A Febbraio l'Hospice di Isola del Liri

Entro Febbraio aprirà l’Hospice di Isola del Liri, per le cure palliative e di sollievo per pazienti affetti da gravi patologie croniche.  

 

Ne è convinta il Direttore Generale della ASL di Frosinone. La struttura, pronta da oltre 5 anni e che il territorio da anni sollecita sia messa in funzione, starebbe per partire.

 

“Sin dal mio arrivo – dice la Mastrobuono – mi sono impegnata per trovare ogni soluzione possibile finalizzata all’avvio della struttura avendo constatato sul territorio la carenza (rispetto alle attese) di strutture tipiche e liste di attesa degli utenti che, francamente, per situazioni di così forte impatto non si possiamo più consentire”.

 

La Direzione del Distretto “C” ha posto in essere uno specifico Progetto e tutte le misure organizzativo-gestionali per il reperimento  del personale  infermieristico  necessario alla apertura dei primi 7 posti letto della nuova struttura.

 

È stata effettuata un’indagine dell’offerta sanitaria aziendale nel territorio, che ha rilevato la presenza di tre Poliambulatori specialistici: uno presso il Polo Ospedaliero di Sora, il secondo presso il Distretto di Sora distante circa 1 Km dal primo e infine il terzo presso il Presidio Sanitario di Isola del Liri distante dal secondo circa 5 Km. Trattasi di presidi facilmente e celermente raggiungibili tra loro con l’attuale viabilità, autonomamente o con servizi pubblici.

 

L’indagine è stata estesa anche alla tipologia di offerta assistenziale delle strutture di cui sopra, dal punto di vista quali-quantitativo. Tale studio, ha messo in evidenza carichi assistenziali e duplicazioni di specialità che possono beneficiare di interventi di ottimizzazione e razionalizzazione, in termini di utilizzo delle risorse umane e strumentali, anche tenendo conto dell’esiguità delle distanze dal punto di vista orografico.

 

Si procederà quindi al trasferimento del Poliambulatorio del Distretto di Sora, per alcune specialità e del relativo personale (8 unità di personale infermieristico), presso il Presidio Sanitario di Isola del Liri.

 

Tale personale sarà dedicato esclusivamente alle attività del Poliambulatorio sino a diversa disposizione. Il training formativo del personale della Struttura di Isola del Liri per assistere i pazienti dell’attivando Hospice, è stato già avviato. Il Presidio Sanitario di Isola del Liri sarà in  grado di accogliere le attività specialistiche del poliambulatorio di Sora, con un miglioramento per l’utenza in termini di accesso alla struttura (ampi parcheggi).

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un cittadino (martedì, 20 gennaio 2015 19:02)

    Siamo sicuri che stavolta si parte !!! spero di si' altrimenti ennesimo rinvio.