A Frosinone tira una brutta aria

Perdite idriche, differenziata, inquinamento. Siamo 92esimi in Italia (su 107) ed ultimi nel Lazio. Questa la fotografia del capoluogo nella classifica sull'ecosistema urbano 2014.


Il dato più preoccupante sembra essere proprio quello della dispersione dell’acqua. Le nostre condotte idriche sono più bucate di un colabrodo. Tant’è che si registrano perdite nella rete idrica pari al 76%. Tre quarti dell’acqua prodotta la buttiamo? Poi stiamo li a far la guerra con Acea perché ci fa pagare troppo? È vero che proprio Acea si sarebbe dovuta occupare di sistemare al meglio le condotte però forse questo ci suggerisce che invece che sul prezzo la battaglia andrebbe fatta in altra direzione: obbligare Acea a fare il proprio mestiere.


Non parliamo poi di inquinamento. Ormai siamo così abituati alle classifiche di Legambiente che per cercare Frosinone cominciamo dall’alto. Quest’anno però  abbiamo un record in più: siamo l’unica città italiana che, insieme a Benevento, registra un valore medio di Pm10 superiore a quello considerato pericoloso per la salute umana (40 µ/mc). Certo il problema non è causato solo dalle automobili ma di sicuro i frusinati non ne vogliono sapere di fare a meno dei motori a scoppio. Il numero delle auto è altissimo e risulta anche in crescita.  Una media di 70 veicoli ogni 100 abitanti. Troppo.


Sulla differenziata invece siamo ancora lontani. Qui, è vero, ha “gestito” per anni la Sangalli l’azienda che elargiva mazzette a tutta Italia. Viene da pensare: se questo è il modo di vincere gli appalti quale sarà quello di smaltire i diversi i rifiuti differenziati dai cittadini? Anche questi ultimi però hanno la loro responsabilità.  I rifiuti pro-capite dei cittadini di Frosinone sono ancora troppi (581) e troppo basse le percentuali di differenziata (15%).


Lenti, lentissimi o statici?

E pensare che questi sono solo tre dei 18 parametri utilizzati da Legambiente per stilare la sua classifica. Ci sarebbe da parlare ancora della situazione dei trasporti pubblici, dei consumi energetici… Ma in nessuno dei parametri presi in esame siamo particolarmente brillanti e certo non ci consola sapere che gli altri capoluoghi del Lazio non stanno messi molto meglio. Anzi il dato che dovrebbe preoccuparci non è solo quello di essere al 92esimo posto in Italia ma che negli anni non siamo riusciti a risalire la classifica. Legambiente infatti ha diviso le città italiane in tre gruppi a seconda della velocità con cui si applicano i cambiamenti: ci sono quelle lente, quelle lentissime e quelle statiche. Indovinate dove si trova Frosinone? Insomma, come dice Legambiente, sulle nostre città “tira una brutta aria”.

Scrivi commento

Commenti: 26
  • #1

    maio (martedì, 28 ottobre 2014 11:30)

    le perdite idriche andrebbero risolte a livello nazionale perchè diversamente i costi sarebbero riversati immediatamente dai gestori di rete a noi utenti. Per la differenziata è evidente che da Sangalli non si potesse pretendere, spero sarà argomento del prossimo appalto. Per l'inquinamento che dire, siamo un popolo che se non entra in negozio con l'auto non si sente a suo agio!

  • #2

    dheniparis@libero.it (martedì, 28 ottobre 2014 12:13)

