Provincia, cinque liste per due candidati

Alla fine i candidati alla presidenza della provincia sono due, entrambi del Pd. La cosa farebbe pensare ad una specie di partito unico… o che finalmente le forze politiche hanno finito di litigare ed hanno trovato un accordo per il bene dei cittadini e della società. Ma va… neanche per sogno. I candidati sono due ed entrambi del Pd proprio perché non solo il Pd ma anche gli “altri” sono sempre più divisi al loro interno.

 

In questi giorni abbiamo potuto vedere Forza Italia alleata con De Angelis (Pd), Ncd alleata con Scalia (Pd). Poi Il Pd che designa il suo candidato al di fuori del partito (il socialista Gianfranco Schietroma). Tutto perché all’interno dei partiti c’è la più grande confusione degli ultimi anni.

 

Oggi a mezzogiorno scadeva il termine per la presentazione del candidato ed il partito democratico che fa? Presenta Enrico Pittiglio (sindaco di San Donato, Pd) con l’appoggio di tutte le forze della sinistra. Peccato che manchi proprio un’ala importante delle stesso partito democratico (quella di Scalia) che invece ha un altro candidato, il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo (Pd). Quest’ultimo appoggiato anche dal centro destra (?!?).

 

"No alla grande ammucchiata" dicono dal partito democratico “di sinistra” (tanto per dargli una definizione). "Il Pd – dice Simone Costanzo - mette in campo il progetto del centrosinistra nella sua naturale ispirazione politica, lontano da inciuci e dalle grandi ammucchiate, distante dai poteri forti e dai grandi interessi”. 

 

Sarà, ma a noi di Frosinone Web sembra che tutta questa bagarre sia nata proprio per difendere i “propri interessi”: Scalia il suo e De Angelis il suo. Non che dall’altra parte vadano d’amore e d’accordo: Pallone (Ncd) e Abruzzese (Forza Italia) se le danno di santa ragione (per fortuna solo verbalmente). Per non parlare dell’ex presidente della provincia Antonello Iannarilli (Forza Italia) che all’interno del suo partito parla una lingua “sua”.

 

E meno male che in questa tornata elettorale si deve scegliere “solo” il candidato di un ente che è stato abolito, le cui competenze già erano residuali prima, figuriamoci adesso che la provincia non esiste più. Esiste invece. Si perché per abolire le province c’è bisogno di una legge costituzionale e non lo si può fare certo con decreto. Quindi a chiacchiere le province non esistono, mentre nei fatti, non solo continuano ad esserci, ma ci si “scanna” ancor di più per accaparrarsi le poltrone rimaste vacanti.

 

Poveri noi, verrebbe da dire. Il fatto è che noi in effetti siamo sempre più poveri, non solo economicamente, ma anche in quanto a democrazia. Dopo i non eletti Monti, Letta e Renzi, adesso ci saranno anche i presidenti della provincia. Pure questo “Ce lo chiede l’Europa”?

Scrivi commento

Commenti: 25
  • #1

    un lettore (lunedì, 22 settembre 2014 13:47)

    Ecco questa e' la politica si litigano la presidenza della provincia solo per i cazzi loro. Ma Sei mesi di tenda in P.za VI Dicembre i lavoratori Ex Multiservizi attendono una risposta ai nostri politici non frega niente. Ma almeno voi politici provate un po' di vergogna per questa situazione.

  • #2

    E meno male (lunedì, 22 settembre 2014 14:13)

    Che non Vi hanno fatto pagare il canone di concessione per occupazione di suolo pubblico!

  • #3

    lettore (lunedì, 22 settembre 2014 14:19)

    La Provincia rispecchia quello che accade a livello Nazionale e soprattutto anticipa quello che succederà!!!

  • #4

    . (lunedì, 22 settembre 2014 15:36)

    Ma basta con la storia della multiservizi che si vadano a cercare un lavoro come fanno tutti i disoccuptati.

