Skaters sotto sfratto

Da circa dieci anni si ritrovano sul terrazzo del polivalente per esercitarsi con lo skateboard. Sono  giovani (18-35 anni). Non sono solo di Frosinone e non solo Skaters, ci sono i rollerblade, ragazzi in bici, monopattini... insomma una bella aggregazione spontanea di giovani. Ora però rischiano di essere sfrattati. Due giorni fa due i vigili hanno formalizzato una diffida che li invita ad andar via: troppo rumorosi per i residenti. Eppure c’è un solo palazzo a fianco del polivalente e loro si esercitano solo nel pomeriggio più o meno dalle 16 alle 19.

 

Il fatto è che l’amministrazione comunale ha un progetto per quel piazzale; sarà impiegato come spazio per esposizione successivamente al trasferimento dell’Accademia delle Belle Arti al Tiravanti. La pattuglia della municipale in un successivo blitz ha anche sequestrato le rampe utilizzate dagli skaters che ora si sentono sotto attacco, ma tuttavia restano a presidiare il loro “skate park”. “Non vogliamo andarcene. È l’unico punto di ritrovo che abbiamo. Se vogliono sfrattarci che prima ci trovino un’altra soluzione”.

 

Qualche mese fa dal comune era stato suggerito di spostarsi al Casaleno ma il posto secondo i ragazzi non è adatto: “Ci vuole il cemento liscio per esercitarci, sull’asfalto molto cose non si possono fare, lo skate si ferma”. Un altro suggerimento è stato quello di spostarsi al campetto di calcio nei pressi dell’ospedale vecchio ma li i residenti sono ancora più agguerriti e poi ci sono i ragazzi che giocano a calcetto.

 

I giovani del polivalente meritano una soluzione degna di loro, in fondo si sono trovati da soli un posto che utilizzano da anni, persino le rampe per le loro acrobazie se le costruiscono da soli e chissà che tra loro non possa nascere un campione di questo sport. Qualche piccolo fuoriclasse c’è già. I ragazzi di Frosinone si sono distinti nel contest di skate a Sora, a Lavinio (dove l’amministrazione ha realizzato un vero e proprio skate park) hanno raggiunto il primo posto per il migliore trick (acrobazia).

Skaters, i giovani socialisti si schierano con i ragazzi

"I giovani socialisti di Frosinone apprendono con stupore quanto è accaduto lunedì pomeriggio, presso la terrazza del Polivalente, ai giovani ragazzi che fanno parte dell’associazione di skaters “La banda della maiala”. Il nostro stupore deriva dal fatto che si sia dovuto attendere l’intervento della Polizia Municipale per portare all’attenzione dei media e dei cittadini di Frosinone le difficoltà che i giovani skaters devono fronteggiare nel tentativo di praticare il loro sport preferito.


L’associazione, infatti, ha già da diverso tempo chiesto di poter avere a disposizione un sito presso il quale poter realizzare uno “skatepark”, ma le soluzioni che il Comune ha proposto qualche mese fa non sembrano essere idonee. Lo skateboarding oltre ad essere uno sport è anche un modo per divertirsi e per socializzare; la nostra città purtroppo non mette a disposizione dei giovani luoghi di aggregazione e di incontro, quindi non possiamo più permetterci di ignorare o, addirittura, mortificare le iniziative di aggregazione spontanea realizzate dai nostri giovani concittadini. Ci auguriamo pertanto che il Comune si attivi per risolvere tempestivamente il problema, consentendo ai giovani frusinati di tornare a “sfrecciare” con i loro skateboards".

Daniele Riggi,segretario dei giovani socialisti della sezione di Frosinone

Scrivi commento

Commenti: 28
  • #1

    ma non potevo nasce i un altro paese (giovedì, 02 ottobre 2014 14:33)

    Si spendono milioni di euro per uno stadio e a quanto pare realizzare uno skate park a Frosinone é impossibile. Mah!!! Welcome to Banana Republic.

