Province. Finalmente si vota

Patrizi lascia, da lunedì ci sarà un altro presidente? Mah! Tra le tante cose non chiare della riforma delle province c’è anche questa: ma il nuovo presidente quando entra in carica? Alla domanda per ora non sa rispondere neppure l’attuale commissario Giuseppe Patrizi che intanto ha convocato una conferenza stampa per salutare tutti e dare i numeri… si, quelli della sua gestione. Due anni da quando Iannarilli (l’ultimo presidente eletto dai cittadini) ha lasciato per andare a concorrere alle elezioni parlamentari (senza fortuna!).

 

Da allora è sopraggiunta la “riforma delle province”. Si è tanto parlato di abolizione, poi di riduzione, alla fine ci si è accontentati di una riforma. Cosa cambia? Un aspetto importante è che non saranno i cittadini a votare. Trattandosi di ente di secondo livello se la vedranno tra sindaci e consiglieri comunali attualmente in carica in ogni consiglio comunale (1046).

 

Il loro voto però non sarà uguale. Si perché per il voto “ponderato” i consiglieri di Frosinone e Cassino (rappresentando un numero di cittadini maggiore) avranno più “peso” di quelli di Trivigliano (per esempio). Ecco spiegato anche perché le schede sono di colore diverso: ad ogni consigliere un colore a seconda del numero di cittadini del suo comune di provenienza (azzurra per i comuni fino a 3000 abitanti, arancione tra i 3000 ed i 5000, grigio tra i 5000 ed i 10 mila, rossa 10 mila - 30 mila, verde da 30 - 100 mila). Ci vorranno quindi dieci consiglieri di Trivigliano per uguagliare il voto di un consigliere di Frosinone.

 

Le competenze. Le province continueranno ad occuparsi di edilizia scolastica, tutela e valorizzazione dell’ambiente, trasporti, strade provinciali. Cinque liste, due candidati presidente: il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo ed il sindaco di Alvito Enrico Pittiglio. Gli elettori Pd dovrebbero gioire visto che comunque vada il presidente sarà del Pd. Ma visto come si è arrivati a queste elezioni proprio il Pd risulta il partito più spaccato. La contrapposizione De Angelis-Scalia ha portato ad una lacerazione interna a cui da lunedì “qualcuno” dovrà porre rimedio.

Scrivi commento

Commenti: 26
  • #1

    un lettore (domenica, 12 ottobre 2014 11:16)

    Avete tolto il diritto di voto ai cittadini Questa non e' piu' DEMOCRAZIA.

  • #2

    Peppa (domenica, 12 ottobre 2014 11:23)

    Ma non dovevano essere abolite le Province e conseguentemente i Presidenti?

  • #3

    jiji (domenica, 12 ottobre 2014 12:27)

    non solo non le hanno abolite ma hanno tolto pure il diritto al voto ai cittadini

  • #4

    Diamo una prova di maturità. (domenica, 12 ottobre 2014 14:00)

    Ormai è chiaro che il voto dei cittadini non serve più, anzi non è mai servito. Se fosse veramente importante il consenso dei cittadini certo non ci farebbero votare. La dimostrazione e' la lista bloccata, i candidati e governatori scelti dai partiti e nessuna possibilità dei cittadini di poter influire e controllare, successivamente al voto, i salti della quaglia dei consiglieri che da uno schieramento passano all'altro. Un presidente vale l'altro, tanto non cambia nulla a livello sostanziale, si farà sempre quello che più fa comodo ai vari schieramenti e governanti e non quello che serve ai cittadini. Questa volta però, se le cose vi andranno male, cosa per altro molto difficile, non potrete scaricare la colpa sul voto dei cittadini. Voi avete scelto da soli la squadra, l'allenatore, ed il presidente, vedremo come vi va la partita, ma noi stiamo fuori dallo stadio non dentro, perché oltre a pagare il biglietto non potete costringerci pure a favi applaudire.

