Più controlli, meno incidenti sulle strade

Quasi 16 mila infrazioni al codice della strada registrate dalla polizia stradale solo nel 2014, anno in cui sono state ritirate ben 164 carte di circolazione e decurtati 14 mila 476 punti sulla patente.

 

I controlli delle pattuglie hanno consentito però di diminuire il numero degli incidenti stradali: -10% rispetto all’anno precedente in sintonia con il trend nazionale a fronte di una lieve diminuzione di quelli mortali.

 

Il controllo, soprattutto in autostrada, è stato capillare. Da ricordare anche i 100 mila litri di gasolio di contrabbando sequestrato. Sequestri di ingenti quantitativi di merce contraffatta o illegalmente trasportata tra cui si annovera il recupero di 13 mila ricci di mare che sono stati reinseriti nel loto habitat naturale e di 12 tonni pinna gialli di grosse dimensioni.

 

L’autostrada A1 è la principale arteria di collegamento tra Roma e Napoli, ovvio quindi che molti traffici illeciti passano di qui. La polizia stradale ha sequestrato 4 Kg di sostanza stupefacente; 496 stecche di sigarette  di contrabbando; Sequestro di 4000 euro in banconote false di vario taglio; Sequestri  di circa 41 documenti di circolazione e patenti false; Sono state quantificate per oltre 600.000 euro le merci sequestrate.

Si è proceduto inoltre al sequestro ai fini della confisca di 582 veicoli di cui 550 sprovvisti di copertura assicurativa e 32 poiché in  circolazione  privi di immatricolazione.

           

Nel corso dell’anno oltre le attività programmate sono stati attuati 161 dispositivi cosiddetti ad “alto impatto”,  in specifici settori della circolazione stradale quali: controlli di legalità nel settore dell’autotrasporto  (principalmente di persone, animali vivi e di trasporti eccezionale) controlli della copertura assicurativa e dei pneumatici dei veicoli nonché dei controlli delle attività di autodemolizione.

 

Sono state inoltre effettuate delle verifiche sulla regolarità dell’esercizio delle aziende che operano nel settore automobilistico (compravendita di auto usate, agenzie di pratiche automobilistiche, autofficine, carrozzerie, scuole guida, autodemolitori).

 

Nel trascorso 2014, la Polizia Stradale di Frosinone ha effettuato  110 servizi di controllo per le “Stragi del Sabato Sera” impiegando  330 pattuglie. I conducenti controllati con etilometri e precursori durante questi servizi sono stati 3753 (1933 uomini e 1820 donne) 83 uomini e 11 donne  sono stati sanzionati.

 

Importante è stata anche l’attività di soccorso agli automobilisti in difficoltà svolta quotidianamente dalle pattuglie durante il normale servizio di controllo delle strade, ammontanti a oltre  15.000  a cui si devono aggiungere le operazioni di trasporto o staffetta di medicinali urgenti, plasma, organi provenienti o diretti ad ospedali delle regioni limitrofe.

 

L’operato della Sezione Polizia Stradale di Frosinone per l’anno 2014 non si è fermato alle sole attività istituzionali, ma è andato ben oltre, curando progetti di educazione stradale rivolti alle scolaresche di ogni ordine e grado al fine di diffondere la cultura della sicurezza stradale e della legalità.

Cambio al vertice della stradale

Il Prefetto Emilia Zarrilli ha ricevuto il Comandante della Sezione Polizia Stradale di Frosinone, Giovanni Consoli, che, dal prossimo 12 gennaio, assumerà il nuovo incarico di Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Caserta.


Il Prefetto ha voluto calorosamente ringraziare il Dott. Consoli  per la grande professionalità dimostrata in questi due anni e per le spiccate doti umane che lo hanno reso un sicuro punto di riferimento per le delicate tematiche legate alla sicurezza stradale.


La Dottoressa Zarrilli ha voluto, altresì, manifestare vivo apprezzamento per il significativo contributo fornito dallo stesso Funzionario nel contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti.


Il Comandante Consoli si è particolarmente distinto anche per l’attenzione rivolta agli aspetti della prevenzione e dell’educazione in materia di sicurezza stradale in occasione dei numerosi incontri tenutisi nelle scuole della provincia di Frosinone.


A sostituire il Comandante Consoli sarà il Vice Questore Aggiunto Dott. Vincenzo Lombardo, già Dirigente C.O.A. – Sala Consilina.


Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    sdl (sabato, 10 gennaio 2015 16:47)

    Scontato il ringraziamento alle forze dell'ordine ma la diminuzione degli incidenti stradali è direttamente proporzionale alla minore circolazione del numero dei veicoli. Guardate Frosinone; col viadotto Biondi chiuso, il traffico scorre liscio e nei punti nevralgici, a parte nei periodi cruciali ed orari di punta, non si fanno più code. Fatevi una passeggiata su un ponte dell'autostrada e verificate il numero dei camion che circolano oppure le auto col portasci al tetto. A proposito. Ma perché Isoradio non informa più dei bollini rossi o neri ? Fate anche caso ai distributori di carburante; tutti automatizzati perché i gestori li abbandonano. Come mai ?
    Un povero disoccupato prima di uscire con la macchina ci pensa molte volte. Benzina, assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria, imprevisti, ecc. senza contare che l'attuale automobilista, rispetto agli anni passati, è più attento e diligente perché se "sbatte so guai". Pertanto la diminuzione degli incidenti non è solo frutto dei controlli, se pur lodevoli dei NOSTRI agenti, ma figlia della crisi che attanaglia soprattutto il nostro territorio.

  • #2

    Concordo (sabato, 10 gennaio 2015 18:09)

    Inoltre la velocità è nettamente più bassa perché oltre a stare più attenti ai consumi si cerca di evitare il più possibile anche i piccoli incidenti considerati gli aumenti del malus delle assicurazioni.

  • #3

    . (lunedì, 12 gennaio 2015 12:03)

    Ed aggiungo che un cambio gomme di questi tempi mozza il fiato.