Pm10, Ferentino corre ai ripari

Provvedimenti per la riduzione delle concentrazioni delle polveri sottili Pm10 a Ferentino.  A seguito di un’ordinanza del sindaco la temperatura degli ambienti abitativi non potrà essere superiore ai 19 gradi per gli impianti termici ad uso riscaldamento civile, alimentati con combustibile solido o liquido.


Il provvedimento ha effetto immediato e si protrarrà sino al 15 aprile 2015. L’amministrazione ha tenuto conto anche la fonte di emissione di polveri Pm10 proveniente da traffico veicolare, causata perlopiù da veicoli e motoveicoli di vecchia generazione e non catalizzati. Scatta quindi la limitazione della circolazione. Non si potrà circolare ogni mercoledì dal 19 novembre fino al 15 aprile 2015. Le Ordinanze sono pubblicate sul sito istituzionale. L’amministrazione invita anche la popolazione ad usare il meno possibile l’automobile e utilizzare i mezzi pubblici.


Dal 19 novembre sarà quindi ripristinata la zona ZTL (zona a traffico limitato) nel centro storico. Il sindaco però non si ferma qui ma nei provvedimenti vuole coinvolgere tutti: “Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini su questi temi – ha detto Pompeo - e valuteremo iniziative con le associazioni, le Istituzioni scolastiche, i Comitati, per manifestazioni a tema sulle problematiche della difesa dell’ambiente, altre iniziative per ridurre ove possibile potenziali rischi”.


La delimitazione – denominata ZONA ROSSA ZTL - dell’area urbana è quella circoscritta dalle strade, costituenti ingresso veicolare all’area urbana di intervento: a) Via Casilina (Interna): dall’intersezione con via Stazione fino all’intersezione con via A. Moro (località Ponte Grande); b) Via San Rocco Terravalle: dall’intersezione con l’omonima strada (località Pietralara) fino all’intersezione con Viale Marconi (Collepero); c) Viale G. Marconi: dall’intersezione con Via Croce Tani Fumone e Croce Tani Torre Noverana fino a termine strada; d) Via A. Pettorini: dal civico 27 fino all’intersezione Via Casilina interna (loc. San Nicola); e) Via Chivi S. Benedetto: dall’intersezione con Via Casilina interna fino all’intersezione con Viale G. Marconi (Giardinetti Collepero) e fino all’intersezione con via Casilina Nord (località La Villetta); f) Via Belvedere: dall’intersezione con Via G. Tofe Morolo fino all’intersezione con Via Casilina interna (località S. Agata).

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    .... (sabato, 15 novembre 2014 22:00)

    Mi vengono i bbbrrividi!!!!!

  • #2

    Mah!!! (domenica, 16 novembre 2014 21:39)

    ?