Nuovo Allerta Meteo

Frosinone. Mattinata di intenso lavoro per vigili del fuoco e polizia locale dove sono arrivate numerose chiamate per allagamenti. La zona più colpita è quella tra via Gaeta e via Castagnola alla periferia ovest della città.

 

Problemi anche su via Roma per il “solito” tombino che salta ad ogni pioggia. Allagamenti ed infiltrazioni  d’acqua anche in via Adige ed in via Garibaldi. Più grave la situazione in Via Tiravanti (vedi foto) dove a causa della caduta di un cornicione i vigili del fuoco hanno disposto la chiusura della strada. Pericolo anche in Via Tommaso Landolfi rimasta chiusa per quasi un’ora a causa di una quercia che si è adagiata su un palo della pubblica illuminazione piegandolo.

 

La pioggia rendendo viscido l’asfalto è stata anche la causa di una serie di piccoli incidenti il più grave si è verificato intorno alle 14.45 in via Gaeta dove la conducente di un’auto (fiata Uno) ha perso il controllo del mezzo ed è sbandato. Un frontale con un furgone. Il 118 ha fatto intervenire anche un'eliambulanza per prestare soccorso alla donna trasferita d’urgenza all'Umberto Primo di Roma.

 

Lo stato di allerta meteo però non è terminato, anzi dalla mezzanotte di oggi parte un altro allerta per i possibili nubifragi previsti su tutta la provincia. Attese per le giornate di oggi e domani forti piogge sulla città di Frosinone. Per questo si è riunito questa mattina il tavolo tecnico del Comune per mettere in campo il piano di intervento per la sicurezza dei cittadini e del traffico veicolare.

 

In particolare sono state allertate dieci unità lavorative e cinque ditte per eventuali interventi urgenti in tutto il territorio comunale, con la possibilità della chiusura al traffico di alcune strade. Dal comune arriva anche un invito alla cittadinanza ad evitare spostamenti, non strettamente necessari, con le proprie automobili per evitare congestionamenti del traffico ed eventuali pericoli. Monitorato costantemente il fiume Cosa e tutti i corsi d’acqua. Effettuate le pulizie delle caditoie, fondamentali per il drenaggio urbano, che intercettano le acque meteoriche.

Scuole Chiuse

Premesso che

-        il Dipartimento Regionale della Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative, con nota Protocollo 614186/GR/03/25 del 5.11.2014 avente ad oggetto “Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale (rif. Dir. P.d.C.M. 27.02.2004), ha comunicato che in data odierna è stato adottato l’Avviso di criticità n. 0026 del 5.11.2014 emesso dal Centro Funzionale Regionale, con indicazione che dalle ore 0.00 di domani 6.11.2014 e per le successive 36 ore si prevede nella Zone di Allerta G – Bacino del Liri una criticità idrogeologica Codice di Rosso – elevata;

-        tale allerta meteo, confermata dall’Ufficio Meteo della Protezione Civile di Frosinone, nelle prossime ore, interesserà anche il territorio del Comune di Frosinone;

 

Rilevato che

-        le previsioni meteorologiche presuppongono abbondanti piogge nelle prossime ore con conseguenze negative per la circolazione  ed altri disagi connessi alle precipitazioni ed ai fenomeni correlati;

 

Ritenuto opportuno

-        in via cautelare e di pre-allertamento disporre la chiusura di tutte le Scuole e Istituti  di Istruzione di ogni ordine e grado, oltre che di tutti gli Asili Nido presenti sul territorio, onde evitare eventi pregiudizievoli dell'incolumità e sicurezza della civica comunità nella giornata di domani giovedì 6.11.2014;

 

SENTITA  in merito la locale Protezione Civile;

 

VISTI

-        l’art. 50 del T.U.EE.LL, approvato con D.Lgs n. 267/00, così’ come vigente;

-        l’art. 54, comma 2 del citato T.U.EE.LL.  riguardante la possibilità per il Sindaco di adottare, con atto motivato e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumita' dei cittadini;

 

O R D I N A

 

Che tutte le Scuole e gli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado, oltre gli Asili Nido siti sul territorio del Comune di Frosinone resteranno chiusi nelle giornata di giovedì 6 novembre 2014.

Il Comando di Polizia Locale e le altre Forze di Polizia che svolgono servizio di Polizia sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza.

