Notte bianca di Frosinone: attese 50.000 presenze

Sarà la “notte bianca” più importante di sempre, sia a livello di qualità, sia di quantità degli spettacoli. Così viene presentata dall’amministrazione comunale.  L’evento si terrà sabato 25 ottobre a Frosinone. Avrà inizio alle ore 18 e terminerà alle 6 del giorno successivo.

 

Nello specifico la manifestazione prevede la realizzazione di differenti notti bianche da svolgersi in contemporanea in 5 diversi quartieri e settori della città di Frosinone, seguendo 5 filoni tematici ben differenziati tra loro, ma complementari: Arte e cultura, Gusto, Musica, Bambini, Sport.

 

I quartieri coinvolti saranno: centro storico, campo sportivo, De Matthaeis, Cavoni, stazione e Casaleno. Per il quartiere Madonna della Neve, invece, per non creare difficoltà alla tradizionale e ormai secolare fiera, i cui allestimenti iniziano alle 2 del mattino, in pieno svolgimento della notte bianca, gli organizzatori hanno preferito spostare la localizzazione degli eventi a poche centinaia di metri, in zona Cavoni e alla villa comunale.

 

NOTTE BIANCA DELLA MUSICA

l’area individuata è quella che va da piazzale Vittorio Veneto, passando per Corso della Repubblica, fino a piazza Turriziani. In piazza Vittorio Veneto verranno previste attività di ballo di gruppo, con stili musicali diversi che si alterneranno fino a notte fonda. In piazza Turriziani verrà invece previsto il montaggio di un palco per le esibizioni di almeno m3 gruppi musicali che dovranno susseguirsi (con scaletta in funzione dell’importanza e della notorietà crescente) fino a notte fonda. Ad integrazione delle attività di ristorazione e bar presenti, in corso della Repubblica ed in entrambe le piazze succitate, potranno essere previsti stand enogastronomici in numero tale da garantire il servizio di somministrazione alimenti e bevande alla copiosa presenza di pubblico prevista.

 

NOTTE BIANCA DELL’ARTE E DELLA CULTURA

L’area individuata per le attività è quella tra via Aldo Moro e via De Matthaeis. Qui il tema ricorrente sarà l’arte a 360 gradi: saranno chiamati a collaborare i più noti artisti del territorio con mostre di pittura e scultura, bodypainting e laboratori artistici, ma anche artisti di strada, giocolieri, teatranti. In questa zona, a supporto dei pochi locali di ristorazione presenti, sarà prevista un’area riservata ad ambulanti per garantire il servizio di somministrazione alimenti e bevande al pubblico.

 

Il tema sarà legato alle attività culturali più disparate: lungo la strada (da adibirsi ad isola pedonale), sui marciapiedi e nelle piazzette interne verranno infatti predisposte presentazioni di libri, letture di poesie e/o stornelli ciociari, rappresentazioni teatrali, rappresentazioni storiche e sfilate in costume, banchi di vendita libri; inoltre, partendo come punto di ritrovo dalla stazione di valle dell’ascensore inclinato, potranno organizzarsi gruppi di visita al campanile di Santa Maria, al Museo archeologico comunale ed eventualmente all’anfiteatro romano o ad altre attrazioni di valore artistico e storico-culturali. In questa area, vista la già copiosa presenza di attività commerciali, non sarà prevista l’integrazione delle stesse con altre attività di ristorazione ambulanti, mentre vista la propensione commerciale della zona potranno invece prevedersi alcuni gazebo e stand promozionali per sponsor commerciali.

NOTTE BIANCA DEL GUSTO

L’area individuata è quella della Villa comunale. In essa il tema proposto sarà quello del cibo e del bere di qualità. Negli spazi interni (su entrambi i piani) verranno allestiti banchi d’assaggio vini e olii della provincia di Frosinone, gestiti direttamente dai produttori che verranno invitati a partecipare. All’interno di una tensostruttura allestita all’esterno verranno invece sistemati gli stand dedicati alla ristorazione con “show cooking” e somministrazione e vendita al pubblico di pietanze al piatto e street food. Infine potranno essere utilizzati anche gli spazi del piazzale esterno antistante la Villa, per stand dedicati alla degustazione e vendita di birre artigianali con installazione di gazebi a carico dei birrifici stessi.

