Prefettura, Provincia e Comune si "intendono" sulla Protezione Civile

Unificare le sale operative del comune della questura e carabinieri per ottenere un intervento più immediato dei mezzi di soccorso in casi di calamità. Questo l’obiettivo del prefetto di Frosinone che ha siglato un protocollo d’intesa con provincia e comune.

 

Presente anche l’assessore regionale Refrigeri. Quest’ultimo ha assicurato una costante opera di rilevamento del territorio. L’assessore ha rilevato come la nevicata del 2012 non è stata considerata calamità naturale e quindi i comuni non sono stati risarciti dei fondi spesi nell’occasione (solo il comune di Frosinone un milione e 700 mila euro!).

 

Fondi statali sono però arrivati alla regione per altre calamità. 14 milioni di euro di cui quasi la metà verranno spesi per le frane di Frosinone e Pontecorvo che, secondo Refrigeri, hanno la priorità. Proprio la presenza dell’assessore ha dato l’occasione al sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani per lanciare qualche “frecciatina” contro la regione ed a favore della sistemazione del viadotto Biondi.

L’assessore però non si è tirato indietro e alla fine, anche sotto assedio della stampa locale, sono venute fuori le date. Innanzitutto quella ponte Bailey: un mese per la gara d’appalto e tre mesi per la realizzazione, lo avremo a febbraio.

 

Questo secondo il sindaco che “spera” in un finanziamento regionale anche se Refrigeri ha ribadito che la regione parteciperà, non che pagherà per intero l’opera.

 

Per quanto riguarda la sistemazione completa del viadotto invece ci sarà bisogno di attendere la gara di appalto europea e poi altri sei mesi per la fine dei lavori, comunque entro il 2015 sarà tutto a posto. Parola di Refrigeri.

 

Firmato il protocollo d’intesa, il prefetto ha regalato un ombrello all’assessore regionale. Forse gli servirà per mettersi al riparo se le cose non dovessero andare così come promesso. Dubitiamo però che possa servire allo scopo.

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    un lettore (lunedì, 06 ottobre 2014 18:26)

    Invece del Disastro Multiservizi non cè un centesimo i dipendenti accampati in P/za VI dicembre da mesi ridotti quasi alla fame messi in mezzo ad una strada e cosi' sia. AMEN Comunque se si fa il ponte ben venga, Potenziare la Protezione Civile Ottima cosa. Ma Signor Prefetto la preghiamo si ricordi pure della Gente che sta in Piazza 24 ore al giorno. Ci AIUTI.

  • #2

    . (lunedì, 06 ottobre 2014 19:34)

    ecco appunto Prefetto ci pensi lei, una bella denuncia per occupazione di suolo pubblico !!

  • #3

    sol (lunedì, 06 ottobre 2014 20:33)

    massima solidarietà , ma almeno provate a trovarvi un posto di lavoro?

  • #4

    fab (martedì, 07 ottobre 2014 10:29)

    Meno male che ci sono queste elezioni del Presidente della Provincia. Cosi il Sig. Patrizzi può tornare comodamente a casa.

  • #5

    Gianmarco (martedì, 07 ottobre 2014 10:34)

    Sig. Prefetto lei è molto in gamba con il suo lavoro perché si è affidata al sig. Giuseppe Patrizi?

  • #6

    maio (martedì, 07 ottobre 2014 10:45)

    quelli accampati su suolo pubblico sono gli irriducibili del posto sicuro senza fatica. I lavoratori sono altri

  • #7

    Politica (martedì, 07 ottobre 2014 15:29)

    Patrizi sarebbe il caso che si rendesse conto che deve solo sloggiare ed in fretta, e la stessa cosa il suo fidato staff dirigenziale, dfal momento che saranno i primi ad essere mandati a casa

  • #8

    Tornando al ponte (martedì, 07 ottobre 2014 15:40)

    Un mese per la gara e tre mesi per la realizzazione, significa che a febbraio 2015 potremo transitare sul ponte e poi... a fine 2015 ci sarà la sistemazione completa. Che significa sistemazione completa che lo tolgono e rifanno tutto in cemento? Non capisco che significa sistemazione completa dopo aver fatto il provvisorio in ferro. Aiutiamoci a capire, perché non so se è l'articolo impreciso o sono i politici che confondono le idee.

  • #9

    Xtutti (martedì, 07 ottobre 2014 16:44)

    Infatti se ancora non lo avete capito il ponte Bailey serve solo a spendere inutilmente dei soldi in maniera autonoma senza il controllo di nessuno in favore della ditta che si aggiudicherà l'appalto la stessa cosa che hanno fatto con il cemento costato oltre trecentomila euro. Fanno schifo ancora non lo avete capito ?

  • #10

    maio (martedì, 07 ottobre 2014 18:06)

    per le malelingue: il ponte sarà realizzato da un'azienda del nord, servono competenze specifiche che in zona non esistono. Sul vantaggio poi di averlo i primi 2015 quando alla fine dello stesso anno dovrebbe essere pronto il definitivo, ho qualche dubbio

  • #11

    A proposito di ponte (martedì, 07 ottobre 2014 18:19)

    A Maio, bisogna se vuoi dare delle notizie bisogna prima che leggi quello che dicono gli altri. L'abbiamo capito che lo farà l'azienda del nord, ma no si riesce a capire come e dove, se a febbraio e pronto il provvisorio, come dice l'articolo, a dicembre la soluzione definitiva dove la fanno, sul provvisorio o lo smontano. Fare c'è capi' pure a noi.

  • #12

    ott (martedì, 07 ottobre 2014 20:38)

    pensate ,ottaviani nella foto è l'unico che salverei!!!

  • #13

    X ott (martedì, 07 ottobre 2014 22:13)

    Significa che sei come lui cosi site due Salvati. Da che poi dovete salvarvi. Fatevi un giro per la citta' di Frosinone chiedete cosa ne pensa la gente della nostra amministrazione cittadina. Qua non devi salvare il sindaco lui si salva da solo Si debbono salvare i cittadini di Frosinone RIDOTTI ALLO STREMO.

  • #14

    cleopatra (mercoledì, 15 ottobre 2014 12:30)

    speriamo bene