  • #5

    ..... (lunedì, 22 settembre 2014 17:09)

    ancora con la multiservizi e che cazzo mo basta invece di stare in piazza prendete chi vi ci ha messo in mezzo alla strada iannarilli in primis la politica è balorda ma il politicuccio di turno è peggio, ovvio che sto con i ragazzi della multiservizi

  • #6

    peppa (lunedì, 22 settembre 2014 18:01)

    Ancora circola De Angelis; non gli bastano i soldi che prende senza fare niente (come quando faceva finta di fare qualcosa al Parlamento Europeo).

  • #7

    Per Iannarilli (lunedì, 22 settembre 2014 18:34)

    Allora le bollette dell'acqua che stanno arrivando le dobbiamo pagare o no?
    Mi è parso di capire che ci avresti messo a disposizione qualcuno o qualcosa per fare i ricorsi, o sbaglio?
    Facci saper perché le scadenze sono vicine.

  • #8

    Zi Pippino (lunedì, 22 settembre 2014 19:23)

    Frati boni mei, chissi pensane solo a magnààààà. i addomane m'arrizzo alle 4 pe i a pasce le pecure

  • #9

    Ora basta (lunedì, 22 settembre 2014 20:42)

    Questi personaggi compresi quelli di destra, non hanno mai lavorato, sono sempre stati "impegnati" in politica come se la stessa fosse un lavoro, e non una passione. Dimenticando gli OBBLIGHI verso il cittadino che li ha votati, e pensando solo al,loro tornaconto, producendo ricchezze personali, derivanti solo e soltanto dalla facilità con la quale la politica "premia" i loro esponenti,frutto di accordi sottobanco e riconoscimenti economici a prescindere dai risultati ottenuti, che dovrebbero premiare la comunità che li ha votati con servizi e cura della " cosa" pubblica, vedi strade, sanità, lavoro, ecc ecc. Diciamo basta a questa politica da quattro soldi e iniziamo a mostrare loro tutto,il nostro disappunto, e alle prossime elezioni ricordate che dietro la faccia del,parente o vicino di casa che si candida come il ' nuovo ' volto politico ci son sempre questri quattro ladroni, e che dopo le solite promesse e promessucce rimarrete solo con il ricordo della "solita" cena offerta nel " solito " ristorante insieme alle " solite " promesse e facce. In riguardo andate a sfogliare il mensile qui magazine di questo mese uscito ieri nelle edicole e godetevi l' intervista alla senatrice spilabotte, e fatevi un idea del nuovo che avanza, che altro non è che il frutto del sig de angelis uno che non ha mai fatto nulla !! Adesso la domanda viene spontanea, che cosa può aver insegnato alla senatrice???? A voi la risposta!!!! Grazie

  • #10

    CAVOLI MIEI (lunedì, 22 settembre 2014)

    ALLA SENATRICE NON BISOGNA INSEGNARE NIENTE, SAPEVA TUTTO SIN DA PICCOLA........!!!!!!!
    I COGLIONI SONO GLI UOMINI.......

  • #11

    Ora basta (lunedì, 22 settembre 2014 21:11)

    Il mio commento si riferiva ad insegnamenti politici, non avendo lo stesso dimostrato molto nei confronti dei cittadini....grazie

  • #12

    ...... (martedì, 23 settembre 2014 00:00)

    al commento numero 4 il . ma vai a cacare abbi almeno il coraggio di andare dalle persone che sono mesi che sono in tenda di dire ciò che pensi non mordono ma forse ti spiegano cosa sia accaduto

  • #13

    per iannarilli (martedì, 23 settembre 2014 06:27)

    che devo fare con sta bolletta? la pago si o no?
    mmmmmm dopo tutti i casini che si cumbinato in pruvincia musa che e meglio che l pago zitto zitto.
    e ma n'dovai? co lu cazzo che te voto piu

  • #14

    Per Iannarilli (martedì, 23 settembre 2014 08:06)

    Prima del 12 ottobre sicuramente tornerai a Teleuniverso e te lo faremo chiedere da Porcu se dovevamo pagarla o no la bolletta dell'acqua, visto che sicuramente sarà già scaduta e l'avremo pure pagata. Chissà se per i rimborsi possiamo passare da te. Ci farai sapere, spero.