    Cari Amici,
    la situazione va sempre piu' peggiorando e quindi sempre piu' preoccupante, per quanto riguarda le perdite idriche la responsabilita' e' totalmente dell 'ACEA che non ha fatto niente per risolvere il problema risistemando la rete idrica come doveva essere fatto gia' da molto tempo, ma la responsabilita' Maggiore la ha l'amministrazione che deve vigilare e far intervenire tempestivamente la societa' appaltatrice, ma come abbiamo visto piu' volte quando si fanno le famose convescion dei Sindaci, i giorni prima li vedi tutti agguerriti poi al momento di far annullare il contratto con l'ACEA con ragioni giudiziali, si risolve il tutto con aumenti spropositati e i sindaci soddisfatti quasi tutti, il nostro e' tra' quelli. 2° Inquinamento, da sempre e' stato individuato il problema dell'inquinamento e mai nessuna amministrazione ha fatto niente per risolverlo, per prima cosa il grande problema sono i pulman del C.O.T.R.A.L. che circolano liberamente all'interno della citta' e con arrivo e partenza nella zona scalo, quindi oltre all'inquinamento c'e' un forte problema di viabilita' e ingorghi pazzeschi, da sempre si parla di accordi che si debbono prendere con la societa' di trasporti per farli spostare in periferia ma sempre tutto cio' non avviene, altro grande problema sono i parcheggi insufficenti e come si legge sopra abbiamo il 70% della cittadinanza che ha la macchina e quindi impossibilitati a parcheggiare, il perche'? mai si e' pensato di creare piu' parcheggi espropiando con giuste ragioni AREE FEUDALI, 3° Sulla differenziata siamo agli ultimi posti in Italia con un societa' appaltatrice che invece di investire denaro per ottimizzare la differenziata, ha preferito elargire denaro, e un'amministrazione che doveva imporre alla societa' una migliore soluzione per la differenziata ha preferito entrare nel giochetto delle mazzette e con l'assessore preposto non che ex sindaco Fulvio De Sntis, ancora oggi mi chiedo di chi e' la vera responsabilita' di vigilare sugli appalti di così grosso valore economico e delegare ad un solo personaggio il compito. Sara' vero? quindi signore per terminare noi tutti i cittadini amiamo la nostra cara citta' Frosinone, e vorremmo vederla viaggiare in classifiche migliori, ma la colpa totale e' della politica che da sempre fa' proclami contro le precedenti e quindi assicura al cittadino che se vince il nuovo cambiera' totalmente, invece io vedo che andiamo sempre piu' sotto. Adesso se c'e' qualcuno che vuol prendere le parti a favore di quella o questa politica lo faccia pure con tranquillita', ognuno ha il diritto di pensare in modo differente dall'altro ma la realta' e' sotto gli occhi di tutti! da tempo il cittadino di Frosinone non ha l'orecchino al naso, anche se gli amministratori continuano a pensare il contrario.

  • #3

    Goddam city (martedì, 28 ottobre 2014 12:15)

    mi piace questo maio,è come il nostro sindaco ed i politicanti come lui.:"La colpa è sempre degli altri!"Dai ce ce la facciamoad essere primi degli ultimi,era scontato in partenza.Il "cambia che Frosinone cambia",viste le origini,le matrici,gli sponsor e quant'altro,è una promessa mantenuta.Frosinone cambia ,ma naturalmente in peggio!

  • #4

    Filippo (martedì, 28 ottobre 2014 12:16)

    Signor Paris,

    Una domanda , lei che ne pensa dell'antenna Telecom allo Scalo ? Perchè non facciamo intervenire lìArpa per le misurazioni ? E' possible un cosa del genere con tutte la radiazioni a cielo aperto ?

  • #5

    viva la DC (martedì, 28 ottobre 2014 12:29)

    Vai licenziamo quelli della Geaf,così risparmiamo,poi facciamo un A.T.O pure x il gas,la corrente,l'illuminazione pubblica e tutto il resto diamole alle cooperative degli amici.

  • #6

    Lupin (martedì, 28 ottobre 2014 12:48)

    La cosa fantastica è che l' Acea adesso chiama sui cellulari anche x proporre contratti x l'energia!!!!! Cose pazzesche...solo in questo Paese di burattini avvengono simili storie

  • #7

    xxx (martedì, 28 ottobre 2014 12:51)

