Frosinone annesso alla Campania?

Piemonte, Liguria e Val D’Aosta riunite in un’unica regione. Così pure Trentino Veneto e Friuli. Si tratta della proposta di due parlamentari del Pd (Roberto Morassut e Raffaele Ranucci) che ridisegnano l’Italia delle regioni. Quest’ultime da venti diventano 12.

 

La risistemazione delle regioni ci riguarda da vicino perché Frosinone e Latina, secondo questa proposta andranno a  far parte della Campania. La regione Lazio infatti sparisce. Viterbo se ne va in Toscana, Rieti in Abruzzo e Roma resta sola con la propria provincia a far regione a sé.

 

Un’idea che avrebbe l’obiettivo del risparmio economico andando a cancellare ben otto regioni. In più l’accorpamento eviterebbe l’intrusione di criminalità organizzata negli appalti pubblici. I due parlamentari ricordano che sono ben 15 le regioni finite sotto inchiesta dalla magistratura per appalti pilotati o corruzione, 494 i consiglieri coinvolti. Ma la soluzione proposta oltre a non spiegare esattamente come la riduzione automaticamente faccia diminuire le infiltrazioni criminali ha già scatenato numerosissime critiche.

 

Anche il sindaco di Frosinone si è dichiarato contrario perché allontanando Frosinone dall’area economica della capitale si rischia di peggiorare la depressione economica del territorio. Secondo il primo cittadino la soluzione non è altro che una boutade, e non avrebbe alcuna logica. Anzi Ottaviani la definisce persino ridicola. Contro la proposta di Morassut e Ranucci si sono schierati quasi tutti i politici locali sia di destra che di sinistra.

 

Contro la proposta anche gli industriali del Lazio il cui presidente Maurizio Stirpe definisce il ridimensionamento della Regione “fuorviante e non è condivisibile dal sistema delle imprese del Lazio perché porterebbe ad un ridimensionamento territoriale della nostra Regione senza alcun vantaggio né economico, né sociale né culturale, anzi questa proposta causerebbe una grave riduzione della capacità del Lazio di creare ricchezza.” Fortemente contrario anche il sindaco di Fiuggi Fabrizio Martini che invece  punta ad un accorpamento con Roma: “Per storia e possibilità di sviluppo turistico il nostro obiettivo è entrare nell’area metropolitana di Roma”.

Scrivi commento

Commenti: 27
  • #1

    Dai (mercoledì, 17 dicembre 2014 13:10)

    Iwwabuone. Parte nopei e parte ciociari.

  • #2

    un lettore (mercoledì, 17 dicembre 2014 13:47)

    Sempre onore a san gennaro!

  • #3

    Zi Pippino (mercoledì, 17 dicembre 2014 13:50)

    Ue ue sim e Napule paisaa

  • #4

    Dai (mercoledì, 17 dicembre 2014 13:59)

    Il confine lo rimettiamo a Porrino, però!

  • #5

    DMA (mercoledì, 17 dicembre 2014 14:47)

    mai con la Campania!

  • #6

    TRIPPONIS (mercoledì, 17 dicembre 2014 15:05)

    Io direi di eliminare completamente le regioni, fonte di sprechi e ruberie varie, nonch'è le provincie, ma non dovevano già essere eliminate? Poveri noi.

  • #7

    xxx (mercoledì, 17 dicembre 2014 16:24)

    piuttosto me ne vado al nord anzi in sud america

  • #8

    un lettore (mercoledì, 17 dicembre 2014 16:34)

    Che film state vedendo terra nostra !!!!! Ditene un altra che questa fa proprio ridere. A quei due parlamentari diteci di darsi all'ippica perche' se queste sono le loro idee mesa' che il PD deve rivedere tutto altrimenti a votare non ci va' il 33% ma neanche lo 01 % Le Regioni devono esserci i politici devono mangiare di meno.

