Monti Lepini. Appalto pilotato. Sette persone indagate

Sette avvisi di garanzia indirizzati ad amministratori pubblici, funzionari comunali ed imprenditori. La gara d’appalto da 10 milioni di euro è quella indetta dal Comune di Frosinone per i lavori di adeguamento  della Monti Lepini. La gara sarebbe stata pilotata secondo i carabinieri di Frosinone che stanno indagando per conto della procura.

 

L’inchiesta è partita da significative informazioni acquisite su un altro filone d’indagine, quello che riguarda il caso Forum. I risultati delle indagini hanno fatto emergere concreti  dubbi  sulla regolarità  della gara di appalto, tanto da ipotizzare l’esistenza di accordi corruttivi e di turbativa d’asta, ad opera del titolare della ditta di Sora incaricata di eseguire i lavori, di amministratori locali e funzionari preposti ai Lavori Pubblici.

 

Fin dalle prime fasi delle indagini, i carabinieri hanno scoperto che la gara era stata “pilotata” mediante predisposizione di un bando "ad hoc" e con il “posizionamento” nei punti chiave del procedimento amministrativo di complici.  In sostanza l’intesa corruttiva veniva raggiunta tra l’imprenditore sorano e un amministratore locale del capoluogo con la complicità di persone di fiducia, di personale amministrativo del comune capoluogo, di appartenenti alla commissione di gara, di un mediatore d’affari e di impiegati e liberi professionisti vicini all’impresa edile, i quali creavano le condizioni per la provvista utile per la tangente.

 

I carabinieri hanno proceduto a diverse perquisizioni presso gli uffici comunali interessati, presso Istituti Finanziari, presso la sede dell’Impresa Edile e negli uffici di una società di comodo creata ad hoc dal professionista finanziario per giustificare le corresponsioni della tangente,  con sequestro di documentazione probatoria. Le indagini hanno permesso inoltre di accertare che per pilotare l’amministratore locale aveva rimosso dall’incarico un funzionario e ne aveva nominato uno “di fiducia”. In ultimo, affinché l’operazione illecita non trovasse ostacoli, è stato anche di fatto esautorato dalle sue competenze funzionali  un assessore.

 

Il tutto per far vincere l’appalto alla ditta di sora. Gli accordi prevedevano infatti la corresponsione di una tangente intorno al 4% sull’intera opera. Nel caso in esame il profitto del reato ammonta a 225mila euro. Di qui i sette avvisi di garanzia emessi dal Pubblico Ministero, dott. Adolfo Coletta per “turbata libertà degli incanti e corruzione aggravata in concorso”. Il G.I.P. presso il Tribunale di Frosinone, dott. Francesco Mancini, ha emesso anche un “decreto di sequestro preventivo”, nei confronti del Presidente del Cda dell’Impresa Edile e dell’Impresa stessa. Sequestrati conti correnti per 213.000 euro ed una porzione di terreno agricolo di Sora.

Scrivi commento

Commenti: 78
  • #1

    Lupin (martedì, 21 ottobre 2014 11:53)

    Te pareva!!!!!

  • #2

    finalmente (martedì, 21 ottobre 2014 12:03)

    I nomi?

  • #3

    Panni sporchi (martedì, 21 ottobre 2014 12:31)

    Stanno a volà li stracci?
    E' dai tempi dei "marciapiedi d'oro" che in città non si sentiva parlare di colletti bianchi.
    Se si è rotto l'equilibrio spartitorio nuove entità potranno "finalmente" reclamare la loro fetta di torta.

  • #4

    m@ssimo72 (martedì, 21 ottobre 2014 13:14)

    Fuori i nomi..............

  • #5

    Po' esse ... (martedì, 21 ottobre 2014 13:34)

    ... Che per ogni lavoro si trova l'inghippo, ma dove squamo arrivati?

  • #6

    Domenico ST. (martedì, 21 ottobre 2014 13:56)

    perché non escono i nomi di questi signori? sono pubblici funzionari e politici pertanto sarebbe giusto far uscire i nomi o no? al sottoscritto per una falsità (alcuni giornali e questo sito in prima pagina mi hanno crocifisso " Indagato e perquisizione " mai ricevuto niente e neanche uno scorcio di perquisizione,e per i lorsignori ? niente vergogna

  • #7

    Un Cittadino (martedì, 21 ottobre 2014 13:58)

    ARRESTATELI TUTTI QUESTI DELINQUENTI DI POLITICI E DIRIGENTI. Adesso Controllate pure gli affidamenti dei servizi alla COOP Vedrete delle belle Grazie MAGISTRATURA .

  • #8

    Nico (martedì, 21 ottobre 2014 14:04)

    sono pienamente d'accordo con Domenico ST.
    FUORI I NOMI DI QUESTI GALANTUOMINI!!!
    NON SE ATTRIPPANO MAI.
    AVETE LA FACCIA COME IL C....

  • #9

    Per Domenico (martedì, 21 ottobre 2014 14:21)

    Dando per scontato che tu conosci benissimo nomi e cognomi degli interessati e pur volendo rispettare la privacy delle persone potresti tranquillamente indicare, senza per questo rivelare nessun segreto particolare, gli uffici che hanno trattato la pratica di affidamento e la ditta che ha vinto la gara d'appalto.
    Non vedo perché una ditta vincitrice di un appalto pubblico debba essere tutelata nell'anonimato, o no?
    Che ne dici Dome'?

  • #10

    dheniparis@libero.it (martedì, 21 ottobre 2014 14:24)

    CARI AMICI,
    siamo alle solite, la politica sta' distruggendo Frosinone, pero' in questo caso specifico non c'entra la nuova amministrazione ma la precedente, quindi fanno veramente schifo!! I nomi? facendomi un riassunto della vecchia amministrazione e facile individuare i colpevoli e ricordarsi il dirigente sollevato dall'incarico alcuni assessori e consiglieri che sempre stavano in prima linea con richieste e minacce di uscire dalla maggioranza e quindi 2 piu' 2 fa' 4. E sicuramente il nome piu' importante e' quello di .............. RAGAZZI non posso scriverlo ma avete capito tutti piu' o meno chi sono, basta seguire la politica giornalmente e prendere sempre appunti e poi il gioco e' fatto, ecco il perche' io riesco sempre a anticipare le notizie. Chi lo ricorda bene qualche tempo fa' ho scritto preparatevi che salta' fuori un'altro scandalo! Adesso stiamo alla finestra che non e' finito qua' la maggistratura sembra che abbia imboccato la strada giusta e chissa' quante cose vecchie e nuove escono fuori. desso avete capito perche' io dico sempre FUORI I VECCHI POLITICI? il nsistema e' ben oleato e questi tutti hanno distrutto la nostra citta'. La soluzione e' una sola, ci vuole gente nuova, giovane e che ama la propria citta'. Non continuiamo a farci prendere in giro da questi documentati LADRONI, anche se molti ancora non scoperti perche' hanno saputo ben fare i loro intrallazzi.

