Inquinamento? Sposteremo il Cotral

“Il capolinea Contral sarà spostato entro il primo luglio”. Né è convinto l’assessore Francesco Trina che conta molto su questa operazione anche per far diminuire il livello dei pm10 a Frosinone, in particolare intorno alle centralina di via Puccini.


I contatti con l’assessore  regionale ai trasporti sono a buon punto. Tra qualche giorno  dovrebbe effettuarsi una ulteriore verifica per portare il capolinea in piazza Sandro Pertini.


Si tratta di una delle misure che verranno adottate a breve per limitare l’inquinamento nell’aria dopo aver vinto l’ennesimo cigno nero consegnato da Legambiente per la città più inquinata d’Italia.

Tra i progetti del vice sindaco (la carica nella giunta Ottaviani non è proprio di buon auspicio) c’è anche quello di poter integrare il trasporto pubblico con l’ascensore inclinato (dove si sta verificando la possibilità di aprire una seconda linea); Trina sta lavorando anche sulla possibilità di avere mezzi pubblici che funzionino a gas e di creare un punto logistico  (per le merci) fuori città. Poi si potrà parlare anche di incentivi per chi compra auto elettriche, di collegare le varie piste ciclabili e di comprare altri bici con pedalata assistita.


Sogni? Intanto l’otto febbraio parte la seconda (delle sei) domenica ecologica. Stop alle auto dalle 8.00 alle 18.00. E questa volta promette: Ci saranno più controlli ai varchi, quindi gli automobilisti indisciplinati stiano molto attenti. Nell’occasione il  comune ripresenta “A spasso per Frosinone” una serie di eventi per residenti e non che vorranno passeggiare nel capoluogo libero da automobili.


Il calendario di iniziative culturali, ludiche, sportive e di intrattenimento mirate a (ri)scoprire i tesori nascosti di Frosinone si arricchisce di ulteriori eventi grazie al coinvolgimento di altre associazioni e dei commercianti che hanno dato la propria disponibilità a valutare la possibilità di aperture domenicali.


“Sono convinto che, anche domenica 8 febbraio, gli abitanti del capoluogo approfitteranno delle tante occasioni proposte per vivere al meglio la città; – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani – del resto, sono aumentate, rispetto alla prima domenica ecologica, le iniziative per il coinvolgimento dei più piccoli, dei ragazzi e dei più adulti, e di certo, di qui alle prossime settimane, visto il rapporto sinergico creato con le associazioni cittadine, aumenteranno ancora”.

Il programma degli eventi

Dalle ore 9:30 alle ore 18:00 mostra d’arte per le vie del centro storico (pittura, scultura e fotografia): corso della Repubblica, largo Amendola, via Maccari, vicolo Pagliare Bruciate, via fratelli Bracaglia, largo Turriziani. A cura dell’associazione Forming.


Dalle ore 09:30 alle ore 13:00 “Sali in bici e vieni con noi a pulire la città”: punti di ritrovo: piazzale Kambo – Largo Turriziani, piazzale De Mattheis. Pulizia delle aree circostanti i punti di ritrovo con posa in opera dei cestini dei rifiuti. La manifestazione si concluderà in piazza Don Carlo Cervini alle ore 12:30 per un aperitivo e foto ricordo. A cura dell’associazione di volontariato “Frosinone bella e brutta”. Per la risalita in bicicletta al centro storico potrà essere utilizzato il servizio navetta gratuito (fermata campo sportivo).


Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 “Spazi ludici” – largo Turriziani, Villa comunale, giardinetti dello Scalo (fronte chiesa Sacra Famiglia). Attività di intrattenimento per i bambini, trucca bimbi professionale, ballon art (sculture di palloncini), spettacolo “big bubbles” (bolle di sapone giganti), baby dance, giochi di squadra genitori – figli, attività di disegno e pittura, caramelle calde.

Inoltre, in occasione del carnevale 2015… “Festa e sfilata in maschera”:
-Largo Turriziani, dalle ore 10:00 alle ore 11:30
-Villa comunale, dalle ore  11:30 alle ore 13:00
-Giardinetti della stazione, dalle ore 15:00 alle ore 16:30.
Con premi e sorprese per tutti i partecipanti e, per finire… spettacolo bolle di sapone. A cura dell’associazione “L’Isola che non c’è”.


Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 – spazi all’interno della Villa comunale : Ciociaria Bike – organizzazione di due iniziative denominate “Bike day” con punti di informazione per l’attività di ciclista amatore o cicloturista, esposizione di bici ed accessori, test gratuiti di bici messe a disposizione per l’occasione e possibilità di percorrere le strade chiuse al traffico per pedalare con i più piccoli. A cura dell’associazione “A. P. D. Ciociaria Bike”.


Per l’intera giornata, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, saranno disponibili navette gratuite con partenza da ciascun capolinea ogni 30 minuti. Capolinea: piazzale Vittime Civili di Guerra e piazzale XI settembre 1943 (piazzali sottostanti l’amministrazione provinciale) – piazza Salvo D’Acquisto – piazza Sandro Pertini (delegazione comunale Scalo).

