Fermati e denunciati mercanti di cardellini

Sette gabbie complessivamente 60 cardellini. Gli uccelli erano trasportati illegalmente da due napoletani che sono stati fermati a bordo della loro auto dalla polizia stradale.È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri. Una pattuglia della sottosezione Polizia Stradale di Cassino ha sottoposto a controllo una Volkswagen Golf di colore grigio che percorreva l’A1 in direzione Napoli.

 

Fermata l’autovettura in prossimità di una piazzola di sosta, i due soggetti hanno cominciato a muoversi nervosamente intorno alla Golf assumendo un comportamento che ha immediatamente insospettito gli agenti; di conseguenza è stata effettuata un’immediata e minuziosa ispezione del veicolo nel cui bagagliaio sono state rinvenute le gabbie.

 

Dai primi riscontri è emerso che i due napoletani, successivamente identificati per il 46enne R. N. ed il 62enne A. M., avessero catturato questi piccoli uccelli migratori di specie protetta nel territorio compreso tra Ferentino ed Anagni; i volatili sarebbero stati verosimilmente destinati alla vendita nei mercati illegali dell’hinterland partenopeo, ove ancora resiste la cultura di acquistare e tenere in casa i cardellini, noti per il canto ed il piumaggio sgargiante.

 

Il business che ruota attorno all’uccellagione è di portata considerevole, soprattutto se si considera che per gli esemplari dalle migliori qualità canore e di riproduzione il prezzo lievita fino a 2/3 mila euro e anche di più.

 

Per i bracconieri questo è uno dei periodi migliori per la cattura del cardellino che migra verso i paesi caldi attraversando le pianure; il casertano, il frusinate ed in generale il basso Lazio costituiscono i territori privilegiati per questo tipo di pratica illegale che sottrae all’ambiente un’importante risorsa faunistica.

 

Al termine degli accertamenti, i due soggetti sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per aver catturato e detenuto uccelli non cacciabili di specie protetta; gli agenti della Polizia Stradale hanno quindi sequestrato le gabbie, liberando i 60 cardellini nelle campagne del cassinate ove potranno riappropriarsi del loro habitat naturale.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    maio (martedì, 23 settembre 2014 17:25)

    anche in questa notizia....due napoletani. Complimenti

  • #2

    un lettore (martedì, 23 settembre 2014 21:06)

    Metteteci loro in gabbia cosi si rendono conto come ci si sta'. Complimenti alla polizia Stradale.

  • #3

    dux (mercoledì, 24 settembre 2014 08:23)

    Vesuvio salvaci tu...