Frosinone Avellino. Stessi punti, stesso nemico e quello storico aperitivo...

Dopo l’esaltante 5-1 rifilato agli abruzzesi del Lanciano i gialloblù prendono quota in classifica ma anche nella considerazione delle altre squadre di serie B. Prime fra tutte la prossima avversaria, l’Avellino. Proprio quell’Avellino che ha regolato il Latina (2-1) questa settimana sarà la prossima avversaria dei canarini.

 

Sono molti i siti web dell’avellinese che si occupano della prossima gara in cui i campani saranno al matusa. Uno in particolare (il Ciriaco) ricorda la storia del Frosinone calcio, la società che nacque ufficialmente nel 1928 “anche se a qualche anno prima (1912) risale la creazione della U.S. frusinate”.

 

Racconta della storia calcistica, del record di presenze di Marco Cari ma anche della famosa radiazione ad opera del presidente della Figc Antonio Matarrese. Si ricorda della storica promozione in B del 2006, la gara con la Juventus… Una storia fatta di presidenti, di allenatori ma anche dei calciatori che hanno portato avanti i colori del Frosinone. La parte forse più interessante invece è quella dedicata alla tifoseria. Dai fedayn agli heroes Korps, i ragazzi della sud, gli Uber Alles…

 

L’evento che accumuna i tifosi del Frosinone e dell’Avellino è quello avvenuto la scorsa stagione quando le squadre si affrontarono per una gara valida per la coppa Italia. In quel caso i rappresentanti delle due tifoserie prima della partita sono andati insieme a prendersi un aperitivo prima di sedersi sugli spalti.

 

È un’immagine molto bella. Certo l’amicizia è stata sugellata dall’avversione di entrambe le tifoserie nei confronti del Latina, ma ciò non toglie nulla a quello che immaginiamo possa essere una rappresentazione vera dello sport e del calcio. C’è bisogno di questo tipo di esempi per riportare il calcio ed il tifo alla sua naturale essenza. Si al tifo, agli sfottò, agli striscioni di presa in giro dell’avversario, ma ricordiamoci che di un gioco stiamo parlando. Sarebbe bello quindi vedere i tifosi avellinesi prendere un aperitivo a Frosinone con i gialloblù prima di andare goliardicamente a sfottersi sugli spalti. Questura permettendo ovviamente…

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Andrea (lunedì, 22 settembre 2014 12:09)

    Sarebbe bello poter salutare i tifosi irpini domani sera prima della gara con uno scambio enologico, noi potremmo fargli assaggiare Cesanese del Piglio e Passerina del Frusinate e loro lo spettacolare Greco di Tufo e e Fiano di Avellino e poi ognuno a tifare la propria squadra!!!!

  • #2

    un lettore (lunedì, 22 settembre 2014 13:40)

    FORZA FROSINONE LA CITTA' E' CON TE'

  • #3

    Bene, (lunedì, 22 settembre 2014 16:23)

    Fanno bordello quando entrano sobri, fategli fare gli assaggini di cesanese e falanghina e poi chi li regge più. Complimenti per l'idea arguta ma avrei suggerito un assaggio di acqua di Fiuggi per ammosciarli un po' e non di vino.

  • #4

    Ferruccio Iacovissi (martedì, 23 settembre 2014 14:05)

    Questa sera ci sarò e tiferò Frosinone!

  • #5

    UN TIFOSO DEL FROSINONE (martedì, 23 settembre 2014 14:52)

    QUESTA SERA DOBBIAMO VENDICARE (NEL SENSO BUONO DELLA PAROLA) L'ELIMINAZIONE IMMERITATA DALLA COPPA ITALIA DELL'ANNO SCORSO!!!
    FORZA LEONE.... SEMPRE!!!