Notte Bianca. Istruzioni per l'uso

Inizio ore 18.00 fine prevista per le 5.00 del giorno dopo. Parliamo della notte bianca di Frosinone. cinque in uno. In ogni quartiere una notte bianca particolare. Per visitarle tutte l’amministrazione ha messo a disposizione un sistema navette.


I quartieri coinvolti saranno: centro storico, campo sportivo, De Matthaeis, Cavoni e stazione. Per il quartiere Madonna della Neve, invece, per non creare difficoltà alla tradizionale e ormai secolare fiera di santa Fausta, si è spostato tutto a Cavoni. Attenzione però a parcheggiare su via Tiburtina: da De Matthaeis fino a Madonna della Neve, proprio a  causa della preparazione della fiera sarà off limits alle auto a partire dalle 5.00, quindi chi parcheggerà per andare alla notte bianca si ricordi di rimuove la sua auto entro quell’ora.


In particolare Da Matthaeis a via Aldo Moro c’è la notte bianca dell’arte e della cultura. Alla villa comunale la notte bianca del gusto. Quartiere stazione la notte bianca dei bambini. Al campo sportivo la notte bianca dello sport. Corso della repubblica la notte bianca della musica.


Coinvolto anche il Museo Archeologico comunale (Via XX Settembre - Centro storico): Apertura straordinaria dalle 20:00 alle 23:00 (ingresso: Intero: € 2, Ridotto: € 1, over 65 e under 18: GRATUITO). Visite guidate gratuite alle ore 20:00, 21:00 e 22:00. Attivato pure il sistema “Eurp”, mappa cartografica della città aggiornata in tempo reale con le notizie di viabilità, eventi in programma, servizi messi a disposizione e altre informazioni utili. Tale piattaforma è raggiungibile direttamente dal portale istituzionale tramite il pulsante dedicato posizionato sulla homepage. Ma andiamo a vedere nel dettaglio gli spettacoli quali sono e dove si trovano.

Arte e cultura

- Thun shop - ore 20:30: Creazioni d'argilla con ceramista Thun

- Shake Bar: "Bodypainting" con Rocco Lancia

- Bar Moro: "Brillo, spettacolo funambolico comico"

- Circo Patafisico: "Equilibri e giocolerie comiche"

- Spettacolo: "Lucignolo e il Fuoco"

- Spettacolo: "Petardo, bolle di sapone"

- Ubik: ludoteca Bim Bum Bam

- Printit: "Disegno e stampa di caricature comiche"

- Via Isonzo: Calabballà, spettacolo musicale itinerante

- Enoteca Celani: Mostra di Umberto Cufrini

- Sfilata di Moda a cura di Salvati

- Stand informativo Avis

- Palazzo Magnolia: stand "IL NUOVO GIORNO"

- Estemporanea di pittura di Antonio Piacentini

- Spettacoli itineranti di magia a cura dello SMI

- Breakdance itinerante dalle 20:00 (Danza e Danza)

 

Parcheggio ascensore inclinato:

- Stand cinofilia;

- Mercatino artigianato di qualità

 

P.za Monsignor Cervini:

20:30 "Flash Mob" Hip Hop Accademy

21:15 Defilè Moda bambini PETIT

21:45 Defilè Moda donna Francesca FERRANTE

22.15 Burlesque

22.30 Angeli Ribelli

22.45 Romèo et Juliette

23:00 Break Dance

23:30 "Flash Mob" Hip Hop Accademy

00:00 Concerto "I ragazzi di ZONA TALENTI (format tv), ospite YURI CALISI vincitore 2014

00:30 Guglielmo Bartoli Show

02:00 Cabarettisti

Gusto

L’area individuata è quella della Villa comunale. In essa il tema proposto sarà quello del cibo e del bere di qualità.


Negli spazi interni (su entrambi i piani) verranno allestiti banchi d’assaggio vini e olii della provincia di Frosinone, gestiti direttamente dai produttori che verranno invitati a partecipare.


All’interno di una tensostruttura allestita all’esterno verranno invece sistemati gli stand dedicati alla ristorazione con “show cooking” e somministrazione e vendita al pubblico di pietanze al piatto e street food.


Infine potranno essere utilizzati anche gli spazi del piazzale esterno antistante la Villa, per stand dedicati alla degustazione e vendita di birre artigianali con installazione di gazebi a carico dei birrifici stessi.

