Successo al di sopra delle aspettative per "Street Food 2014"

Frosinone c’è. In tanti, migliaia, non sappiamo neppure quantificarli; la protezione civile parla di venti mila persone. Comunque tantissimi hanno risposto all’appello ed hanno invaso le vie del centro storico del capoluogo. Tanti anche gli stand organizzati dai ristoratori locali, ma non sufficienti per accogliere quella marea di gente che si è riversata su Corso della Repubblica in un venerdì sera qualunque. Molti infatti sono stati costretti a “chiudere bottega” anzitempo perché avevano finito tutto ciò che avevano portato, letteralmente assaltati dal popolo frusinate.

 

Frosinone c’è ed ha voglia di esserci. Una città più viva che mai. A dimostrare che quando si centra l’obiettivo nessuno fa mancare la sua presenza. Una soddisfazione enorme per Alessandro Vigliani, il fondatore della pagina Facebook “Sei di Frosinone se…”. L’associazione che ha risvegliato le menti ed i ricordi dei frusinati ed ha trovato la chiave per riaccendere l’orgoglio dei ciociari, andando alla riscoperta della storia, delle tradizioni e di tutti quei motivi per farli sentire una comunità.

 

Inutile dire che i commenti sulla pagina Fb sono tutti entusiasti: Fabrizio “Davvero una gran bella serata ieri! Cibo di gran qualità, operatori professionali, bella musica”. Giuseppe: “Ho visto rivivere il centro storico, da anni ormai abbandonato a se stesso. Ho visto gente in moto perpetuo e contenta. Ho rivisto tanta gente che non vedevo da anni.” Carlo: “Caritas Ripi tutta la vita......una pizza fritta con la mortadella che manco gli arcangeli in paradiso sarebbero in grado di fare”. Monica: “bravi bravi bravi, niente bancarelle, niente porchettari , niente musiche e odori fastidiosi, solo tanta bella gente allegra e rumorosa”. Elisa: “Quella di ieri sera è stata sicuramente una manifestazione riuscitissima! Mai vista così tanta gente a Frosinone! Da adulti, anziani, ragazzi fino ai bambini! E la cosa che mi ha reso più contenta era che le persone erano quasi tutte armate di cartine alla mano”.

 

Unico neo il fatto di non aspettarsi tutta quella gente. Qualcuno infatti ha manifestato qualche contrarietà perché le file erano troppo lunghe e per questo non ha assaggiato quasi niente. Ma una soluzione la propone Giuseppe: Tutto OK ! tanta gente bella serata complimenti! Forse per la prossima volta sarebbe meglio aumentare il numero degli stand , magari fino a piazza Garibaldi e tutto l'anello del centro storico cosi da ridurre le code, e permettere a tutti di mangiare senza lamentarsi”.

Scrivi commento

Commenti: 28
  • #1

    un cittadino (sabato, 27 settembre 2014 12:11)

    Certo bella serata !!! Perche' ? Perche se magnava e beveva (in ciociaro) Gli altri negozi non hanno fatto un centesimo, in quando alla manifestazione direi che puo' quasi andare . Pero' ventimila persone dove le avete contate all' olimpico quando gioca la roma.

  • #2

    un lettore (sabato, 27 settembre 2014 12:43)

    in quando con la t. Sempre ai soldi pensate.

  • #3

    maio (sabato, 27 settembre 2014 13:14)

    bella serata. Punto e basta!

  • #4

    Riccardo (sabato, 27 settembre 2014 13:39)

    Le situazioni perfette non sono di questo mondo.....le situazioni piacevoli e ben riuscite, come quella appena trascorsa, non sono proprie di questa città; "un cittadino" (a giudicare anche dalla qualità della sua esposizione) probabilmente è un forestiero abituato a vivere in altri lidi, dove tutto funziona bene e nel quale si organizzano eventi ineccepibili privi di qualsiasi imperfezione.....la invidio tanto signor "un cittadino", purtroppo quì le cose vanno in maniera diversa e quella di ieri sera può essere considerata una manifestazione ottimamente riuscita....per i nostri standard, ovviamente......complimenti ragazzi, da noi "non un cittadini" , continuate così!!