NOTTE BIANCA PER BAMBINI

L’’area individuata è quella dei giardini pubblici  e del parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria. Il tema sarà quello del momento ricreativo e ludico dedicato ai bambini e a i ragazzi. L’area sarà attrezzata a Luna park, con giostre , spettacoli circensi e di magia, trucca bimbi, ludo bus, gonfiabili, baby parking, teatrino, barzellettieri e spettacoli circensi con il circo di Miranda Orfei ispirati ad Halloween. Il crono programma di tali attività sarà stabilito in funzione dell’età a cui sono dedicate. Inoltre, allo scopo di garantire un adeguato servizio di somministrazione alimenti e bevande al pubblico sarà previsto l’allestimento di stand e punti di ristoro ad integrazione delle attività ivi presenti: alcuni di essi dovranno essere specificamente dedicati ai bambini, con somministrazione di dolciumi in genere, zucchero filato, nutella party, ecc.. potrà anche essere prevista la presenza di banchi di vendita di giocattoli fumetti ecc…

I percorsi delle navette

Percorso Navette
Percorso Navette

NOTTE BIANCA DELLO SPORT

l’area individuata è quella di viale Olimpia (Casaleno). Il tema ricorrente sarà quello del fitness e dell’attività sportiva ingegnere, sia agonistica che dilettantistica. Nel parcheggio all’interno dell’anello di viale Olimpia dovrà essere allestita una tensostruttura capace di ospitare esibizioni sportive di diverso genere (fitness acrobatico, bodybulding, arti marziali, zumba fitness, danza moderna, ginnastica artistica, ecc) a cura delle principali palestre e scuole di danza della città che verranno aderire e che dovranno alternarsi tra loro per coprire l’intero arco della nottata. Alle stesse palestre aderenti verrà comunque consegnato uno spazio espositivo attraverso l’allestimento di proprio stand per attività pubblicitarie e promozionali (con sconti personalizzati per le nuove iscrizioni e/o ingressi prova gratuiti). Altre esibizioni potranno essere ospitate all’interno dello stadio del nuoto(pallanuoto, nuoto sincronizzato, ecc.) ed eventualmente all’interno del palazzetto dello sport (volley, basket, ginnastica). Potrà inoltre essere prevista un’area dedicata a sponsor tecnici, più un’area per il servizio ristorazione (anche mediante attività ambulanti. Infine verrà prevista una Maratona Bianca per podisti amatori, con partenza e arrivo da viale Olimpia intorno alle attraverso un circuito che tocchi tutte le altre 5 aree interessate dalla Notte Bianca e faccia da collante tra le varie aree.


Scrivi commento

Commenti: 24
  • #1

    un lettore (lunedì, 20 ottobre 2014 13:53)

    La notte bianca una bellissima cosa visto che arrivate al Casaleno ci stavate potevate arrivare fino all' aeroporto. Come dire a tutta porchetta....................................................................................Speriamo che vada bene ??????? Mah.............................................

  • #2

    Angela (lunedì, 20 ottobre 2014 15:56)

    Finalmente una "notte bianca" degna di tale nome e non come si è verificato in passato una notte bianca coi paninari in Via Aldo Moro ed i negozi aperti! Finalmente l'intera città è coinvolta con diverse manifestazioni e percorsi al fine di far vivere a tutti la "notte bianca" di Frosinone. Se la realtà rispetta la aspettative.. .tanti complimenti :-)

  • #3

    lucignolo (lunedì, 20 ottobre 2014 16:05)

    Sto sindaco,pensa alle notti bianche......ma il viadotto pure stavolta e' andato in Bianco!!!!
    Riblocchiamo frosinone.......di strade ne abbiamo a josa.
    DIMETTITIIII !!!!

  • #4

    un cittadino (lunedì, 20 ottobre 2014 16:31)

    Ottima osservazione lucignolo. Anche stavolta ne vedremo delle belle. Poi al Sindaco I lavoratori in Piazza VI Dicembre sono 200 le notti che passano in bianco . Era tanto per ricordartelo, Poi una domanda come va' all'interno della tua maggioranza ???? Incominci a farle lei le notti in bianco e' Sindaco.

  • #5

    lettore one (lunedì, 20 ottobre 2014 16:47)

    ....e come al solito avete sempre di che lamentarvi...ma fatela finita una volta per tutte!

  • #6

    dheniparis@libero.it (lunedì, 20 ottobre 2014 17:37)

    Cari Amici,
    per un'evento così importante e che puo' risvegliare la citta' dai suoi terpori non puo' che essere positivo, la popolazione ha bisogno di evadere dalla sua casa e almeno una volta divertirsi con poco.
    L'unica nota stonata e' non aver coinvolto Madonna della Neve, comunque uno dei quartieri cardine della nostra citta', e mi chiedo: questo sara' il prezzo da pagare dei cittadini per accontentare Sergio Crescenzi e il suo nuovo gruppo per assicurarsi una poltrona? Chi sono i rappresentanti politici di questo quartiere di maggioranza e metto anche opposizione che non hanno reclamato perche' cio' non avvenisse? Sindaco mi congratulo con lei per la grande nottata organizzata e Frosinone ne ha bisogno, ma non condivido che ci sono quartieri di serie A e quelli dimenticati o dati a volte un contentino.