  • #2

    IVAN ANTO (giovedì, 02 ottobre 2014 15:11)

    RAGAZZI IL PROBLEMA E' CHE L'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE I SOLDI NON VUOLE SPENDERLI,MA FARLI E QUINDI NON CREDO PROPRIO CHE ABBIA INTENZIONE MAI DI COSTRUIRVI UN POSTO ADATTO.....ANZI PERCHE NON PENSANO DI MUOVERSI ED ANCHE IN FRETTA A SPOSTARE QUELLO SCHIFO DI STADIO CHE STA CREANDO IL PANICO QUANDO GIOCANO QUEI QUATTRO IMB........... A CALCIO,CON QUEI VIGILI CHE APPENA TI AVVICINI CI MANCA CHE TI FULMINANO LA E NON TI FANNO RIENTRARE A CASA...AL CAMPO SPORTIVO GIOCA IL FROSINONE CALCIO STI QUATTRO IMB.......E I RESIDENTI VENGONO SEQUESTRATI FUORI CASA E COSTRETTI A LACIARE LA MACCHINA A 2 O 3 KM DA CASA PERCHE????? I SIGNORI RISPETTABILISSIMI VIGILI...MA TI RENTI CONTO???? TI MALTRATTANO ANZICHE FATTI PASSARE E RIENTRARE NELLA CASA CHE TU STAI PAGANDO...E NON LORO

  • #3

    Angela (giovedì, 02 ottobre 2014 16:10)

    Uno skate park, è un grande territorio, dove stanno rampe, gradini, rail e molti altri strumenti con cui gli skater creano le loro acrobazie! In questi skate park, oltre agli skate, possono accedere BMX e rollerblades. Lo skate è uno sport che non può essere paragonato ad altre attività più tradizionali, giacché spesso gli skateboarder stessi lo considerano una sorta di attività individuale a tratti artistica, più che uno sport vero e proprio. Per costruire uno skake park, ovviamente, si necessita di fondi che, per quel poco che mi sono informata su internet, varia da € 20.000,00 ad € 100.000,00 a seconda del materiale che viene scelto. Poiché non credo che il Comune abbia al momento i fondi per sostenere una tale richiesta potrebbe lasciare ai ragazzi quello spazio (magari chiudendolo con dei cancelli e permettendo l'ingresso solo in orari in cui non possono disturbare il vicinato (che evidentemente si è più volte lamentato). Magari diamo inizio ad una raccolta fondi tra cittadini e sponsor per far costruire uno skate park per questi ragazzi così da fornire ai giovani Frusinati un punto di ritrovo. Nella peggiore delle ipotesi il Comune di Frosinone dovrà pagare solo la differenza per questa opera e sarebbe un'ottima opera pubblica, al momento presente solo a Roma e Anzio.

  • #4

    pveneto (giovedì, 02 ottobre 2014 16:13)

    Andate in piazzale veneto,piazza inutilizzata 11 mesi all'anno,vera opera d'arte rispettata anche dai cani!!!!
    se mi dimostrate che é frequentata da più di 2 persone al giorno cambio idea sulla schifezza ed inutilit della stessa.

  • #5

    Brava angela (giovedì, 02 ottobre 2014 16:17)

    Brava Angela finalmente una proposta e non la solita polemica.

  • #6

    dheniparis@libero.it (giovedì, 02 ottobre 2014 17:02)

    Cari Amici,
    sono pienamente d'accordo con la protesta dei tanti ragazzi che praticano questo meraviglioso sport, sarei e credo che tutti saremmo felici se venisse costruito uno spazio per SKATE e BMX, credo che oltre ad essere affollatissima di tanti giovani ci saranno anche tantissime persone che hanno voglia di vedere tante acrobazie e questi giovani all'opera. Io proporrei di farlo allo scalo da parte della amministrazione, da tempi non sospetti tutti i politici che si sono susseguiti hanno sempre fatto campagne elettorali su una nuova trasformazione dello scalo, bene questo potrebbe essere un vero progetto all'interno del progetto per la trasformazione dello scalo, io da anni sto' sostenendo una piazza con uno spazio adibito a sport nella zona Sacra Famiglia, e ho anche dato indicazioni per fare un'area sport a basso costo, ma come sapete tutti i politici sono solo dei veri buggiardi che al momento ti dicono si e sono entusiasti della proposta e poi si nascondono e vero Assessore Fabio Tagliaferri? scusate ma io sono abituato sempre a dire le cose in faccia e in questo caso scrivere nome e cognome di chi fa' promesse e non mantiene. Era il caso che si poteva coinvolgere l'Assessore allo sport Fabrizi per un progetto a favore dei giovani ma come sapete Frosinone in questo caso a un vero handicap e' stata messa una persona incompetente e menefreghista e quindi i nostri giovani ne pagano le coseguenze, voglio ricordare ancor una volta lo sport e' la crescita di un giovane sano per un futuro migliore. Comunque ragazzi io sono con voi e vi sosterro' sempre. VIVA LO SPORT E CHI LO SOSTIENE.

