Ponte Bailey. "Ottaviani cerca di buttarla in caciara"

“Nella sua scorrettezza politica e istituzionale, Ottaviani non dice che la Regione Lazio, attraverso l'Ardis, ha già speso sull'argine del fiume la somma di 810 mila euro per la messa in sicurezza e il ripristino delle aree. Lavori che sono stati ultimati all'incirca un mese fa”.


È quanto afferma il consigliere regionale Mauro Buchini che sul ponte Bailey lancia strali sul sindaco di Frosinone:  “Nel suo tentativo disperato di 'buttarla in caciara', Ottaviani dimentica di comunicare che i progetti per la messa in sicurezza della collina e del ripristino della viabilità, sono stati divisi in due lotti e il progetto della parte superiore è stato approvato, anche in conferenza dei servizi (la conferenza dei servizi dove Ottaviani diceva che la Regione non aveva partecipato) ed è stata stanziata la somma di 1,5 milioni di euro. Per il pezzo centrale si sta ultimando il progetto che sarà terminato entro la fine di novembre”.


Quello che Ottaviani non dice è che sul famigerato ponte Bailey è che “egli non ha consegnato alcun progetto in Regione né ha avanzato nessuna richiesta di finanziamento. La Regione Lazio, per il tramite dell'Assessore Refrigeri, ha anche dato la disponibilità a contribuire all'opera, sebbene provvisoria, che il comune dice di voler realizzare. L'unica documentazione che ha consegnato il sindaco è un progetto di massima, senza alcun tipo di riscontro successivo. Della serie "consegno un foglietto così non lo approvano e la colpa è degli altri". 


Buschini invita quindi il sindaco a “mettere da parte l'arte oratoria” e propone una riunione operativa da tenersi lunedì 17 novembre alle ore 10.00 presso l'assessorato ai Lavori Pubblici della Regione per stabilire insieme il lavoro da portare avanti. “Sono certo che Ottaviani si presenterà con i progetti e con l'operatività per intervenire. La Regione, lo ribadisco, è pronta a fare la sua parte per intero”. 

Ottaviani: “Buschinocchio, meno bugie e più interesse per il Capoluogo”

Nicola Ottaviani
Nicola Ottaviani

Ormai,  abbiamo imparato a conoscere la simpatica disinvoltura con cui l’on Buschini si (dis)occupa dei problemi del Capoluogo, tanto che Buschinocchio, molto più bravo di pinocchio nell’arte della bugia , continua a distinguersi solo al Consiglio  di Collodi.

 

Ormai da due mesi, l’ufficio tecnico del Comune di Frosinone ha inviato la proposta di massima alla Regione per la realizzazione del ponte di Bailey, con la relativa richiesta di finanziamento di 750.00,00 , come da protocollo municipale nn.45954 del 12 settembre 2014, in attesa della riqualificazione definitiva dell’area del viadotto Biondi, senza che qualcuno si degnasse di dare un minimo riscontro, dopo le promesse di intervento finanziario e strutturale.

 

Anzi, quello che Buschini definisce un “foglietto”, dovrebbe ricordare che è stato redatto dal prof. Quintilio Napoleoni, docente di Stabilità dei pendii, Geotecnica ambientale e Geotecnica nella difesa del suolo della Università La Sapienza di Roma.

 

Mi rendo conto che per alcuni il massimo contatto personale con l’università coincida con il momento dell’occupazione del piazzale esterno, ma verso l’operato di un accademico, come il prof. Napoleoni, sarebbe opportuno almeno uno sforzo di comprensione e di sensibilità intellettuale.

 

Evidentemente, se la Regione non si pronuncia prima sulla proposta di massima del Comune di Frosinone, circa il ponte di Bailey, non si può passare all’elaborato progettuale, perché anche il quel caso non è questione di aria, ma di semplice copertura finanziaria, una sorta di araba fenice per tanti politici.

 

Infine, vale la pena ricordare all’On. Buschini, in materia di correttezza istituzionale e di forme rituali nella comunicazione, che normalmente gli incontri tra Comune e Regione si concordano, come quello che lui avrebbe organizzato per lunedì 17 novembre alle ore 10.00 e non si formulano solo tramite la stampa, , come se se fosse l’apertura di una nuova concessionaria di autovetture.

 

Anzi, se vuole essere ricordato come un benefattore del Capoluogo, anche quale Presidente della potente Commissione al Bilancio della Pisana, chieda alla suoi collaboratori di erogare i 18 milioni di Euro di cui la Regione oggi è debitrice verso la città di Frosinone, come riportato nei partitari dell’Ente capitolino, tanto da aver costretto il nostro Municipio a rivolgersi al Tribunale per chiedere un decreto ingiuntivo di 10 milioni, oltre interessi.

