Polizia Locale in rivolta contro il sindaco Ottaviani

Polizia locale in rivolta contro il sindaco Ottaviani. Nodo del contendere la revoca delle multe elevate lunedì 13 nella zona del Campo Coni in via Marittima. Proprio lunedì infatti si è tenuta la “festa della scuola e della Costituzione” che ha fatto convergere presso il campo di atletica circa 2000 persone tra studenti insegnanti e genitori.

 

Per l’occasione il sindaco aveva emanato un’ordinanza di divieto di sosta nelle zone adiacenti. Per questo motivo la polizia locale era intervenuta per segnalare dove si sarebbe potuto parcheggiare e dove no. Con tanto di cartelli e nastro per indicare il divieto.

 

Ciononostante qualcuno ha parcheggiato ugualmente dove non avrebbe dovuto. 11 le multe elevate dalla polizia locale. Il giorno dopo però il sindaco ha fatto pervenire una nota agli organi di stampa dove si annunciava che le multe elevate non dovevano essere pagate e di rivolgersi per l’annullamento al comandante della polizia locale.

 

La cosa ha fatto andare su tutte le furie i vigili che hanno operato rispettando le leggi e l’ordinanza dello stesso sindaco. “Basta alle intrusioni della politica nell'operato della Polizia Locale di Frosinone” Hanno tuonato le diverse sigle sindacali (Cisl, Uil e Csa) all'amministrazione Comunale del Capoluogo ciociaro.

 

Nel comunicato apparso si dice che le multe saranno annullate in quanto elevate per “errore.” Ma errore di chi? Si chiedono.

“Non sicuramente dei due agenti che hanno operato nei pressi del Campo Coni il 13 mattina, i quali, con assoluta professionalità, hanno semplicemente fatto rispettare un’ordinanza sindacale  per divieto di sosta, peraltro richiesta dagli stessi organizzatori dell’evento a tutela dell’integrità dei partecipanti”.

 

 “Basta con questi attacchi atti a screditare le funzioni e la professionalità del Corpo”, dicono all’unisono i rappresentanti Sindacali interni, “la Polizia Locale di Frosinone ha sempre dato prova di elevata professionalità e costante disponibilità a venire incontro alle esigenze di tutte le Amministrazioni che si sono avvicendate nel tempo, compreso l’amministrazione Ottaviani, nonostante i continui tagli stipendiali subiti in questi ultimi anni. Ma forse qui si scambia la “disponibilità” con il “servilismo” e questo è inaccettabile. Confidiamo che, per il futuro, tali atti che hanno il solo scopo di mettere in cattiva luce tutta una categoria di lavoratori, non debbano ripetersi, nel rispetto reciproco delle funzioni e prerogative di ognuno”.

Il sindaco Nicola Ottaviani: "La polizia locale deve prevenire prima che multare"

“Dopo quanto accaduto a margine della Festa della Scuola, con l’elevazione di numerose multe alle famiglie che avevano partecipato all’evento pubblico” ha dichiarato il Sindaco Nicola Ottaviani “avevamo diffuso una comunicato generico, dando ai cittadini la possibilità di richiedere l'annullamento dei verbali, ma senza puntare l’indice nei confronti di singoli dipendenti comunali e soprattutto nei confronti di alcuni addetti della polizia locale, in quanto l’immagine da tutelare è quella dell’amministrazione nella sua interezza. Purtroppo, però, alcuni operatori e alcune sigle sindacali della polizia locale non hanno resistito all’istinto freudiano di far capire all’esterno, cosa fosse effettivamente avvenuto, togliendo ogni dubbio sia ai presenti alla manifestazione, sia ai cittadini che hanno appreso indirettamente dell’accaduto. Innanzitutto, si deve premettere che, contrariamente a quanto scritto nel comunicato stampa dai sindacati firmatari, non vi era alcuna ordinanza sindacale, bensì un’ordinanza del comandante della polizia locale e, dunque, non distinguere due atti amministrativi completamente diversi non credo meriti esaltazioni particolari. Inoltre, la stessa ordinanza di divieto non è stata pubblicata tempestivamente sull’albo pretorio, viziando anche lo stesso procedimento di contestazione ed esponendo l’amministrazione comunale a prevedibili ricorsi. Ma ciò che più dispiace non è tanto l’iter procedimentale seguito, quanto l’assenza di quel principio essenziale che regola la convivenza civile e, dunque, anche le regole del senso civico che corrisponde a quel pianeta spesso inesplorato chiamato buon senso. A differenza di quanto sostiene qualcuno, infatti, il compito della polizia locale primario è quello di fare sensibilizzazione e prevenzione, in materia di rispetto delle norme e, solo successivamente, procedere alla eventuale elevazione della sanzione. Se le sanzioni vengono emesse senza il necessario pattugliamento sul posto rischiano di essere considerate come atti a sorpresa e addirittura contro il cittadino. Ma tutta questa materia rientra nel concetto più ampio di sensibilità civica e istituzionale, che come avviene per la totalità dei consociati, risulta di differente recepimento da parte dei singoli. Infine, concordo con la necessità che la disponibilità non debba essere confusa con il servilismo, sia da parte dei dipendenti nei confronti degli amministratori pubblici, ma prima ancora nel rapporto tra cittadini e agenti della polizia municipale, ove i primi sono e rimangono i destinatari finali dei servizi erogati, con la necessaria correttezza istituzionale".

