La giornata della memoria

Si sono svolte questa mattina le celebrazioni per il ‘Il Giorno della Memoria’. Relatore dell’evento, tenutosi presso la prefettura di Frosinone, il Professor Marcello Carlino, docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma.


Il Professor Carlino si è rivolto ai presenti coinvolgendoli in un vero e proprio momento di riflessione sul significato morale e civile della tragica ricorrenza, attraverso una  ‘Lectio Magistralis’ dal titolo “Ricordare l’Abominio per far Durare l’Esempio dei Giusti”, arricchendo l’ appassionante esposizione con alcune citazioni delle opere  di Italo Calvino e con la descrizione rievocativa di ‘frame’ cinematografici particolarmente significativi.


Presenti i rappresentanti delle Forze di Polizia, le massime Autorità Politiche, Civili e Militari della provincia di Frosinone e numerosi studenti provenienti da diversi  istituti scolastici del frusinate.


Il Prefetto ha voluto fortemente ricordare l’importanza di “mantenere sempre vivo e presente il ricordo di quanto accaduto, per fare in modo che la memoria venga consegnata intatta nella sua verità storica alle future generazioni”.


Le celebrazioni si sono concluse con la consegna delle medaglie d’onore, conferite dal Presidente della Repubblica, a 4 cittadini di questa Provincia deportati nei campi di concentramento nazisti dal settembre 1943 all’aprile 1945: sig. JOSEF Ciril Zagar  - deceduto di Alatri; sig. Pietrantonio Canzano – deceduto di Frosinone; sig. Magno Costantini – deceduto di Supino; sig. Remo Olevano – deceduto di Anagni. Le medaglie sono state ritirate dai familiari accompagnati dai Sindaci delle Città di origine. Il sig. Antonio Tudino, di Sant’Ambrogio del Garigliano, ha ritirato personalmente la medaglia presso la Camera dei Deputati.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (martedì, 27 gennaio 2015 20:26)

    Giusto x non dimenticare queste pagine tristi della nostra storia piu' recente ci devono fare riflettere a lungo. Siamo vicini al Popolo Ebraico perche' queste mostruose vicende non si ripetano mai piu'. La Giornata Della Memoria deve essere sempre ricordata.