Città incantata dalla notte bianca?

Il capoluogo è rimasto incantato da quella che è stata definita (dall’amministrazione) la notte bianca più imponente e luminosa degli ultimi anni? Secondo il sindaco sarebbero state “confermate le previsioni della vigilia”.


Confermate anche le 50.000 presenze costituite da “famiglie intere che hanno potuto ammirare gli oltre 70 eventi artistici, musicali e culturali che sono stati allestiti”. Turisti e visitatori da tutta la provincia oltre ad una decina di pullman di giovani giunti da tutta la regione.


“Una manifestazione di così grande portata - ha commentato il Sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani - nei numeri e nella qualità” Ottimo, sempre secondo il sindaco, sarebbe stato l’apporto della Geaf per il servizio navette. “Frosinone dispone di energie e di professionalità che possono essere da traino per lo sviluppo culturale e turistico dell’intera provincia”. Questo lo dice sempre il sindaco.


Dall’altra parte (dell’opposizione) i commenti sono un po’ diversi. Gianfranco Pizzutelli consigliere comunale ed ex assessore scrive: “Dopo essermi complimentato senza problemi con il Sindaco la scorsa estate per la buona organizzazione e riuscita del Festival dei Conservatori, non posso che stendere un velo pietoso sull'ennesimo tentativo (andato miseramente a vuoto) di voler a tutti i costi emulare la grande Notte Bianca delle edizioni 2005,06 e 07”.


“La cosa assai risibile è stata la promozione diverse settimane prima dell'evento. Cosi tambureggiante ed ammaliante addirittura fuorviante; cito un passaggio letto a più riprese su organi di stampa: "sarà la notte bianca più bella di sempre"... Purtroppo senza eventi musicali e culturali attrattivi e qualitativi il risultato è tantissima gente che vaga tra panini alla porchetta e salsiccia. Chapeau, complimenti ed appuntamento al prossimo anno”.


Noi di Frosinone Web alla notte bianca ci siamo stati. Abbiamo la nostra opinione ma non vogliamo influenzare nessuno. Piuttosto vorremmo che siate voi a commentarla. Un commento asettico, a prescindere da chi avete votato. Voi che avete preso parte alla manifestazione è giusto che dichiariate la vostra opinione. Vi è piaciuta? Gli eventi sono stati all’altezza? Le navette hanno funzionato? A Voi la parola.

Scrivi commento

Commenti: 51
  • #1

    fausta dumano (domenica, 26 ottobre 2014 12:51)

    chiamarla notte bianca è molto difficile.....non può essere liquidata come sagra della porchetta,andrebbe creata una sinergia tra l' accademia,il liceo artistico,le band e gli artisti del territorio.....io mi sono ritagliata uno spazietto tra i pochi artisti....

  • #2

    xmaio (domenica, 26 ottobre 2014 13:22)

    aspetto l'obiettività del sig.MAIO!!!!

    avrá il coraggio di difendere l'operato del suo capo anche stavolta?

    comunque, premesso che va sicuramente bene qualsiasi manifestazione in grado di portare 50000 persone per strada,almeno non chiamatela notte bianca .

  • #3

    luana (domenica, 26 ottobre 2014 13:44)

    caro pizzutelli non faccia demagogia come sempre....apprezzi lo sforzo sicuramente è migliorabile ma è certamente un buon inizio....altrimenti a Frosinone zero..............eventi, caro pizzutelli aiuti lei a farla ancora più bella.

  • #4

    Marco Baldanzi (domenica, 26 ottobre 2014 14:10)

    Fermo restando che qualunque cosa serva a smuovere la pigra Frosinone è sempre ben accetta ... debbo sottolineare l'assenza di appeal ... l'assenza di eventi traino con nomi più o meno noti hanno fatto declassare l'evento da eccezionale a banale festa di paese ... credo che possa andar bene anche un festone paesano ... ma il confronto con eventi precedenti, dove ci sono stati Alberto Fortis, Morgan ecc., decisamente non può reggere!
    Comunque avanti così ... si può solo migliorare!

