriamoci fra 3 anni!!

  • #5

    maio (sabato, 20 settembre 2014 13:35)

    ..e poi, viste le tue informazioni su acqua, immondizia e appalti ti informo che esiste la procura della repubblica presso cui presentare denuncia o sei uno di quelli che parla perchè lo dicono gli altri?

  • #6

    step (sabato, 20 settembre 2014 13:47)

    ogni volta ci devono sta ste discussioni se e' meglio quello o quell'altro... ma chi se ne freeeega !!!! Basta che fanno qualcosa x frosinone, non me ne frega na ceppa ne' della destra ne' della sinistra; e comunque l'ultima legislatura Marini e' stato un totale fallimento; con Ottaviani qualcosa si sta muovendo; questi sono FATTi. E ri pe to non me ne frega nulla ne' dewll'uno ne' dell'altro.

  • #7

    viamàriares (sabato, 20 settembre 2014 14:35)

    mi auguro che per dissuasori di traffico si intendano i dossi artificiali per far ridurre la velocità e per consentire l' attraversamento dei pedoni, poichè la maggior parte dei residenti abita sul lato opposto ai nuovi marciapiedi, e le velocità degli autoveicoli, su via mària, spesso e volentieri sono da F1.

  • #8

    un lettore (sabato, 20 settembre 2014)

    Vedremo a lavori ultimati cosa viene fuori. Speriamo non siano come i dossi.

  • #9

    lo sapete che c è (sabato, 20 settembre 2014 23:30)

    Io sono uno di quelli che ho fatto la campagna elettorale per sti stronzi che oggi non fanno una cosa fatta bene e per questo ho le palline girate. Credetemi sono una delusione totale frosinone e' finita nella peggiore dei modi e' morta e certo non saranno un KM e 1/5 di marciapiedi su via maria ad risolvere i problemi di quella strada. Il nostro Sindaco (speriamo che lo facciano dimettere presto) anche se tutto quello che tocca diventa oro non serve piu' a niente . Perche sulla sua coscienza grava il fatto che ha tolto il lavoro a circa 240 persone riducendoli alla fame e questo a me personalmente mi basta e avanza per non votare piu' sta gente. Io sono un cittadino di FROSINONE

  • #10

    indipendente (domenica, 21 settembre 2014 17:14)

    Avanti tutta! Se gli altri Comuni d'Italia si dessero da fare come questa amministrazione credo che la recessione economica invertirebbe la rotta con la felicità di tutti. La perplessità si genera nel constatare che non si riscontra in nessun altro comune italiano tutto questo investimento frenetico in opere pubbliche. Dove sta la sorpresa?

  • #11

    un lettore (domenica, 21 settembre 2014 19:45)

    Se tutti gli altri comuni D'Italia si dessero da fare come questa amministrazione tutti i cittadini D'Italia rimarrebbero in mutante come i cittadini di Frosinone . Causa tutti i tributi locali alle stelle.

  • #12

    cittadino (domenica, 21 settembre 2014 20:04)

    Tutti I lavori ke fa ottaviani li fa pagare ai cittadini xke non e' un amministrazione ke sa amministrare. Amministra solo x interesse

  • #13

    A. (lunedì, 22 settembre 2014 12:55)

    Io ritengo sia il caso di procedere al rifacimento dei marciapiedi di Via Maria (anche se non capisco perché da un lato si ... e dall'altro no. mah!) e credo che ripulire visivamente questa città posso solo essere una cosa positiva.
    Per quanto riguarda la provenienza dei fondi è logico che vengano presi dalle tasse pagate ma preciso "dalle tasse pagate dai cittadini onesti che le pagano" perché se tutti pagassimo nel nostro piccolo, l'importo diminuirebbe ma poiché in Italia abbiamo un alto numero di evasori, è logica conseguenza che le tasse subiscano un aumento per coprire i costi di servizi che, anche chi non paga, utilizza! Ad esempio chi lavora "nero" ovviamente non paga le tasse ma può tranquillamente andare al Comune e chiedere aiuti economici perché risulta "nullatenente"! questo vi sta bene vero? allora non vi lamentate che i tributi subiscano un aumento perché i soldi "non cadono dal cielo" arrivano dalle tasse che paghiamo!
    Per quanto riguarda le 250 persone rimaste senza lavoro non ho sufficienti informazioni a tal proposito e non mi permetto di esprire giudizi.
    Scusate lo sfogo da cittadini che porta Frosinone nel cuore e che vive a Roma (tornando nella mia Frosinone solo nel week end).

  • #14

    maio (martedì, 23 settembre 2014 11:33)

    a chi ancora si ostina a parlare di persone messe in mutande vorrei ricordare che prima era il loro carrozzone a farlo nei confronti del comune (5.000.000 di euro spesi contro i 2.500.000 di adesso ed il controllo della corte dei conti a non sforare!!!) e che alla stragrande maggioranza di loro sono stati dati 30.000 euro di incentivo per avviare una coop. Ai restanti amanti del posto sicuro senza fatica che non hanno accettato il rischio cosa dire se non che altre migliaia di concittadini sono dipendenti privati ed oltre il posto "insicuro" sono anche costretti a lavorare per mantenerselo

  • #15

    X maio (martedì, 23 settembre 2014 14:41)

    Controlla adesso quando spendono per le coop e poi chiamala la Corte Dei Conti.

  • #16

    maio (martedì, 23 settembre 2014 17:27)

    non devo controllare io perchè il tetto IMPOSTO dalla corte dei conti è c.ca 2.600.000 euro

  • #17

    X maio (mercoledì, 24 settembre 2014 08:37)

    Brava 2.600.000 euro che il tuo sindaco ha tolto alla multiservizi e dato coop dove quei dipendenti hanno sborsato 30.000 euro ciascuno per costituirla quella societa'.

  • #18

    maio (mercoledì, 24 settembre 2014 12:01)

    i 30.000 euro di cui parli sono stati erogati ai singoli ex multiservizi dal comune che nel totale spende max 2.600.000 euro l'anno anzichè 5.000.000 con l'aggiunta che ora TUTTI devono lavorare!!