  • #5

    francofranco (sabato, 27 settembre 2014 14:07)

    Quello che conta : la festa è riuscita! e allora cosa altro si cerca........ bravi.

  • #6

    Mattia (sabato, 27 settembre 2014 14:57)

    Bella iniziativa, capisco la difficoltà degli operatori degli stand che sicuramente non si aspettavano tutta quella gente. Per essere il primo anno bene così ma spero che il prossimo anno ci sia più organizzazione. Gli stand erano piccoli e le code lunghissime, ho avuto la fortuna di assaggiare solo 2 cose delle tante che c'erano! Alcuni stand alle 9 avevano già finito tutto. Cmq dai ci può stare, ci vediamo il prossimo anno!! :)

  • #7

    chiara (sabato, 27 settembre 2014 15:16)

    è ovvio che bisognerà lavorarci su; ma è stato un ottimo punto di partenza!

  • #8

    consiglio spassionato (sabato, 27 settembre 2014 15:36)

    che sia stata una bella serata, è verisssimo!! e si spera ce ne siano altre ....propongo di dar nuova vita anche alla stazione, emarginata da sempre alla vita sociale di Frosinone, in fondo nn mi risulta che i protagonisti del gruppo sdf siano del centro storico....quindi perchè nn spostiamo l'attenzione anche in altre zone. Infine per quanto riguarda la manifestazione di ieri ritengo che dato fosse basata sul "cibo" , se c'è "tanta" gente che si lamenta xè nn è riuscita a mangiare, forse invece di pernderli in giro, o dire "vergognatevi " o peggio la prossima volta "statevene a casa vostra" , sarebbe il caso di tenere la bocca chiusa, x non rischiare d' incorrere la prossima volta in un "flop" e curare di più i particolari che sono sfuggiti, consiglio spassionato.

  • #9

    gerardo (sabato, 27 settembre 2014 16:03)

    i "protagonisti" del gruppo sfs sono di varie parti della città, io sono nato al centro storico, ma questo non vuol dir nulla, è vero, ci preme far riscoprire a tutti quant'è bello il nostro centro storico, purtroppo da diversi anni abbandonato a se stesso...il nostro interesse però non si limita a frosinone alta bensì in tutte le altre zone di frosinone...ci sono già progetti per altre zone di frosinone che sicuramente saranno realizzati, eravamo presenti anche alla sacra famiglia durante la festa se ricordi del resto, lo schioppo non è centro storico, "coviamo il sorriso" fu fatto alla villa comunale ecc..ecc... comunque un consiglio è sempre ben accetto, i consigli aiutano a crescere...

  • #10

    alex (sabato, 27 settembre 2014 17:50)

    Cittadino ti sfugge l'entità della festa: percorso enogastronomico il che vuol dire che il centro di tutto era il cibo e il bere. Gli altri commercianti hanno deciso spontaneamente di restare aperti.
    Non era una notte bianca.

    Almeno informati bene.

  • #11

    Enzo Cinelli (sabato, 27 settembre 2014 19:18)

    complimenti agli organizzatori, la foto scelta mi è familiare, 113 PoSitivamente

  • #12

    Fabio (sabato, 27 settembre 2014 20:18)

    Tutto bene tranne il parcheggio multipiano lasciato nel più completo abbandono con gli ascensori e la scala mobile non funzionanti ma la cosa peggiore sono le scale interne piene di escrementi. Il comune dovrebbe rescindere per giusta causa il contratto con la società che lo gestisce

  • #13

    un cittadino x alex (sabato, 27 settembre 2014 21:08)

    Hai detto bene alex la festa era basata sull' arte culinaria si poteva degustare di tutto ecco perche' ci stava tanta gente. se non si magnava col cazzo la gente ci ieva . (ultima frase in ciociaro).

  • #14

    Paolose (sabato, 27 settembre 2014 22:15)

    Io nen ce staue i so cntente. Frosinone fa schife e ce tename da uergogna se deuentame assi ruizze per quattre bancarelle addo se magna. Uergogna iate a uede le atre citta seme africani !!!!!