 

Capisco il suo imbarazzo, dopo aver riempito la città di manifesti, dove si sosteneva che il problema del viadotto Biondi era stato risolto immediatamente dalla Regione, ma dovrebbe ormai realizzare anche il simpaticissimo Buschini che i ponti si reggono con ferro, cemento e qualche soldo: difficilmente con le chiacchiere, e meno ancora con frottole e bugie.

Scrivi commento

Commenti: 37
  • #1

    un lettore (lunedì, 10 novembre 2014 20:14)

    Caro On. Buschini lo sai benissimo che il nostro amato Sindaco dice un sacco di cavolate guarda lo stadio diceva che a Settembre il Frosinone avrebbe giocato al Casaleno ??? il viadotto ad Aprile partivano i lavori siamo a Novembre . Dice una cosa e ne fa un altra ormai noi cittadini di Frosinone siamo rassegnati tanto lui con quei bei consiglieri che si ritrova tira a campare, i suoi consiglieri non si rendono conto che li prende in giro continuamente. E aggiungo io sono uno di quelli che lo ha votato, che e' rimasto fregato e deluso da questi personaggi dire da quattro soldi e poca cosa. e poi aggiungo guarda cosa ha fatto ai dipendenti della Multiservizi detto questo aspettiamo con rammarico il 2017. Ricordo SCHIACCIARE la povera gente e la cosa piu ignobile e vile che un politico possa fare.

  • #2

    ma (lunedì, 10 novembre 2014 22:35)

    meglio mille volte le c... di Ottaviani,
    ponte ad inizio anno,stadio in primavera,che Bruschini che non ha mai lavorato un giorno in vita sua, come il suo amico de angelis!!!

  • #3

    dheniparis@libero.it (lunedì, 10 novembre 2014 23:51)

    Cari Amici,
    a chi credere? sono 2 Politici che fino ad ora hanno solo raccontato bugie, sono come il gatto e la volpe, una volta stanno insieme e un'altra volta si (accapigliano) e noi ancora crediamo a questi 2 Burrattini! io ho sempre detto di chiacchiere ne fanno tante, ma i fatti?

  • #4

    Frusinate (martedì, 11 novembre 2014 07:29)

    Per me non sono sullo stesso piano, uno ha dato gia' ampia prova della propria nullita' l'altro si sta' adoperando per fare qualcosa e solo chi non vuole vederlo non lo vede, è ipocrita chiedere le cose dalla sera alla mattina finite quando erano decenni che Frosinone era ferma al palo, spero almeno che a cose fatte si abbia il buon senso di tacere poi.

  • #5

    Fabrizio (martedì, 11 novembre 2014 08:10)

    Ci rendiamo conto che si stanno vendendo un'opera provvisoria che costa un sacco di soldi e che probabilmente per quella definitiva si dovranno attendere chissà quanti anni? Ma sono veramente queste sono le soluzioni che ci si aspetta da professionisti che ci costano un sacco di soldi ogni mese?

  • #6

    xfrusinate (martedì, 11 novembre 2014 08:39)

    CARO FRUSINATE, bisogna essere un pò meno "ingenui"!!!
    chi ha detto a gennaio avremo il ponte?
    in primavera lo stadio nuovo?

  • #7

    Frusinate (martedì, 11 novembre 2014 09:01)

    Ma la monti lepini ferma x 10 anni e con strascichi mazzettari ce la siamo scordata ?? chi la sta' terminando ??
    Meno partigianeria e piu' obiettivita' per lo stadio ed il viadotto ne riparliamo a gennaio ed in primavera, bruschettini e compari permettendo.

  • #8

    ma (martedì, 11 novembre 2014 09:43)

    ponte,stadio, monte lepini ma di che parliamo?
    non riusciamo a risolvere nemmeno piccoli problemi!!!
    1)strade indecenti e mettiamo i dossi;
    2)parcheggi selvaggi ovunque e nessuno interviene(piazza libertà ne è l'esempio)
    3)strisce blu senza possibilità di abbonamento per residenti
    4) altra promessa mancata, ztl centro storico
    5) diversificazione orari apertura scuole ed uffici

    ne volete altre...
    ...........