  • #11

    alessandro rufo (martedì, 21 ottobre 2014 14:46)

    Il mio caro amico Dheni riesce sempre a sapere tutto in anticipo perchè anche stando dall' altra parte del mondo è un cittadino attento,cosa che noi che viviamo in questa citta' a volte lo siamo meno.Ragazzi è ora di darci una mossa e cambiare lo stato delle cose!!!Non restiamo allibiti e basta quando si scoprono certe cose,Ricordatevi che al potere c'è il popolo e questi che fanno ste schifezze sono i nostri indegni rappresentanti!!!Ricordatevelo al momento del voto.

  • #12

    un lettore (martedì, 21 ottobre 2014)

    Carissimi amici. Come diceva l'amico Dheni questa amministrazione non c' entra con questo appalto e quindi non possiamo sparare a zero sugli attuali amministratori. Pero' voglio dire una cosa dove era l'opposizione che doveva controllare e denunciare questi appalti pilotati ???? I consiglieri comunali cosa fanno per vigilare su queste cose !!!!! E allora ecco che ci pensa la Santa Magistratura che noi cittadini Italiani dobbiamo ringraziare. Comunque se continua cosi' per noi e finita povera Frosinone si salvi chi' puo'.

  • #13

    ivo (martedì, 21 ottobre 2014 15:06)

    IL DIO DANARO RAGAZZI,TUTTO GIRA INTORNO A QUELLO,PER I SOLDI CI STA GENTE CHE VENDEREBBE L'ANIMA AL DIAVOLO O ANCORA PEGGIO VENDEREBBE I PROPRI GENITORI,MA SECONDO VOI AD UN POLITICO COSA VOLETE CHE GLI FREGHI DI NOI COMUNI MORTALI??? VOI AVETE FATTO IL VOSTRO DOVERE?? AVETE VOTATO?? DESTRA O SINISTRA CHE SIA? EBBENE STOP PER LORO IL VOSTRO DOVERE E' FATTOOOOO ORA POSSONO COMODAMENTE STARSENE NELLE LORO POLTRONE A GUADAGNARE 15.000 EURO AL MESE E TUTTO SPESATO E VITALIZI FINO ALLA MORTE E VOI??? IO...COMUNI MORTALI?? SOPRAVVIVIAMO DI STIPENDIO (ancora per poco) FACENDO I CONTI CON IL CENTESIMO E SE CI CAPITA NA SPESA IMPROVVISA DI 200 EURO SALTA IL PROGRAMMA DI FARE LA SPESA UN PO PIU RICCA......ALLORA A TUTTI I POLITICI DICO......ANDRESTE ALLA CAMERA PER 500 EURO AL MESE??? FARESTE TUTTA LA VOSTRA GUERRA DI PROPAGANDA SAPENDO CHE ANDRESTE A GUADAGNARE LA STIMATISSIMA SOMMA DI 500 EURO???NO NON CREDO RAGAZZI, PENSO CHE LA CAMERA DEI DEPUTATI SAREBBE VUOTA. SALUTI IVO 1450 EURO CHE BACIO OGNI MESE - 750 MUTUO-180 UN IMPICCIO-BOLLETTE VARIE 150.

  • #14

    maio (martedì, 21 ottobre 2014 15:10)

    l'opposizione si chiama così perchè diversamente sarebbe governo e sinceramente addossarle responsabilità per qualcosa che la magistratura ha scoperto dopo qualche anno mi sembra un pò complicato...anche se il commento è di un lettore, uomo con le "para agli occhi"

  • #15

    da anni che lo si ripete (martedì, 21 ottobre 2014 15:31)

    come sempre il cretino di sempre prende le difese di sempre.Perchè per la monnezza come te, c'era l'opposizione?Qui non è più tempo di favole dx o sx ma di onesti e disonesti...anche intellettualmente e tu ,coda di paglia, ti schieri sempre dalla stessa parte insieme ad un'altro paio di "tifosi" in malafede che ancora difendono questa specie di amministratori.Poi si fa fatica anche perchè molti indifferentemente di dove possano sembrare schierati da molti anni sono sempre a cavallo e non rimangono mai a mani vuote,tranquillo.Un esempio:Forse sfugge il fatto che l'attuale assessore ai lavori pubblici amministrava dai tempi di Marzi come presidente della commissione lavori pubblici.Le riunioni con Caparrelli Ciotoli,Natale,La cava,Mansueto erano da considerare di dx,sx,o di quale altro genere.Magari la magistratura volesse indagare e noi cittadini onesti tifiamo x Loro,e x le forze dell'ordine tutte.

  • #16

    non chiedo di riflettere (martedì, 21 ottobre 2014 15:34)

    è facile guardare la pagliuzza (le para agli occhi) negli occhi degli altri,più difficile guardare la trave nel proprio sedere!

  • #17

    Angela (martedì, 21 ottobre 2014 15:34)

    che schifo! e adesso? Sindaco per correttezza Lei ed il Consiglio Comunale dovreste annullare il contratto di appalto, costuirsi parte civile nei confronti di questi "soggetti" e chiedere anche il risarcimento dei danni provocati. sequestrate le loro case... ville... auto e conti correnti ad essi riconducibili! Vogliamo giustizia! e con quei soldi fate finire i lavori ad una DITTA SERIA e non ad una ditta di AMICI - PARENTI E PARENTUCCI!!!!
    La città di Frosinone deve essere tutelata e l'unico in grado di stare in giudizio è il Sindaco!
    Grazie

  • #18

    xangela (martedì, 21 ottobre 2014 15:44)

    Angela lei non é di certo un esempio,sbaglio o discutendo con un lettore giustificava la sosta selvaggia,mi sembra in piazza liberta?

  • #19

    Angela (martedì, 21 ottobre 2014 15:50)

    MA LEI STA SCHERZANDO, SPERO!? PERCHE' IO LA DENUNCIO PER DIFFAMAZIONE! io non ho sul mio conto neanche una multa, sono una persona onesta e rispettata, figlia di un ex dipendente comunale e lavoro solo ed esclusivamente grazie alle mie qualità, SENZA LA RACCOMANDAZIONE DI NESSUNO quindi prima di parlare, giudicare ed offendere pesi bene le parole perché, ripeto, IO LA DENUNCIO PER DIFFAMAZIONE e chiedo i dati alla redazione di frosinoneweb che può ben risalire, con la Polizia Postale a chi lei sia!
    Io non ho mai giustificato la sosta selvaggia ho solo detto che i dipendenti devono avere il diritto di parcheggiare nei posti bianchi, dato che si recano li per lavorare e pagare il parcheggio, per loro che trascorrono otto ore sul posto di lavoro, è un "salasso" mentre per chi deve pagare una bolletta si tratta di un euro per un'ora!
    Lei piuttosto impari a leggere, faccia un corso di educazione! E SI VERGOGNI sempre che sappia cosa significa VERGOGNARSI!