Scrivi commento

Commenti: 43
  • #1

    TANNER (giovedì, 16 ottobre 2014 12:18)

    I VIGILI CON ASSOLUTA PROFESSIONALITA'!!!
    CHE BRAVI, E' MOLTO COMODO ALZARE IL TERGICRISTALLO E METTERE SOTTO IL FOGLIETTO AD UN POVERO CRISTO CHE NON TROVA UN PARGHEGGIO E NON PARLO DEL FATTO IN QUESTIONE MA IN GENERALE.
    INVECE LE INFRAZIONI MOLTO PIU' GRAVI (PASSAGGIO CON IL ROSSO, MANOVRE PERICOLOSE, ECC.) CHE SONO SOTTO GLIOCCHI DI TUTTI LORO NON LE VEDONO.

  • #2

    Angela (giovedì, 16 ottobre 2014 13:08)

    I Vigili Urbani devono svolgere:
    1) Attività di programmazione per interventi sulla viabilità, controllo e disciplina della circolazione stradale, predisposizione di atti per modifiche temporanee o permanenti alla circolazione, educazione stradale!
    Ma solo io quando sono a Frosinone vedo infrazioni che non vengono punite? quando gioca il Frosinone, mia madre che abita nei dintorni è "bloccata " in casa con autovetture parcheggiate anche sui marciapiedi! dove sono i Vigili? nei dintorni del Sacro Cuore centinaia di autovettura vanno controsenso e non si vede mai un Vigile!
    2) Controllo dell’attività edilizia che si svolge in ambito urbano del Capoluogo per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nella concessione edilizia o negli altri provvedimenti legittimanti; controlli sul corretto adempimento di prescrizioni impartite con Ordinanze sindacali nella specifica sfera di competenza ed area d’azione; adempimenti connessi all’accertamento di violazioni alle norme di legge in materia urbanistico-edilizia, con predisposizione di atti a rilevanza amministrativa e penale; interventi di accertamento per verifica di segnalazioni, esposti, ecc. che pervengono da privati, Enti e A.G. in materia urbanistico-edilizia e limitatamente al territorio di competenza (città).
    3) monitoraggio del traffico; banca dati e modelli; aggiornamento del PUT; segnaletica verticale e complementare; segnali luminosi; segnali a messaggio variabile; sistemi di parcheggio e tariffazione della sosta; nuovi sistemi tecnologici; segnaletica di fermata e capolinea mezzi pubblici; marciapiedi e spartitraffico; intersezioni canalizzate; supervisione dei progetti di nuove linee di trasporto collettivo; supervisione dei progetti di nuove arterie e svincoli; esame dei progetti urbanistici interessanti la mobilità; rapporti con gli uffici verde, illuminazione, pubblicità stradale e difesa beni ambientali; rapporti con altri uffici pubblici, aziende di trasporto, F.S., ANAS ed Ispettorato generale; documentazioni, studi e planimetrie sul traffico.
    Una cosa è certa i Vigili Urbani di Frosinone hanno tanti compiti da svolgere e forse il personale non è sufficiente! ma DEVONO elevare le multe a chi non rispetta le regole e devono farle pagare le multe! facessero lavorare i carri attrezzi! qualsiasi cosa purché questa città torni ad essere una CITTA' CIVILE E VIVIBILE!!!
    Sindaco, le 11 multe vanno pagate. Sono soldi che entrano nelle casse comunali!!
    Ai Vigili Urbani un ringraziamento ed un consiglio:
    grazie per quello che fate, pur essendo pochi rispetto all'estensione della città di Frosinone;
    siate più "duri" e meno comprensivi perché altrimenti non impareremo mai a rispettare le regole!
    Grazie