  • #9

    !!!!! (mercoledì, 17 dicembre 2014 16:45)

    IO SONO CIOCIARA E DIFENDO LA MIA TERRA , RICORDATEVI TUTTI CHE SE SIAMO COSI è PERCHè PER 40 ANNI ABBIAMO PERMESSO A QUESTA SPORCA POLITICA DEL MALE AFFARE DI GESTIRE IL NOSTRO TERRITORIO IN MODO ERRATO , SCONCLUSIONATO, SI SONO SPARTITI LE POLTRONE, I SOLDI DEGLI APPALTI, MA DI FROSINONE NON è MAI INTERESSATO NEANCHE UNA BRICIOLA , NOI CI SIAMO SPOLMONATI PER AVERE QUALCOSA DI EFFICIENTE CHE NON è MAI ARRIVATO MA SIAMO IN TEMPO PER CAMBIARE E MANDARE A CASA TUTTI!!! PERCHè QUI C'è IL FALLIMENTO TOTALE DI TUTTA LA CLASSE POLITICA ! CON TUTTO IL RISPETTO PER LA CAMPANIA , MA SE QUEI POVERINI CON LA CAMORRA IMMISCHIATA CON LA POLITICA HANNO DETURPATO UNA REGIONE BELLISSIMA , VEDI TERRA DEI FUOCHI CHE CI SONO PERSONE CHE SI AMMALANO OGNI GIORNO ,VEDI LA DELINQUENZA CHE NON HANNO MAI AVUTO LA VOLONTà DI COMBATTERLA PER I SOLDI PER IL DIO DENARO , CI DOBBIAMO RIBELLARE A TUTTO QUESTO SCHIFO PER UN FUTURO MIGLIORE E NON CONTINUARE A LECCARE IL CULO A QUESTA GENTAGLIA !!!!!!

  • #10

    Peppino O'Zio (ex Zi Pippino) (mercoledì, 17 dicembre 2014 17:29)

    Guagliò Pino Daniele tene raggione... )-)

    Na tazzulella 'e cafè...
    e maje niente ce fanno sapé...
    Nuje ce puzzammo 'e famme,
    'o ssanno tuttuquante...
    e, invece 'e ce ajutá,
    ce abbóffano 'e cafè...
    Na tazzulella 'e cafè,
    cu 'a sigaretta 'a coppa
    pe' nun vedé
    che stanno chine 'e sbaglie,
    fanno sulo 'mbruoglie:
    s'allisciano, se váttono...
    se pigliano 'o ccafè...
    E nuje passammo 'e guaje...
    nuje nun putimmo suppurtá...
    e chiste, invece 'e dá na mano,
    s'allisciano, se váttono,
    se mágnano 'a cittá!...

  • #11

    indipendente (mercoledì, 17 dicembre 2014 17:45)

    Ma questi due parlamentari cercano pubblicità per caso?
    Allora: Roma-comune, Roma-provincia, Roma-regione, manca Roma-stato (non ci hanno pensato) mentre in altre parti si accorpano 2 o 3 regioni e chissà a chi tocca il titolo di capoluogo.
    Dove vivono questi due parlamentari?
    Aggiornateli!!! Siamo arrivati a Natale e non a Carnevale Auguri

  • #12

    Luciano Bellincampi (mercoledì, 17 dicembre 2014 18:38)

    Va bene l'annessione di Frosinone alla Campania, purchè questi due " magnapane a tradimento" se ne vadano ad abitare
    in Nigeria.

  • #13

    xsxsxs (mercoledì, 17 dicembre 2014 18:40)

    brrrrrrrrrrrrrrrr in campania anzi canpania mai piuttosto cancellateci dalle cartine geografiche

  • #14

    incazzato (mercoledì, 17 dicembre 2014 18:44)

    D'accordo, ognuno si riprende quello che gli apparteneva. Il regno delle 2 Sicilie arrivava fino ad Arce?.... rpigliatau tutt'

  • #15

    Dai (mercoledì, 17 dicembre 2014 19:08)

    http://www.giulianovanews.it/2010/09/giulianova-giornata-di-studio-%E2%80%9Cstato-pontificio-e-regno-di-sicilia-nel-periodo-federiciano-i-confini-nel-territorio-dell%E2%80%99abruzzo-teramano%E2%80%9D/

  • #16

    Loro (mercoledì, 17 dicembre 2014 19:42)

    se so magnati tutto e noi oltre ai soldi persi dovremmo perdere anche la nostra identità. Secondo qualche scienziato i ciociari non dovrebbero esistere più. Ma sono folli o ci fanno?