  • #20

    ORGOGLIO CIVICO (martedì, 21 ottobre 2014 15:50)

    VERAMENTE SINCERI COMPLIMENTI,SIG.RA ANGELA,MOLTISSIMI SAREBBERO D'ACCORDO CON LEI.LE PARE CHE PER LA SANGALLI (APPALTO IMMONDIZIA DA OLTRE 26 MILIONI DI EURO)QUALCUNO ABBIA SEGUITO QUELLO CHE TUTTI PRETENDEVANO E CHE SI SAREBBERO ASPETTATI(VISTE LE BOLLETTE E GLI ARRESTI) E CHE LEI SAGGIAMENTE SUGGERISCE???IL CONTRARIO DEL BUON SENSO DOVREBBE SPIEGARE MOLTE COSE,CHE TUTTI SANNO E MOLTI FANNO FINTA D'IGNORARE

  • #21

    Angela (martedì, 21 ottobre 2014 15:59)

    Grazie ORGOGLIO CIVICO. Io ritengo che gli interessi di Frosinone debbano essere difesi nelle aule del Tribunale così vediamo se poi, altri, si permettono di non rispettare la legge.
    Sia per la SANGALLI, sia per il viadotto BIONDI sia per questo ennesimo appalto pilotato, il Sindaco deve costituirsi parte civile e chiedere il risarcimento dei danni. Quando verranno pagati...quei soldi vanno impiegati per creare servizi alla città di Frosinone ed ai suoi cittadini.
    Mi dispiace solo che abbiate dovuto leggere le offese nei miei confronti di un gran maleducato. CHIEDO SCUSA A VOI TUTTI (TRANNE A LUI) PER AVER RISPOSTO A TONO MA NON PERMETTO A NESSUNO DI "SPORCARE" IL MIO NOME E COGNOME!
    Grazie

  • #22

    xangela (martedì, 21 ottobre 2014 16:00)

    Non volevo offendere ho letto quel dibattito,tutto qui e si parlava di auto in terza fila e posti invaludi,condivudi sul fatto che ci debbono essere,ma non ci sono posti bianchi

  • #23

    cittadino (martedì, 21 ottobre 2014 16:01)

    Questa è la citta di interessi nessun politico puo parlare sia della vecchia amministrazione che dell attuale. nel consiglio comunale a frosinone esiste solo la maggioranza.xke non escono gli inciuci delle coop. nessuno parla.

  • #24

    xangela (martedì, 21 ottobre 2014 16:07)

    E dopo scusi non esageriamo,quale sarebbe e chi avrei diffamato?da quel dibattito ho capito questo forse sbagliando tutto qui,e non ho fatto nassun nome e cognome,elementi essenziali per una diffamazione,se ho frainteso comunque mi scuso ugualmente.

  • #25

    Angela (martedì, 21 ottobre 2014 16:15)

    In questa pagina si sta parlando di aver pilotato una gara di appalto pubblica. Il discorso parcheggi, qui, non c'entra nulla. Mi spiace ma Lei ha parlato "a sprosito". Comunque, si informi perché nel realizzare un’area di sosta a pagamento il Comune deve offrire nell’immediata vicinanza uno spazio adibito alla sosta non custodita o senza dispositivi di controllo di durata sosta. Questo perché lo prevede il CdS, in modo da rendere regolamentare le “strisce blu”. La riforma costituzionale del 2001 ha dato ai Comuni italiani piena autonomia su come amministrare le proprie entrate, tra cui sono compresi anche i guadagni provenienti dai parcheggi a pagamento. Quindi ogni Comune può realizzare aree di sosta a pagamento tenendo conto che queste “[…] devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico” e, come chiarito dalla circolare (prot. N° 1712 del 30.03.2012) del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ci siano dei parcheggi liberi nelle vicinanze.
    In Piazza della Libertà ci sono posti auto blu (che troppo spesso non vengono rispettati e li devono intervenire i Vigili Urbani che, non avendo la "sfera magica" dovrebbero essere chiamati dai CITTADINI ONESTI!) e ci sono anche i posti auto bianchi (come previsto per Legge). Poi possiamo dire tutto quello che vuole... ma il Comune (e non il Sindaco Ottaviani, visto che quel parcheggio è li da anni) ha rispettato la Legge. Nelle aree di parcheggio devono comunque essere previsti, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50, posti auto di larghezza non inferiore a m 3,20, e riservati gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili."
    Per quanto riguarda il parcheggio "giallo" se si sono 50 parcheggi, uno deve essere riservato ai disabili e 49 agli altri utenti.
    Se i parcheggi sono 30, uno deve essere riservato ai disabili e 29 agli altri. Se i parcheggi sono 80, due devono essere riservati ai disabili e 78 agli altri. Se i parcheggi sono 100, due devono essere riservati ai disabili e 98 agli altri. E così via. E questo non lo dico io ... ma la Legge! Su questa precisa circostanza, mi spiace ma non so dirle quanti posti auto "gialli" sono in Piazza della Libertà. Sicuramente non vengono rispettati (almeno per quello che ricordo io..quando mi recavo li) ma il discorso è sempre lo stesso QUESTE PERSONE VANNO DENUNCIATE AI VIGILI URBANI CHE INTERVENGONO CON UNA MULTA E, MAGARI, CON IL CARRO ATTREZZO!
    Grazie e scusate se vi ho tediato.



    Sta a noi cittadini avere la correttezza ed onestà di pagare il parcheggio. Le faccio un gentile esempio:
    sabato io ero a Frosinone per fare delle commissioni: una in via Aldo Moro. Ho trovato parcheggio sotto la GESLAN ed ho pagato €1,00 giusto il tempo di andare a ritirare un pacco in un negozio di Via aldo Moro!!!! l'altra commissione era a Corso della Repubblica. Ho parcheggiato in Largo Turriziani - striscia blu, € 1,00 per circa 15 minuti!
    QUESTA SI CHIAMA ONESTA' - CORRETTEZZA - LEGALITA'.

  • #26

    Angela (martedì, 21 ottobre 2014 16:19)

    Lei ha lasciato intendere che "io non sono un esempio" e invece, mi creda che da me può solo prendere esempio! E non si addentri nella Giurisprudenza... la conosco meglio di quanto Lei creda...!
    Comunque accetto le Sue scuse e Le ho risposto sopra per farLe capire che prima di parlare mi informo bene e che sono una persona ONESTA, CORRETTA E LEALE.
    Grazie
    p.s.
    una sola cosa: presentarsi almeno con il nome di Battesimo e non nascondersi dietro l'anonimato è un bel segno di rispetto, secondo la mia modesta opinione.

  • #27

    xangela (martedì, 21 ottobre 2014 16:20)

    Grazie giusto per chiarire e la chiudiamo qui,in piazza libertà non ci sono più posti blu,davanti la posta sono liberi,difronte sono a disco orario e qui é il problema!!;.

  • #28

    Angela (martedì, 21 ottobre 2014 16:25)

    hanno tolto i posti blu? scusate ma io non lo sapevo. L'ultima volta che sono andata io c'erano i posti auto BLU ed ho pagato! Precisamente: davanti la posta erano blu e di fronte quelli bianchi.. a volte ero fortunata ed usavo quelli bianchi... altre.. pagavo il parcheggio!
    Sbaglio io, ma così le auto non si spostano mai perché basta "mandare avanti" il disco orario!??!
    Se ho sbagliato io allora sono io a dovermi SCUSARE.