  • #3

    prefetturaposte (giovedì, 16 ottobre 2014 14:03)

    Invece di andare a rompere ad una festa che si fa una volta l'anno e fare multe andate in piazza liberta dive c'é uno scandalo quorltidiano:macchine in terza fila,posti invaludi occupati,disco orario mai controllato, ma li non potete intervenite,vero?

  • #4

    luana (giovedì, 16 ottobre 2014 14:35)

    sarebbe ora che alcuni di questi professionisti vigili (dicasi professionisti) farebbero qualche multa a tutti i possessori di cani che non puliscono mai la cacca.....dei loro cani; .........cominciate dal quartiere cavoni......fino a corso lazio

  • #5

    prefetturaposte (giovedì, 16 ottobre 2014 14:39)

    Farebbero forse é meglio no,comunque é meglio una merda di cane che un uomo di merda che parcheggia nei posto invalidi
    o terza fila(piazza libertà)

  • #6

    Angela (giovedì, 16 ottobre 2014 14:46)

    "PrefetturaPoste" in primis potrebbe anche presentarsi invece di nascondersi dietro un "nickname"; in secundis, quando si trova in Piazza Libertà ed assiste ad un tale scempio, invece di girare la faccia dall'altra parte, alzi il telefono (fisso o cellulare) e denunci vedrà che arriva la pattuglia ed eleva le contravvenzioni! inutile lamentarsi sul sito di frosinoneweb!
    Per Luana: ha ragione ma non si possono materialmente pattugliare tutte le strade, non abbiamo abbastanza personale per farlo e soprattutto i fondi per pagare un simile pattugliamento ed allora dobbiamo essere noi a denunciare..... quando vede un padrone con il suo cane senza la bustina per gli escrementi, chiami i vigili così vengono e lo multano!
    Non voglio difendere i Vigili Urbani, non hanno certo bisogno di me a difenderli, ma anche noi cittadini dobbiamo imparare ad essere civili ed avere il coraggio di denunciare gli incivili affinché questi ultimi, temendo di essere denunciati, imparino a comportarsi "decentemente"
    Grazie

  • #7

    Time Out (giovedì, 16 ottobre 2014 14:52)

    Non serve prendersela con i vigili e nel merito vorrei chiarire un concetto con una domanda :
    Che reazione può avere chi esegue un lavoro secondo le istruzioni impartite dal datore di lavoro, poi a lavoro finito gli si chiede di disfare quello che ha fatto sapendo di non aver sbagliato il compito assegnato?

  • #8

    xangeladapaolo (giovedì, 16 ottobre 2014)

    Sono paolo cambia qualcosa?
    i cari vigili vengono chiamati spesso ma invece di fare multe avvertono di spostare la macchina ai cari dip.privilegiati di poste e prefettura,e il povero disgraziato che va a pagare una bolletta si becca una multa anche per 2 minuti con la macvhina fuori posto e non per ore come fanno i dipendenti!!!

  • #9

    Angela (giovedì, 16 ottobre 2014 16:33)

    e secondo te i dipendenti dove dovrebbero parcheggiare? ti rendi conto che devono essere li per tutto il giorno?hai idea del costo che dovrebbero sostenere per pagare l'intera giornata di parcheggio?Qui a Roma per parcheggiare sotto l'ufficio non ci bastano €8,00 al giorno (che moltiplicati per 26 giorni lavorativi, più o meno, equivalgono ad € 208,00.). Chi va per pagare una bolletta, in un'ora ha speso €1,00 - l'equiavente di un caffé! Non è favoritismo ai dipendenti, secondo me, è semplicemente rispetto e comprensione per chi non può andare a lavoro con i mezzi e lavoro in un punto in cui trovare parcheggio per tutto il giorno, gratis, è complicato e pagarlo è assurdo, con i prezzi che corrono!
    I posti bianchi devono essere riservati a chi va li per lavorare. chi deve andare per pagare una bolletta può pagare il parcheggio (che per un'ora mi pare sia di €1,00 - il costo di un caffé!) o parcheggiare altrove! i posti ci sono... basta fare due passi a piedi cosa che non piace a nessuno!
    Grazie!