  • #5

    Ferruccio Iacovissi (domenica, 26 ottobre 2014 14:10)

    Ciao a tutti,
    non ho avuto modo di farmi un giro, ma aspetto di leggere i vostri commenti.

    Un saluto
    Ferruccio

  • #6

    dheniparis@libero.it (domenica, 26 ottobre 2014 14:20)

    Cari Amici,
    speravo che l'evento sia stato di buon gradimento almeno della meta' che commentano nei vari network, invece con rammarico da questa mattina sto' leggendo solo critiche e questo mi dispiace tanto. Come sapete io non posso dare un giudizio perche' sono all'estero, pero' questa mattina mi sono svegliato presto per sapere notizie dell'evento e vi dico la verita' pensavo che fosse stata una vera e bella NOTTE BIANCA. Io penso che si debba dare un cambio e cercare di non copiare ad altre citta', ma di essere piu' creativi e preparati con persone che sanno cosa vuol dire preparare eventi e non affidarsi a persone a loro o noi vicine. E credo ancora una volta che se non si coinvolgono le attivita' commerciali con riunioni aperte e anticipate la situazione andra' sempre peggiorando. Mi dispiace amici, avrei voluto leggere che Frosinone tutta si sia divertita. PECCATO!

  • #7

    Paolo (domenica, 26 ottobre 2014 14:30)

    Voglio dire a tutti critichiamo si ma in modo costruttivo proponiamo, suggeriamo i nostri desideri all'amministrazione che fa quello che fa per noi non siamo soddisfatti? Ma... Sappiamo veramente quello che vogliamo, quello che desideriamo?? Sappiamo come stanno le finanze dell'amministrazione? I problemi impellenti da affrontare tipo E Biondi??? Su via a fine mandato critichiamo e Votiamo Amiamo un po' di più la città Ma il sindaco se ha concorso credo che abbipsoloa voluto mettersi in gioco per provare a far qualcosa in più in fin dei conti quale principe del foro poteva pure pensare io faccio il mio lavoro è la politica attiva non fa per me è invece... Ha voluto più pensieri stress per se è famiglia!!! Diamogli tempo alla fine si tirano le somme !!! Paolo

  • #8

    dario (domenica, 26 ottobre 2014 14:31)

    Notte bianca? assenza di un minimo di palinsesto serio, non scherziamo per favore. Allo scalo disatteso anche programma per i bimbi.

  • #9

    una cittadina (domenica, 26 ottobre 2014 15:20)

    Sinceramente mi aspettavo più gente... e poi lo stand della coldiretti cosa c entrava con la notte bianca?

  • #10

    aldemaro (domenica, 26 ottobre 2014 15:20)

    Una notte bianca come si deve, si fa cn i soldi, e qui ce ne sn pochi..allora nn chiamiamola notte bianca chiamiamola ritrovo...La notte bianca è stata ai tempi del Sindaco Marzi...Sopra in pzza Valchera alberto fortis, poi si scende giù alla villa comunale c'è Mario Venuti che canta, poi si risale sopra ci sn gli artisti di strada e i ragazzi che ballano sul palco, poi si riscende giù ci sn gli Zero Assoluto ( duo musicale)..nn si fa una notte bianca cn i signori rispettabili che vendono la pizza le callarroste lo zucchero filato ecc oppure si mette in mostra una ferrari o una limousine lunga lunga, lo sappiamo come sn fatte..

  • #11

    Ciociaro (domenica, 26 ottobre 2014 15:34)

    Una Piacevolissima Notte... peccato ci fosse poca buona musica come invece ci fu nel passato.

  • #12

    indipendente (domenica, 26 ottobre 2014 15:38)

    Chi troppo vuole nulla stringe!
    Inutile cercare di coprire un flop dietro la carenza di poca disponibilità finanziaria. Se manca la materia prima per la buona riuscita di questo evento è più logico non farlo che ricevere commenti negativi il giorno dopo. E non venite a dirmi che c'è coraggio a mettersi in gioco con poche risorse.

