Morti per le transenne spostate. L'episodio si ripete

Un gioco macabro quello di spostare le transenne e lasciare libero il passaggio alle auto che entrano nel sottopasso allagato.


Potrebbe essere questa la causa della morte dei due anziani di Roccasecca morti annegati mentre andavano a riprendere la nipotina alla scuola.


Nonostante la morte della coppia qualcuno vuole continuare il terribile gioco. Proprio ieri infatti la polizia locale ha trovato spostata la transenna del sottovia di via campo del medico. La transenna era fissata a terra con una corda che è stata tranciata.


Durante il giro di servizio del maresciallo della polizia locale, Ercole Marsella, questi ha accertato e verbalizzato lo spostamento della transenna sistemata nei pressi dell’accesso al sottovia per indicarne il divieto di accesso. La transenna era stata fissata ad entrambi i lati della carreggiata, utilizzando una corda di 25 mt di nylon. Era stato fatto un doppio giro della corda ad ogni versante del transennamento.


Il maresciallo ha trovato la corda spezzata, la transenna spostata e non risistemata, provvedendo egli stesso a ripristinare il corretto divieto di transito nel luogo in questione. Allibito il sindaco di Roccasecca: “Nonostante i divieti e nonostante il Comune abbia messo in atto tutte le opportune e necessarie iniziative di competenza per evitare pericoli, c'è ancora chi si permette tali comportamenti irrispettosi delle regole, sia della legalità che del buon senso e del vivere civile. Per cui raccomando a tutti prudenza e soprattutto di rispettare i segnali e i divieti presenti su alcune nostre strade, chiuse fino a nuova ordinanza”.

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    step (domenica, 07 dicembre 2014 11:29)

    Venga sguinzagliato l'esercito sulle tracce di queste merde e si istituisca un forno crematorio per i loro purulenti corpi.

  • #2

    un lettore (domenica, 07 dicembre 2014 14:46)

    Ritrovate questi BASTARDI fateci passare la voglia di questi gesti ignobili prima che muoiano altre persone.

  • #3

    Time Out (domenica, 07 dicembre 2014 17:53)

    C'è sempre il solito ritardatario che deve emulare il gesto folle di un pazzoide e per azioni come queste si deve applicare la legge del taglione, ovvero far vivere a queste persone quello che hanno provocato ad altri.

  • #4

    ale (domenica, 07 dicembre 2014 21:18)

    MA NON E' CHE PER CASO QUALCUNO, PER EVITARE UNA ACCUSA DI OMICIDIO COLPOSO, ABBIA INVENTATO TUTTO PER COPRIRE COLPE DELL'AMMINISTRAZIONE IN PRIMIS, DI CHI DOVEVA IN SINTESI CONTROLLARE LA CORRETTA REALIZZAZIONE DELL'OPERA, SE TALE SI PUO' CHIAMARE UN SEMPLICE PONTE.
    COGLIONI E INCAPACI RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, PROGETTISTA, DIRETTORE DEI LAVORI E COLLAUDATORE, CHIARAMENTE TUTTI PAGATI PROFUMATAMENTE........SCHIFO E VERGOGNA MA STA GENTE NON PROVA NIENTE........BASTARDI!!!!!

  • #5

    xxxxx (lunedì, 08 dicembre 2014 05:37)

    cmq sia si condanna lo gesto di questo cretino che ha tolto le transenne ma si condanna anche chi ha fatto il lavoro non pensando allo scolo dell'acqua, il comune che non ha vigilato durante i lavori.

  • #6

    Siamo alle solite (lunedì, 08 dicembre 2014 11:37)

    Ma perchè questa brutta abitudine di parlare senza conoscere le problematiche? Un sottopasso per sua caratteristica, è costruito al di sotto del livello delle fogne. Se quindi vi è presente dell'acqua, questa deve essere pompata in alto verso le fogne. Non vi è uno "scolo" atteraverso gaditoie. Quindi, se per qualsiasi motivo c'è un guasto alle pompe, il sottopasso si allaga. Spiegate quindi come secondo voi dovrebbero essere progettati?

  • #7

    un lettore (lunedì, 08 dicembre 2014 21:02)

    X Stiamo alle solite Guarda stiamo quasi nel 2015 credo che chi progetta questi sottopassi dovrebbe sapere cosa fare per un emergenza di queste dimensioni. Ci vogliono le pompe che buttano l' acqua fuori, Bene lui deve sapere come metterle altrimenti perche' fanno il progetto. Poi se non partono le pompe allora questa e' propria sfortuna. Ricordiamoci pero' che due persone sono morte annegate. Di chi sono le responsabilita'. Speriamo che una risposta c'è la dia la magistratura. Ma aggiungo se e' vero che qualcuno ha tolto le transenne allora deve essere cercato e arrestato.

  • #8

    indipendente (martedì, 09 dicembre 2014 17:04)

    Il problema è che manca sempre la prevenzione. I progetti realizzati per i sottopassi, come del resto i progetti per altre infrastrutture vanno rivisti e migliorati proprio perchè si verificano questi inconvenienti. Per esempio, in questo caso, si potrebbero installare dei sensori o altri dispositivi elettronici che costantemente misurano l'altezza del sottopasso e all'occorrenza segnalano ai tecnici manutentori l'allagamento o il malfunzionamento delle pompe. Cercare le responsabilità di qualcuno è giusto ma occorre anche cercare di evitare il ripetersi di tragedie. Transennare il sottopasso è solo una soluzione tampone che comunque non sempre si rileva efficace.

  • #9

    indipendente (mercoledì, 10 dicembre 2014 18:22)

    Una cosa più semplice è quella di realizzare una piccola sporgenza sui muri del sottopasso e disegnare delle scale graduate con lo zero dal fondo e divise in 10 cm a salire progressivamente in modo che sia visibile frontalmente al guidatore. Costo bassissimo di realizzazione e in caso di allagamento ci si rende subito conto dell'effettiva altezza delle acque evitando rischi per una errata valutazione della profondità.

  • #10

    Telecamere in prossimita' dei sottopassi. (venerdì, 12 dicembre 2014 19:27)

    Quanto puo costare? Non penso tanto.