  • #17

    un lettore (mercoledì, 17 dicembre 2014 19:59)

    Comunque noi eravamo Stato Pontificio , se proprio dovete accorparci e' meglio tornare insieme al Papa? Quindi la Campania sta bene dove sta'. Faremo le barricate noi Siamo Laziali e Vogliamo Restare Tali. W la Ciociaria.

  • #18

    wwwww (mercoledì, 17 dicembre 2014 21:30)

    metteteci con il vaticano

    evviva il Papa re

  • #19

    Fra' Diavolo (mercoledì, 17 dicembre 2014 22:06)

    Né papi né re...

  • #20

    MIzio75 (giovedì, 18 dicembre 2014 08:20)

    Ma questi 2 che "ridisegnano l'Italia", quanto c' avevano a Disegno a scuola? 2° me erano 2 asini. Mica si possono tirare 2 linee così a caso sulla cartina d'Italia, e poi colorare come capita!!! Ma che andassero a zappare la terra....x non dire cose + pesanti!!!

  • #21

    banana republic (giovedì, 18 dicembre 2014 13:43)

    tranquilli, non contiamo un cazzo a prescindere...
    comunque i napoletani non ci chiamano burini e la canzone napoletana è patrimonio dell'umanità...

    https://www.youtube.com/watch?v=UjH7BIj_dWg

  • #22

    CIOCIARO (giovedì, 18 dicembre 2014)

    ne napoletani ne romani fieri di essere ciociari

    CIOCIARIA REGIONE !!!!!!!!

  • #23

    ciociara storica (giovedì, 18 dicembre 2014 22:29)

    Per cultura e tradizioni molto vicini a Roma. Napoli altra cultura e mentalità

  • #24

    indipendente (venerdì, 19 dicembre 2014 16:44)

    Una corsa frenetica per tagliare le provincie ed ora le regioni, e non ci si accorge che la soppressione delle provincie sta dando già i suoi negativi risultati in quanto non c'è nessuna indicazione economica e giuridica per il riassetto dei servizi in essere e per il personale in esubero che proviene da questi tagli. Eppure, nonostante la debole economia, ora spunta questo disegno di legge per la riduzione delle regioni dove non si capiscono i criteri adottati per la nuova mappatura, quanti altri servizi salteranno e quant'altro personale in esubero da ricollocare. DOVE?
    Continuando così arriveremo al caos totale con conseguente impoverimento della nazione e comunque più si tolgono servizi alla comunità e più lo stato non ha ragione di esistere.

  • #25

    Uno strano (venerdì, 19 dicembre 2014 22:41)


    Ho letto sui giornali che due ministri vogliono smontare l'italia, e rimontarla a modo suo facendoci avanzare i pezzi.
    Ma questi due ministri Roberto Morassut e Raffaele Ranucci del PD invece di fare tutte queste polemiche che fanno ridere pure i pidocchi. Ma secondo loro facendo questa bravata risolvono il problema, dicono che si risparmiano parecchi milioni di euro, i milioni di euro c'e solo un motivo per risparmiarli.
    n.1 dimezzando i vostri stipendi.
    n.2 dimezzando tutti gli sipendi, iniziando dal presidente e tutta la sua compagnia, assessori,consiglieri ecc.
    n.3 togliendo tutti i vitalizi hai politici.
    Io penso che facendo questa manovra si rimette tutto a posto in poco tempo e non c'e bisogno più di fare altre riforme, anzi se proprio si vuole fare qualche riforma si può fare quella che ho descritto dal punto 1. al punto 3.
    Questa sarebbe un' ottima riforma.

  • #26

    ma strano strano (sabato, 20 dicembre 2014 12:47)

    Chi ha politici?

  • #27

    ze (domenica, 21 dicembre 2014 17:27)

    ma chiss che wuonn fa st cagnament d merda
    gl sann gl verbo stonk ?