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    un lettore (mercoledì, 05 novembre 2014 18:47)

    Le calamita' non si possono attribuire a nessuno, pero' come ho scritto nel messaggio precedente non bisogna farsi trovare impreparati. Frosinone su questo fronte ancora ha molto da lavorare. Speriamo che si possono sempre limitare i danni.

  • #2

    ma (giovedì, 06 novembre 2014 06:37)

    stanotte nemmeno una goccia!!!!!

  • #3

    BOH (giovedì, 06 novembre 2014 08:00)

    ORE 7.00 C'E' A FROSINONE UN SOLE CHE SPACCA LE PIETRE!!!!!

  • #4

    Gianluca D.L. (giovedì, 06 novembre 2014 08:21)

    Il sole è uscito perchè le scuole sono chiuse.. se fossero state aperte diluviava!!!

  • #5

    sudoku (giovedì, 06 novembre 2014 10:51)

    E' la seconda volta in due anni che vengono chiuse le scuole per futili motivi, fossero stati altri a farlo tutti sui giornali fino alla settimana prossima. " speriamo si possano limitare i danni" ahahahahahahah E se vi dicessi che era già stato comunque deciso che le scuole sarebbero state chiuse??? anche prima delle 19:30, ora in cui secondo il sito del comune il sindaco avrebbe preso la decisione. Ebbene già intorno alle 19:00, se non prima, sul profilo del figlio di un importante personalità già si faceva festa per la lieta novella.
    Se le scuole fossero state aperte diluviava è un po' come se nonneme teneua tre palle era ne flipper... bah!

  • #6

    Ha fatto bene (giovedì, 06 novembre 2014 12:40)

    il sindaco a chiudere le scuole. La sicurezza dei bambini prima di tutto, anche perché con l'eventualità della grande pioggia il traffico si sarebbe ripercosso tutto sul ponte di baylei e sarebbe stato pericoloso percorrerlo in entrambi i sensi di marcia.

  • #7

    un lettore (giovedì, 06 novembre 2014 14:00)

    Sindaco ! Non voglio commentare la tua Ordinanza per la chiusura delle scuole, ci mancherebbe altro la sicurezza per i Studenti e' cosa primaria. Pero' questa e la seconda volta che a scuola ci si poteva andare, Vorrei solo sapere se quando ti consigliano di chiudere i plessi scolastici le previsioni che ti danno siano esatte o hanno bisogno di una ulteriore verifica prima di emettere un bollettino meteo. Comunque personalmente penso che prevenire e' meglio che curare.

  • #8

    xxx (giovedì, 06 novembre 2014 14:59)

    L’allerta a Roma e in altre zone d’Italia è rossa, come indicano le scale ufficiali della Protezione Civile, ed è più che sufficiente». Lo chiarisce il direttore della struttura di missione di palazzo Chigi contro il dissesto idrogeologico, Mauro Grassi.In tutto il Lazio è "allarme rosso". A Roma ed in tutta la Provincia le scuole sono, giustamente, chiuse per il rischio elevato di "bomba d'acqua" e voi avete il coraggio di lamentarvi perché il Sindaco di Frosinone si è unito in questa decisione?
    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo: le piogge interesseranno Veneto, Friuli, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise. Viste le previsioni, è stata inoltre valutata una criticità rossa - il livello più alto che prevede, tra l’altro, la possibilità di ingenti danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi e grave pericolo per i cittadini - per rischio idrogeologico in 8 regioni: Friuli, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Sicilia.
    La critica deve essere costruttiva ma qui mi pare che si condanni il Sindaco, qualsiasi cosa egli faccia ed allora non è più critica e non si è corretti e non si hanno giustificazioni, perché si parla per "partito preso" senza riflettere adeguatamente ed obiettivamente sulle cose!

  • #9

    ma (giovedì, 06 novembre 2014 19:05)

    da ieri che non piove,adesso é in dubbio anche l'apertura delle scuole per domani, facciamo una cosa riapriamole direttamente a marzo!!

    ma come c... si fa ancora a credere alle previsioni?

    ben venga la prevenzione ma c'è una bella differenza tra un nubifragio e nemmeno una goccia!!!

  • #10

    Simonetta (giovedì, 06 novembre 2014 19:13)

    E domani le scuole saranno aperte o chiuse?

  • #11

    Frosinone Web (giovedì, 06 novembre 2014 19:50)

    Scuole chiuse anche domani (7-11-2014) a Frosinone