  • #29

    xangela (martedì, 21 ottobre 2014 16:33)

    Vede,io ho sbagliato nei termini e mi scuso di nuovo,ma vedere le stesse auto che occupano perennemente dalle 8 alle 17 i posti con disco orario mi fa imbestialire,Il disco dovrebbe proprio servire a chi si reca alle poste o alla pref.I

  • #30

    IVO (martedì, 21 ottobre 2014 16:36)

    CARA AGELA PERO COMPLIMENTI ALLA SUA ONESTA'...MA SE CONOSCE QUALCHE VIGILE A FROSINONE LE DICA DI IMPARARE LE LEGGI,VISTO CHE A ME SOLO PERCHE ERA SCADUTO IL TIKET DA 15 MINUTI MI HANNO MULTATO E POI ANDANDO A RECLAMARE CON LEGGE ALLA MANO CHE NON POTEVANO FARLO MI HANNO RISPOSTO CHE???? E' MA IL SUO TEMPO ERA SCADUTO,MENTRE NON E' COSI PERCHE SE HAI PAGATO IL TIKET LA COSA CHE LORO POSSONO RECLAMARE E' SOLO LA DIFFERENZA TRA CIO CHE HAI PAGATO E QUEL CHE TI SEI TRATTENUTO IN PIU.MA GIUSTAMENTE LORO...FIERI DI AVER MESSO LA LORO MULTERELLA CON QUELLA BELLA DIVISUCCIA STIRATA A FESTA RISPONDONO CHE NON E' COSI......BATTONO CASSA

  • #31

    Ferruccio Iacovissi (martedì, 21 ottobre 2014 16:43)

    Ragazzi purtroppo mi duole dirlo ma questa è mafia.

    viviamo attorniati da questi personaggi.

    L'importante è che ci vengano detti i nomi, in modo tale da difenderci da essi.

    Rammaricato da tutto ciò, vi saluto.

    Ferruccio

  • #32

    Per il sig. Ivo (martedì, 21 ottobre 2014 16:55)

    Grazie dei complimenti. cerco di rispettare gli insegnamenti di due genitori onesti, corretti ed umili.
    Purtroppo in Italia solo ora si sta obbligando molte categorie a frequentare corsi di aggiornamento e dovrebbero essere obbligatori per i rappresentanti della Legge - Legge che spesso viene modificata e, purtroppo, resta sconosciuta ai più.

  • #33

    un po' di chiarezza (martedì, 21 ottobre 2014 17:00)

    Da appalto "pilotato" siamo arrivati alle multe, non cambieremo mai!!!!!Giusto quanto dice il Sig. Domenico, fuori i nomi, ma solo per vederli scritti perché se siamo di Frosinone li conosciamo tutti, anche perché dopo le elezioni del 2012, se si ha memoria, i giornali all'epoca riportarono molte notizie di "incursioni" notturne in Comune, non servono grandi cervelli per capire.E' scritto nell'articolo"Le indagini hanno permesso inoltre di accertare che per pilotare l’amministratore locale aveva rimosso dall’incarico un funzionario e ne aveva nominato uno “di fiducia”. In ultimo, affinché l’operazione illecita non trovasse ostacoli, è stato anche di fatto esautorato dalle sue competenze funzionali un assessore. Chi ha queste competenze?


  • #34

    maio (martedì, 21 ottobre 2014 17:13)

    per i due coglioni 15 e 16 che si lamentano degli altri anche quando il loro presupposto (Ottaviani colpevole di ogni azione politica commessa a Frosinone negli ultimi 85 anni) è assolutamente inconsistente, pretestuoso e comico. Sarebbe come dire che guardie e ladri hanno le stesse colpe perchè i primi non hanno controllato i secondi...ma prendetevi a schiaffi da soli perchè uno che si sporcherebbe le mani con voi non si trova

  • #35

    bravi (martedì, 21 ottobre 2014 18:13)

    brava la magistratura che è riuscita a fare luce sul caso ora tocca a Voi Giudici per una pena esemplare , sempre se la colpevolezza sia provata logico

  • #36

    step (martedì, 21 ottobre 2014 18:40)

    devono essere fatti i nomi, e subito. E poi esposti al pubblico ludibrio, sti laidi. Eora ?? Restiamo 30 anni con il cantiere aperto ?? che almeno si FINISCA e lavorasse gratis l'impresa, no che ogni volta ci rimettiamo noi cittadini !

  • #37

    Caro Maio (martedì, 21 ottobre 2014 18:57)

    Mi piacerebbe sapere chi sei non per curiosità personale ma per capire da dove ti viene tutta questa autorità per dare del coglione alle persone che dicono qualcosa che tu non condividi. Così, solo per poterti dire altrettanto, in faccia però.

  • #38

    Dubbio (martedì, 21 ottobre 2014 19:05)

    Mi viene pure un forte dubbio che forse lo è più chi lo dice che chi lo riceve... Altrimenti non verrebbe proprio da pensarlo, o no?

  • #39

    un lettore (martedì, 21 ottobre 2014 20:16)

    Carissimo maio tu pensi che gli attuali siano meglio di quelli passati questo e' un grande punto interrogativo. Oggi Dx o Sx sono uguali (guarda il governo ) e allora io ti dico ma oggi al comune capoluogo va tutto bene !!!!! Non credo proprio io condanno chi fa abuso di potere per i propri comodi, e qua' il politico in generale la fa da padrone Dx o Sx. Ma quello che condanno di piu' e' quando un politico non fa niente per la povera gente e oltretutto si crea un muro tra i politici e le persone bisognose. Perche' chi siede su quelle poltrone pensa solo ai cazzi suoi. Se capisci questo allora va bene altrimenti continua a difendere i tuoi amici politici.

  • #40

    m@ssimo72 (martedì, 21 ottobre 2014 20:34)

    Il più pulito.............ha la rogna!!!!!!!
    :(

  • #41

    Si scopre l'acqua calda (martedì, 21 ottobre 2014 20:57)

    I conti tornano, la corruzione in Italia vale 60 miliardi di Euro, lo ha detto chi ha il potere di dirlo.
    Quindi le chiacchiere rivolte ad elogiare chi lavora bene, e ad assegnare alle solite imprese i lavori, anche con licitazioni private, spesso alla luce di queste notizie (appalti pilotati), fanno pensare che la bravura sta nel l’amministrare bene le “Bustarelle”, facendo tornare i conti dei citati 60 miliardi!
    E’ il dio denaro quello che comanda ed il cittadino è sempre e solo a pagare.
    Mi sembra che si stia scoprendo l'acqua calda! Se la corruzione è stata stimata così bene, perché non si indaga bene a fondo anche sulle licitazioni e sulle gare fatte con le tre Buste che fanno spesso, non a caso pensare alle tre Carte?

  • #42

    kafka (martedì, 21 ottobre 2014 21:00)

    Mi permetto di osservare che si tratta di "avvisi di conclusione indagine", in quanto gli "avvisi di garanzia" li ebbero nel 2012. I nomi sono quelli di allora.