  • #10

    xangela (giovedì, 16 ottobre 2014 16:54)

    povera Italia, a casa mia in un paese civile al posto invalidi ci parcheggiano gli invalidi, zona disco si parcheggia un'ora, davanti una chiesa non si parcheggia, comunque possono fare anche 200 metri e parcheggiare ,le assicuro che diverse volte anche con posti liberi a pochi metri non hanno parcheggiato per non farsi 2 minuti a piedi!!!!
    il problema dei parcheggi a frosinone c'è per tutti,ma nessuno si permette di parcheggiare in tripla fila,invalidi e davanti chiese, verrebbe multato subito,ma li stranamente no.
    camminando i posto ci sono ma lo so, troppa fatica!!!

  • #11

    xPAOLO (giovedì, 16 ottobre 2014 17:09)

    1) per il parcheggio Invalidi hai ragione! io avevo mio padre Invalido e nonostante possedessi il tagliando, parcheggiavo altrove;
    2) zona disco va rispettata ma se sei in fila alla Posta e non esci prima del Vigile devi prendere la multa? quindi la scelta è: o prendo la multa o perdo il posto e rifaccio la fila? ma che dici? va dato un limite di tolleranza. La zona disco orario davanti l'ufficio postale è "inutile";
    3) chi ha detto che non si parcheggia davanti una chiesa? se la chiesa prevede un parcheggio davanti è giusto parcheggiarci e se alludi a Piazza Santa Maria, ci suò benissimo parcheggiare. mi pare sia gratuito!
    Il problema dei cittadini è la "comodità" si vuole parcheggiare davanti l'ingresso del posto in cui si deve andare! è una questione di cultura!!!!

  • #12

    paolo (giovedì, 16 ottobre 2014 17:37)

    1)ok
    2)ci mancherebbe per la tolleranza ,ma un'ora mi sembra piú che sufficiente,comunque non parliamo delle 8 ore consecutive di occupazione dalle stesse auto della zona disco.
    IN totale disaccordo sulla collocazione della zona disco che giustamente deve stare di fronte gli uffici pubblici per rendere possibile un alternarsi di posti per gli utenti.
    3)io abito lì non parlo a caso, parlo chiaramente di San Benedetto ,dove ci sono tanto di strisce gialle e divieto di sosta davanti il portone, ho assistito due volte a funerali dove non potevano passare con la bara( cosa dovevano dare aspettare i vigili?)
    concordo sull'ultima frase, é tutto lì il problema.
    xangela, dove dovrebbe parcheggiare un lavoratore?
    dove parcheggia un residente come me che si fa 500metri o più a piedi ogni giorno!!!!

    comunque il mio intervento era per dire che la legge deve essere uguale in qualsiasi zona di Frosinone, i problemi ci sono in tutta la città ,ma in questa zona al contrario delle altre é tutto giustificato è mai punito.

  • #13

    Carlo (giovedì, 16 ottobre 2014 17:38)

    Beh ritengo che in questo caso i vigili facciano bene a sostenere le proprie ragioni e a chiedere rispetto per il loro ruolo ed il loro lavoro.Purtroppo, come spesso accade, questi siti danno l'opportunità a molti di insultare e sfogare la propria frustrazione e rabbia.
    Credo che, come giustamente, sostiene Angela, tutti i cittadini hanno il dovere di "vigilare" e segnalare le cose che non vanno agli operatori di polizia, partecipando attivamente a rendere più civile e vivibile la nostra comunità.
    L'arte dello sparlare è assai diffusa e non porta da nessuna parte e credo che questa sorta di protesta dei vigili voglia invece, in sintonia con quello che dicono i contestatori, proprio significare che bisogna rispettare le regole, ancor di più quando chi ha deciso di emettere un'ordinanza di divieto, poi la rinnega scaricando la responsabilità su chi gli dipende e , a torto o a ragione, ha cercato di applicare la legge.
    I vigili di Frosinone non sono molti anche se questo non deve essere un pretesto per non fare il proprio dovere e se qualcuno sbaglia è giusto che si assuma le sue responsabilità ma non è giusto infangare una categoria di lavoratori che lavora 7 giorni su 7 , in qualunque condizione atmosferica e con grande spirito di sacrificio.
    Pur non essendo un vigile comprendo perfettamente le difficoltà di questo lavoro e ritengo che tutti debbano semplicemente avere un pò di rispetto per il lavoro degli altri e pensare a togliere la trave enorme che spesso hanno nei loro occhi prima di ritenere di essere in grado di togliere la pagliuzza dagli occhi degli altri.