  • #5

    banana republic (domenica, 12 ottobre 2014 14:24)

    ma importa davvero sapere quale mozione prevarrà nella s-partitocrazia, pro o contro renzi?
    adesso che grillo si sta sgonfiando (copia salvini e meloni sull'euro per frenare l'emorragia) pensano di tornare al vecchio gioco democristiano del potere (finti cattolici contro finti laici)...ma non vedo vacche grasse...ann' scorte le noce a bacocc'...

  • #6

    Per banana (domenica, 12 ottobre 2014 14:35)

    Cerca di parlare come mangi, non fare il filosofo perché è veramente difficile se non impossibile capire quello che dici.

  • #7

    banana republic (domenica, 12 ottobre 2014 17:03)

    mi rendo conto, la metafisica del potere è un tema controverso... http://www.comidad.org/dblog/articolo.asp?articolo=18
    ...comunque, quale dei tre concetti espressi non ti entra?
    1) che queste elezioni non riguardano i cittadini ma solo i partiti, che vogliono misurarsi sulle prospettive del patto del nazareno;
    2) che quello di grillo è un bluff (http://sollevazione.blogspot.it/2014/10/grillo-leuro-e-il-referendum-come.html);
    3) che il potere teme che gli vengano tolte le coperture ideali e ideologiche, il movimento di astensionismo crescente è vissuto come un corale "il re è nudo!", e dunque servono sollecitazioni identitarie affinché si possa riprendere il giogo del dividi ed impera (che in italia è un vecchio trucco fascio-cattolico: http://it.wikipedia.org/wiki/Manifesto_degli_intellettuali_fascisti );

    se hai una interpretazione diversa sul senso di queste elezioni e non sei un intollerante con chi non la pensa come te proponi il tuo contro-manifesto... http://it.wikipedia.org/wiki/Manifesto_degli_intellettuali_antifascisti

  • #8

    Un consiglio (domenica, 12 ottobre 2014 17:30)

    Fai pace con te stesso perché sei in guerra perenne con il mondo

  • #9

    Sudoku (domenica, 12 ottobre 2014 18:09)

    Anche qui su gli esaltati vogliono fare scuola di politica a noi poveri comuni mortali. Banana republic sappiamo trarre bene le nostre conclusioni da soli, i cittadini scemi non sono e anche non conoscendo la metafisica del potere o la sociologia della miseria sanno bene quando sono presi in giro, al di là di quello che dicono, pensano o dicono di pensare. E se proprio volessimo dire una verità, è chela gente ha un debole per la verità, che ti ripeto, tutti vediamo benissimo.

  • #10

    vaascuola (domenica, 12 ottobre 2014 18:42)

    almeno non avremo più un presidente della provincia analfabeta!!!

  • #11

    Ricordate... (domenica, 12 ottobre 2014 19:30)

    Che il peggio non è mai finito

  • #12

    banana republic (domenica, 12 ottobre 2014 19:39)

    @Sudoku
    rispondevo a #6, ma se ritieni superficiale il mio commento, visto che tutti vedono la "verità" di questa farsa elettorale, è superficiale anche il tuo che mi rimprovera una superficialità altrettanto visibile. per queste ragioni non ritenerti scemo, non lo penso, anche se è superficiale che te lo dica.
    @#8
    leggi tra le righe, parlo d'amore.
    leggi tra le righe tranquille dei giochi di potere, parlano anche del tuo culo, ma contento tu.

  • #13

    Sempre peggio (domenica, 12 ottobre 2014 20:23)

    Caro banana, sei irrecuperabile ormai, inutile commentare quello che scrivi. Buona fortuna.