  • #7

    cittadino (lunedì, 20 ottobre 2014 18:05)

    il sindaco pensa alla notte bianca non a risolvere i problemi della citta.ke ci vogliamo battere le mani.la notte in bianco sono 6 mesi ke la vede anche con la sua presenza in piazza 6 dicembre. lui è la prima xsona che deve camminare con la mascherina

  • #8

    lucignolo (lunedì, 20 ottobre 2014 18:16)

    Carissimo lettore one.....ma lei dove vive,Su Marte ?

  • #9

    un lettore (lunedì, 20 ottobre 2014 18:55)

    Caro amico Dheni alla Madonna Della Neve ci sono oltre che il consigliere Sergio Crescenzi L'assessore Straccamore , Gagliardi , Cirillo, Benedetti Luigi, Verrelli , Scaccia, cioe' 3 assessori e 4 consiglieri ecco come vengono rispettati. Ma forse sara' per la fiera di domenica 25/10/2014 che hanno lasciato libera la piazza ?????? Aspettiamo notizie dall' amministrazione.

  • #10

    Abitante mdneve (lunedì, 20 ottobre 2014 19:21)

    Il quartiere M d Neve da duecento anni che viene bloccata da due fiere che sono oscene non sono di certo eventi che rappresentano le nostre tradizioni o che portano nulla di buono ma nessuno ha il corraggio di eliminare ,vogliamo poi parlare dei frequentatori che vanno alla ricerca disperata di Wc e allora anche quest anno godiamoci questa squallida fiera

  • #11

    emanuela (martedì, 21 ottobre 2014 08:06)

    concordo in pieno con lucignolo...
    non si fa altro che sperperare soldi per le cavolate poi per le opere del bene pubblico la solita risposta: non ci sono soldi!
    coloro che si rallegrano per la notte bianca non stiano poi ad imprecare per il viadotto chiuso, per le strade dissestate, per le opere pubbliche incompiute e via dicendo...
    tanto pour parler e pochi fatti a partire dal sindaco fino ai cittadini votanti.
    buona notte bianca a tutti, io me ne vado fuori

  • #12

    Angela (martedì, 21 ottobre 2014 10:32)

    Scusate ma lo scorso anno, proprio su questo sito ho letto decine di "lamentele" perché la notte bianca fu un "flop": negozi aperti ma scarsi incassi, paninari ovunque, tanto caos e nessuna organizzazione. A giudicare da quello che scrivono gli organizzatori questa volta dovrebbe essere una bella "festa" o per lo meno "decente" ma non si può sempre criticare!
    Noto, con dispiacere, che criticate senza legge perché per quanto riguarda il quartiere Madonna della Neve per non creare difficoltà alla tradizionale e ormai secolare fiera, i cui allestimenti iniziano alle 2 del mattino, in pieno svolgimento della notte bianca, gli organizzatori hanno preferito spostare la localizzazione degli eventi a poche centinaia di metri, in zona Cavoni e alla villa comunale. Piuttosto spostate la Vostra fiera così avrete la notte bianca! Se avessero fatto la notte bianca li, vi sareste lamentati che vi creavano problemi! allora? La critica è bella e giusta quando è costruttiva e soprattutto logica.
    L'unica cosa intelligente che ho letto è la "ricerca disperata dei WC" perché i bar diventano un punto di ritrovo per questa necessità, e si badano bene a non pulirli.. altrove non se ne trovano! questo credo sia il caso di segnalare agli organizzatori onde evitare che Frosinone diventi un "urinatoio a cielo aperto"!
    Per il resto sarà il caso di accettare che una volta Frosinone abbia qualcosa da fare e non da vergognarsi?
    In tutti i Paesi limitrofi organizzano "Cantine aperte" (da noi solo al rione giardino quando si potrebbe creare un percorso enograstronomico per le strade del centro storico con stand per i vini e gastronomici); "notti bianche" (con giochi per bambini, stand enograstronomici, stand di varia natura, negozi aperti etc. etc.); i "presepi viventi" (ad esempio castro dei volsci ne fa uno stupendo! a Frosinone NON SIA MAI!!!); La candelora; la festa della befana; il Venerdì Santo (Ad Alatri); l'infiorata; Frantoi aperti; sagra delle Castagne; sagra dei funghi porcini e tante altre.
    Frosinone dovrebbe riprendere queste tradizioni in grado di portare avanti la nostra cultura, unire i cittadini e, perché no, permettere alle famiglie di trascorrere una giornata in allegria, per le strade della nostra città.
    è giusto criticare e pretendere che si pensi ai problemi della città di Frosinone ma è giusto, secondo la mia modesta opinione, che si pensi anche allo spirito delle persone perché festeggiare non fa solo parte della nostra cultura, ma promuove anche lo stare insieme e rende meno monotona la vita quotidiana. L’impegno di tutti i partecipanti all’organizzazione delle feste è decisivo per la loro riuscita e per la nascita di una cultura della festa e del festeggiamento orientata al piacere e alla responsabilità. FESTEGGIARE SIGNIFICA TIRARE IL FIATO, TORNARE SE STESSI, CERCARE E TROVARE IL SENSO DEL PIACERE DI STARE INSIEME CON GLI ALTRI.
    Le feste sono luoghi in cui la comunicazione riesce più facile e si crea lo stare insieme. Sono anche uno strumento importante per rafforzare il benessere e l’identità personale. La festa ha un benefico influsso anche sulla vita quotidiana, grazie alla gioia di vivere che si prova festeggiando e rilassandosi. In fondo le feste ci aiutano anche a prendere coscienza dei periodi della nostra vita, di cui segnano l’inizio, il momento culminante, la conclusione o il nuovo inizio. Allo stesso tempo, però, le feste sono e sono sempre state luoghi a rischio, in cui trovano spazio comportamenti trasgressivi e qui deve intervenire una buona, anzi ottima organizzazione nonché una infinita coscienza sociale!
    Scusate se vi ho tediato... ma dico sempre quello che penso!