  • #14

    Rispetto dei ruoli (giovedì, 16 ottobre 2014 17:54)

    Eeeeeeeee come sono suscettibili sti pizzardoni, per una volta che invece di essere vessato il cittadino viene graziato loro alzano la cresta, il Sindaco ha deciso di annullare quelle multe..............STOP !!
    Rispettassero la decisione.

  • #15

    Paolo (giovedì, 16 ottobre 2014 18:09)

    allora adesso ho capito perché non multano in piazza libertá,sarebbero annullate!!!!

  • #16

    carlo (giovedì, 16 ottobre 2014 18:13)

    egregio rispetto dei ruoli mi dispiace smentirla ma lei i ruoli non li conosce proprio.Quando viene emessa un'ordinanza deve essere rispettata, un Sindaco non è un dittatore o forse a Lei piace essere dominato da dittatori?
    La legge è uguale per tutti e il rispetto pretende rispetto quindi forse, nel suo caso, visto che non dice neanche come si chiama, il rispetto è un lusso che non si può permettere.
    Da cittadino ciociaro mi preme evidenziare che il termine pizzardone è in uso nella Capitale e non credo che a Frosinone abbiamo bisogno di emulare quello che vviene nella splendida Roma e la cresta credo appartenga agli animali.Prima di vomitare stupidaggini con la sua cloaca magna impari davvero a rispettare gli altri, qualunque lavoro essi facciano.
    In questo caso esprimo la mia solidarietà ai vigili di Frosinone e li invito ad essere sempre corretti e leali senza tenere conto della "cattiveria" gratuita di gente senza p.....

  • #17

    paolo (giovedì, 16 ottobre 2014 18:38)

    ha ragione Carlo ,allora cominciassero a fare il loro lavoro se chiamati in causa e non fare distinzioni tra operaio e lavoratore della prefettura o poste!!!!!

  • #18

    un lettore (giovedì, 16 ottobre 2014 20:06)

    Il Sindaco Ottaviani deve prendersela con gli Ausiliari Del Traffico non con i vigili loro non danno neanche 5 minuti di tempo per fare il Ticket e sostare. La verita e' che il Corpo della Polizia Locale dopo la fine dell'era Segneri e completamente allo sbando non c'è stato piu' un comandante all' altezza della situazione. Comunque caro sindaco Il corpo della Polizia Locale va sempre tutelato.E tornando Agli Ausiliari mi raccomando piu' multe fate e meno voti prende Nicolino infatti tutti i cittadini stanno con le P.... girate.

  • #19

    Non ho parole (giovedì, 16 ottobre 2014 20:48)

    Il sindaco che emette un ordinanza, e ... poi.... la ...."rinn...",
    Che dire? Bravo sindaco! Posso fare una domanda?
    Chi erano i multati che hanno richiamato la sua attenzione?
    Non credo che il Sindaco possa "comandare". Comandano i Responsabili di Settore. Chiaramente i Sindaci Danno delle indicazioni politiche; perché questo è il loro compito. Di tanto in tanto qualche sindaco ha dichiarato di comandare.
    Evviva l'Italia. Chissà dove arriveremo

  • #20

    ciociaro (giovedì, 16 ottobre 2014 21:00)

    Glie fatt e' che a tanta gente ce pesan le palle a parcheggia' come dio commanna ,e dopo se lamenta.......

  • #21

    Pierluigi (giovedì, 16 ottobre 2014 21:02)

    Nessuno nel proprio lavoro pensa di essere un "santo" o un "eroe", ognuno nel proprio lavoro è sicuro di lavorare nel rispetto delle regole e per il rispetto delle stesse. Noi Vigili Urbani stiamo sulla strada tutti i giorni, 7 giorni su 7, esclusivamente perchè questi valori vengano recepiti, con il dialogo, con la prevenzione e all'occorrenza con la repressione.Io sono e sarò sempre vicino ai miei colleghi dovunque essi lavorino senza se, senza ma e senza forse.