  • #13

    angelo (domenica, 26 ottobre 2014 17:09)

    L'essenza del concetto e' riportato dal sig. Aldemaro. Ottima fiera, la notte bianca e' altra cosa. Non scherziamo.... Saluti.

  • #14

    un cittadino di Frosinone (domenica, 26 ottobre 2014 17:55)

    Purtroppo poca gente, assenza di artisti da strada e di eventi culturali a cui sarebbe stato veramente piacevole assistere.
    Sicuramente ha anche influito in modo negativo la temperatura troppo bassa.
    Apprezzabile lo sforzo dell'Amministrazione che ha cercato di ravvivare un sabato cittadino.
    Ho ascoltato commenti per niente entusiasti daI vari commercianti delle zone interessate alla "serata diversa" a cui non si può però purtroppo dare il nome di Notte Bianca.
    Coraggio, si potrà sicuramente fare meglio per la nostra bella Frosinone.

  • #15

    maryanne (domenica, 26 ottobre 2014 19:10)

    Esagerato chiamare "notte bianca" l'evento di ieri notte, ho visto tantissima gente passeggiare e mangiare, non ho assistito ad un solo evento culturale, purtroppo. Il programma sembrava interessante ma la manifestazione ha deluso le mie aspettative.

  • #16

    lettore Amaseno (domenica, 26 ottobre 2014 19:14)

    Tanta gente che girovagava.
    tante bancarelle con panini salsiccia o porchetta.
    attrazioni poche o niente

  • #17

    bene (domenica, 26 ottobre 2014 19:22)

    complimenti agli organizzatori è stata una bella serata alternativa diciamo, nella noia di frosinone,
    il prossimo anno sicuramente farete meglio.
    complimenti ancora.
    cosa strana. in questo post ancora non si parla della multiservizi. strano

  • #18

    un lettore (domenica, 26 ottobre 2014 19:35)

    Carissimi amici ve lo avevo accennato che sarebbe stato un flop con una battuta a tutta porchetta e la cultura dove sta ? I maggiori negozi erano chiusi i bancarellari la facevano da padroni e allora !!! Quello che mi dispiace e che in tutta la loro buona volonta' i nostri amministratori non riescono a fare di meglio. I cittadini sono ormai esausti di queste iniziative che non portano da nessuna parte. La Cultura e una cosa primaria e per questo si fanno le notti bianche, Invece oggettistica di vario genere e panini con porchetta la fanno da padrone. Dobbiamo dire che pure questa e cultura si quella del maiale allo spiedo.

  • #19

    Paolo (domenica, 26 ottobre 2014 19:58)

    È' evidente che il disfattismo regna pertanto il cittadino frusinate merita... Di starsene a casa così non potrà lamentarsi del nulla cioè di se stesso!!! Tuttavia l'essere umano è complesso è ciò che propone il sindaco con i mezzi che ha è quello di darci un momento di relax perché no date al sindaco che so 5 milioni di euro e allora vi farà una notte bianca stellare oggi sono giorni storicamente diversi e non comprendere il profondo impegno umano è un peccato perciò state a casa a farvi una partita a briscola come al solito vogliamo tanto tutto e subito b fortuna sindaco continua nel tuo impegno c'è chi ti apprezza e comprende paolo

  • #20

    Marco (domenica, 26 ottobre 2014 20:38)

    Una notte da dimenticare priva di attrazioni solo gente che girovagava a vuoto avanti e indietro chiedendosi dove cominciava la notte bianca con i suoi eventi forse è a frosinone alta poi andavi li e.... no è alla stazione e così via fino a tornare a casa delusi

  • #21

    X Paolo (domenica, 26 ottobre 2014 21:04)