    Ritengo VERGOGNOSA la questione ACEA ed ancor più vergnoso lo stato in cui versano le condotte idriche ciociare, ormai da diversi anni (e non solo da quanto è arrivata l'ACEA, che prima promette e poi non mantiene! ed allora fuori dal Comune di Frosinone!). Ormai da diversi anni le condotte idriche di Frosinone sono diventate un colabrodo, tant'è che fu affidata la gestione ad ACEA per farle risistemare (perchè questo aveva promesso - ma non ha fatto). Siamo sempre alle solite! Tutti noi ci ricordiamo le migliaia di volte che abbiamo trovato le strade allagate per le rotture delle condotte idriche... e non parlo degli ultimi due anni!!!!
    Per quanto riguarda l'inquinamento non è corretto prendersela solo con COTRAL perché l’elevatissima concentrazione delle polveri sottili nei nuclei urbani deriva principalmente dai consumi e dallo stile di vita degli individui, soprattutto a causa di:
    emissioni del riscaldamento domestico (in particolare gasolio, carbone e legna) e degli elettrodomestici;
    residui dell’usura del manto stradale, dei freni e delle gomme delle vetture;
    emissioni derivanti dal funzionamento di motori a combustione interna (autocarri, automobili, aeroplani).
    Per risolvere questo problema dobbiamo trovare soluzioni compatibili con le esigenze dei cittadini, delle imprese e con le regole dell’Unione europea.
    Non dimentichiamo che la maggior parte delle caldaie nei milioni di condomini italiani, va a gasolio. Purtroppo le leggi non aiutano ad imporre dei limiti al consumo e allo spreco di energia.
    Le soluzioni sono tante e non la solita storia delle targhe alterne o del blocco del traffico di domenica!
    Spostiamo entrambi i capolinea (COTRAL E GEAF) in due zone distinte di Frosinone. Proporrei l'aereoporto per la COTRAL ( e magari la variante casilina per la GEAF. Ovviamente nelle zone scelte vanno creati due grandi parcheggi GRATUITI affinché la gente accetti di parcheggiare la vettura e viaggiare con i mezzi pubblici! questo farebbe si che il traffico sia meno intenso e che i cittadini possano parcheggiare per usufruire del mezzo pubblico!
    Per quanto riguarda la RACCOLTA DIFFERENZIATA basta fare una gara d'appalto e far partecipare le decine di ditte presenti nel lazio...sicuramente una di queste sarà in grado di gestirla, come viene gestita in molte città! Ma qui prima ci vuole la cultura del cittadino perché pur attivando un servizio, se non impariamo a rispettarlo è tutto inutile!
    Invece di lamentarci e puntare il dito... usiamo questa pagina per fornire le nostre idee e magari la redazione di frosinoneweb.net le fa potrebbe portare all'attenzione della Giunta Comunale affinché le valutino! o no?
    Grazie

  • #8

    Lupin (martedì, 28 ottobre 2014 12:56)

    Condivido in pieno quanto asserito da XXX.

  • #9

    maio (martedì, 28 ottobre 2014 13:33)

    caro goddam, sono realista ed odio il populismo, la colpa è degli altri quando fanno ricadere su terzi la colpa della loro ignoranza. Perchè si è colpevoli se si ha bisogno del porta a porta per praticare la differenziata, si è colpevoli se si vuole entrare nel bar o in ufficio con l'auto e si è colpevoli se invece di acquistare elettrodomestici a bassissimo consumo si pensa al cellulare e alla tv ultimo grido e ad occhio ritengo che negli altri ci sia anche tu

  • #10

    dheniparis@libero.it (martedì, 28 ottobre 2014 14:00)

    Cari Amici,
    vengo a rispondere all'amico Filippo, sono onesto non posso intervenire su questo argomento perche' non ne sono preparato, sicuramente qualcuno che scrive su frosinoneweb.net sara' competente e potra' rispondere alla sua domanda molto importante. Comunque anche se e' illegale stiamo parlando di un colosso e come lei ben sa' i colossi con la politica ci vanno a nozze.

  • #11

    un lettore (martedì, 28 ottobre 2014 14:29)

    Ma sopra tutto tira una brutta aria in consiglio comunale visto che il nostro amato Sindaco non ha piu' una maggioranza. Detto questo il problema dell'inquinamento e' molto serio e bisogna correre ai ripari al piu' presto. La perdita idrica sono anni che stiamo in questo stato penso che sia ora che l'Acea intervenga anche perche' noi l'acqua la paghiamo molta cara, quindi carissima Acea devi rifare tutte le condotte idriche.

  • #12

    Esperto cercasi (martedì, 28 ottobre 2014 19:15)

    Maio, illuminaci con le tue profonde riflessioni.

  • #13

    ... (martedì, 28 ottobre 2014)

    Senza di te ci sentiamo smarriti...

  • #14

    Scusate! (martedì, 28 ottobre 2014)

    Ma non ci sono i pannolini per le perdite?
    Buona notte.
    ... e non dimenticate il pannolOne!!!

