Pane Olio e Fantasia

Mercatino dell'artigianato, concerti di musica popolare, degustazioni, visite guidate, spettacoli itineranti e tanto altro. Si tratta di “Pane olio e fantasia”, una giornata dedicata completamente all’olio extra vergine d’oliva.


Si è svolta domenica a Boville Ernica la manifestazione arrivata già alla sesta edizione. Quest’anno però, a causa della pessima raccolta di olive, a mancare è stato proprio l’olio extra vergine. I produttori locali sono infatti quelli che hanno maggiormente risentito della stagione negativa. Cosa è successo e perché, lo hanno spiegato gli assaggiatori dell’Aspol (associazione produttori olio)  di Frosinone che sono intervenuti in un convegno presso la sala consiliare del comune.

Tra i relatori il dottor Goffredo Todini e la dottoressa Anna Fratarcangeli. Cosa significa coltivare l’ulivo, come ottenere una buona raccolta, come scegliere il frantoio giusto e come riconoscere un olio di qualità.


Questi alcuni degli argomenti trattati. Gli intervenuti hanno poi potuto imparare l’arte dell’assaggio: cosa distingue un “buon olio” da uno difettato. Gli assaggiatori hanno fatto degustare diversi oli con diversi tipi di fruttato.


Tra questi anche un olio siciliano e persino un olio prodotto in Grecia. Presenti all’incontro il sindaco di Boville che ha ringraziato gli assaggiatori dell’Aspol per i “buoni consigli” rivolti sia ai consumatori che ai produttori di olio extra vergine di oliva.

Scrivi commento

Commenti: 0