    Ci vuole molta fortuna per il tuo Sindaco Sig. Paolo e poi chi lo apprezza siete una persona su dieci. Quindi e' meglio che se ne vada a cara credimi, La cittadinanza glielo sta facendo capire in tutti i modi che lui non e piu' gradito come Sindaco e neanche la sua giunta se e' per questo. Questa rimane alla storia come la peggiore delle notti Bianche. BELLA CULTURA

  • #22

    Pino (domenica, 26 ottobre 2014 22:05)

    Se qualcuno ancora pensa che ci sia bisogno di Alberto fortis o similari per un evento simile non ha capito il senso della manifestazione che ha coinvolto la città e tutte le sue espressioni culturali , conservatorio, accademia, commercianti che ognuno con la propria peculiarità hanno risposto mettendo a disposizione la loro professionalità.

  • #23

    Anna (domenica, 26 ottobre 2014 22:10)

    Anche io credo che non serva il cantante di grido o l'artista che viene dal mondo televisivo per creare un evento. Ce la si può fare con le proprie forze e con le proprie risorse, con idee e con qualche novità. Certo tutto si può migliorare e penso che ogni suggerimento sarà ben accetto ma credo che sia stata una piacevolissima serata

  • #24

    Marta (domenica, 26 ottobre 2014 22:14)

    A me è piaciuta l'idea di aver differenziato le zone e creato 5/6 eventi diversi a seconda dei quartieri. Anche se replicare il mercatino della domenica al corso della repubblica....quello no, non mi è piaciuto

  • #25

    carlo (domenica, 26 ottobre 2014 22:46)

    molto meglio quello realizzato da sdfs. Questa di Ottaviani e' stata una notte in nero, in tutto.

  • #26

    Federico (lunedì, 27 ottobre 2014 08:25)

    @Carlo: se ti riferisci allo street food ti faccio sapere che quello non è stato organizzato da sdfs ma da ristoranticiociari, in collaborazione con seidifrosinone e con gli stessi organizzatori della notte bianca...
    Comunque da tutti questi post leggo poche cose intelligenti, a partire da chi fa i paragoni con la prima notte bianca, fatta con da amministrazione che ha lasciato debiti per milioni di euro.
    Poi vorrei sapere quanti sono stati al museo archeologico sabato sera (che era aperto per visite guidate gratuite) mentre i paninari, che in totale erano 9 (considerando l'intera città) erano affollatissimi mi pare, cosí come le poche (e abusive) bancarelle che vendevano cover x cellulari. Questo per dire che probabilmente se anche fosse venuto qualche premio nobel della letteratura non se ne sarebbe accorto nessuno... Il giorno dopo però tutti a dare suggerimenti o peggio a fare critiche, ma queste persone dove erano 20 giorni fa quando è partita l'organizzaZione e sinè chiesta la collaborazione di tutti? A me sono arrivate poche telefonate e tra queste non c'era quella di Pizzutelli...

  • #27

    Lorenzo Berman (lunedì, 27 ottobre 2014 08:38)

    E' stata una Notte Bianca piacevole, sia nella parte bassa, sia in quella alta.
    Tenuto conto poi del periodo di ristrettezzze economiche, è davvero un miracolo che questa amministrazione sia riuscita a programmare l'evento......
    Mi sento di incoraggiare e premiare chi si è adoperato per la riuscita dell'evento.
    Continuate così...

  • #28

    marcolino (lunedì, 27 ottobre 2014 09:49)

    Quando le cose non vanno parlate di debiti. Sappiate fare autocritica, e non chiamatela notte bianca per favore! Plaudo la buona volonta' degli organizzatori ma e' stata solo una serata caotica. Quanto a pizzutelli che conosco dico grazie per le sue battaglie perche' e' uno libero che sa stare tra la gente e non solo quella del suo quartiere giardino.