  • #9

    xma (martedì, 11 novembre 2014 10:43)

    per piazza della libertà rassegnati è zona "franca"

  • #10

    maio (martedì, 11 novembre 2014 11:31)

    per capire chi è "buciardo" basterebbe evidenziare chi parla in modo generico e chi utilizza riferimenti a atti comunali con tanto di data e numero di protocollo e se poi non fosse sufficiente si potrebbe andare a vedere se tali atti esistono veramente. Tra l'altro Buschini è il signore che proprio settimana scorsa aveva annunciato il DEA II livello per Frosinone ed il un rapporto posti letto/abitati elevato ma che oggi si vede sbugiardato dalla riunione dei sindaci in cui si evince che non esiste alcun II livello ed i posti letto sono i più bassi del lazio (articolo su frosinone-web)

  • #11

    xxx (martedì, 11 novembre 2014 11:46)

    Concordo con "maio"poiché il Sindaco ha fatto precisi riferimenti ad atti pubblici, facilmente verificabili "l’ufficio tecnico del Comune di Frosinone ha inviato la proposta di massima alla Regione per la realizzazione del ponte di Bailey, con la relativa richiesta di finanziamento di 750.00,00 , come da protocollo municipale nn.45954 del 12 settembre 2014". il dott. Bruschini invece di fare propaganda politica proponesse soluzioni logiche e fattibili.
    Non dimentichiamo che il ponte Bailey è un tipo di ponte costituito di elementi modulari e che ponti di questo tipo vengono realizzati inoltre qualora sia necessario ripristinare provvisoriamente il collegamento stradale tra due sponde di un fiume qualora un evento naturale (ad esempio, un'onda di piena) abbia distrutto o reso inagibile il manufatto originario.
    L'obiettivo principale di tutti dovrebbe essere quello di ripristinare la viabilità del "viadotto biondi" ( se vi serve perché volete transitarci!); tutto il resto sono solo discorsi da bar "inutili".
    Molti ponti sono stati creati in tutta Italia (Palermo, Bolzano, Belluno, solo per citarne alcuni) eppure non si lamenta nessuno!

  • #12

    A maio! (martedì, 11 novembre 2014 13:35)

    Ti daranno sicuramente dell'analfabeta per aver scritto "buciardo", anziché bugiardo!
    Anche se tra virgolette, quanti capiranno che è espressione dialettale?

  • #13

    un lettore (martedì, 11 novembre 2014 14:24)

    Amici lo sapete che questa amministrazione ormai e' alla frutta e quindi da un momento all'altro il nostro amato Sindaco potrebbe fare le valigie ??? Credetemi e' molto meglio che se ne vada ormai hanno fatto troppi danni specialmente alla povera gente che non riescono neanche piu' a comperare un pezzo di pane. I tributi locali sono alle stelle e noi paghiamo. QUESTO DOVETE PENSARE.

  • #14

    Ferruccio Iacovvissi (martedì, 11 novembre 2014 16:19)

    una sola parola:

    Vergogna

  • #15

    cittadino (martedì, 11 novembre 2014 22:21)

    Un altro Sindaco a casa quello di Terracina (LT) anche lui di centro DX vedi Avv. Ottaviani dimettiti prima che ti cacciano loro e meno doloroso. Perche' con i tuoi consiglieri non puoi sempre fare un consiglio in seconda convocazione. Primo o poi ti tolgono la fiducia. Una cosa ti do' atto stavolta a Caparrelli gli davi un posto rilevante non ci e' voluto andare Si vede che il gabinetto lui lo usa per altre cose no per farci il capo.

  • #16

    . (mercoledì, 12 novembre 2014 08:42)

    Ottaviani trema..............le streghe son tornate !!!!!!!!!!

  • #17

    indipendente (mercoledì, 12 novembre 2014 16:43)

    Non sempre capita di incontrare persone che hanno una buona professione e sono più preparate in altre che non praticano.
    Per esempio Il nostro sindaco è un buon avvocato ma riesce meglio nel praticare filosofia. Sono poche le persone che attaccano quando il buon senso suggerisce di difendersi per ottenere qualcosa, ma una regola che spesso viene dimenticata è che il tempo annienta quel pensiero filosofico per far posto ad un altro. E questo vale per tutti.

  • #18

    un lettore (mercoledì, 12 novembre 2014 18:47)

    Caro indipendente: Quando uno sa vendere fumo e lo vende bene il gioco dura pochissimo tempo perche' il fumo svanisce nell'aria , e allora la gente si rende conto con chi ha a che fare. Questa e la triste realta'. Frosinone ormai e' distrutta in mano a queste persone, ci resta solo rassegnarci e aspettare le prossime elezioni.

  • #19

    xun lettore (mercoledì, 12 novembre 2014 19:03)

    non è purtroppo così,il cavaliere ha venduto fumo per 30 anni, e renzi farà altrettanto

  • #20

    un lettore (mercoledì, 12 novembre 2014 20:20)

    sempre per indipendente allora parliamo la stessa lingua e non ci capiamo.