  • #43

    un lettore tecnico (martedì, 21 ottobre 2014 22:18)

    Grazie all'amministrazione trasparente si possono leggere su internet tutti gli atti che fa la P.A. di Frosinone . La determina dirigenziale n° 3880 affissa all'albo pretorio il 20/10/14 spiega che gli imbrogli sui lavori della Monti Lepini sono nati fin dall'appalto sui servizi di ingegneria che fu pilotato per far vincere un concorrente che poi avrebbe assecondato il progetto criminoso di aggiudicare i lavori ad una ditta collusa con i soliti politici assistiti da dirigenti corrotti . Purtroppo per loro fin dalla gara per i servizi di ingegneria le cose sono andate male perché con le leggi esistenti occorre fare delle forzature per far vincere un determinato concorrente professionista o società di ingegneria o RTI . Nel caso specifico ( gara a livello europeo ) è stata commessa una violazione al Decreto Legislativo 17 marzo 1995, n. 157 art. 25 in attuazione della direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi . Da questa violazione ne è scaturita una vertenza ( annullamento aggiudicazione TAR ) fra il primo concorrente e il secondo concorrente l'ing. Mosco che ha costretto i soliti ladri a commettere una ulteriore violazione alla normativa sui lavori pubblici; peraltro riportata da una sentenza della Cassazione che vieta agli amministratori di rinegoziare una gara d'appalto, affidando il progetto preliminare al primo concorrente e il progetto esecutivo della Monti Lepini al secondo concorrente l'ing. Mosco e associati srl ciò al fine di rimuovere l'ostacolo e procedere all'aggiudicazione dei lavori all' Impresa prestabilita oggi indagata. Controllate gli atti di gara e troverete la verità , i nomi e cognomi dei ladri , i soliti . Se la Magistratura lavora bene questa volta ci sbarazziamo di quei Dirigenti che sono stati cacciati dai loro paesi di origine e che i politici di Frosinone hanno accolto a braccia aperte e gli hanno dato pure un posto di lavoro.

  • #44

    Frusinate (mercoledì, 22 ottobre 2014 07:21)

    L'esempio che la politica da' a livello nazionale è pessimo tanto da poter mettere tutti nello stesso calderone dx centro e sx, ma a livello locale bisogna abbandonare questo schema, si deve essere corretti nel giudicare e liberi dagli schieramenti soliti altrimenti si perde di obiettivita' e si fa' solo del male a Frosinone citta', è sotto gl'occhi di tutti un cambio di marcia nel cercare di tirare fuori la citta' dall'immobilismo degl'ultimi anni e i lavori sulla monti lepini sono ripartiti grazie a quest'amministrazione, gl'altri avevano lasciato solo cantieri aperti e bustarelle come ormai è noto.

  • #45

    italiano (mercoledì, 22 ottobre 2014 09:21)

    quello che succede oggi ,purtroppo i più lo sapranno solo fra qualche tempo;anche se basterebbe seguire il buon senso per capire tante cose e non fermarsi alle apparenze.i fiori spesso nascono dal letame che non si vede ,ma fa i suoi danni e comunque se dovessi scegliere fra il coprire la puzza spruzzandomi profumo e farmi un bel bidè ed essere PULITO non ci sono dubbi le persone x bene scelgono la pulizia e non il fumo negli occhi (e qualcosa in qualche altro posto).Se fossimo amministrati per il bene comune l'italia sarebbe altro che Svizzera ,di più,ma siamo un popolo che bacia le mani (anche a Gheddafi) e non solo quelle e si vende x un piatto di legumi

  • #46

    maio (mercoledì, 22 ottobre 2014 10:43)

    al tizio 37, non "coglioneggio" chi non condivido negli argomenti ma solo chi esula dal garbo. Leggere attentamente prima di dare aria alla bocca...
    Un lettore, è la prima volta che leggo un tuo pensiero sensato e pure condivisibile nella forma ma se nello specifico ti riferisci sempre ai soliti ex, i punti di vista sono diametralmente opposti. Comunque concordo con la politica del fare, il problema però è che quello che per te non va bene per me si o viceversa (multiservizi, notte bianca, matusa, piano regolatore etc. etc...)

  • #47

    Per maio (mercoledì, 22 ottobre 2014 11:36)

    Concordo con te che prima di dare aria alla bocca non solo si deve leggere attentamente ma si deve avere anche una buona dose di educazione, cosa che non tutti hanno purtroppo, ed oltre a quella spesso non si ha neanche il rispetto per le persone, cosa che credo a te manca, sia l'una che l'altra. Ti ribadisco che non è' corretto dare del coglione ad una persona che ha una idea diversa dalla tua o da chiunque altro che sia o che sostiene una ideologia più o meno valida. Ripeto che mi piacerebbe sapere da quale pulpito viene questa predica per capire da dove ti viene questa autorità che ti permette di valutare gli altri in questo modo.

  • #48

    x Ma-Io? (mercoledì, 22 ottobre 2014 11:47)

    scendere al livello di un ignorante,per di più presuntuoso,si ci rimette ,perchè lo avvantaggia l'esperienza.E poi non c'è sordo di chi non vuol sentire,ed a lavare la testa all'asino ci si rimette acqua,tempo e sapone ed alla fine tira pure calci.Si commenta da solo,semplicemente ridicolo,difensore,preconcetto,di una causa persa ,e giustamente,in partenza,Ma tantè che si continui pure a cuocersi nel suo brodo!

  • #49

    continua così (mercoledì, 22 ottobre 2014 11:59)

    Caro(diminutivo) maio,se con i tuoi commenti pensi di dimostrare "fedeltà ai tuoi amici che ti amministrano,ogni tua parola non fà altro che aumentare e dar ragione a quelle persone che questa amministrazione non la sopportano.Sei uno strumento eccezionale di propaganda al contrario, che non fa che giustificare il tuo giurassico fanatismo ed in proporzione giustificato consenso pressochè in via di estinzione.Mi sembri il reduce giapponese che dopo 30 anni dalla fine della 2à guerra mondiale,pur su un'isola deserta,ancora imbracciava il fucile in attesa del nemico!Vale la pena x questoimperatore"imperatore"azzo azzo pio pio?

  • #50

    elementare (mercoledì, 22 ottobre 2014 12:08)

    Egregia sig.ra Angela,Le risulta che l'appalto alla Sangalli sia stato revocato???E quello ad Acea,e gli altri affidamenti di servizi li vogliamo elencare a chi e come sono stati affidati e con quali finalità,il matusa,ex mtc,forum,casaleno,solac,con 150 appartamenti,terme romane,e,e,e, non vorrei annoiarla,mi affido al suo intuito femminile.