 

Villa Comunale

- Dalle ore 20 il meglio della ristorazione frusinate con decine di stand gastronomici, degustazione vini e birre artigianali...


- Stand REGIONE LAZIO progetto Gnam Gnam P.E.S.A.: "Prevenzione, educazione, sicurezza alimentare"

Musica

l’area individuata è quella che va da piazzale Vittorio Veneto, passando per Corso della Repubblica, fino a piazza Turriziani.


In piazza Vittorio Veneto verranno previste attività di ballo di gruppo, con stili musicali diversi che si alterneranno fino a notte fonda.


In piazza Turriziani verrà invece previsto il montaggio di un palco per le esibizioni di almeno m3 gruppi musicali che dovranno susseguirsi (con scaletta in funzione dell’importanza e della notorietà crescente) fino a notte fonda.


Ad integrazione delle attività di ristorazione e bar presenti, in corso della Repubblica ed in entrambe le piazze succitate, potranno essere previsti stand enogastronomici in numero tale da garantire il servizio di somministrazione alimenti e bevande alla copiosa presenza di pubblico prevista.

 

Centro Storico

 

Piazzale Vittorio Veneto: Concerti e spettacoli a partire dalle ore 20:00 (scaletta disponibile a breve)

 

Largo Turriziani:

20:00 Plastic Soulz (Beatles Tribute Band)

22:00 Spazio Vasco (Cover Band)

24:00 VERNICE

02:00 "King of the Night" DJ-set

 

Corso della Repubblica:

Ore 22:00 Mistura Maneira" (samba carioca)

 

- Stand enogastronomici (street food)


Bambini

L’area individuata è quella dei giardini pubblici  e del parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria. Il tema sarà quello del momento ricreativo e ludico dedicato ai bambini e a i ragazzi. L’area sarà attrezzata a Luna park, con giostre , spettacoli circensi e di magia, trucca bimbi, ludo bus, gonfiabili, baby parking, teatrino, barzellettieri e spettacoli circensi con il circo di Miranda Orfei ispirati ad Halloween. Il crono programma di tali attività sarà stabilito in funzione dell’età a cui sono dedicate. Inoltre, allo scopo di garantire un adeguato servizio di somministrazione alimenti e bevande al pubblico sarà previsto l’allestimento di stand e punti di ristoro ad integrazione delle attività ivi presenti: alcuni di essi dovranno essere specificamente dedicati ai bambini, con somministrazione di dolciumi in genere, zucchero filato, nutella party, ecc.. potrà anche essere prevista la presenza di banchi di vendita di giocattoli fumetti ecc…

 

Quartiere Scalo

 

Giardinetti della Stazione:

- "Cappuccetto rosso...ma non troppo" (a cura di Danza & Danza)

- Spettacoli circensi a cura del Circo di Miranda Orfei

- Spettacolo: "Lucignolo e il Fuoco"

- Spettacolo: "Petardo, bolle di sapone"

- Stand Centro RED (Riabilitazione, Educazione, Didattica)

- Stand dell'Accademia della Musica

- Stand gastronomici, dolciumi, nutella, zucchero filato, gastronomia, ecc.

 

Parcheggio di Via Sacra Famiglia:

- Luna Park (dal 21 Ottobre al 02 Nov)

Navette

In occasione della manifestazione denominata  “Mille e una Notte Bianca“, che si svolgerà nella notte di sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre 2014, è prevista l’istituzione di un servizio continuativo, dalle ore 19,00 di sabato alle 05,00 di domenica, di navette sui seguenti percorsi:

 

NAVETTA 1

P.le 11 settembre 1943 (parcheggio a valle dell’Amministrazione Provinciale) - Piazza Gramsci (sede INPS) e ritorno.

 

NAVETTA 2

Piazzale Kambo – Via Marittima – Piazza Martiri di Vallerotonda – Viale Mazzini – Piazza San Tommaso D’Aquino e ritorno.

 

NAVETTA 3 (nn. 2 mezzi)

Piazza Sandro Pertini – Viale Michelangelo – Via A. Fabi – Via Tommaso Landolfi – Viale Madrid – Via Baden Powell – Via Casilina – Via Marco Tullio Cicerone con sosta innesto Via Madonna della Neve) – Villa Comunale e ritorno

 

Il servizio sarà gratuito per l’utenza.