  • #21

    . (giovedì, 13 novembre 2014 09:35)

    tutti filosofi a Frosinone.......

    Vai Sindaco la gente con il cervello abile ed arruolato è con te !!

  • #22

    come no' (giovedì, 13 novembre 2014 09:45)

    Siamo tutti per il Sindaco !!! Si per mandarlo a casa.

  • #23

    . (giovedì, 13 novembre 2014 10:58)

    ma tutti chi ?
    un po' meno di megalomania !!

  • #24

    xxx (giovedì, 13 novembre 2014 16:02)

    scusate ma il messaggio che volete far passare è quello che il Sindaco Ottaviani e la sua Giunta, in carica dal 21 maggio 2012 (all'incirca due anni e mezzo) abbia rovinato/distrutto Frosinone che, prima di quella data era una città splendida??? adesso mi sembra che stiate veramente esagerando! Sarà ma a me sembra che anche prima Frosinone non era così sicura...pulita e ricca! Sono diversi anni che a Frosinone si sente la crisi economica, manca la sicurezza (io ho subito una rapina nel 2011 in pieno giorno!!! ed Ottaviani non era Sindaco!!!) e si vedono altri problemi :lo stadio comunale (costruito nel 1932 e se non vado errato la prima proposta arrivò sul tavolo del sindaco, Domenico Marzi, nel 2003 e poi a susseguirsi non è stata trovata la soluzione. Adesso la colpa è di Ottaviani!) le targhe alterne, il blocco del traffico, le strade ridotte ad un colabrodo e gli allagamenti per le forti precipitazioni (anche a febbraio 2011 Frosinone si ritrovò allagata a causa delle forti precipitazioni e non fu colpa di Ottaviani! Avete dimenticato che a dicembre 2010 ci fu una forte nevicata che bloccò letteralmente Frosinone costringendo le persone a non uscire di casa??? Quando ha nevicato e c'era Ottaviani io sono potuta uscire di casa perché mandò a distribuire il sale per le strade ed a liberarle.. ricordatevi bene!!!) ! Poi se volete, a tutti i costi, accusare Ottaviani di tutti i problemi che ha Frosinone, fate pure, ma di certo non vi state comportanto in maniera onesta e corretta!

  • #25

    per xxx (giovedì, 13 novembre 2014 20:01)

    Devi solo attendere poi potrai commentare l'accaduto di questa legislatura, se l'attuale amministrazione ha lavorato bene come dice lei allora continuera' ad amministrare Frosinone se invece non verra' rieletta vuol dire che non governera' piu'. Devi solo attendere nulla di piu'. Comunque chidi in giro cosa pensano dell'attuale amministrazione.

  • #26

    xxx (venerdì, 14 novembre 2014 09:28)

    Io valuto i fatti e non le "chiacchiere di paese" fatte solo perché non si ha il proprio tornaconto personale! io non ho un tornaconto personale né se al Governo/Comune c'è la destra né se c'è la Sinistra quindi il mio parere è "super partes". Lei può affermare la stessa cosa? Non mi pare proprio perché invece di rispondere alle mie affermazioni, con contestazioni ben precise e "con i fatti" ... mi risponde con le "chiacchiere di paese" fatte solo perché non si ha il proprio tornaconto personale. Ed allora mi dispiace ma non ci sto!

  • #27

    xredazione (venerdì, 14 novembre 2014 13:13)

    PREMESSO che sono sempre contro le opinioni del sig. MAIO, debbo sottolineare come però, in presenza di una notizia che fa onore alla nostra amministrazione, cioè primi nel Lazio e tra i primi in italia per la Qualità e sicurezza delle scuole;questa redazione non ha ritenuto opportuno darne notizia!!!!!
    Critico il Sindaco Ottaviani dal primo giorno del suo mandato, ma per correttezza bisogna riportare anche le buone cose che ha fatto.

  • #28

    un lettore (venerdì, 14 novembre 2014 20:18)

    Benissimo sulla tutela dei Bambini che vanno a scuola non si discute e cosa sacrosanta tutelarli da ogni pericolo. Pero' quello che dite non lo condivido...... E vi dico il perche' ricordate quanto sono rimasti per un ora sotto la pioggia e il freddo piu' di cinquanta Bambini l'ex Assessore Caparrelli disse che non conosceva il fatto accaduto, come se i genitori non lo avessero informato. E se il Sindaco Ottaviani prende delle precauzioni in merito per la tutela dei Bambini non sta facendo un piacere a nessuno lo deve fare e basta. Quindi non date elogi su cose che normalmente si devono fare. poi per xxx voglio dire ma dove vivi forse in una citta' modello ti ricordo in base a quello che hai scritto qui stai a Frosinone guardati intorno !!!! Vedi questa citta sta morendo non dico per colpa di Ottaviani no'. Ma loro adesso stanno contribuendo in maniera forte.