  • #51

    Angela (mercoledì, 22 ottobre 2014 12:19)

    "elementare" .. quindi? Io ritengo e riterrò sempre (e stia certo che se avrò il piacere di incontrare il Sindaco o chi per esso glielo dico a quattr'occhi) che il Sindaco ed il Consiglio comunale debbano costituirsi in giudizio e far risarcire i danni alla città di Frosinone da tutta questa gente! le legge glielo permette ed allora che venga fatto!
    COMUNQUE MI PARE DI ESSERE FORSE L'UNICA A SCRIVERE CON IL PROPRIO NOME MENTRE VOI, CHE FATE TANTO I "GRADASSI" (persona boriosa che manifesta, per pura vanteria e in modo plateale, la sua pretesa superiorità fisica o intellettuale)
    VI NASCONDETE NELL'ANONIMATO! spiegate voi il perché del Vostro atteggiamento invece di giudicare gli altri.

  • #52

    mmmm (mercoledì, 22 ottobre 2014 12:37)

    il 70% dei reati ammisnistrativi provengono dal sorano, mistero

  • #53

    maio (mercoledì, 22 ottobre 2014 12:50)

    non riesco a capre se ci siete o ci fate, prima di ergersi a controllori del buon senso dovreste leggere ATTENTAMENTE ciò che ha dato luogo al mio epiteto (definizione volgare, per gli ignoranti). Basta leggere e questo già in prima elementare viene insegnato. Resta il fatto che dare contro alla attuale amministrazione (di certo non priva di contraddizioni) per una condotta relativa alla precedente sa di persone "con le para agli occhi" che si vedono persi senza gli amici degli amici in grado di proteggerli, magari perchè il nuovo sindaco ha intaccato qualche loro interesse (forse la ex multiservizi?) rendendo però un servizio alla collettività.
    La propaganda è solo quella degli ignoranti che non hanno la capacità di distinguere i fatti dal colore politico e perseverano nel negare anche l'evidenza. Io posso dire che l'attuale amministrazione sta facendo cose molto positive per la città, anche sbagliando ma ci sta provando, come posso affermare che a suo tempo Marzi riuscì a fare colse altrettanto interessanti ma anche pessime (multiservizi e piano peep) un velo misero e pietoso sulla gestione Marini.
    Poi, al signore elementare vorrei far notare che a parte Sangalli (che mi pare strano possa aver tentato con De Santis insediato da qualche mese e mai con i precedenti assessori..) che tra l'altro svolge il lavoro come mai nessuno prima, tutti gli altri affidamenti ricadono nelle decisioni prese dalle precedenti amministrazioni e molte di quelle elencate sono nel piano peep (Marzi) ed altre nelle cementificazioni di Marini (terme, matusa, accordi acea, forum..)

  • #54

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 22 ottobre 2014 13:01)

    Cari AmicI,
    Vorrei ricordare che comunque ognuno ha il diritto di esprimere il propio pensiero e commentarlo nel rispetto altrui, questo e' perche' comunque si parli e si cerca di capire come vanno le cose nella nostra citta' e quando commetto errori i Politici far capire loro che ormai il cittadino e' stanco di essere preso per i fondelli e comunque da qualche tempo sempre il cittadino si occupa personalmente dell'andamento amministrativo.
    Dopo di che, mi riferisco a qualcuno e con molto rispetto che io Dheni Benedict Paris, da quando scrivo in questo Forum e comunque quando ho fatto sia dichiarazioni sui giornali o in altri siti mi sono sempre ben edentificato con nome e cognome. La politica e' un vero schifo e non voglio dare la colpa solo all'attuale perche' anche le precedenti lo hanno dimostrato vedi l'ultimo caso scoppiato e sopra citato, ma voglio ricordare che noi stiamo pagando gli errori di questa gente che piu' di qualcuno ancora difende, in primis ma non perche' gli altri sono meno importanti, lo scandalo San Galli con il coinvolgimento dell'ex vice sindaco Fulvio De Santis l'attuale Sindaco prese le difese dell'imputato quando ci fu' l'arresto e io da subito attaccai l'operato dell'avvocato che era anche il sindaco della stessa citta' dove era stato commesso il crimine, e subito dopo qualche giorno l'avvocato prese le distanze, pero' gia si era avuto l'opportunita' di incontrarsi imputato e difensore prima degli interrogatori. Poi mi chiedo perche' l'amministrazione vista la gravita' e le tante prove non si sia costituito parte civile nel rispetto del cittadino che deve essere salvaguardato, e non dobbiamo essere noi a dirglielo o ricordargli che esiste una legge e quindi attuarla, perche' loro sanno benissimo che sono lì per amministrarci e rispettare le leggi. Vedete posso continuare all'infinito ma cerco di trattenermi perche' so' gia' che dovremmo prepararci per altre cose gravi che succederanno nell'ambito politico e noi commentare. Perche' cari signori sono pochi quelli che vanno a sedersi in quei banchi e credono di fare il bene della citta'. Cerchiamo di non difendere l'indifendibile, primo perche' comunque la maggior parte di noi sa' quello che succede, e secondo perche' se difendiamo chi commette errori, e' il momentoci stiamo facendo male da soli.

  • #55

    Angela (mercoledì, 22 ottobre 2014 15:20)

    Carissimo Dheni Benedict Paris, se tutti fossimo come te, Frosinone sarebbe una città perfetta.
    Grazie per essere sempre così battagliero, attento, diretto e corretto. La mia annotazione all'anonimato, ovviamente, non era diretta a te.
    Buona serata

  • #56

    indipendente (mercoledì, 22 ottobre 2014 15:35)

    Notizia appena uscita e subito presa d'assalto per commentarla. Sembra come se non si stesse aspettando altro per giustificare o aggredire le persone coinvolte.
    I'immagine che ne viene fuori è sempre la stessa: corruzione, tangente e poltrona.
    Decisamente stiamo attraversando un periodo storico pessimo non essendo in grado di porre fine a questa squallida realtà.
    Non è la politica che è scesa così in basso, ma chi la esercita per tutelare gli interessi propri a quelli della collettività. Per risalire di credibilità occorre rispolverare l'onestà e la correttezza, che tutti abbiamo, e non continuare a far prevalere ed essere appannaggio del Dio denaro

  • #57

    cittadino (mercoledì, 22 ottobre 2014 16:22)

    xmaio.è l unica xsona ke difende ottaviani ma prima o poi chiude la bocca xke non sa cosa rispondere quando usciranno le grandi notizie. invece di leggere e commentare lavora....

  • #58

    marco (mercoledì, 22 ottobre 2014 16:52)

    SE L'ASSESSORE E' QUELLO CHE SI PENSA E' IMPORTANTE CHE SAPPIA CHE E' UN GRANDE CORNUTO, DATO CERTO E VERIFICATO. MENTRE LUI FACEVA I SOLDI DA CORROTTO E BASTARDO QUALCUN ALTRO SI FACEVA LA MOGLIE SOTTO IL SUO NASO.
    E DAIIIII BRAVISSIMIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #59

    Giuseppe Cosimato (mercoledì, 22 ottobre 2014 17:11)

    Cari lettori, a distanza di anni si accorgono di quanto è accaduto con il Multipiano, la pratica Forum, le rotatorie di Via Monti Lepini, le sublottizzazioni, lo scandalo della edificazione abusiva di parte del complesso ex carcere e della piazza interna mai rifatta, e tanto altro, cose denunciate ben anni prima. Almeno qualcuno si ricordasse di questi bei signori appena si torna al voto.

