Bomba da 300 kg. Disposto piano di evacuazione

Una bomba aerea risalente all'ultimo conflitto mondiale è stata rinvenuta a Fontana Liri.


Si tratta, in particolare, di un ordigno di fabbricazione statunitense (tipo ANM (GP) 64) di quasi 300 chili di peso, scoperto presso un terreno in località Muraglione-Fonte Cupa.


La prefettura di Frosinone ha richiesto l'intervento di personale specializzato per un primo sopralluogo.


L'area interessata dal ritrovamento, a seguito delle operazioni di verifica e controllo dell'ordigno, è stata circoscritta e messa in sicurezza per scongiurare ogni eventuale potenziale pericolo.


Comune e prefettura stanno ora predisponendo il piano di evacuazione, con relative aree di raccolta e sostegno per tutte le persone con problemi di salute e di mobilità.


Ogni nucleo familiare coinvolto riceverà istruzioni precise e dettagliate sulle precauzioni da osservare. L'ordigno bellico inesploso, una volta rimosso, sarà preso in consegna dagli artificieri per il trasferimento, con mezzi e convogli speciali, in luogo attrezzato per il brillamento.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    un lettore (martedì, 06 gennaio 2015 23:56)

    Ancora se trovano ste bombe cosi grandi inesplose !!!! Sono passati oltre 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale. E sono pericolose 300 Kg hanno la coda roba da mandare all'aria mezzo paese.

  • #2

    . (mercoledì, 07 gennaio 2015 12:04)

    una bombetta è per sempre............................!!