  • #29

    Frusinate (sabato, 15 novembre 2014 07:17)

    Si si sta' morendo...........come il portafogli di chi non puo' leccare il sindaco di turno che non si presta alle solito logiche clientelari ma va' dritto ai problemi della citta', fate un favore a Frosinone iatevenn voi che pensate che la citta' sta' morendo e lasciate vivere il capoluogo a chi lo merita.

  • #30

    maio (sabato, 15 novembre 2014 09:45)

    un sindaco DEVE FARE

  • #31

    maio (sabato, 15 novembre 2014 09:50)

    ...ma fino ad ora pochi sono stati i sindaci che HANNO FATTO, l'unico che ha tentato è stato Marzi mescolando cose interessanti e grandi flop (piano peep o matusa). Quando un politico ci prova bisognerebbe essere meno di parte anzi lo si dovrebbe essere sempre per poter giudicare senza preconcetti. Dire che Ottaviani non ha fatto nulla equivale a dire una grande bugia, magari alcune cose possono soggettivamente piacere di più altre di meno ma un minimo di obiettività dovrebbe esserci sempre

  • #32

    per maio (sabato, 15 novembre 2014 14:21)

    Cortesemente elenca le cose positive fatte dalla giunta Ottaviani. Incominciando da quando e' stato eletto per fare il Sindaco. Forse saro' cieco io, fatto sta che i cittadini sono stufi di qesti personaggi che governano il Capoluogo, mettiamoci pure quelli di Sx senza escludere nessuno.

  • #33

    Altro x maio (sabato, 15 novembre 2014 16:17)

    Aggiungi anche le cose negative, così il quadro è completo.

  • #34

    lettore (sabato, 15 novembre 2014 19:04)

    caro sindaco quando funzionera l'ascensore perché si stà arrugginendo ?????????????????????

  • #35

    xxx per Lettore #28 (lunedì, 17 novembre 2014 10:22)

    Rileggi il mio post #24 e rispondi con i fatti invece di fare propaganda politica! La differenza fra me ed alcuni di voi sta proprio qui: io non ho nulla a che vedere con la politica e nessun tornaconto! nessun politico può guardarmi in faccia e dirmi di avermi fatto anche il minimo favore quindi il mio parere, che piaccia o no, è spietato e obiettivo!

  • #36

    maio (martedì, 18 novembre 2014 10:44)

    la cosa più importante è stata certamente evitare che Marini fosse rieletto (e alla prima candidatura l'ho pure votato..), poi vista la voragine di bilancio lasciata dal predecessore dovremmo concentrarci solo sulle cose un pò oltre l'ordinaria amministrazione. Non ha sperperato denari pubblici cose tipo i marciapiedi sulla monti lepini, non ha speso 5 milioni di euro per cose tipo il sottopasso dei cavoni, ha cercato di dare un pò di cultura con la manifestazione dei conservatori, il nuovo programma teatrale del Nestor, ha finalmente ridefinito la multiservizi, sta cercando di dare ordine alla città con una maggiore pulizia delle strade e manutenzione del verde (anche se quest'ultima potrebbe essere una mera conseguenza del fatto che prima lo gestiva la multiservizi...), la villa comunale ha eventi o manifestazioni molto frequentemente e poi lotta contro una regione che causa una diversità di colore non ci si fila minimamente ed è costretto a combatte anche contro le cazzate di Buschini che invece dovrebbe avere visione comune visto che si tratta anche della sua città. Poi, che si parcheggi dove non si dovrebbe e le multe non si fanno, che si non trovino i fondi per il rifacimento di alcune strade, che dopo aver appianato i debiti dell'amministrazione Marini per le forniture elettriche ancora non ci sia un sistema veloce per la sostituzione delle lampadine stradali e molte altre cosucce, penso faccia parte della mancanza di dineri nelle casse comunali ma se queste fossero rimpinguate con i circa 10 milioni di euro che la regione ci deve forse ancora di più potrebbe essere fatto...ma soprattutto DECIDE, bene o male una decisione la prende sempre e comunque, anche con una maggioranza invisibile

  • #37

    xxx (martedì, 18 novembre 2014 16:16)

    e no Maio ma cosa dici? Marini era meglio di Ottaviani......... almeno di questo ne sono convinti i più che commentano in queste pagine :-)
    Ovviamente la mia è una battuta sarcastica!!!!