Oltre 300 borse di studio agli studenti delle scuole di Frosinone

Ben 312 borse di studio di cui 56 da 500 euro per gli studenti universitari, 115 borse di studio da 200 euro per i frequentanti le scuole medie inferiori e 131 borse di studio per alunni di scuola media superiore da 300 euro, per un investimento complessivo di circa 90.000 euro sulla cultura e sull'istruzione per i giovani della città di Frosinone.

 

Inoltre, i ragazzi comunque meritevoli, ma che non hanno percepito il contributo economico, hanno avuto, per i frequentanti le scuole superiore, l’omaggio di 200 abbonamenti per le gare interne del Frosinone Calcio e 85 miniabbonamenti, per 5 ingressi pomeridiani, al Multisala Nestor; mentre per i frequentanti le scuole medie inferiori l’omaggio di 404 miniabbonamenti, per 5 ingressi pomeridiani, al Multisala Nestor.

Gli studenti, sono stati selezionati tra i più meritevoli in base al rendimento scolastico. Le borse di studio, come è noto, sono finanziate con le somme provenienti dal taglio del 50% delle indennità di sindaco, assessori e presidente del consiglio comunale e dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali.

 

"Il progetto "Solidiamo" – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani – è stato concepito per rafforzare il valore della solidarietà, aiutando chi si trova in condizioni disagiate e dando uno speciale sostegno alle famiglie… e vuole contribuire a costruire una società solidale, fondata sulla coesione sociale, che abbia a cuore il futuro delle nuove generazioni. La circostanza, poi, che le borse di studio siano finanziate con il taglio volontario del 50% sulle indennità degli amministratori pubblici comunali è un segnale importante in questo senso ".

Scrivi commento

Commenti: 18
  • #1

    maio (sabato, 27 settembre 2014 13:16)

    secondo me il sindaco ha fatto vincere i figli dei soliti amici delle solite ditte per rientrare dei soldi persi con solidiamo...Giusto?

  • #2

    Il Messia (sabato, 27 settembre 2014 16:45)

    No, per una volta che ha fatto una cosa decente è giusto non sparare a zero. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, non ci sono stati favoritismi. L'unico neo è stato che per i meritevoli ma non vincitori, gli abbonamenti allo stadio sono arrivati tipo oltre la metà stagione.

  • #3

    Confermo (sabato, 27 settembre 2014 17:35)

    E' vero, confermo che non sono stati fatti favoritismi. Un po di amaro in bocca comunque mi rimane. Mio figlio ha riportato una media di voti molto alta, tale da essere segnalato fra i meritevoli, ma, per il fatto che non abbiamo la residenza a Frosinone, come dice specificamente la regola della borsa di studio, è stato lasciato a casa, mentre questa mattina i sui compagni, sono stati premiati alla villa comunale. E' giusto, gli ho spiegato. Le regole sono regole. Spero che iniziative simili possano essere prese nel mio comune con le somme provenienti dal taglio del 50% delle indennità di sindaco, assessori e presidente del consiglio comunale e dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali. E' dura la lezione. Ragazzo!

  • #4

    indipendente (sabato, 27 settembre 2014 18:15)

    La lodevole iniziativa del sindaco presenta alcune lacune che potrebbero essere riviste e corrette. Le regole vanno rispettate è vero, ma se si vuol premiare il meritevole, mettere il filtro ai soli residenti non mi sembra una buona norma dal momento che il confronto si genera nei banchi di scuola e non all'anagrafe. Senza togliere nulla ai ragazzi che sono stati premiati il commento #3 fa molto riflettere sul principio dell'assegnazione della borsa di studio ai meritevoli.

  • #5

    Confermo (sabato, 27 settembre 2014 19:16)

    Grazie per la comprensione e per la giusta lettura della mia considerazione.

  • #6

    un lettore (sabato, 27 settembre 2014 20:14)

    A parte i ragazzi che sono meravigliosi e bene hanno fatto i nostri politici a consegnare le borse di studio per questi studenti con un brillante futuro davanti a loro. Ma tolta la gioia dei studenti per l'ambito traguardo raggiunto.I nostri politici non si possono proprio guardare Caparrelli che delusione si dovrebbe ricordare quando per un ora e mezza i bambini sono rimasti sotto la pioggia e il freddo. Fabrizi ride e batte le mani chissa perche' ? Blasi coi dossi installati i ragazzi ci cadono su con la bici, Ottaviani tutti genitori di frosinone ti sono grati per avere aumentati buoni pasti e scuolabus. Dietro sembra ci sia pure Gagliardi che si nasconde e bene fa'. Una nota positiva la Prof. Ceccarelli forse l'unica a capire qualcosa in mezzo a loro.

  • #7

    forse... (domenica, 28 settembre 2014 19:01)

    ....perché i non residenti a Frosinone non votano a Frosinone?