  • #7

    un lettore (giovedì, 02 ottobre 2014 17:29)

    Ti pare che l'amministrazione comunale non andava a rompere le PALLE a quei ragazzi che si divertono sopra quei pattini. IO li vedo spesso e debbo dire che ci sono molti ragazzi bravi in mezzo a loro. ALLORA sindaco Ottaviani e' possibile mai che lei e la sua giunta riuscite sempre a rovinare tutto. Trovate prima una soluzione e parlatene coi ragazzi poi vedete cosa si deve fare. Ma sopra tutto lasciate che loro possono praticare quello sport liberamente.

  • #8

    Mara (giovedì, 02 ottobre 2014 17:42)

    Ai cittadini di Frosinone alta da fastidio tutto pattini isola pedonale musica devono passare solo i cani ecco perche 'e' cosi fatiscente si deve solo dormire!!!!!

  • #9

    X i cittadini di frosinone alta (giovedì, 02 ottobre 2014 18:21)

    State sempre a piangere che il centro storico è morto...bisogna farlo ripartire...poi qualunque manifestazione o festa si organizzi...via giù con secchiate d acqua dalle finestre e sistematicamente l arrivo delle forze dell ordine chiamate ad intervenire x la musica alta....ma fate pace col cervello. .prendete esempio da città come Perugia. .dove il centro storico è pieno di vita ogni sera. Siete proprio antichi

  • #10

    X Mara (giovedì, 02 ottobre 2014 18:21)

    Concordo pienamente

  • #11

    cittadino (giovedì, 02 ottobre 2014 18:39)

    ottaviani si deve solo vergognare x quello che sta facendo a questi ragazzi

  • #12

    mai (giovedì, 02 ottobre 2014 18:45)

    prendere esempio da perugia spero mai, droga in quantità industriale ,mai visto servizi sulla vita notturna a perugia?

  • #13

    . (giovedì, 02 ottobre 2014 20:15)

    ma iate a gioca' a pallone...

  • #14

    Ambientalista (giovedì, 02 ottobre 2014 20:57)

    LASCIATELI divertire in piena libertà,non danno fastidio a nessuno !
    Certo meriterebbero un Parco attrezzato per lo Skate,pertanto non limitateli.
    Questo Sindaco prende iniziative sempre impopolari,fastidiose e da Paese arretrato

  • #15

    complimenti (giovedì, 02 ottobre 2014 21:01)

    Francamente se è confermata la notizia che hanno sequestrato le rampe per gli skate a 4 bardasci .... la notizia mi fà veramente ridere .... con tutto quello che galleggia in giro .... iamo a pigliarcela co 4 indifesi .... com'è ??? a chi tenate da cacà gli cazz non ci iate pè paura de piglià gli schiaffi e a chissi si ??????

  • #16

    stregone (venerdì, 03 ottobre 2014 05:17)

    Angela,
    Roma Sora Anzio, dal 2009 esiste nella mia cittá!
    Frugo, crea un associazione e rikiedi fondi alla provincia alla regione alla nazione all'europa! Qualcuno risponderá vedrai,soprattutto l'ultima se trovi ki sa arrivarci!!
    Con associazione e almeno 40 iscritti ke nn devono x forza essere degli skaters, ma anke gente ke nn pratika, il sindaco é costretto ad ascoltarvi!!

  • #17

    . (venerdì, 03 ottobre 2014 07:15)

    SPORT ??
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHHA
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    ma prendete la palla al balzo per praticarne uno serio, prima di rimanere senza denti e struppi per tutte le volte che date gl' muss n'dera !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #18

    ivan anto (venerdì, 03 ottobre 2014 08:17)

    ma ragazzi la soluzione giusta e' quella che ho proposto ieri io......solo che sembra che quando si parla del frosinone calcio si parli della madonna...........cacciate loroooooooooooooo che hanno rotto i coglioni co sti blocchi del cavolo del traffico rifinitegli il casaleno a questi quattro giocatori de pallone e al postyo del matusa un bel ritrovo sia verde,che per altri sport come gli skaters,ma basta ca me caccia te da sott casa il frosinone calcio