  • #22

    Caos (giovedì, 16 ottobre 2014 23:07)

    Evento con 2000 persone e 11 non rispettano le regole come hanno fatto altri 1989 ordinanza giusta o meno .!!!!! Signor Sindaco qual'e il messaggio che vuoi mandare alla citta' di Frosinone ...??

  • #23

    mario (venerdì, 17 ottobre 2014 00:44)

    Sindaco,se volevi togliere le multe agli amici tuoi potevi pagargliele

  • #24

    dheniparis@libero.it (venerdì, 17 ottobre 2014 01:56)

    Cari Amici,
    come mi piacerebbe leggere qualche commento dei Vigili Urbani, e dicessero la verita' senza paura, comunque qualcosa la voglio dire io: sicuramente i vigili a volte eccedono nei comportamenti pero' voglio precisare non tutti comunque la verita' di fondo e' solo una che i vigili quando escono lo fanno con un'ordine ben preciso e da eseguire e la maggior parte degli ordini partono proprio dall'ufficio del Sindaco. Sicuramente qualcuno smentira' ma la realta' e' questa. Dopodiche' io sostengo che una citta' come Frosinone che comunque non e' una vera citta' ma un paesone, comunque non ha parcheggi a sufficienza e da sempre sono stati dati suggerimenti alle varie amministrazioni fino alla ultima di Ottaviani, ma sfortunatamente mai prese in considerazioni e vi chiedo perche'? Sindaco 2 anni fa' le avevo segnalato parcheggio area Mancini e lei mi rispose, si si potrebbe fare pero' passa minimo 1 anno per l'esproprio o concordato, be guardi ne sono passati 2 e se lei si sarebbe mosso tempestivamente forse Frosinone aveva qualche problema in meno riguardante i parcheggi. Cari amici, ricordate che la Politica i potenti non li tocca, e per farvi capire meglio vi dico ricordate il parcheggio Frasca? questo chiedetelo all'ex sindaco di allora Giccari e comunque sia di prima che di adesso potete chiederlo anche a Piacentini.

  • #25

    Lettore A (venerdì, 17 ottobre 2014 09:15)

    La Polizia Municipale ha pienamente Ragione.......la politica non deve intromettersi !
    Se era segnalato un divieto il Vigile ha fatto bene a fare la Multa.
    Non ci sono vie di mezzo o scappatoie. Tutti dobbiamo rispettare le regole....su tutto il territorio comunale.
    Buon lavoro a tutti i Vigili attivi e non " imboscati".

  • #26

    in attesa di Batman (venerdì, 17 ottobre 2014 09:21)

    solo chi non ha a che fare con questa amministrazione può ancora credere al principe del foro (il nostro).la colpa è sempre degli altri e loro sono dalla parte del cittadino(n.d.r.),ma mi faccia il piacere!!é ormai inutile cercare di girare sempre la frittata,è bruciata da molto tempo e perseverare a dire bugie,non cambia il giudizio della città intera.Purtroppo il cambiamento dello slogan c'è stato e si è notato benissimo,ma purtroppo non solo in peggio bensì in incubo da "Goddam city" con Ottajoker che si diverte facendo danni ovunque metta mano e soprattutto bocca e la città avvolta dalle tenebre,dai gas predoni,avvoltoi e quant'altro

  • #27

    Marco (venerdì, 17 ottobre 2014 09:24)

    Quindi il Sindaco fa l'ordinanza, i vigili la applicano, ma poi chi sbaglia sono i vigili e non gli automobilisti che se ne fregano delle regole? (e poi fate i moralisti che a Napoli vanno a 3 o 4 sul motorino senza casco?)
    Se la festa viene fatta una volta all'anno, per quale motivo fai l'ordinanza? Lascia parcheggiare tutti come vogliono... tanto che c'è di male?
    Ma poi, chi c'era tra le auto multate? Un parente stretto o un caro amico del sindaco al quale non poteva dire di no?

  • #28

    Time Out (venerdì, 17 ottobre 2014 10:12)

    A quale verità esprimere un'opinione? Ordinanza sindacale o ordinanza del comandante della Polizia Locale, fra l'altro viziata per non essere stata tempestivamente pubblicata sull'albo pretorio?
    Di certo l'evolversi delle 11 multe elevate e successivamente annullate, a fronte di un raduno di 2000 persone, mettono in risalto le lacune di questa amministrazione che per ottenere consenso popolare va a scontrarsi con chi deve garantire l'ordine e la sicurezza del territorio. Bravi, continuate così che il gradimento popolare aumenta.