  • #60

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 22 ottobre 2014 17:15)

    Cari Amici,
    solo per ringraziare la Sig.ra Angela per il suo apprezzamento nei miei confronti nei miei commenti, e dico: vede io la penso in questa maniera la politica e' fatta per fare il bene comune dove tanta gente crede in persone che prima di essere elette fanno credere di essere i salvatori della citta' e della Nazione poi una volta eletti si trasformano in veri criminali della politica, e chi ne paga le conseguenze siamo noi, i nostri figli e i nostri nipoti, e io questo non lo accetto. Le diro' di piu' le campagne elettorali sono finanziate da grossi imprenditori e spesso per non sbagliare investono su i 2 candidati a sindaco piu' forti nell'esempio delle comunali e gia' prima delle elezioni l'imprenditore di turno illustra il suo intento una volta che il candidato sindaco diventa sindaco, e questo per far capire che una volta entrati in comune hanno gia' le mani legate e debbono adempiere alle promesse una volta eletti. Quindi aspettiamoci altri colpi di coda da questa amministrazione che fa' finta di sonnecchiare e poi da' il colpo di grazia.Non dimenticate le dichiarazioni del consigliere Sergio Crescenzi fatte qualche tempo fa' sulla eventuale nomina a vice sindaco di Francesco Trina, lui aveva dichiarato che se cio' accadeva avrebbe lasciato la coalizione di maggioranza e avrebbe votato secondo sua coscienza, invece cosa ha fatto? a creato un nuovo gruppo all'interno della maggioranza e adesso vi dimostrero' il loro vero intento la "POLTRONA" quindi per terminare il piu' pulito ha la rogna. (si intende i politici) Dobbiamo rassegnarci? no ma continuare a stargli con il fiato sul collo e attaccarli sistematicamente se commettono errori da loro volutamente per i loro benefici!
    BUONA SERATA AMICI

  • #61

    cittadino (mercoledì, 22 ottobre 2014 17:47)

    ricordiamoci ke la poltrona è il bene di tutti x interessi propri non x la citta. il consicliere nominato#60# basta vedere chi è non ti perdi niente. i veri consiglieri che avevano la cura della citta si sono ritirati dalla attuale politica xke i presenti non anno le p...e di amministrare

  • #62

    perplesso ... molto perplesso (mercoledì, 22 ottobre 2014 17:59)

    ... l'americano colpisce ancora ... ma rimane sempre al suo posto ...

  • #63

    dheniparis@libero.it (giovedì, 23 ottobre 2014 01:02)

    Cari Amici,.:
    comunque io do' una colpa ai politici che si sono ritirati, e vi spiego il motivo: io conosco personalmente un assessore che entro' con molta energia e voglia di fare bene perche' veramente una persona onesta e io gli dissi caro............ non accettare subito l'incarico di assessore fai un po' di esperienza perche' dove stai entrando sono dei veri domatori di leoni e con te ci giocano, lui non mi diete retta e volle fare l'assessore e dopo qualche tempo lascio' l'incarico perche' schifato, io ancora quando lo vedo gli dico caro amico tu prima di lasciare dovevi rendere pubblico lo schifo che hai visto! Questo per dire che a volte molti entrano con la convinzione di cambiare il sistema ma alla fine vengono coinvolti nella grande macchina divoratrice, invece chi non riesce ad accettare il sistema va via lasciando il posto ad un sicuro vecchio politico ben conoscitore del sistema, ma quello che va via non ha il coraggio di dire perche' se ne e' andato.

  • #64

    Angela (giovedì, 23 ottobre 2014 09:47)

    Carissimo Dheni hai ragione ma permettemi un parere: quando andiamo a votare, non dobbiamo guardare il "partito politico" bensì la persona ed allora diamo il voto a una persona/amico/conoscente che abbiamo avuto modo di "conoscere" in un ambiente diverso. Spesso brave persone fanno il loro ingresso in politica, per passione, per provare a cambiare qualcosa e se noi tutti imparassimo a fidarci di queste persone, al posto dei "soliti volti noti" magari qualcosa "cambia" davvero!
    Ovviamente del tuo stesso pensiero è l'avv. Giuseppe Cosimato che sottolinea come questi misfatti fossero già stati denunciati in passato e ci consiglia di "ricordarci" i volti di queste persone e cacciarli da casa nostra, quando verranno ad elemosinare il voto!

  • #65

    dheniparis@libero.it (giovedì, 23 ottobre 2014 12:47)

    Cara Angela scusami se scrivo "cara" ma e' un modo semplice e di cortesia, condivido in pieno quello che dice l'avvocato Giuseppe Cosimato, che sicuramente conosco ma in questo momento mi sfugge chi possa essere, ma se ha detto una cosa di questa sara' veramente una persona Intelligente. Per quanto riguarda il voto e' vero alle comunali spesso si vota l'amico e non il partito di appartenenza, il problema nasce quando eletti e entrano in consiglio comunale e' li che gia' una volta entrati pensano di essere Patreterni, dopodiche' entrare nel sistema e' questioni di giorni e quindi la persona che tu conoscevi e che hai votato perche' credevi in lui o lei si mostra tutt'altra cosa. Io sono un'uomo che da sempre ha girato il mondo e adesso vivo a Santo Domingo per motivi di lavoro e mercoledì ho avuto un incontro con il vice Ministro allo Sport dott. Soterio Ramirez, abbiamo avuto un colloquio di circa 1 ora, sai la prima cosa che mi ha detto quando abbiamo iniziato a parlare? " Dheni chiamami Soterio" noi siamo persone di sport e non debbono esserci distinzioni tutti e 2 stiamo lavorando per lo stesso obbiettivo LO SPORT!!! hai capito? questo per farti capire la umilta' e differenza di fare Politica. Ciao e buona giornata Angela

  • #66

    Angela (giovedì, 23 ottobre 2014 12:55)

    hai profondamente ragione :-)
    e non scusarti per il "cara" perché la tua educazione ed intelligenza sono rari ed apprezzabili da chiunque.