  • #19

    Angela (venerdì, 03 ottobre 2014 09:34)

    Caro Stregone ritengo che io e te abbiamo fornito due "discrete" soluzioni al problema ma, a quanto pare, a Frosinone lo sport preferito è il "lamentarsi e criticare" invece di scendere in piazza e muoversi. Secondo me si potrebbero unire le nostre due idee e creare la giusta soluzione per questi ragazzi e per molti altri che, invece di stare in mezzo alla strada a far nulla, potrebbero impiegare il loro tempo nel modo migliore.
    Caro "Ivan Anto" hai ragione che il "Matusa" è posizionato nel punto sbagliato della città e che chi vive lì vicino vive delle domeniche assurde, ma fare polemica sotto questo articolo che parla di ben altro, mi sembra fuori luogo! Dobbiamo parlare e trovare una soluzione per i tutti i giovani di Frosinone che in uno skate park troverebbero una loro "dimensione" praticando uno sport in tutta serenità.
    "Politici Frusinati" dove siete? Alzatevi dalle vostre poltrone e fate qualcosa perché qui, in questa pagina, vi abbiamo fornito due "Discrete soluzioni"...mettetevi all'opera!

  • #20

    skater (venerdì, 03 ottobre 2014 10:19)

    Andate a rompere i coglioni a chi ruba teste di cazzo comunali.

  • #21

    ivan anto (venerdì, 03 ottobre 2014 10:52)

    si angela hai perfettamente ragione ...e ok ma anche la mia soluzione di portare a termine quell'opera incompiuta da decenni che si chiama casaleno non sarebbe una cattiva idea,per poter poi procedere all'altra di opera che e' solo un proggetto che si chiama riqualificazione area matusa,ed e' la che se arrivassero i fondi si potrebbe realizzare anche la pista o altro...

  • #22

    Politica (venerdì, 03 ottobre 2014)

    Faccio una domanda molto semplice...visto che nella pista si dovrebbero installare delle opere dell'accademia di belle arti...perchè non vi chiedete come mai l'amministrazione provinciale ha dato un incarico professionale per dirigere i lavori di restauro dell'accademia stessa ad un architetto che fino a qualche mese fa lavorava proprio dentro l'amministrazione provinciale come dirigente per il settore scolastico ed opere pubbliche ? Faccio una domanda al Commissario Patrizi, non c'è conflitto di interessi in questo incarico ? Il Comune queste cose non le vede ? Vede solo che dei ragazzi dovrebbero andarsene per lasciare spazio a cosa alla politica corrotta che si appropria di tutto ?

  • #23

    maio (venerdì, 03 ottobre 2014 12:28)

    gli skaters danno anche un tocco di colore ma autorizzare 8/10 ragazzi a scegliersi dove praticare il loro divertimento mi sembra eccessivo. Se il casaleno è lontano per andarci in skate faranno l'abbonamento alla circolare. Anche io vorrei una piscina gratis vicino casa per i figli e invece mi tocca prendere l'auto, fare code ed organizzarmi con il lavoro per farli frequentare, pagando tra l'altro..cosa che a loro non è richiesta

  • #24

    Luca SKATER (venerdì, 03 ottobre 2014 13:21)

    maio non hai capito che il problema non è la distanza dato che abbiamo tutti o quasi la macchina, il problema è che 20 persone non possono praticare il loro SPORT, perchè si è uno SPORT (riferendomi a quell'ameba che ha commentato su) per le lamentele di una persona. Il casaleno è inadatto perchè non cammina sull'asfalto grezzo lo skate altrimenti ci saremmo già spostati nel piazzale di casa mia. Noi chiediamo un posto liscio (o anche il polivalente) in cui ci lascino in pace e in cui possiamo portare le strutture, che costruiamo da una vita di tasca nostra, senza che i vigili vengano a sequestrarle.