  • #29

    maio (venerdì, 17 ottobre 2014 12:10)

    le multe vengono elevate se non si rispettano le regole e quindi vanno sempre pagate. Il discorso di un lettore invece rientra nella "ipocrisia" perchè le multe degli ausiliari valgono quante quelle dei vigili che lui apprezza perchè contro il sindaco

  • #30

    renziano (venerdì, 17 ottobre 2014 12:41)

    se mi levasse 40 euro de' multa gli darei mezzo voto...

  • #31

    angy (venerdì, 17 ottobre 2014 15:45)

    il sindaco ha offeso la sua intelligenza,non i vigili che hanno fatto il loro lavoro seriamente.caro sindaco lei parla di prevenzione ma lo sa che nelle valutazioni periodiche i dirigenti valutano il numero delle multe umiliando quei dipendenti che con serietà e onesta' lavorano senza fini di cassa!!!! RIFLETTA SINDACO RIFLETTA SU QUESTE VERGOGNE1

  • #32

    gery (venerdì, 17 ottobre 2014 15:57)

    vai sindaco continua cosi, poi quando qualcuno ha il coraggio di contestarti gli dai dell"ubriaco"
    ma tanto non si vergogna!!!!!!!!!!!!!1

  • #33

    dheniparis@libero.it (venerdì, 17 ottobre 2014 16:07)

    Cari Amici,
    MI COMPLIMENTO CON " angy" qualcuno inizia a dire la verita'? Ripeto nel corpo dei vigili urbani comunque e' vero che c'e' qualcuno che manca di educazione, ma maggior parte comunque lavora con onesta' e dedizione al lavoro, eseguendo gli ordini che gli vengono impartiti dall'alto soprattutto per fare cassa, e comunque e' anche vero che molti esagerano nel parcheggiare o fare infrazioni, ma dobbiamo anche dire con certezza che Frosinone e' scarsa di parcheggi e quindi di soluzioni. LA COLPA? DELLA POLITICA ANTERIORE E ATTUALE CHE NIENTE HANNO FATTO E NIENTE FANNO PER RISOLVERE. Quali sono i veri obbiettivi dell'amministrazione? CEMETIFICARE, e perche'? Chiediamolo ai nuovi gruppi che si sono creati all'interno della maggioranza e soprattutto chiediamo risposte VERE al Sindaco di Frosinone! Per ultimo una vera amministrazione non si scontra con chi deve garantire l'ordine e quindi dando la colpa a loro e uscirne loro i politici a testa alta, Noi l'orecchino al naso da tempo ce lo siamo tolto Sindaco. Vergognati, io le cose non te le mando a dire, io te le dico in faccia e in questo caso impossibilitato te le scrivo e le firmo. Ridai la citta' di Frosinone al cittadino perche' non e' vostra della politica!

  • #34

    cervini claudio (venerdì, 17 ottobre 2014 18:49)

    e comunque l'informazione agli organi della stampa deve essere data nella sua reale interezza, di prevenzione i vigili impegnati al campo coni ne hanno fatta tanta, per diverse ore.....le undici multe sono state elevate a coloro che non hanno avuto il minimo rispetto sia delle regole al codice della strada, sia di sicurezza per le oltre duemila persone presenti all'evento e sia in rispetto di tutti i cittadini che hanno regolarmente sostato, a cui vanno i miei ringraziamenti di vigile per la collaborazione.

  • #35

    Cittadino (venerdì, 17 ottobre 2014 19:19)

    Comunque la si voglia vedere la cosa appare anomala e inquietante. Non è' mai successo e chiedo aiuto alla memoria di tutti che un sindaco decida di rivedere una sua ordinanza con la finalità di annullamento di alcune sanzioni che riguardano 11 automobilisti. Appare anomalo che senza una motivazione particolare, o forse ai più non nota o ben chiara, si decida per un gesto benevolo nei confronti di alcuni e pochi concittadini che a dispetto di alcune migliaia si sono ovunque resi inadempienti verso una ordinanza sindacale e riferito a norma del c.d.s. Credo che nei pensieri di un sindaco di una città come Frosinone ci sia ben altro che svegliarsi di botto e decidere che 1989 persone dovevano cercarsi un parcheggio regolare e che gli 11 rimanenti potevano fare quello che volevano perché un suo autorevole intervento successivo li avrebbe giustificati per non averlo fatto. Siccome alla befana non ci crede più nessuno, così solo per curiosità, sarebbe utile sapere chi c'è tra quelle persone che devono essere graziate. Chi sa parli, anche senza fare nomi, ma sarebbero comunque utili dei riferimenti, tanto per capire.