  • #15

    maffio (sabato, 27 settembre 2014 23:05)

    Risposta a Paolose:
    se frosinone ti fa schifo perché non te ne vai affanculo da qualche altra parte?

  • #16

    Anto (sabato, 27 settembre 2014 23:25)

    Iniziativa veramente piacevole, peccato il cibo scarso (le fettuccine con il tartufo sono state un miraggio)... Il prossimo anno vieterei l'accesso ai cani presenza fastidiosa con proprietari incivili, nessuno di loro era in possesso dei sacchetti per raccogliere i bisogni e ad un certo punto poiché noi umani siamo diventati un pericolo per i loro cani dal momento che potevamo calpestarli, li hanno presi in braccio e cosi mi sono ritrovata ad uno stend per prendere del cibo con un cane al mio fianco. Credo che sia giunta l'ora di darsi una regolata... Al prossimo anno comunque

  • #17

    A proposito di cani... (domenica, 28 settembre 2014 08:58)

    ormai dobbiamo abituarci a convivere la nostra quotidianità con questi animali? C'è lì troviamo tra i piedi ovunque, nei supermercati, nelle farmacie, negli studi medici sui mezzi pubblici ecc. spesso siamo costretti a condividere la poca aria già viziata di ambienti angusti con il loro alito puzzolente, come e' successo ad Anto nel post #16 che quasi se l'e' trovato a respirarargli in faccia mentre faceva la fila per mangiare qualcosa. Bene tutto questo non viene subito e provocato per amore degli animali ma solo per il sollazzo dei loro padroni che snaturano queste bestie costringendoli a vivere in maniera difforme dalla loro natura, e solo per gioia e goduria personale. Li costringono a vivere in appartamenti e luoghi comunque non idonei alle loro necessità ed esigenze e non si rendono conto che loro stessi fanno una vita bestiale essendo costretti ad alzarsi alle 5 di mattina per portarli fuori o uscire alle 10 di sera. Spesso incontriamo dei bisonti sui marciapiedi che trascinano i loro padroni, condotti anche da ragazzini/e minorenni, che fanno la gimcana tra persone e bambini, rigorosamente senza museruola, provocando panico tra i passanti e costringendo le persone a cambiare percorso o subire attimi di terrore puro. Ma finiamola, siamo seri, gli animali sono animali e tali devono restare e come tali devono essere trattati se poi vogliamo trattarli come persone e bambini facciamolo in casa nostra e non costringiamo gli altri a subire la loro presenza.
    Questo ve lo dice non uno che non ama gli animali ma uno che ne ha due di cani ma che certo non li fa dormire in camera da letto e non gli apparecchia il posto sul tavolo dove mangia.
    Siamo seri rispettiamo le persone e... gli animali.

  • #18

    Ciociaro 'gnorante. (domenica, 28 settembre 2014 12:08)

    Co gli cane mio mi ci corico insieme pure de notte e' sicuramente piu' pulito di tanti "cose suzz panund" che girano pe' la via.

  • #19

    Profumat' (domenica, 28 settembre 2014 12:24)

    Sai che prufum dentro a ch'ella camera da letto. Che giorn scappa iss pu' la puzza che tieni.

  • #20

    Domenico S T (domenica, 28 settembre 2014 12:36)

    complimenti da Lode,
    io neanche lo sapevo di questa bellissima manifestazione,mi sono trovato lì per caso perché un mio compare mi ha invitato dicendomi che c'era suo genero di ARCE che esponeva un stend di specialità di fritti di baccalà (buonissimi) e sono andato,ho trovato un fiume di gente,mi sono guardato intorno e ho chiesto di questa iniziativa bellissima,e' stata una bellissima serata,ho incontrato tanti amici che non vedevo da tanti anni,e' stata una bellissima festa,anche di socializzazione,non riesco a capire perché a frosinone ogni qualvolta che si fa qualcosa di buono,viene sempre criticata,allora io dico,se non vi piace,perché ci andate? si parla che i commercianti non hanno fatto una lira,possibile che ci si deve sempre lamentare,una volta per tutte diciamo,bravi,bravi ed intelligenti per aver creato una iniziativa buona sia per mangiare e sia per incontrare tanta gente,per gli organizzatori,lasciatevi quelle pochissime critiche alle spalle e andate avanti con altre iniziative,un complimento veramente da 10 e lode

