Penne e quaderni pericolosi per la salute sequestrati dalla GdF

Oltre 300 mila articoli di cancelleria e per la scuola privi dei requisiti di sicurezza. Il materiale è stato sequestrato dalla guardia di finanza di Frosinone a seguito dell’operazione “safe school” scuola sicura. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, infatti, le Fiamme Gialle del capoluogo hanno intensificato le attività di controllo nei confronti degli esercizi di vendita di articoli da cancelleria destinati al comparto della scuola.

 

Nel corso di distinti controlli, nel Comune di Frosinone sono stati individuati tre esercizi commerciali, gestiti da cittadini di origine asiatica, al cui interno erano esposti per la vendita numerosi prodotti di cancelleria, destinati ad uso scolastico, quali penne, matite, gomme, compassi, quaderni, righelli ed accessori vari di cancelleria, non conformi ai requisiti di sicurezza stabiliti dalla Comunità Europea che ne attestano la conformità e ne garantiscono la qualità.

 

Tali prodotti, che apparentemente sembravano identici a quelli ufficiali, in realtà sono risultati una grossolana riproduzione a basso costo e di pessima qualità, e messi in vendita a discapito dell’incolumità e della sicurezza dei consumatori a cui questi erano destinati. Al termine dell’operazione di servizio sono stati sequestrati complessivamente 300 mila articoli per la scuola ritenuti irregolari e nei confronti dei titolari degli esercizi commerciali sono stati elevati verbali che prevedono l’irrogazione di sanzioni amministrative fino a € 25.000 a cura della Camera di Commercio.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Sudoku (martedì, 23 settembre 2014 15:12)

    Lodevole operazione, complimenti alla G.D.F che in questi mesi ha assestato bei colpi alla criminalità nostrana ma riguardo la sicurezza nelle scuole Ciociare invito tutte le FF.OO. ad analizzare anche altri aspetti che le rendono posti insicuri, come quello strutturale. Fate qualcosa voi visto che le lamentele di studenti ed insegnanti non hanno trovato risposta presso i nostri politici, molti di voi avranno anche figli a scuola, sono sicuro che vi raccontano le reali condizioni della maggioranza degli edifici scolastici della nostra provincia, cose che sui giornali raramente si leggono.

  • #2

    Un cittadino (martedì, 23 settembre 2014 16:54)

    Non si sa piu cosa sequestrare......

  • #3

    Dani (martedì, 23 settembre 2014 18:15)

    Diciamo pure che andare dai cinesi a fare la spesa, si corre questo rischio.
    Mi allaccio al discorso di Sudoku #1, ha ragione, si parla di tutti tranne che delle strutture scolastiche obsolete... e dentro queste strutture ci siamo stati noi, ed ora ci vivono tutti i giorni i nostri figli. I problemi di oggi sono problemi di allora, grazie ai nostri politici e a tutte le strutture competenti.

  • #4

    studi (martedì, 23 settembre 2014 18:49)

    che non ci pagano le tasse ok,ma quaderni pericolosi non l'ho mai sentita!!!!
    sono facili da controllare e multati giustamente, come lo sarebbero tutti gli studi legali e medici che non emettono mai una ricevuta ma stranamente, difficilmente controllabili.

  • #5

    mah (mercoledì, 24 settembre 2014 09:29)

    Mah...sai che scoperta? Fanno solo ridere ...è sotto gli occhi di tutti quanti negozi cinesi ci sono mò hanno fatto la scoperta dell'acqua calda...vabbè che i cinesi hanno la scusa... però non è nemmeno una novità

  • #6

    Luigi (giovedì, 25 settembre 2014 08:53)

    Tempo fa ho comprato dei palloncini presso un negozio di cinesi e dopo un po' il disegno che c'era sopra ha iniziato a macchiare tutto il palloncino. Ovviamente ho dovuto buttar via tutta la busta di palloncini visto che ci giocava mio figlio di 2 anni.

  • #7

    Mario (giovedì, 25 settembre 2014 08:54)

    sai che scoperta... però finora nessuno lo avevo mai fatto.

  • #8

    cin cian pai (giovedì, 25 settembre 2014 21:07)

    avete mai visto un funerale cinese? quanti bambini cinesi vanno a scuola in italia?

    p.s. magnate la bonta ciociara non le schifezze cinesi

  • #9

    007 (sabato, 27 settembre 2014 21:02)

    Non vendono solo materiale scolastico! Quasi Tutto di ciò che vendono non è a norma.
    Figuratevi con controlli mensili cosa uscirebbe fuori.