  • #29

    Aquila51 (lunedì, 27 ottobre 2014 11:19)

    Ben vengano tutte le manifestazioni che aggreghino le persone, solo chiamiamole col proprio nome ,quella di sabato sera .... riproposizione dello street food allargato ad altre zone . ,scusate la tastiera da dei problemi. Anche io ho fatto il paragone con le prime notti bianche ...,in mancanza di fondi si fa quel che si puo.. Ho fatto tutto il giro ,a piedi in mancanza di navette da incrementare la prox volta , alla villa comunale stands gastronomici con le stesse ricette dello street food,ovviamente gremito,via Aldo Moro ...marea di gente che andava avanti ed indietro ,pochi fermi a vedere le ...attrazioni in p.za don Cervini ,la statua ..vivente e la banda delle percussioni..dimenticavo estemporanea palazzo magnolia...il resto bancarelle e pubblicita' . La parte alta musica ,la stessa dello street food cmq piacevole, in p.le V Veneto ed in largo Turriziani e qualche banco gastronomico lungo corso della Repubblica.
    Mio commento...... diciamo da cronista asettico.

  • #30

    bene x gli stitici (lunedì, 27 ottobre 2014 11:42)

    sintesi:una grande cagata!

  • #31

    ma (lunedì, 27 ottobre 2014 12:08)

    Non facciamo adesso di sedifrse gli unici in grado di fare qualcosa,potevano aiutare Il comune ad organizzare ,ma poi non avrebbero avuto visibilitá,vero?

  • #32

    Aldemaro (lunedì, 27 ottobre 2014 12:22)

    vorrei rispondere ai signori che dicono che nn c'è bisogno del cantante di alto grido...Vedete, sopra in Lgo Turriziani le cover erano ottime,ma c'erano pochissime persone, provate a mettere un cantante di alto grido, vedevate poi la piazza gremita..nn parlo del Sindaco Marzi che a me nn me ne può fregare di meno xchè nn sn nè di dx nè di sx , ma almeno ci provava...Ricordate i concerti gratuiti x la cittadinanza, Alessia, Lucio Dalla, Daniele Groff, Luca di Risio...nn ricordate qnt gente c'era ai loro concerti....poi si facevano i debiti...ma i ns soldi adesso dove vanno a finire, calcolando i proventi delle multe, tari, tasi imu.....e chi ne ha + ne metta..

  • #33

    xxx (lunedì, 27 ottobre 2014 12:29)

    eh certo con i debiti del Comune di Frosinone, ci mettiamo ad ingaggiare cantanti "di un certo calibro"! ma per cortesia è stato molto meglio dare visibilità a cover di ragazzi italiani e ciociari!
    leggo lamentele perché gli stand ricordavano lo "street food"! era meglio avere i paninari? eppure lo scorso anno vi siete lamentati dei paninari, chiedendo stand enogastronomici! e adesso rinnegate quello che avete detto! boh!

  • #34

    Luciano Granieri (lunedì, 27 ottobre 2014 13:36)

    Bisogna mettersi d’accordo e capire quale fossero le aspettative. Se l’aspettativa era quella di assistere ad un evento prettamente culturale, con la partecipazione di artisti e performer famosi, o comunque con esibizioni significative dal punto vista artistico, è del tutto evidente che la delusione regni sovrana. Se l’aspettativa era quella di animare la notte frusinate con effetti speciali, luci e cotillon, l’evento può dirsi abbastanza riuscito. Vorrei ricordare però che non è possibile fare le nozze con i fichi secchi. Come è noto il comune di Frosinone è in regime di riequilibrio finanziario pluriennale (pre-dissesto) e non può scialare. Soprattutto in presenza di una taglio pesante ai servizi del cittadino. Inoltre le scelte del sindaco sono chiare. I fondi ricevuti dal prestito della cassa depositi e prestiti, saranno destinati al nuovo stadio. Gratta, gratta per la cultura non c’è molto: Il festival dei conservatori e il rilancio della stagione teatrale. Il primo è stato realizzato con un abile (e questo bisogna riconoscerlo ad Ottaviani) utilizzo della risorsa ,quasi a costi zero, del “Conservatorio” eccellenza della nostra città, l’altra attiene all’operazione acquisto del Nestor, i cui fondi pare siano iscritti alla voce : “debiti fuori bilancio”. Una posta estremamente pericolosa per le eventuali ulteriore ricadute sui servizi sociali.