  • #36

    Cittadino (venerdì, 17 ottobre 2014 20:53)

    Signori miei voi sapete quando viene eletto un Sindaco diventa il numero uno dell'amministrazione e quindi in primis e il diretto responsabile della Polizia Locale. Quindi il Signor Sindaco Nicola Ottaviani poteva risolvere la questione senza esternare sulla stampa. Perche guardate quello che ha scritto Dheni Paris e tutto vero. Comunque vadano le cose il Vigile deve essere sempre tutelato dalla nostra amministrazione comunale. E il vigile a sua volta deve prevenire prima di sentenziare.

  • #37

    A mio avviso (venerdì, 17 ottobre 2014 21:18)

    I destinatari delle multe, per come si è svolta la vicenda, è ipotizzabile che siano amici degli amici, che come tali se ne fregano di tutti ""tanto il mio "amico" la farà annullare""! Il vigile? Ma chi si crede di essere!
    Chiaramente alla faccia di chi diligentemente ha fatto rispettare l'ordinanza, successivamente rinnegata.
    Signor Sindaco:
    RIFLETTA.

  • #38

    Mario (venerdì, 17 ottobre 2014 22:47)

    Forse non tutti sanno che il vigile urbano è un professionista preposto al controllo del territorio, e alla tutela del cittadino. E proprio quando infligge una sanzione ai vandali che pensano di essere i padroni della strada, dimostrano di tutelare gli automobilisti che hanno rispetto delle norme della circolazione. Sia ben chiaro che il vigile urbano non può essere utilizzato per i porci comodi di alcuni personaggi politici. È assurdo che duemila persone che riescono a trovare parcheggio debbano essere derisi da undici persone che si credono furbi.
    RISPETTIAMO IL LAVORO DEI VIGILI URBANI.

  • #39

    Ben detto (sabato, 18 ottobre 2014 07:44)

    Ok Mario.

  • #40

    Per i sigg. Vigili Urbani (sabato, 18 ottobre 2014 20:29)

    Ma chi sono i trasgressori dell'Ordinanza Sindacale che sono stati multati?
    E' possibile sapere i loro nomi?
    Sono amici degli amici?
    Signor Sindaco, se aveva emesso una Ordinanza, per quale motivo la polizia locale che l'ha fatta rispettare è stata sollecitata alla cancellazione delle multe?
    Ma costoro sono amici o amici degli amici?

  • #41

    Mario (sabato, 18 ottobre 2014 21:28)

    Noto con rammarico che non ci sono stati più commenti. Sindaco, sta screditando il lavoro dei rappresentanti delle istituzioni. Non è un buon esempio,
    Ci saranno altre persone che chiederanno di farla franca dopo aver violato le norme del codice della strada.
    Cosa risponderà?
    Il C. D. S. È SOLO UN CONSIGLIO per gli automobilisti?

  • #42

    Roby (sabato, 18 ottobre 2014 22:10)

    …non sarebbe il caso di inviare di tanto in tanto una pattuglia per allontanare dai semafori quei sudici che chiedono in continuazione soldi ai cittadini?
    Per non parlare poi dell'abusivismo…di chi è quella casa bordeaux realizzata da pochissimo tempo in via fontana unica…?
    Sono state rispettate le distanze dal fiume? Non penso proprio!!!…ma c'è una risposta: APPARTIENE AGLI ZINGARIIIIIIII…
    E sapete quante ce ne sono a Frosinone? Decine e decine ma nessuno muove un dito…nessuno in Procura firma ordinanze per la demolizione solo per timore!!!
    Siamo sempre alle solite …purtroppo…
    MA COSA VOGLIAMO CAMBIARE????
    FATELA FINITA TUTTI…AMMIIATRAZIONE ED ENTI VARI

  • #43

    Luca (domenica, 19 ottobre 2014 10:05)

    ok se l'ordinanza c'è è giusta farla rispettare, ma perché ancora oggi dopo 27 giorni di pubblicazione dell'ordinanza che vieta l'esposizione di frutta e verdura a ridosso della sede stradale nessuno interviene ????????