Inquinamento alle stelle. Domeniche ecologiche e targhe alterne

Nei primi otto giorni dell’anno il limite di polveri sottili nell’aria è stato superato ben sette volte a Frosinone ed otto a Ceccano.


La situazione dell'inquinamento atmosferico è allarmante se si considera pure il fatto che si è andati ben poltre il limite. 50 microgrammi per metro cubo quello consentito ma a Frosinone si è toccato quota 204 e a Ceccano 207.


Una circostanza che deve far riflettere. Il comune capoluogo ha già predisposto il piano antismog che prevede domeniche a piedi e targhe alterne.


Un’apposita ordinanza è stata emessa dall'amministrazione con una serie di misure mirate alla limitazione del traffico ed alla riduzione di temperature degli edifici.


Area Urbana. Per quanto riguarda il primo punto, gli interventi previsti riguarderanno l’area urbana (circoscritta dalle seguenti strade: Via per Casamari (ex SS 214) – Via degli Ernici (ex SS 155 per Fiuggi) – Via dei Volsci (ex SS 156 Monti Lepini) – Via Albinoni (ex L. Refice) – Via P.L. da Palestrina – Via S. Giuliano – Via Vivaldi – Via Corelli –Via Jacobucci (ex S.S. 637 per Ceccano) – Via Saragat (ex variante Casilina) – Via Casilina Sud – Via Fonte Corina – Via Coroni – Via S. Liberatore – Via S. Angelo – Via Caio Mario – Via Mària).


Parcheggi. Stabiliti anche i parcheggi che saranno raggiunti dai servizi di trasporto pubblico: - Piazzale Vittime Civili di Guerra e Piazzale 11 Settembre 1943 (piazzali sottostanti l’Amministrazione Provinciale) – Piazza Salvo D’Acquisto – Piazza Sandro Pertini (Delegazione Comunale “Scalo”) – Piazza Falcone e Borsellino (piazzale antistante la Villa Comunale) - Piazzale Europa – parcheggio Questura in Via Vado del Tufo.


Le domeniche a piedi. Nessuno potrà circolare (blocco totale traffico) nell’area urbana delimitata come sopra indicata il 25 gennaio, 8 febbraio, 22 febbraio, 15 Marzo, 8 novembre, 22 novembre. L’orario del blocco: dalle 800. Alle 18.00.


Targhe alterne. Oltre alle domeniche a piedi è prevista la circolazione a targhe alterne a partire dal 12 gennaio 2015 al 30 marzo 2015, nei giorni di lunedì, con circolazione consentita ai veicoli con targa dispari, e venerdì con circolazione consentita ai veicoli con targa pari, dalle ore 8:30 alle ore 20:30, per i veicoli a combustione interna ad uso privato. Potranno però circolare i veicoli a basso impatto ambientale ovvero elettrici, ibridi, a metano, gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato (FAP) nonché i veicoli da euro 2 e successivi alimentati a benzina ed euro 3 e successivi diesel.


Falò. Al fine di ridurre le temperature in tutto il territorio comunale, l’ordinanza prevede poi il divieto, dal 12 gennaio 2015 al 30 marzo 2015, di accensione di fuochi e falò all’aperto, anche se trattasi di attività connessa all’ordinaria pratica agricola, con l’eccezione dei tralci delle viti se soggette ad obbligo di combustione per disposizione regionale con finalità antiparassitaria. Inoltre “…dall’entrata in vigore del presente atto fino al mese di marzo 2015… negli edifici ad uso residenziale, commerciale e direzionale, attività ricreative, di culto, sportive, scolastico ed assimilabili, la temperatura non può essere superiore a 20° C; negli edifici ad uso industriale e artigianali e assimilabili la temperatura non può essere superiore a 18° C;


Impianti di riscaldamento alimentati a gasolio o nafta. Il periodo di accensione deve essere ridotto di 2 ore rispetto a quelli consentiti dalle norme del Decreto Presidente della Repubblica n. 412 del 1993. È vietato l’uso di usare legna da ardere o biomasse per alimentare impianti di riscaldamento con potenza superiore a 35 KW, qualora esista la possibilità di utilizzare combustibili gassosi o GPL; i gestori e proprietari delle attività produttive la cui somma delle emissioni di polvere totali autorizzate ai sensi del DPR 203/88 da tutti i camini sia superiore ai 10 Kg/die, devono inviare all’Ufficio Energia del Comune sede dell’impianto una dichiarazione contenente: le condizioni di esercizio tipiche dei propri impianti con andamento giornaliero; i parametri di esercizio sensibili; le analisi delle emissioni dell'ultimo anno; una stima delle modalità e dei tempi di riduzione delle emissioni e/o dell'esercizio al fine di rispettare il limite di 10 Kg/giorno; in caso contrario dovranno essere fornite adeguate indicazioni tecniche. E’ fatto divieto di climatizzazione dei seguenti spazi: cantine, ripostigli, scale primarie e secondarie che collegano spazi di abitazioni con cantine, box, garage”.