  • #25

    stregone (venerdì, 03 ottobre 2014 17:12)

    Angela sono 7 anni ke ho a ke fare con le istituzioni e so quanto é difficile,una volta oltrepassata la porta comunale si entra in un "gioco" dove loro sono 10 passi avanti con l'esperienza,unica arma l'astuzia e il momento giusto ke sicuro nn é prima delle elezioni,sarebbe troppo facile!
    Al polivalente ho pattinato un paio di volte un bel po di tempo fa e posso assicurati ke il posto é ottimo x "le ruote"!
    Il primo passo x entrare nelle istituzioni é associarsi,solo in quel caso conti nel loro gioco,poi piu sono gl'associati e piu hai voce in capitolo! Esiste un ufficio x le politike giovanili e uno x assistenza sociale dove si occupano di disagi sociali,ecco si va a bussare a quelle porte con 100 iscritti tra i 15 e 35 anni, soprattutto il primo é dovuto ad ascoltarvi,gli si racconta ke i luoghi dove si concentrano i giovani sono dei punti di aggregazione sociale e al polivalente si divulga uno sport ke va oltre l'attivitá fisica,l'equilibrio,le palle x,come dice un cefalo sopra,riskiare di spaccarsi i denti(altro ke quegli effeminati ke piangono al minimo contatto come se gli avessero sparato),é uno stile di vita! La questione é ke la ciociaria ha come uniko punto di agregazione i bar e le piazze di spaccio,alchool e droga,contro, sano sport e dinamica sociale,ovviamente nn si debella l'alcolismo e l'eroina coca fumo e altro,ma se un ragazzo lo tieni impegnato 3 ore a pattinare x quelle tre ore lo hai sottratto al "divertimento" delle nostre zone e oltretutto gli dai una possibilitá di scelta! Se ancora insistono a rimanere sulle loro si raccolgono firme e si attira l'opinione pubblica(loro nemica acerrima x il loro gioco,sottrae voti), si kiama la stampa,il giornalista qui é un sant'uomo,una penna li distrugge! Ci si appella alla regione con questi argomenti, si cerca di contattare la usl d3d ke vi assicuro vi ascolterá,noi addirittura collaboriamo con l'exodus, ecco tutti questi elementi vi mettono quasi sulla stessa linea di partenza in quel fottuto gioco, quasi xké loro avendo il coltello dalla parte del manico fanno comunque da martello e qui entra "il momento", cioé gl'attimi ke loro diventano incudine!
    Ora,ci sono ragazzi volenterosi x fare questo? Ovviamente mi appello ai 35enni 40enni ke una volta sketavano e so ke ci sono,a questi perké capirebbero di piu il mio discorso visto gl'argomenti ke ho toccato, i piu giovani dovrebbero spersonalizzarsi troppo x capirmi,anke se,se ci fosse solo uno di loro piu piccolo ke ha centrato in pieno le mie parole,allora si avrebbe l'energia giusta x lottare cosa di cui peccano i 35enni come me!!
    Ps. Nn serve uno skatepark da 100 mila euro,soprattutto x gli skaters basterebbe un plaza,cioé una piazza "camuffata" con punti dislogati di muretti o piccoli passamani,anke ai margini ke ki usa la tavola puo sfruttare,vedi torino e tutto il nord italia,ne é pieno,sicuramente li hanno trovato il santo graal x arrivare ai finanziamenti europei,o piu semplicemente strutture piu base di 70 cm(nn ricordo bene la misura)nn hanno bisogno di messe in regola con normative din e soprattutto assicurazioni,vero problema x cui un comune nn si prende la responsabilitá altro ke 20 mila euro di rampe!! Presentate tutto, lottate seriamente e costantemente un paio di anni,senza provocazioni ovviamente o manifestazioni esasperate e vedrete ke "il momento" arriva!
    Spero di venire dalle vostre parti prima o poi a sketare in un park li a Frosinone,come lo spero x Cassino,anke loro "perseguitati" dalle forze dell'ordine!
    Roll Or Die!!

  • #26

    Angela (venerdì, 03 ottobre 2014 23:39)

    Bravo stregone hai ragione ed hai, spero volontariamente, collegato il tuo discorso al mio. I ragazzi devono unirsi e lottare legalmente, educatamente e con forza.
    Cercate aiuto nei giovani politici onesti....qualcuno sia di destra che di sinistra, a Frosinone ancora c'è' :-)

  • #27

    maio (sabato, 04 ottobre 2014 10:00)

    non capisco, si parla di liberare lo spazio per necessità culturale (esposizione) o per lo sfizio del sindaco?

  • #28

    un lettore (domenica, 05 ottobre 2014 17:32)

    X maio Ma come mai adesso critichi il tuo sindaco qualcosa non va' maio, cosa c'è che ti turba ? Comunque quei ragazzi hanno tutto il diritto di rimanere dove sono . Altrimenti facessero uno spazio adeguato per il loro sport preferito.