  • #14

    per tutti (domenica, 12 ottobre 2014 21:48)

    Con il voto di oggi il colpo di stato e ' servito il cittadino non ha più nemmeno il diritto di scegliere il proprio presidente.
    Fanculo a questo sistema del c........o

  • #15

    Che schifo (domenica, 12 ottobre 2014 22:44)

    Sì stanno a magna tutto ste merde,fanno schifo non meritano nemmeno di esistere

  • #16

    x #13 (domenica, 12 ottobre 2014 23:34)

    Non temere, prova a commentare le elezioni Provinciali e vedrai che nessuno ti darà del coglione.

  • #17

    . (lunedì, 13 ottobre 2014 07:34)

    bisognerebbe occupare il palazzo della provincia, non è robbbba loro !!!!!!!!

  • #18

    Politica (lunedì, 13 ottobre 2014 10:52)

    L'unica nota positiva che vedo è che Giuseppe Patrizi finalmente si toglie dai co..gl....ni ......e con lui la squadra di leccacula che si era portata al seguito, gente che non ha fatto alcun concorso pubblico, gente che non è un dipendente della provincia, messa in determinati uffici a 5000 euro al mese, quando i dipendenti dell'ente durante la sua gestione sono stati vessati, e non pagati nonchè spostati da un ufficio all'altro per fare posto ai cogl..oni che ha nominato. Per non parlare di tutti i soldi che ha regalato agli avvocati in cause pur sapendo che spendeva più di avvocati che se avesse pagato. Vedremo se Patrizi ne uscirà indenne e se riderà ancora....

  • #19

    x (lunedì, 13 ottobre 2014 11:21)

    Italia mia...... Cmq Pittiglio è sindaco di San Donato Val di Comino e non di Alvito. Partire da una buona informazione sarebbe già tanto!

  • #20

    Filippo (lunedì, 13 ottobre 2014)

    Qualsiasi sarà il Presidente deve fare solo una cosa, una lista di quante sono le persone che attualmente lavorano presso l'amministrazione provinciale ossia le persone assunto per concorso regolare e pubblico e quante quelle invece che sono rimaste li dai tempi della Giunta Iannarilli perchè da lui nominati e poi riconfermate da Patrizi. Queste figure devono essere mandate a casa, paerchè non è possibile che in ciociaria con la disoccupazione al 43 % e migliaia di giovani laureati senza lavoro, permettiamo a persone che non hanno titoli se non la laurea di continuare ad occupare posti grazie a proroghe e conferme senza che siano passati da un regolare concorso. Sono sprechi inutili. Altrimenti domani mattina tutti ci alziamo andiamo negli enti pubblici Comune , Camere di Commercio, Province , Regioni e Consorzi e chiediamo di essere nominati dirigenti senza concorso e poi magari quando cambia l'amministrazione di turno chiediamo ancora di restare e così per anni , mentre fuori ci sono persone che non possono lavorare o accedere a posti pubblici perchè non fanno concorsi ma nomine. Tutto questo verrò denunciato agli organi di magistratura contabile e penale se anche il nuovo assetto politico manterrà queste figure all'interno della provincia

  • #21

    A Filippo (lunedì, 13 ottobre 2014 12:51)

    Carissimo Filippo devi sapere una cosa, che le persone che stavano con Iannarilli ora si trovano a casa senza un lavoro e forse anche una famiglia da mantenere. Ti sembra giusto? Le persone che sono entrare c'erano da 15 anni e Iannarilli le ha passate a tempo indeterminato a 20 ore settimanale neanche 500€ al mese. Ora parliamo del Sig. Giuseppe Patrizi, lui ha cacciato tutti ed ha rimesso tutte le persone che erano con Scalia, distruggendo Scuole, Ambiente e Multiservizi mandando a casa più di 300 persone.
    Infatti come c'è scritto sul giornale Patrizi indagato. Per quale motivo.?......................................