  • #13

    maio (martedì, 21 ottobre 2014 15:26)

    altro che la volpe e l'uva, è triste leggere sempre le solite cazzate fritte e rifritte! La multiservizi FORTUNATAMENTE non esiste più e quei pochi campeggiatori farebbero bene a liberare il suolo pubblico, il ponte è competenza regionale ma vi siete lamentati perchè l'eventuale passaggio su ponte in ferro sarebbe stato pericoloso mentre ora vi lamentate perchè non viene posizionato con solerzia. Se è bianco doveva essere nero, se largo era meglio stretto, se tondo andava fatto curvo, quando cammina dovrebbe volare ma avete dimenticato tutti che prima c'era l'aministrazione Marini? eccheppalle!!

  • #14

    SPRECATA ATTENZIONE (martedì, 21 ottobre 2014 15:41)

    che dire a persone come questo pseudo "maio".é x persone così che a Frosinone sembra di vivere nel principato di Monaco,ma si può sprecare un solo aggettivo:INUTILE FALLITO

  • #15

    cittadino (martedì, 21 ottobre 2014 16:28)

    x maio. non 6 aggiornata. la multiservizi esiste.[non lavorativa] e un giorno x il tuo sindaco dovrai risarcire anche tu i lavoratori. la notte bianca a frosinone con questa amministrazione si fa solo x interessi.la vera notte bianca devi andare nelle grandi citta. esci dalla ciociaria ke fai un po di cultura

  • #16

    maio (martedì, 21 ottobre 2014 17:34)

    se il fallimento nella tua vita è lo stesso che ho avuto io nella mia allora potresti permetterti di portare cittadino a visitare non le grandi città ma le città a grandi distanze da quì, te ne sarebbe grato per il resto dei suoi giorni e tu con lui scopriresti il bello della vita.

  • #17

    lettore one (martedì, 21 ottobre 2014 17:53)

    Caro lucignolo vivo dove vive lei . Io sono disoccupato ma non per questo sto a perdere tempo a campeggiare sotto il comune...i lavoratori multiservizi facessero come tanti lavoratori licenziati e andassero cercare lavoro cone tutti. La notte bianca l'hanno sempre fatta , come tante altre manifestazioni ... dalla fiera di Madonna della Neve a tutto il resto.... non mi sembra che con le altre amministrazioni vi siete preoccupati dei problemi della città come fate ora.... non vi siete mai preoccupati dello SFACELO della città quando si facevano feste e manifestazioni varie...quello che contesto è il voler polemizzare su ogni cosa solo perché non piace l'una o l'altra fazione politica... premesso ciò ti dico che non me frega niente di chi c' è ad amministrare.... ma non ci si può sempre lamentare per ogni cosa

  • #18

    Cari amici... (mercoledì, 22 ottobre 2014 11:53)

    Purtroppo su questo spazio ormai imperversano persone che leggendo male o non leggendo affatto quello che tutti scrivono, ma solo prendendo spunto dalle parole che vedono si permettono di dire che gli altri scrivono cazzate o sono coglioni per quello che esprimono. Il livello delle discussioni sta scendendo veramente in basso. Il problema serio credo che stia nel fatto che difficilmente certi soggetti rinsaviranno dalla loro follia, sono destinati solo a peggiorare, quindi è' bene che parlino solo a se stessi e non alla comunità.