  • #15

    ugo (martedì, 23 settembre 2014 09:30)

    Forse per colpa mia, ma non riesco a capire di quali schieramenti sono espressione i due candidati del Pd. Pittiglio per De Angelis e Pompeo per Scalia. Ma gli altri partiti con chi stanno???? Prego l'articolista di essere più completo perché non si capisce. Soprattutto non si capisce con chi sta Forza Italia e quale forza italia.

  • #16

    Semplice (martedì, 23 settembre 2014 12:08)

    Caro Ugo, questo e' uguale a quello che avviene da sempre in tutte le amministrazioni comunali. E' una questione di accordi, da buoni compagnucci, prima si litiga poi quando uno schieramento capisce che le cartucce sono un po' scariche ne chiede in prestito qualche altra a chi ne ha di più e si va avanti insieme. Bada bene, tutto ai fini della buona governabilità per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini, sia chiaro. La differenza e' che questa volta qualcuno ha detto che noi cittadini non serviamo. C'è già l'espressione del popolo che sono i sindaci e i consiglieri comunali, perché far rivoltare tutti

  • #17

    Semplice (martedì, 23 settembre 2014 12:12)

    ... rivotare tutti, risparmiamo, in un momento di crisi.

  • #18

    Lex (martedì, 23 settembre 2014 13:01)

    Scusate ma il Commissario Giuseppe Patrizi come farà ? Il contratto con le TV locali ed i giornali per un intervento un giorno si e un altro anche comunque gli viene rinnovato ? Come faremo senza i suoi preziosi ed intelligenti discorsi sul lavoro, sul territorio,, sulla crisi, sulla finanza, sulla relatività , sui massimi sistemi, sul meteo, sull'italiano e la grammatica e su quanto altro possibile ? Lo vedremo ancora in prima fila con la fascia della provincia ad ogni sagra, comizio, festa dei fagioli, e concorso delle fettucine ? Per promuovere il territorio questo ed altro ! E come faranno i soliti 5 avvocati che ormai lo studio lo avevano messo direttamente in provincia con gli incarichi legali ora che il Commissario Patrizi farà i bagagli ? Ed il dirigente che Patrizi si è tanto adoperato per mantenere in provincia nonostante non sia un dipendente dell'ente e nonostante nell'ente già c'è un dirigente finanziario che Patrizi ha pensato bene di destinare ad altro settore per tenersi alla modifica cifra di 86.000 eur questo suo fido collaboratore ? Se lo porta insieme a lui a Ferentino per farsi fare la contabilità di casa ? Un consiglio...iniziate a preparare i bagagli....ma per una destinazione molto lontana....perché a quanto ci sono diverse cose che non tornano su come il bilancio è stato usato durante il commissariamento.....

  • #19

    .............. (martedì, 23 settembre 2014 19:32)

    antuneeeeeeeeeee la tenga paga sta bulletta si o no si sparito dicci che cosa

  • #20

    InFinestra (mercoledì, 24 settembre 2014 20:17)