  • #35

    Eh! (lunedì, 27 ottobre 2014 13:55)

    Il lavoro è di chi lo fa!
    Chi non lo fa, è solo perché il lavoro non è suo, e per questo è sempre pronto a pontificare.
    A chi pontifica, ovvero critica soltanto dico:
    Scendi in campo e lavora, per te e per il tuo prossimo, e vedrai che non avrai il tempo per pontificare e "spocchiare".

  • #36

    marcolino (lunedì, 27 ottobre 2014 18:02)

    per xxx. Perche' le cose fatte bene in passato sono solo assimilate a debiti? che spocchia ragazzi!

  • #37

    dar (lunedì, 27 ottobre 2014 18:24)

    letto stamane alcuni articoli trionfalistici. mi chiedo dove e' finita l'onesta' intellettuale...mah.

  • #38

    jiji (lunedì, 27 ottobre 2014 20:15)

    dopo lo scandalo dello scorso anno mi aspettavo un miglioramento invece ho visto solo venditori ambulanti...figuraccia anche nei confronti delle persone venute dai centri vicini

  • #39

    Fantozziano (lunedì, 27 ottobre 2014 20:29)

    Per me qualunque notte bianca in qualunque luogo è come la corazzata Potemkin: UNA GRANDISSIMA CAGATA!

  • #40

    xxx (martedì, 28 ottobre 2014 10:26)

    Per "Marcolino" nessuno assimila il passato ai debiti. in un contesto storico in cui l'Italia intera è in crisi, secondo voi, il Comune di Frosinone doveva "scialare" ed ingaggiare cantanti di un certo calibro! a me sembra una "stupidaggine" poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
    Io per motivi personali non ho potuto partecipare alla notte bianca che, secondo me, è un'iniziativa di alcune città che consiste nell'organizzazione di varie iniziative culturali o di intrattenimento durante tutta una nottata. Spesso è accompagnata da un servizio straordinario dei mezzi pubblici, all'organizzazione di spettacoli vari, all'apertura prolungata di negozi e di musei”.
    Per chi fa il paragone con i centri vicini, va anche detto che nei Paesi più piccoli la gente, tutta la gente o la maggioranza, si coinvolge nei preparativi e ci mette la faccia. A Frosinone non mi pare di aver mai visto o sentito una cosa del genere ed allora invece di criticare, perché non vi mettete tutti in mezzo ai preparativi ed organizzate qualcosa anche voi?
    Chi ha attività commerciali ben poteva organizzare qualcosa e, tanto per fare un esempio:
    i negozi di abbigliamento potevano organizzare una sfilata;
    le Chiese potevano organizzare una pesca di beneficienza;
    i ristoranti / bar / trattorie: potevano mettere gli stand e offrire pietanze a prezzi "decenti";
    i parrucchieri potevano fare una sfilata di acconciature, magari offrendo qualche acconciatura gratuita alle donne;
    poteva essere installata una pista per roller e per skaters con tornanti e pedane;
    poteva essere organizzata una gara artistica a chi dipinge il muro più bello col punteggio e una medaglia, così magari alcuni muri rovinati ed in condizioni pietose potevano essere resi "guardabili";
    potevano essere installati stand in cui i cuochi ciociari potessero tenere un corso di cucina gratuito;
    le palestre potevano organizzare delle rappresentazioni degli sport praticati e dei corsi eseguiti (pilates etc. etc.);
    gli studi fotografici potevano organizzare una loro mostra con le fotografie più belle o da loro preferite.
    Come vedete le idee sono tante... ma dobbiamo metterci la faccia perché è inutile stare qui a criticare. Il prossimo anno, magari, contattiamo gli organizzatori e "mettiamoci in gioco" anche noi cittadini!
    Ciao :-)