  • #22

    Filippo (lunedì, 13 ottobre 2014 13:40)

    Guarda che mi riferivo esclusivamente ai dirigenti.....se ben ricordate Iannarilli nominò 14 dirigenti esterni che costavano oltre due milioni di euro , poi è arrivato Patrizi e ne ha mandati a casa alcuni, ma guarda casa si è mantenuto il dirigente esterno delle risorse finanziarie....nonostante nell'ente provinciale esiste già un dirigente del settore finanziario che però sia Iannarilli e poi Patrizi hanno provveduto a spostare in un altro settore togliendogli il settore finanziario per darlo ad un dirigente esterno nominato il quale è riuscito a restare di proroga in proroga con Patrizi...al costo di 86.000 euro...l'annp. E' normale che se lo sia tenuto sino alla fine altrimenti come avrebbe fatto a gisutificare in bilancio tutti gli sprechi che ha fatto senza qualcuno che coprisse tutto ciò ? Ora sarebbe il caso che si mantenesso i dirigenti esistenti in provincia e che ognuno venisse rimesso al suo posto perchè non si possono sprecare milioni di euro per fare piaceri agli amici .

  • #23

    X Filippo (lunedì, 13 ottobre 2014 15:16)

    E' vero che i Dirigenti esterni sono stati nominati da Iannarilli ma è pur vero che lavoravano con onesta e sacrificio per il bene del paese. L'ultima autorizzazione data ad un azienda è stata firmata il 31/12/2012 esattamente alle ore 00:00. Mentre prima sapendo che i Dirigenti erano interni dormivano sul tavolo e il paese intanto andava al collasso.

  • #24

    Filippo (lunedì, 13 ottobre 2014 15:23)

    Non parlo dei dirigenti settore ambienti sai beneissimo a quale settore mi riferisco, parlo delle risorse finanziarie, parlo di gente che non ha mai lavorato in vita sua, voltato le spalle anche a Iannarilli che in quei posti li aveva nominati, gente che per 5 anni ha solo sistematicamente rovinato chi a detta loro era dalla parte di Scalia, ti sembra serio ? Ti pare normale come sono state gestite gare d'appalto, pagamenti e cause contro il personale interno ? Comunque non sta a me dire come sono andate le cose, fossi in loro mi troverei un lavoro, perchè se non è Pomep sarà la magistratura e non so cosa è peggio...

  • #25

    ipazia (mercoledì, 15 ottobre 2014 13:24)

    Dirigenti interni, o esterni c'e solo una cosa da fare lavorare con onestà ed eliminare gli sprechi, ma veramente non solo a parole. Ci sono anche molti dipendenti che la mattina perdono tempo, e alle ore 14,30 ossia dopo la pausa pranzo iniziano a lavorare! E fanno lo straordinario, questo i dirigenti esterni o interni che siano possono agire!!!!!!

  • #26

    Politica (mercoledì, 15 ottobre 2014 15:07)

    I dirigenti esterni nominati per mezzo di un contratto non SONO DIPENDENTI PUBBLICI, e come tali alla scadenza naturale del mandato politico di chi li ha nominati vanno via. Altrimenti con questo sistema domani mattina tutti ci facciamo nominare dirigenti da un comune, da una regione, da una provincia, non facciamo nessuno concorso, e poi ogni volta che cambia il presidente andiamo a leccare il culo a quello nuovo pensando di rimanere. Primo si ricorre a personale esterno solo quando all'interno dell'ente non c'è la figura professionale richiesta e tutti sanno che c'è un dirigente della ripartizione finanziaria assunto a tempo indeterminato , che è stato appositamente spostato in un altro settore per nominare un dirigente di Iannarilli, poi riconfermato da Patrizi, quindi quella nomina era già contro legge a monte. Per quale motivo ora che anche Patrizi è andato via dovremmo permettere ancora questi sprechi ? Vanno a trovarsi un lavoro come tutti, ci sono migliaia di giovani che con lauree., master e titoli non si sognano di essere nominati in posti pubblici ,ma vanno a fare i concorsi come tutti. Ripeto se non lo fa Pompeo lo farà la magistratura perchè come cittadini e lavoratori non tolleriamo certi giochetti, nel caso il messaggio non sia chiaro