    Da sabato c' è un via vai a Palazzo Jacobucci che non potete immaginare, mai era accaduto prima d' ora che sfilassero cosi tanti papabili come tanti cardinali al conclave. Aria di rinnovamento che un po’ stordisce e un po’ spaventa. Si prospettano novità ma in sostanza non sappiamo quali, si parla di sobrietà e di trasparenza ma del nuovo che avanza ancora poco si vede. Però si è tornati a vedere chi non si vedeva da anni e che conosce bene i vari uffici e i vari corridoi del Palazzo, è chi già ha provato le comode poltrone. Si è tornati a vedere il traffico sotto la scalinata di macchine e suv, forse tra un po’ toglieranno le catenelle che chiudono la piazza. Poi si è tornati a vedere l’eleganza e il lusso e auto che ospitano belle fanciulle che accompagnano il consigliere che va a candidarsi. Questo è il momento della campagna elettorale ma è anche partito il concorso della borsa d'oro. Da ottobre finalmente torneranno ad esserci le sfilate sulla scalinata di Piazza...Gramsci. E’ bello vedere tanti sorrisi smaglianti, sembra quasi state alle selezioni di MissItalia, Vincerà chi entrerà nella rosa dei 12. Ecco che la DelRio ha risvegliato il regno che sembrava dormire. Le rien va plus...e nell' attesa, c’è anche chi fino a pochi giorni fa diceva peste e corna dei passati politici ed ora che essi tornano, li accoglie a braccia aperte, viva la sincerità! Benvenuti ai 62 eroi di questa nuova Provincia che non esisteva ma è più sveglia di prima, qualcuno spera non si sa in cosa, qualcuno non immagina cosa troverà, qualcuno già sa cosa vuole…Sarà comunque bello anche solo partecipare, l’importante è anche solo per essere in una delle 5 liste, non importa se sono liste arcobaleno. A chi c’è già stato, ben tornato e a chi è nuovo, tanti auguri! …L’accoglienza è efficiente, questo è garantito…Non si vede ma vi assicuro che il red carpet della Grande Bellezza è già stato steso...anche noi a Frosinone prenderemo l' Oscar...della poltrona.

  • #21

    Politica (mercoledì, 24 settembre 2014 20:46)

    Secondo me tra poco si vedrà pure qualche commissario....in provincia...però non straordinario ....commissario vero...che farà parecchie domande....e allora non credo che a tanti verrà la voglia di accomodarsi...sulle poltrone...una poltrona può diventare scomoda...molto scomoda...il consiglio è sempre quello...fate i bagagli e per un posto ...lontano...molto lontano.....

  • #22

    politica bis (giovedì, 25 settembre 2014 18:22)

    un consiglio per i futuri ammiNISTRONI, prima di entrare controllate i buchi di bilancio, i debiti, e tutti i casini che erediterete dall'amministrazione iannarilli, la piu disastrosa dalla caduta dell'impero romano.
    controllate l'appartamento posto ai piani superiori, e soprattutto fate esorcizzare il palazzo

  • #23

    XPOLITICABIS (giovedì, 25 settembre 2014 20:35)

    Patrizi comunque è riuscito a superarlo ! Fidatevi , controllate il bilancio e soprattutto rimuovete l'attuale dirigente che tra le altre cose non è neanche un dipendente ma un esterno pagato fiori di soldi pubblici assunto contro le norme del Decretto Brunetta che espressamente VIETA di ricorrere a professionisti esterni quando all'interno vi sono già i dirigenti ....e questo si chiama danno erariale....

  • #24

    politica bis (giovedì, 25 settembre 2014 21:09)

    iannarilli patrizi 1 a 1
    gioco il jolly: disastro ACEA

    iannarilli 2 patrizi 1

  • #25

    x politicabis (giovedì, 25 settembre 2014 21:25)

    E' stato Patrizi su consiglio di Ottaviani a far saltare la riunione per la rescissione del contratto ed è stato sempre Patrizi a consigliare di non chiedere la sospensiva ....forse sfugge che dal 2003 al 2014 la provincia ha speso oltre 6 milioni di euro in pareri e cause legali, Patrizi anche attualmente continua ad incaricare avvocati esterni alla modifica cifra di 5 mila euro a causa, spesso anche quando spenderebbe meno pagando comunque ricorre a cause, questo grazie anche a quel campione del segretario provinciale altro fine giurista ! I danni di questo sistema clientelare di incarichi, appalti e consulenze ad amici, lo paghiamo come cittadini naturlamente !