  • #8

    ridicolo (domenica, 28 settembre 2014 21:31)

    ma quali ragazzi meritevoli! con gli abbonamenti allo stadio e al cinema hanno allungato il brodo fino a mettere dentro anche ragazzi con voti di poco superiori alla sufficienza, che merito c'è? a questi ragazzi gli state insegnando che basta poco per essere premiati, è una graduatoria sul filo del mediocre, mediocrazia invece di meritocrazia. Il sospetto di propaganda politica c'è tutto. Oltre a premiare anche i non i residenti bisogna stabilire un limite (alto) di voto per entrare in graduatoria mentre tutti i soldi che restano non assegnati invece di darli in abbonamenti che non interessano alla maggior parte dei ragazzi dateli alle scuole che hanno bisogno di tutto.

  • #9

    una lettrice (domenica, 28 settembre 2014 22:04)

    Il dubbio c'è eccome se sono stati fatti favoritismi????? Ma solooooo...
    Purtroppo i Veri ragazzi meritevoli non sono stati premiati. Mia figlia, cosi come alcuni compagni di classe, con la media molto vicina al dieci non è " rientrata" ....cosi ha detto l'assessore aggiungendo che queste borse vanno solo a chi non ha reddito o a chi ha un monoreddito. Ho avuto veramente una grande delusione vedere che in realtà ne hanno date di borse di studio eccome anche a studenti con medie molto più basse e con i genitori che lavorano entrambi. Caro assessore ma mi faccia il piacere di non dire ca.....

  • #10

    Per una lettrice #9 (lunedì, 29 settembre 2014 12:29)

    Da quello che lei dice sembra che sua figlia pur avendo un media molto vicina al 10 non sia rientrata ad avere il meritato riconiscimento. Purtroppo la sua sfortuna e' che dovrebbe avere entrambi i genitori che lavorano, se invece erano disoccupati avrebbe ottenuto il premio, quindi non si merita solo chi vale ma l'altra componente associata deve essere un basso reddito. Se le cose stanno così cara signora, comprendendo il suo risentimento, mi sento di dirle: si tenga stretto il suo lavoro e quello di suo marito e sia orgogliosa di sua figlia per la media scolastica che ha riportato. Per esperienza personale le posso dire, senza voler nulla togliere a chi giustamente ha conseguito i riconoscimenti, che quasi sempre molti premiucci simili, hanno la durata di una brezza mattutina, ed il tempo e' galantuomo e renderà merito a chi veramente vale.

  • #11

    giusto maio (lunedì, 29 settembre 2014 12:29)

    x 300 che hanno ricevuto "l'elemosina" quanti ce ne sono che non possono mandare i figli agli asilo,alla mansa scolastica e/o usufruire degli scuola bus???

  • #12

    Tiziana (lunedì, 29 settembre 2014 15:23)

    Strano che non avete nominato la multiservizi !!vorrei sapere per quale motivo se la borsa di studio e' un progetto di Frosinone chi abita ad Alatri la chieda al sindaco Morini che si prende l intero stipendio da sindaco con solidiamo circa 300 anziani sono andati prima a Firenze e a Lecce per tre giorni senza spendere un euro dovete criticare tutto .

  • #13

    X Tiziana (lunedì, 29 settembre 2014 16:11)

    Giusto 300 anzaini sono andati in vacanza prima a Firenze poi A lecce. Visto che' lo hai detto 240 dipendenti sono andati a casa licenziati dal tuo sindaco. Non rompere le P....... poi dici che siamo stronzi noi VERGOGNATEVI.

  • #14

    maio (martedì, 30 settembre 2014 10:36)

    240 dipendenti sono andati a casa ed i cittadini di frosinone stanno risparmiando 2.500.000 euro l'anno con cui pagavano servizi pessimi e molti lavoratori con "il mal di fatica". Solidiamo, tu e i tuoi ex sindaci ve lo sognate!!

  • #15

    x maio (martedì, 30 settembre 2014 14:39)

    Come mai si stanno risparmiando tutti questi soldi e i cittadini di Frosinone si ritrovano con le tasse al massimo?

  • #16

    maio (martedì, 30 settembre 2014 17:06)

    chiedilo a Marini!

  • #17

    X maio (martedì, 30 settembre 2014 20:20)

    Va bene che questa tua amministrazione ti fa credere lucciole per lanterne ma non dire cazzate quando spende ora per le COOP la tua bella amministrazione. Spiegaci pure questo ai cittadini. Comunque mancano 24 mesi alle elezioni amministrative sempre che la finiscono la consiliatura ?????

  • #18

    maio (mercoledì, 01 ottobre 2014 11:09)

    per obbligo della corte dei conti può spendere al massimo 2.600.000 euro. That's it.