Sacerdote contromano in Autostrada

Momenti di panico questa mattina sull’A1. Tantissime le telefonate al 113 da parte di utenti in transito che, atterriti ed in evidente stato di agitazione, segnalavano la presenza di un’autovettura Opel Agila che stava percorrendo contromano la carreggiata sud A1 nel tratto compreso tra i caselli di Ferentino ed Anagni.

 

Tenuto conto della particolare gravità della situazione che avrebbe potuto provocare un incidente dalle conseguenze devastanti, le pattuglie della Sottosezione di Frosinone hanno immediatamente attivato un dispositivo di “safety car”, anticipando la corrente di traffico per rallentare i veicoli diretti verso Napoli e proteggerli dall’imminente sopraggiungere dell’Agila e dall’inevitabile collisione.

 

Trascorsi pochi minuti, gli agenti riuscivano ad intercettare l’autovettura segnalata che viaggiava sulla terza corsia a velocità sostenuta; alla vista delle auto di servizio della Polstrada con tutti i dispositivi luminosi e d’emergenza inseriti, il conducente ha rallentato la marcia consentendo agli uomini della Sottosezione di fermarlo in sicurezza all’interno di una piazzola di sosta poco prima del casello di Anagni.

 

Alla guida della Opel gli agenti hanno trovato un sacerdote 77enne originario della provincia di Roma il quale, ignaro del rischio cui fosse incorso, ha inizialmente confermato di essere entrato in autostrada al casello di Frosinone, non riuscendo poi a spiegare le modalità di immissione nella corsia opposta a quella destinata al transito regolare dei veicoli.

 

Dopo i primi accertamenti, il prelato è stato accompagnato presso gli uffici della Sottosezione ove, resosi conto dello scampato pericolo, col passare del tempo ha riacquistato la serenità necessaria per fare poi rientro presso la propria abitazione a bordo di un altro veicolo condotto da una persona diversa. Inevitabile, infatti, in tale circostanza l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada per la guida contromano che prevedono il pagamento di una somma da 1988 a 7953 €, la revoca della patente ed il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Succede... (domenica, 19 ottobre 2014 21:53)

    Per fortuna che il prete aveva amicizie altolocate che hanno gestito al neglio la situazione.

  • #2

    un lettore (domenica, 19 ottobre 2014 22:35)

    Carissimo Sacerdote sicuramente il buon DIO ti e stato molto di aiuto questa volta ricordati che la prossima volta fatti accompagnare perche' a 77 anni guidare solo in autostrada e addirittura contromano mi sembra eccessivo. Comunque si ringraziano le forze dell' ordine che hanno gestito al meglio la situazione. Siamo contenti che sei tornato a casa sano e salvo.

  • #3

    sorella (domenica, 19 ottobre 2014 23:28)

    Ringraziamo il Signore: poteva essere una strage. Brave le forze dll'Ordine. Il sacerdote...non ho parole!...forse era in stato confusionale????E'stata una misericordia di Dio che tuto sia andato bene: sarebbe stata una scena orribile, e quanti non sarebbero tornati dai loro cari oggi!!

  • #4

    m@ssimo72 (lunedì, 20 ottobre 2014 08:57)

    15 km contromano.............
    è stato un vero MIRACOLO!!!!!