Sport

Il tema ricorrente sarà quello del fitness e dell’attività sportiva, sia agonistica che dilettantistica (le aree individuate sono quelle dello Stadio Matusa, Piscina Polivalente, parcheggio ascensore inclinato e Palazzetto Coni.

 

STADIO MATUSA (dalle ore 20)

 

Ore 20-22 Esibizione dell’Accademia Calcio Frosinone (a cura del Frosinone Calcio)

Stand Stadio del Nuoto di Frosinone

 

PISCINA POLIVALENTE (dalle ore 19)

 

Esibizioni di pallanuoto

Esibizioni Nuoto sincronizzato

Acquagym, idrobike, dren up

Sub (lezioni teoriche e prova in acqua)

 

PARCHEGGIO ASCENSORE INCLINATO (dalle ore 21)

 

Fuoristrada sportivo: test drive

 

PALAZZETTO CONI

 

Esibizioni di danza

Lezioni prova taekwondo e Thai chi

Lezioni di spinning

Allenamento funzionale

One shot Game di Crossfit

Zumba party

Area relax e massaggi


Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    cittadino incazzato (sabato, 25 ottobre 2014 18:33)

    Dico ma dico si puo' bloccare un intera citta'? Ma quando e' che questa amministrazione se ne va'. La notte bianca diventa una notte da incubo per i residenti.

  • #2

    dheniparis@libero.it (sabato, 25 ottobre 2014 18:38)

    Cari AMICI,
    1 NOTTE BIANCA PUO' CHE FAR SOLO BENE ALLA CITTA' CHE E' MORTA DA TEMPO, QUELLO CHE NON FA' BENE E' QUESTO!

    SEMPRE ATTENTO E BEN INFORMATO SULLE VICENDE POLITICHE DELLA MIA CITTA"! sono venuto a conoscenza che e' uscito a Frosinone su presentazione di Fabio Tagliaferri il bando per l'assegnazione dell'appalto della Pubblica Illuminazione , Frosinone spendeva ogni anno circa 1.200.000,00 ora hanno presentato il bando a base d'asta a 690.000,00, io mi chiedo ma chi potrà mai rispondere ad un bando del genere , quale imprenditore fara' mai un investimento serio sulla pubblica illuminazione di frosinone a queste cifre ? sono due le cose o al bando non ripsondera' nessuno il che significa che abbiamo perso un altro anno di tempo o che chi risponderà farà come l'acea verrà a Frosinone farà un sacco di promesse e al posto dei lampioni ci troveremo i lumini dei morti. Dimenticavo per questo progetto lo scienziato assessore si e' avvalso di alcuni consulenti pagati con i soldi della regione per circa 30.000,00. E noi paghiamo..

  • #3

    Angela (sabato, 25 ottobre 2014 18:45)

    I ciociari sanno solo lamentarsi....IL CITTADINO INC non pensa alla boccata di ossigeno delle attività economiche! !

  • #4

    sempre cittadino incazzato (sabato, 25 ottobre 2014 20:09)

    Per chi' la boccata di ossigeno per i bancarellari che vengono da fuori e per i porchettari non farmi ridere Angela. Io mi auguro solo che almeno tutti i nostri commercianti locali facessero affari. SPERIAMO.

  • #5

    valeria (sabato, 25 ottobre 2014 20:31)

    Ogni quanto passa la linea 2? È mezz'ora che aspetto al matusa

  • #6

    Angela (sabato, 25 ottobre 2014 20:49)

    Per cortesia non utilizzare il mio nome! Io non ho commentato questa notizia. La prego di identificarsi in altra maniera.
    Grazie

    Angela

  • #7

    Xxx (sabato, 25 ottobre 2014 21:19)

    Un ribasso di 510.000,00€ per l'illuminazione pubblica e' un bel risparmio....vediamo se la qualità resti invariata o migliori! L'importante è' avere la città illuminata in tutti i suoi angoli, soprattutto quelli più bui!

  • #8

    un lettore (sabato, 25 ottobre 2014 22:42)

    Carissimi amici lo sapete come va a finire sull'illuminazione pubblica che prima era accesa una lampadina su quattro adesso con l'affidamento ai privati i lampioni non si accendono proprio. (aspettate e vedrete) All'intera Ginta comunale DIMETTETEVI ANDATE VIA. Quante volte i cittadini debbono dirvelo.

  • #9

    maio (giovedì, 30 ottobre 2014 14:21)

    quali cittadini?