La mensa per i poveri e famiglie in difficoltà

Persone che frugano nei cassonetti dell'immondizia per cercare cibo. Un’immagine sempre più frequente per questo la Caritas Diocesana di Frosinone ha inaugurato ieri una mensa per i poveri.

 

in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio sarà a disposizione di tutte quelle famiglie e degli anziani del territorio che vivono in condizioni precarie e di povertà

 

“Dar da mangiare è un valore molto antico, diffuso in tutte le culture. - Dicono dalla Caritas - Lo scandalo dell'affamato resta un luogo decisivo per la coscienza cristiana. Lo stesso valore di dar da mangiare è radicato anche nella cultura ebraica e in quella islamica ed è connesso all'ospitalità.

 

Ma l'affamato interroga la coscienza di tutti, laici e credenti: non si può rinviare al domani chi ha un bisogno vitale perché non può aspettare. Questo è il cuore della cultura della solidarietà”.

Nella Mensa Diocesana di Frosinone viene servito gratuitamente agli ospiti un pasto caldo e abbondante in un clima familiare e accogliente. Infatti come sostiene Marco Toti (Responsabile della Caritas di Frosinone) “Chi viene a mangiare non ha necessità di soddisfare solo il bisogno materiale di cibo, ma anche di ritrovare simpatia, rispetto e calore umano che spesso gli sono negati”.

 

Una particolare attenzione viene prestata al cibo: si tiene conto infatti delle abitudini alimentari degli ospiti nel rispetto della loro tradizione religiosa. In considerazione della presenza di musulmani per esempio non viene mai servita carne di maiale né si beve vino.

 

Il servizio è garantito da volontari che a titolo gratuito offrono il loro tempo libero per aiutare, anche nelle altre iniziative, queste persone in difficoltà.  La Mensa Diocesana di Frosinone è ospitata nei locali della A.S.L. dell’ospedale Umberto I in Via Mazzini; è aperta ogni Mercoledì e Venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 

Porte aperte anche a chi desidera fare un’esperienza di servizio alla Mensa Diocesana che può rivolgersi al numero telefonico: 0775290973 (Curia Vescovile). La mensa ha anche dei costi. Il costo stimato annuo del servizio pasti è di 40.000 Euro. Per questo chi vuole sostenere l’iniziativa può farlo attraverso una donazione.

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    un lettore (martedì, 16 dicembre 2014 12:20)

    Se continua cosi' sicuramente aumenteranno ancora i poveri in Italia. Questa e' una cosa grandissima ancora una volta la chiesa si mette a disposizione dei piu' poveri, (come ha sempre fatto). Ringraziamo la Caritas e la Curia Vescovile. Aggiungo solo una cosa senza nessuna provocazione, la dove devono pensarci i politici invece per grazia Di Dio abbiamo la Chiesa.

  • #2

    un lettore originale (martedì, 16 dicembre 2014 12:52)

    Sempre onore all'elemosina dei preti!!!

  • #3

    un lettore (martedì, 16 dicembre 2014 13:50)

    l'iniziativa è grandiosa e lodevole un po' meno il fatto che non si serva il maiale, se disponibile . Eccesso di buonismo; perché noi ci sforziamo a rispettare le tradizioni dei musulmani e loro invece se ne fregano dei cristiani; anzi li uccidono .

  • #4

    un lettore (martedì, 16 dicembre 2014 14:10)

    un lettore sono quello del primo commento 2014/12:20 Ragazzi vi volete firmare come me' non c'è problema ma non fate i sarcastici sulla poverta perche' non si puo' sparlare sulle disgrazie altrui. Poi noi in Italia apparteniamo alla Religione Cristiana e ne siamo fieri non per questo che non dobbiamo rispettare le altre. Papa Francesco non vi Insegna niente.

  • #5

    un lettore lettore (martedì, 16 dicembre 2014 15:12)

    Noi apparteniamo alla chiesa e alle mansarde!

  • #6

    zio biagio (martedì, 16 dicembre 2014 16:54)

    per cortesia, si potrebbe sapere il menu' di domani?

  • #7

    un altro lettore (mercoledì, 17 dicembre 2014 09:06)

    Il menù: con l'8 x 1000 mangi quello che avanza dal compleanno del cardinale.

  • #8

    Vittorio (lunedì, 22 dicembre 2014 19:50)

    perche' queste iniziative vengono prese da una comunità e non da i servizi sociali la mia e una domanda qualcuno mi può rispondere grazie