Scrivi commento

Commenti: 24
  • #1

    Ridicoli (giovedì, 05 febbraio 2015 18:40)

    diminuire il livello dei pm10 a Frosinone, in particolare intorno alle centralina di via Puccini.

    Ma era cosí difficile spostare la centralina per avere dati piú veritieri?
    Fatemi capire le centraline debbono necessariamnete essere poste nei luoghi piú inquinati?
    In che posizione saremmo in italia con la centralina su a Frosinone alla Banca d'italia?

    Tra i progetti del vice sindaco (la carica nella giunta Ottaviani non è proprio di buon auspicio) c’è anche quello di poter integrare il trasporto pubblico con l’ascensore inclinato (dove si sta verificando la possibilità di aprire una seconda linea)

    Basta a prenderci in giro, seconda linea? Ne basterebbe mezza funzionante.
    Pensate al viadotto definitivamente senza buffonate, a gennaio apriamo il ponte Bailey,a marzo lo stadio nuvo, ecc...agite senza proclami,poi mettete di spegnere la macchina ai semafori,ridicoli!!

    Fate il blocco del traffico, e nelle strade circostanti c'é la fila, fatemi capire ma il pm 10 riguarda solo il centro?

  • #2

    Simona (giovedì, 05 febbraio 2015 18:47)

    “Il capolinea Cotral sarà spostato entro il primo luglio”........ Era ora....finalmente, ma soprattutto speriamo sia vero!

  • #3

    un lettore (giovedì, 05 febbraio 2015 19:01)

    Cavolate su cavolate questo produce l'attuale amministrazione Ottaviani !!! Dico una seconda linea per l'ascensore inclinato !!! Fra un po' crolla tutto il viadotto, con quali soldi fanno un altra cabina se non riescono a riparare quella attuale ? Il Cotral si deve spostare ? Bene fate presto ma ricordate che la P/za Sandro Pertini e insufficiente per contenere tutti i Bus. Incentivi per chi acquista macchine elettriche ma se le persone non hanno un centesimo come fanno a comprarsi una nuova autovettura. Ecco perche' dico cavolate su cavolate noi cittadini di Frosinone rassegnati.

  • #4

    luana (giovedì, 05 febbraio 2015 20:34)

    questa è l'unica città in Italia che si autoaccusa.....guardate i rilievi della centralina presso il centro storico...è nella norma di tantissime città......ovviamente la centralina della stazione sarà sempre al massimo...perchè..? sapete partono 500 pulman della regione lazio senza filtri e autobus del 92-94-96figuratevi cosa cacciano fuori come pm 10.......toglietela e mettetela incrocio ceccano , vi rnderete conto che siamo nella norma.

  • #5

    Ridicoli (giovedì, 05 febbraio 2015 20:55)

    Luana ,é quello che sostengo, ma forse qualcuno ci guadagna ad essere gli ultimi in italia,
    Penso che su a frosinone siamo addirittura tra le cittá meno inquinate.

  • #6

    x "un lettore" (venerdì, 06 febbraio 2015 07:22)

    pensaci tu ........................ scienziato !!

  • #7

    Faremo, faremo (venerdì, 06 febbraio 2015 11:58)

    faremo questo, faremo quello, Piazzale Kambo, ascensore inclianto, doppio ascensore inclinato, stadio Casaleno, bus a gpl, incentivi all'acquisto auto elettriche, ecc, ma quando vi togliete dai piedi? quando lascerete in pace i cittadini?
    Volete fare veramente una cosa utile per i cittadini ? Impiccatevi.

  • #8

    Sembra vero? (venerdì, 06 febbraio 2015 12:32)

    Siamo in clima carnevalesco, prendiamola così.

  • #9

    Un pendolare (venerdì, 06 febbraio 2015 12:36)

    ... sinifica che l'attuale spazio occupato da Cotral verrà adibito a parcheggio per i pendolari??? anche perchè lo spazio che verrà occupato a piazza pertini da Cotral sarà sottratto al parcheggio che viene utilizzato dai Pendolari... mumble mumble....

  • #10

    dheniparis@libero.it (venerdì, 06 febbraio 2015)

    Cari Amici,
    facciamo finta che crediamo che a Luglio vengono tolti i pulman allo scalo, pero' spero anche che non vengano fatti circolari all'interno della citta' come viene fatto in qualsiasi citta' che abbia un'amministrazione che si rispetti, e soprattutto il cittadino che si rispetti. Non dimentichiamo che la circolazione dei pulman C.O.T.R.A.L. all'interno della citta' oltre all'inquinamento, producono disagio al traffico e quindi lunghi incolonnamenti. Per quanto riguarda l'ascensore inclinato dico solo basta con le cazzate, perche' io penso che sia impossibile costruire la seconda linea sapendo come sta' attualmente la situazione, quindi sarebbe il caso di focalizzare tutto sulla ricostruzione del ponte Viadotto Biondi per riattivare un traffico ora paralizzato. Un plauso sulle attivita' PROGRAMMA EVENTI, soprattutto alle associazioni che cercano di lavorare a favore del cittadino cercando di far capire al comune l'importanza di tale eventi. Ne cito una per tutti (FROSINONE BELLA E BRUTTA)

  • #11

    un lettore (venerdì, 06 febbraio 2015 14:24)

    Per il commento numero # 6 Non sono uno Scienziato e soprattutto non sono un Politico pero' ti assicuro che per queste cose fa' meglio un Bambino di 2 anni che loro. Intanto ci pensano i tuoi amici l'attuale amministrazione e questi sono i risultati.