  • #19

    cittadino (mercoledì, 22 ottobre 2014 16:36)

    #17# prima di scrivere devi essere aggiornato sui lavoratori multiservizi xke tu 6 disoccupato dove lavoravi il lavoro è terminato invece a loro è stato tolto x motivi politici ed interessi.il presidio di 6 mesi vedi ki riesce. anke tu un giorno farai parte x risarcire i lavoratori tramite amministrazione

  • #20

    paroleparoleparole (giovedì, 23 ottobre 2014 16:43)

    caro MAio le ricordo sempre le parole del suo capo:


    entro novembre iniziano i lavori del nuovo stadio pronto in primavera
    entro l'anno pronto ponte B. sul viadotto

  • #21

    Domanda (venerdì, 24 ottobre 2014 01:20)

    La Multiservizi è stata cpstituita con gli LSU?

  • #22

    E..... basta! (venerdì, 24 ottobre 2014 09:35)

    Ma possibile che dobbiamo sempre parlare di questa MULTISERVI? I lavori socialmente utili o LSU sono nati come una politica attiva del lavoro in Italia, basati sulla partecipazione ad iniziative di pubblica utilità limitate nel tempo per soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro. Vennero introdotri all'inizio degli anni novanta al fine di utilizzare i lavoratori espulsi dalle medie e grandi imprese ai quali veniva erogata la CIGS dalle casse dello Stato. Si decise quindi, a fronte di quel costo sostenuto, di adibire tali lavoratori ad attività rivolte alla collettività (cosiddetti socialmente utili) presso i comuni di residenza, utilizzandone le professionalità e capacità lavorative.
    A rigor di logica, una volta terminata la Cassa Integrazione, dovrebbe terminare la loro collaborazione. Io ritengo che si potrebbero assumere questi dipendenti (o almeno quelli che hanno i titoli per essere assunti, magari guardando anche la situazione familiare - dando precedenza ai padri di famiglia) e fargli svolgere compiti di abbellimento urbano e rurale; valorizzazione di beni culturali ed artistici anche mediante attività di promozione, allestimento e custodia di mostre relative a prodotti, oggetti ed attrezzature del territorio nonché di riordino, recupero e valorizzazione di testi e documenti di interesse storico o culturale; riordino di archivi e recupero di lavori arretrati di tipo tecnico e amministrativo; custodia e vigilanza di impianti e attrezzature sportive, di centri sociali, di centri socio-assistenziali, educativi e culturali gestiti dagli Enti promotori; particolari servizi ausiliari alla persona di tipo sociale da svolgersi in A.P.S.P. o sul territorio e particolari servizi necessari per il recupero del lavoratore.
    Io spero che il Sindaco e la Giunta Comunale possano trovare, insieme con le istituzione preposte, una soluzione bouna per tutti: per il Comune, per i Cittadini e per gli ex dipendenti della MULTISERVIZI.


  • #23

    notte bianca (venerdì, 24 ottobre 2014 13:01)

    Notte bianca avviene una volta all anno sono davvero contento di questo evento sopratrutto x le zone specificate.... sicuramente a lamentarsi saranno i negozianti e tante altre persone... penso a questo evento a divertirmi tra l altro x spostarmi ci sono le navette e ke dire nn vedo l ora.... divertitevi sorridete se nn volete partecipare statevi a casa nessuno vi obbliga nn fate discorsi inutili politica ecc una notte cosi ve la sognate farete soltato la notte in bianco....

  • #24

    ellebi (sabato, 25 ottobre 2014 15:27)

    io non voglio criticare anticipatamente perché non ha senso... voglio solo chiedere una cosa, forse banale e scontata per tutti tranne che per gli organizzatori... ma un po' prima no???!!! visto che appunto l'evento va svolto di notte, è assodato che le temperature scendano parecchio anche in estate... potevamo aspettare natale per farla!!! ogni volta si arriva sempre troppo tardi, e anche quest'anno il tempo ha cercato di resistere fino all'ultimo, ma non ce l'ha fatta... era stanco pure lui di aspettare che venisse partorita la data!!!... mah.. vabbè, armiamoci di cappelli e piumini e che la polmonite abbia pietà di noi!!... amen