Puliamo il mondo. Grande successo dell'iniziativa di Legambiente

Vecchie sede, pneumatici, residui di pic-nic… di tutto e di più. Parliamo di una vera e propria discarica che è stata rimossa dai volontari di Legambiente di Frosinone che ieri si sono impegnati a ripulire il laghetto di Maniano.

 

Un’oasi a pochi minuti dal centro storico di Frosinone deturpata da vandali maleducati ed irrispettosi dell’ambiente.  Ben 23 grossi sacchi neri ricolmi e alcune suppellettili ingombranti. Questa è stata la “pesca” che alcuni giovani "guerriglieri" di Legambiente hanno portato via.

 

I volontari hanno anche ripristinato il sentiero che gira intorno al laghetto dove spesso sostano a riposare gruppi di uccelli migratori e tante altre specie autoctone. Molti anche i cittadini accorsi a testimoniare l'adesione all'iniziativa, sottolineando le necessità della zona.

Ceprano. Cinque tonnellate di rifiuti

5 tonnellate.  A tanto ammonta invece la quantità di rifiuti raccolti a Ceprano dal circolo Legambiente “Ceprano – Valle Latina”.

 

Un grande successo in termini di partecipazione, raggiunto attraverso la fattiva collaborazione della locale Amministrazione comunale e grazie al lavoro di oltre 70 persone tra soci del circolo, scout della sezione cepranese e volontari della protezione civile che hanno battuto in lungo e largo le strade e i boschi del comune di Ceprano, liberando tanti angoli della cittadina da rifiuti di ogni genere.

“Una splendida giornata all’insegna della tutela e della salvaguardia dell’ambiente”  ha commentato Riccardo Viselli, presidente del circolo. “La prima di una serie di iniziative che stiamo pianificando nell’ambito del territorio della Valle Latina meridionale.

 

Puntiamo infatti a coinvolgere una ampia realtà territoriale perché i problemi dell’ambiente non possono essere circoscritti ad un singolo comune ma hanno bisogno di una visione ampia per essere affrontati strutturalmente e concretamente.”

Monte San Giovanni. Raccolti in un bosco tre sacchi d’immondizia, copertoni, un televisore e una bicicletta

Gli ambientalisti di Fare verde di Monte San Giovanni Campano ieri pomeriggio hanno ripulito un tratto di bosco in località Portella.

 

I volontari hanno riempito tre sacchi d’immondizia raccogliendo plastica, carta, vetro e materiale vario. Tra gli oggetti recuperati spiccano un water, due copertoni, un condizionatore d’aria, una televisione e una bicicletta.

 

“Tutto materiale gettato nel bosco dalla strada sovrastante – dichiara il presidente regionale di Fare Verde Silvano Olmi – gesti d’inciviltà che vanno prevenuti con una capillare opera d’informazione ed educazione civica e repressi con l’utilizzo di telecamere e durissime sanzioni amministrative e penali, poiché l’abbandono dei rifiuti è un vero e proprio attentato alla salute pubblica”.

Sabato 27 nel Quartiere Cavoni a Frosinone invece la mattinata ha visto un via-vai continuo di persone che hanno portato un grande numero di oggetti ingombranti (Divani, Materassi, Tappeti, vecchie cianfrusaglie che erano in cantina....etc etc).
 
Tanti i Televisori, Frigoriferi, Computer, Monitor ed ogni genere di elettrodomestico. Intorno alle 11 del mattino è stato necessario portare un nuovo container perchè il primo era già pieno.
 
Tanti hanno risposto alla "chiamata" di Legambiente,che in collaborazione con la ditta Sangalli ed Il Comune di Frosinone,ha evitato così che altri rifiuti ingombranti venissero abbandonati dove capita.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Riflettiamo un attimo (lunedì, 29 settembre 2014 18:54)

    Quest'opera di attentato alla salute e di inquinamento ambientale non è' certo stata effettuata da alcuni ragazzini imbecilli, ma sicuramente da persone adulte e forse padri di famiglia. Quindi se i genitori si comportano così che cosa possono insegnare ai propri figli. Ed allora se i figli di questi signori faranno parte della società futura che cosa ci aspetta?

  • #2

    Stella (lunedì, 29 settembre 2014 20:14)

    Bravi ! proviamo ad educare i cittadini attraverso questi esempi............
    facciamolo ancora !

  • #3

    un lettore (lunedì, 29 settembre 2014 22:16)

    Grazie a Lega Ambiente per avere ripulito il Laghetto di Maniano, grazie al Prof. Raffa ed e' presente anche L'ex consigliere Mangialento . Non si vede il consigliere Verrelli come mai ,forse era impegnato per qualche altra cosa. Si stava pascolando le pecore.