  • #67

    Giuseppe Cosimato (giovedì, 23 ottobre 2014 13:31)

    Caro Dheni, la stima per l'amico Umberto rimane immutata, e tu ben sai come la penso circa lo schieramento. E se dicidessimo di mandare al diavolo tutti e puntare su chi ha faccia, onestà e "palle" per amministrare? Umberto non è in disaccordo, pensaci Dheni e fammi sapere, ne abbiamo già parlato. Un grazie a tutti per la pazienza e per l'ascolto

  • #68

    dheniparis@libero.it (giovedì, 23 ottobre 2014 14:08)

    Cari Amici,
    in questo momento mi rivolgo ad Angela e Giuseppe Cosimato pero' mi sembra normale che quello che dico e' per tutti, io personalmente non intendo entrare in politica fattivamente e questo l'ho sempre dichiarato, io mi sento piu' utile come uomo di sport che un possibile consigliere comunale, io amo la politica da sempre ne sono affascinato tanto che anche dove adesso cerco di essere utile in questo, infatti poco tempo fa' sono stato invitato sia nelle televisioni che radio per parlare di sport e io ho dichiarato " che per togliere i ragazzi dalla strada bisogna iniziare dalla educazione scolastica e dallo sport" solo così si puo' vincere la battaglia, in questo nuovo paese per me anche se da anni lo frequento spesso vengo invitato a manifestazioni sportive, trasmissioni televisive e radiofoniche perche' hanno capito in me l'interesse vero nello sport e nel togliere i ragazzi dalla stradae costruire campioni, per l'appunto la mia inpresa e' in procinto di organizzare un evento pugilistico all'interno di un penitenziario e tutto finanziato dallo stato e Polizia Nazionale, diciamo che e' un'evento che non si monta dall'oggi al domani per le varie difficolta', ma gia' che e' stata scelta la mia impresa per organizzare questo evento puo' solo che farmi sentire utile alla societa'. Detto questo, dico all'amico Giuseppe Cosimato e Angela di inviarmi l'amicizia su facebook all'indirizzo dheni benedict paris e così possiamo parlare liberamente del vostro progetto e se posso essere utile aiutare chi veramente lo merita. Sapevo che qualcuno avrebbe subito individuato il nome dell'assessore che si dimise "UMBERTO" Una vera persona di buon senso e volta al prossimo. Per Giuseppe Cosimato, sono onesto non mi ricordo di te per questo ti ho chiesto di essere mio amico in facebook per vedere chi sei. Questo e' per tutti io sto' facendo una battaglia contro una politica corrotta e contro chi non vuole che la nostra citta' possa crescere come dovrebbe. basta con la politica dei sempre soliti volti noti e "famiglie note" che gestiscono a loro piacimento la politica della nostra citta', Frosinone e' dei Frusinati che voglio vivere in allegria, onesta'. e lavoro.

  • #69

    smemorato di collegio (giovedì, 23 ottobre 2014 15:56)

    Paradossi...
    Privi di visione politica, alle elezioni, è utile ricordarsi della cronaca giudiziaria dimenticandosi della SStoria?
    Per definizione il "candidato" dovrebbe essere "onesto"...ma c'è la disubbidienza civile e i reati di opinione...
    Se il potere cambia le persone, soprattutto per cooptazione e propaganda, cosa dire delle genesi democratiche di feroci dittatori con i loro deliri di onnipotenza?

  • #70

    Angela (venerdì, 24 ottobre 2014 09:27)

    Caro Dheni,
    io non ho nessun progetto politico: Sono semplicemnte interessata a Frosinone, perché è la mia città natìa e la porterò sempre nel cuore, volendo solo vederla risplendere come ai vecchi tempi...quando ero bambina ed ancora si poteva giocare serenamente per strada :-)
    Comunque ha ragione l'avv. Cosimato....secondo me in politica puoi fare qualcosa.

  • #71

    dheniparis@libero.it (venerdì, 24 ottobre 2014 14:31)

    Cari Amici,
    discutere di politica e elogiare se c'e' da elogiare e criticare se c'e' da criticare, oppure fare proposte per cercare di migliorare mi incanta, ma stare all'interno della politica mi dispiace ma non e' il mio caso.Conosco la politica piu' di ogni altro, sono informatissimo su tutto quello che avviene o potrebbe avvenire spesso anticipo lo scoop o le malefatte. Sono uno dei pochi che ci mette la faccia senza paura, il mio essere ha dimostrato di essere molto scomodo a piu' di qualcuno della politica sia di destra che di sinistra, io per chi commette errori in politica non ho colori. I miei nemici in politica piu acerrimi dove io da tantissimo tempo li attacco sono: Francesco De Angelis, Buschini, Ottaviani, Abruzese, ancora non e' uscito il nome sulle indagini ma sara' un ex Sindaco se sara' ufficiale,Fiorito, Pallone, la segreteria del PD di Frosinone che ancora viene controllata da personaggi scomodi della Politica Ciociara, poi ci sono alcuni piccoli politici che pur di realizzare il loro sogno si vendono al miglior offerente Tipo Trina, Crescenzi che un mese prima dichiara personalmente che se Trina entra in giunta lui ne esce dalla coalizione di maggioranza, posso farti una lista lunghissima ma mi fermo quì, solo voglio aggiungere per esempio che l'assise di Frosinone non ha opposizione, tranne qualche povero disgraziato/a. La maggioranza comunque subisce pero' con piccoli incarichi per non rompere i co......... Ecco questa e' la politica che abbiamo a Frosinone. Non mi si venga a dire che sono di parte perche' io da sempre ho fatto battaglie contro il sistema, chi ricorda bene anche nel periodo che c'era Marzi (per esempio quando fece la scelta di mettere un'assessore allo sport che era un sognatore) oggi per esempio abbiamo a Frosinone un'assessore che non capisce un cazzo di sport, quindi come possiamo sperare che i giovani o i bambini possano crescere con sani principi! Lo sport e' la base principale per tenere fuori dal pericolo i nostri giovani e quindi va aiutato, una delle priorita' e' avere un'assessore allo sport competente e volto all'attivita'.

  • #72

    per Angela (venerdì, 24 ottobre 2014 14:32)

    Il problema è che se non ti occupi di politica è la politica ad occuparsi di te.
    Se non fai lo sforzo di collegare gli effetti sociali alle cause economiche e culturali, sul tuo minimalismo nostalgico, qualcuno poi basa il proprio progetto politico (da cui la propaganda: + sicurezza, tolleranza zero, no immigrazione etc.).
    E' ovvio che il problema degli immigrati e della microcriminalità siano benvenuti (se non volutamente creati) perché funzionali al dividere il popolo per dominarlo, distraendolo dai crimini finanziari-economici in atto.

  • #73

    giorgio rubbolino (mercoledì, 05 novembre 2014 18:57)

    Come è possibile che un tri fallito e pluri protestato che porta il nome di Mauro Tersigni di sora! Possa decidere le sorti di milioni di euro pubblici?????Chi mi risponde?????!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #74

    ennio (mercoledì, 05 novembre 2014 19:34)

    Mi faccio un sacco di risate...un sorano che decide dei soldi dei frusinati!!Che figura di M.....vi sentite cosi importanti e poi?Ha!HA!HA!

  • #75

    marista truffato (giovedì, 17 marzo 2016 16:36)

    Ma stò tersigni mauro è quello delle negre!!

  • #76

    mario (venerdì, 29 aprile 2016 14:50)

    Ricordo questo tersigni manager con la 3° elementare amministratore della ICOGEF società fallita naturalmente,le tasse i fornitori lo stato sono stati pagati?

  • #77

    lo prete (sabato, 07 maggio 2016 23:49)

    Sto tizio tersigni è stato anche ricoverato al san giovanni con il tso perchè vedeva la madonna!!

  • #78

    Michele (giovedì, 12 maggio 2016 14:28)

    Lo prete* è vero che vedeva la madonna per fortuna!!! Dicono anche che vedeva il demonio che è lei e che hai in corpo! Tu e tutta la tua famiglia. Vi consiglio di andare dall'esorcista