  • #21

    un lettore (domenica, 28 settembre 2014 16:57)

    Carissimo Domenico S T i problemi di Frosinone non si risolvono con le serate di festa ! Certo alleviano i pensieri della gente che vi partecipa ma i problemi restano non e' cosi che si risolvono. Certo una bellissima iniziativa con tanto di successo ma e' una serata, la mattina dopo i problemi di Frosinone alto (centro storico) persistono e questa amministrazione che fa parte anche del tuo credo politico non riesce a risolvere. Poi quello scritto da un cittadino e' sicuramente vero che solo i negozi non avranno fatto un centesimo, ma questo si puo' sapere con certezza basta chiedere ai negozianti stessi. Un saluto affettuoso anche perche' ti conosco personalmente.

  • #22

    X paolose (domenica, 28 settembre 2014 18:54)

    Frosinone non ti piace ma ciociaro ci parli però. .è la gente come te che rovina la nostra città. ..Coglione e ignorante....anzi...anzi meno capisci...gnorant

  • #23

    dheniparis@libero.it (domenica, 28 settembre 2014 19:53)

    Cari Amici.
    Un plauso agli organizzatori e alle tantissime persone che hanno partecipato all'evento, un vero BOOOOMMMMM grazie ragazzi peccato che io non ho potuto partecipare perche' all'estero. Finalmente un gruppo di persone volenterose e che amano la propria citta'. Questo ha voluto dimostrare che il cittadino di Frosinone chiede fortemente manifestazioni di ogni genere per poter vivere la propria citta'!!! GRANDIOSI

  • #24

    mah (domenica, 28 settembre 2014 22:09)

    Ma è mai possibile che nn vi stà bene mai niente? Caro lettore i problemi di Frosinone non sono nati oggj.....sono anni ed anni... che esistono... rilassati anche se per una serata

  • #25

    cittadina di frosinone (domenica, 28 settembre 2014 23:37)

    possibile che ci sia sempre da eidire? è vero il comune di Frosinone ha molte lacune e tanti disservizi vogliamo parlare della pubblica illuminazione che nelle periferie è un miraggio? oppure che siamo rimasti l'unico comune o quasi che nn ha la differenziata? eccetto alcune zone al centro!!!!! e questa io la chiamo discriminazione ç: cittadini di serie "A" E DI SERIE "B" e potrei continuare ancora.... ma è giusto che si apprezzi e si riconoscano le belle iniziative che portano movimento e gente ad un centro storico praticamente al colllasso.... Grazie Grazie a Fabrizio Vigliani e anche all'amministrazione.

  • #26

    dheniparis@libero.it (lunedì, 29 settembre 2014 02:35)

    Cari Amici,
    Io penso che dobbiamo solo parlare dell'evento e che e' stato un vero successo da parte del cittadino di Frosinone che ha partecipato in massa ad una giornata o serata che si puo' benissimo chiamare incontriamoci in centro e ceniamo tutti insieme. Credo che non si debba parlare di politica o critiche in generale ma solo elogiare gli organizzatori e i partecipanti. Il cittadino di Frosinone ha dimostrato di poterne fare a meno dell'aiuto della politica in generale.

  • #27

    Angela (lunedì, 29 settembre 2014 10:01)

    Finalmente qualcosa di positivo nella mia adorata Frosinone. complimenti agli organizzatori per aver organizzato una serata di cui migliaia di persone parlano bene. Mi dispiace di non aver potuto partecipare perché vivo fuori ma sono orgogliosa di voi e dell'organizzazione.
    Continuate così... Frosinone deve tornare ad essere bella e vivibile come diversi anni fa :-)
    Grazie a tutti anche a chi continua a criticare o, peggio, a dire che Frosinone fa schifo: se non ti piace puoi cambiare città!

  • #28

    Federica (lunedì, 29 settembre 2014 20:18)

    Un grazie agli organizzatori "ristoranti ciociari"