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    Legambiente (venerdì, 09 gennaio 2015 19:55)

    Il Sindaco contro-mano !
    Nonostante l'alto livello di Inquinamento il Comune concede un "Rally in città"
    Si prevede infatti una gara automobilistica a Frosinone il 17 e 18 gennaio.
    Un pessimo esempio......

  • #2

    cittadino (venerdì, 09 gennaio 2015 20:23)

    Il comune di frosinone come fa ad occuparsi dell' inquinamento sull albo pretorio risulta che hanno assunto un certo Caparrelli al comune e altre due per 18 ore settimanali a tempo determinato allora facciamo tutti politica cosi veniamo assunti tutti al comune no !!!!! E poi all' inquinamento ci pensiamo con calma. Tanto se si intossicano i cittadini a chi cazzo frega. Un altra cosa per fare una societa' in cui riassorbire gli ex della multiserv. no poi gli altri li assumiamo come ci pare e piace. VERGOGNATEVI

  • #3

    CARO SINDACO (sabato, 10 gennaio 2015 08:51)

    L'inquinamento continui ad alimentarlo tu con i dossi artificiali così le auto stazionano praticamente ferme a Corso della Repubblica. in via marittima ed in tutte le strade dove il tuo cervellotico piano escogitato insieme a quegli altri cervelloni che compongono la tua giunta sta producendo questi risultati. I negozianti di corso della repubblica non possono tenere le porte aperte dei loro negozi perchè si riempirebbero di smog, invece se passassero normalmente ad una velocità adeguata questo non succederebbe. La rotatoria di via Aldo Moro che si interseca con le macchine che scendono da viale mazzini è fatta malissimo perchè chi vuole andare diritto verso la Monti Lepini deve aspettare che si sblocchi via Aldo Moro perchè c'è quella spina di pesce che da due corsie diventa ad una sola e quindi si creano file lunghissime, Ma è inutile scrivere queste cose è tutto tempo sprecato.

  • #4

    x caro sindaco (sabato, 10 gennaio 2015 09:18)

    La colpa dello smog è dei dossi artificiali?! Secondo me è colpa delle nostre sane abitudini frusinati di muoversi solo in auto, meglio se SUV, e snobbare l'andare a piedi, mezzi pubblici e bici...poi a tutti piace avere 20-22 ° in casa, quando ne basterebbero 18°...La colpa è sempre degli altri, in questo caso del Sindaco,per me persona seria.

  • #5

    Le rotatorie (sabato, 10 gennaio 2015 12:39)

    sono tutte degli imbuti ad una corsia. Dove prima si arrivava su due corsie al semaforo oggi, con la scusa delle rotatorie, le strade si stringono tutte ad una corsia. Non ci si ferma più al semaforo ma si raddoppia la fila. Quindi cosa è cambiato?

  • #6

    u n lettore (sabato, 10 gennaio 2015 19:02)

    Cari amici non voglio fare polemiche perche' con l'inquinamento da polveri sottili non si scherza e va trovata una soluzione. quello che dico e che quando fanno queste ordinanze dovrebbero riflettere di plu'.

  • #7

    maryanne (lunedì, 12 gennaio 2015 13:08)

    Abito in via Giacomo Puccini, la strada tristemente nota per essere la più inquinata di Frosinone e una delle più inquinate d'Italia. Quando apro le finestre entra un'aria che odora, anzi puzza di bruciato e di smog. Il parcheggio del COTRAL è sempre lì, i pullman perennemente in moto, il traffico continuo, gli scarichi industriali sempre presenti. Ogni volta che ho necessità di fare un rx al torace i medici mi chiedono sempre "Signora ma quante sigarette fuma?" Io non ho mai fumato! Rispondo "Abito in via Giacomo Puccini, respiro smog e polveri sottili in continuazione!" Speriamo che me la cavo, anche se ho avuto già i miei guai. Ma il Sindaco e tutta la Giunta e tutto il Consiglio si rendono conto del rischio che ci fanno correre?

  • #8

    carlo (venerdì, 06 marzo 2015 15:07)

    Euro 0 e Euro 5 hanno lo stesso tasso di inquinamento. Volete x forza distruggere la povera gente. Informati sindaco a il neo assunto capa***** ex Verde.

  • #9

    carlo (venerdì, 06 marzo 2015 15:09)

    Euro 0 e Euro 5 hanno lo stesso tasso di inquinamento. Volete x forza distruggere la povera gente. Informati sindaco a il neo assunto capa***** ex Verde. Siete una vergogna. Franati e incompetenti

  • #10

    Claudia (domenica, 03 gennaio 2016 10:16)

    Oltre alla fermo della circolazione delle auto più inquinanti bisognerebbe controllare anche le officine meccaniche(carburatoristi) che non rispettano nessuna norma ambientale avendo io problemi di respirazione. Abito in via Maria de Mattias (Santa). Certo della Sua senzibilità riguardo il caso.Porgo distinti saluti