  • #41

    Aquila51 (martedì, 28 ottobre 2014 11:08)

    Il comune ha solo patrocinato l'evento che è stato organizzato da una società privata che, se non erro, aveva organizzato insieme ai Ristoranti ciociari e Sfs lo street food. Concordo pienamente con Luciano Granieri ....è solo questione di aspettative -

  • #42

    maio (martedì, 28 ottobre 2014 11:25)

    non ho vissuto questa serata ma leggendo mi sembra di capire che ci siano gli intellettuali che avrebbero voluto digressioni su storia, filosofia e cultura generale, certamente perchè abituati nelle loro case a infondersi di cultura quotidianamente, mentre dall'altra parte coloro che l'hanno vissuta come una semplice uscita in cui vedere la propria città viva. Avendo visto le notti dedicate ai conservatori piene si ma di certo non come le vaire notti bianche, direi che tutti i cultori della cultura non sarebbero stati numericamente sufficienti a manifestare una significativa presenza alla serata appena passata e quindi meglio un pò si lieve svago con gente in strada che un'immersione culturale per pochi intimi

  • #43

    Miseria in tutti i sensi (martedì, 28 ottobre 2014 12:23)

    la sintesi di questa manifestazione è coerente con i nostri amministratori a tutti i livelli:Tante chiacchiere,prese x i fondelli,grande aspettativa,pari alla grande delusionecosicchè visto che non si può avere una bistecca,ci si accontenta di un brodino persino andato a male.

  • #44

    Scusi Sig. Maio ?? (martedì, 28 ottobre 2014 15:42)

    Quindi secondo il Suo ragionamento e' un ignorante chi ha partecipato alla Notte Bianca ??

  • #45

    Federico (martedì, 28 ottobre 2014 16:05)

    Le chiacchiere stanno a zero! L'unico modo x comprendere davvero cosa significhi organizzare una notte bianca in questa città è semplicemente organizzarla! Chi voleva parlare della notte bianca doveva farlo prima...i collaboratori del giorno dopo non servono a nessuno!

  • #46

    maio (martedì, 28 ottobre 2014 16:34)

    neanche mai pensato, è una considerazione rispetto a chi in una serata di svago pretendeva più cultura e che sono certo che durante la manifestazione sarà certamente andato a fare una visita al museo archeologico..
    Condivido Federico: tutti professori....dopo

  • #47

    maio (mercoledì, 29 ottobre 2014 13:06)

    QUA L'UNICO PROFESSORE SONO IO,E BASTA!

  • #48

    un lettore (mercoledì, 29 ottobre 2014 20:23)

    Caro/a maio sei modesta/o classificarti unico Professore adesso capisco il perche' difendi tanto l'amministrazione Ottaviani la in mezzo ai consiglieri comunali l'unico professore e' proprio Nicola Ottaviani, seguito naturalmente da Piacentini e Mastrangeli. Brava o bravo maio continua cosi si proprio cosi almeno ridono pure i polli.

  • #49

    maio (giovedì, 30 ottobre 2014 11:24)

    allo stronzo 47, è evidente che non sia io perchè per far valere le mie idee non ho bisogno di urlare (scrivere in maiuscolo equivale ad urlare durante una conversazione)

  • #50

    Purtroppo (venerdì, 31 ottobre 2014 19:04)

    L'educato passa inosservato mentre il cafone ha sempre più attenzione.

  • #51

    x maio (domenica, 02 novembre 2014 18:52)

    Che qualcuno si diverta a commentare con lo pseudomino di altri alla fine è solo per divertirsi e chi segue queste pagine ed è accorto ai commenti lo capisce subito. Quello che mi sorprende è che si risponde per le rime perdendo così la propria identità e cadendo nel tranello. Detto in due parole il commento # 49 ha fatto solo felice l'autore del # 47.