  • #15

    CORNUTI E MAZZIATI (mercoledì, 29 ottobre 2014 13:03)

    i problemi dell'acqua ci sono perchè il sistema è studiato non x far bere,ma x far mangiare,lo stesso vale x la sanità,non si persegue la salute,ma la malattia (provate ad immaginare i dottori ed i farmacisti e le case farmaceutiche alla notizia che tutti sono in salute) e chi ha facoltà x cambiare fa di tutto affinchè non cambi proprio niente se non x il fine di come sono state studiate ed organizzate le cose,cioè IL LUCRO,LE POLTRONE,IL POTERE, E LO SPORCO DENARO CHE TUTTO MUOVE E GESTISCE.X quanto riguarda l'immondizia,poi,perchè mentre arrestavano il vice sindaco ci hanno costretti a file postali x pagare il raddoppio della tariffa palesemente illeggittima,arrogantemente impositiva(senza prevedere le fasce + deboli e meno "inquinanti",gli indigenti,ed i furbi truffaldini che con ville dichiarano il falso o addirittura non hanno mai pagato e continueranno a NON farlo).La "malattia peggiore dei ns.politicanti è che,come sempre,fanno i forti coi + deboli e diventano zerbini appecoronati coi potenti,così come molti ,forse, i +,di noi.Basterebbe veramente poco x mettere le cose a posto:SOLO IL BUON SENSO E LA VOLONTà. Ma l'asino non può diventare cavallo,a meno che non ci venga a governare la MERKEL......

  • #16

    signorina,il conte??No il marchese,del grilletto (mercoledì, 29 ottobre 2014 15:14)

    caro maio io sono io e tu non sei un c.............

  • #17

    maio (giovedì, 30 ottobre 2014 11:20)

    questa settimana ci sarà un giorno in più di riposo, sfruttalo per recuperare qualche grado di logicità. Gnurant!!!

  • #18

    Se sua santità ... (giovedì, 30 ottobre 2014 13:52)

    dice così, così sia.
    Non lo contraddite altrimenti ...

  • #19

    peggiodiemiliofede (giovedì, 30 ottobre 2014 17:59)

    MAio MAio e le promesse del tuo capo!!!!

    il viadotto "dovrebbe essere pronto tra tre mesi,giusto? ti devo ricercare le dichiarazioni del tuo caro sindaco?
    lo stadio a primavera,vero?
    ne vuoi altre?

  • #20

    maio (venerdì, 31 ottobre 2014 10:15)

    noto una certa nota paranoica, andate a dormire con l'ossessione di Ottaviani e vi svegliate nella stessa condizione e questo comporta che se io scrivo di altro voi vi riferite sempre e comunque al sindaco che in questo caso non ho nemmeno menzionato. Forse qualche seduta psicologica o meglio ancora qualche pillolina potrebbe aiutarne molti! Cercate di stare sull'argomento altrimenti sedetevi fronte specchio e fatevi domande e risposte da soli, vedrete che in quel caso la ragione sarà certamente la vostra

  • #21

    Giudizio (venerdì, 31 ottobre 2014 14:01)

    Non giudicare se non vuoi essere giudicato

  • #22

    X peggiodiemiliofede (venerdì, 31 ottobre 2014 14:43)

    Caro amico, non te la prendere, viadotto-stadio-ecc. ecc, tutte balle. Peccato per chi ci ha creduto e chi ancora li difende, ci perde pure la faccia. Balle, balle w ancora balle.

  • #23

    maio (venerdì, 31 ottobre 2014 15:00)

    io giudico solo l'operato del sindaco di turno e senza para agli occhi, voi come altri scrivete con qualunquismo e ci può anche stare però mettere le solite menate sempre ed in ogni articolo di frosinone web è alquanto puerile.

  • #24

    Detto da chi ... (venerdì, 31 ottobre 2014 15:20)

    ... da del coglione alle persone che neanche conosce e dice che gli altri sparano cazzate, mi sembra volersi nascondere dietro i vetri trasparenti. Quindi prima di fare la morale agli altri e di giudicare il pensiero di chi esprime solamente i suoi punti di vista sarebbe il caso di guardarsi allo specchio. O no? Prova a dire quello che vuoi e lascia dire le stesse cose agli altri senza giudicarle e vedrai che sicuramente avrai più rispetto da tutti. Rispetta per essere rispettato, anche se so che qualcuno è impresa ardua.

  • #25

    maio (venerdì, 31 ottobre 2014 16:31)

    è come "fare a cappellate con i passeri", ci rinuncio. Cercare di confrontarsi con chi non ha la capacità o la volontà di leggere è un'impresa ardua. L'epiteto era per chi ha scritto a mio nome ed il giudizio, io, l'ho sempre riferito ai fatti riportati nell'articolo in discussione e mai agli scriventi e qualche volta....per legittima difesa...

  • #26

    Per cortesia (venerdì, 31 ottobre 2014 17:05)

    falla finita una volta per tutte e impara a rispettare il prossimo e il prossimo rispetterà te.
    Lo so che è difficile per te, ma almeno provaci.