  • #12

    verete (venerdì, 06 febbraio 2015 15:11)

    domenica vi documenterò sull'ennesimo blocco fittizio, vi dimostrerò quante macchine passano dalla stazione a m.della neve senza nessun controllo!!

  • #13

    cavoli miei (venerdì, 06 febbraio 2015 15:40)

    Un altro vice sindaco che ha scelto la politica, la strada più breve per non lavorare E RUBARE I SOLDI A NOI CITTADINI. Un altro rubastipendio a tradimento.
    Ci ha pensato il Dott. trina QUI AI CAVONI CHE COSA RESPIRIAMO????? E QUELLE FOTO CON LUI CHE FA FINTA DI LEGGERE!!!!!!!!!MA PER FAVORE!!!!!!

  • #14

    maio (venerdì, 06 febbraio 2015 16:24)

    peccato che proprio grazie alla politica e al politicante di turno che i vostri voti sono serviti per far spendere alla collettività 6.000.000.000 di vecchie lire per farvi avere un sottopasso di cui ancora oggi molti ignorano la reale necessità se non quella di permettere agli abitanti dei cavoni di fare la spesa alla coop...ma con quella somma quanti interventi strutturali contro l'inquinamento si sarebbero potuti fare?

  • #15

    Per una volta... (venerdì, 06 febbraio 2015 18:08)

    ... mi tocca dare ragione al maiolo. Ma il sottopasso a che serve? Io non riesco a capirlo. Qualcuno riesce a spiegarlo con parole semplici? Non sarebbe bastato fare una rotatoria e mettere delle strisce pedonali nei punti giusti per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata? Con il sittopasso la rotatoria l'hanno fatta lo stesso, le strisce pure e quindi a che serve?

  • #16

    Franco (venerdì, 06 febbraio 2015 18:49)

    Sarà, ma posta così la limitazione della circolazione delle auto, ovvero continuata dalla mattina alla sera, mi sembra più un favore che si fa a qualcuno che trae vantaggi dal fatto che i cittadini sono "costretti" a fare delle passeggiate dentro la città che una decisione a tutela della salute.
    Se proviamo ad immaginare quante auto circolano dentro Frosinone la domenica dalle 13.00 fino alle 15.30 la risposta c'è la diamo da soli.

  • #17

    cavoli miei (venerdì, 06 febbraio 2015 23:21)

    PER MAIO: SEI FUORI DI TESTA E NON AGGIUNGO ALTRO.
    SALUTI DAI CAVONI, IL QUARTIERE PIU' DEGRADATO, ZOZZO E POPOLOSO DI FROSINONE.

  • #18

    Luciano Bracaglia (sabato, 07 febbraio 2015 08:24)

    Che tristezza vedere su questo organo d'informazione che nessuno tranne il grande Dheni Paris ci mettete la faccia con il proprio nome...!? Come potrà cambiare questa città se non si ha il coraggio di esporsi e mettersi in gioco.... Ma avete tanta paura a farvi identificare...? Dico inoltre al sig. Ridicoli che spostare la centralina significherebbe tagliarselo per fare dispetto alla partner.... Comunque chi sta allo Scalo tutti quegli sforamenti continuerebbe a subirli anche se non sulla carta... quindi tumori con dati nascosti...? Dheni è previsto anche lo spostamento delle percorrenze degli autobus fuori dal centro abitato, ne parleranno l'11 marzo con i tecnici del COTRAL... Finalmente stanno coinvolgendo le associazioni e vogliamo sperare che ci sia un cambiamento, stiamo per costituire una rete per la bicicletta voluta da alcuni assessori... siamo fiduciosi... Ma una nostra conquista, di FR Bella e Brutta sta arrivando con la pista ciclabile che sarà realizzata tra Scalo e Campo Coni a ricongiungerci con quella dietro Piazza Europa e la nuova della Monti Lepini. Domenica vi aspettiamo a "Sali in bici e vieni con noi a pulire la città". Vi aspettiamo. Buona domenica e... metteteci la faccia... se volete che questa città cambi veramente ! :)
    http://frosinonebellaebrutta.blogspot.it/2015/02/sali-in-bici-e-vieni-con-noi-pulire-la.html

  • #19

    Ridicoli (sabato, 07 febbraio 2015 09:59)

    Caro bracaglia,lo spostamento della centralina in un posto piú consono(non sotto degli autobus!!!),quantomeno non fa passare frosinone per la cittá piú inquinata d'italia, e non sarebbe poco per la ns immagine.Certo,li l'aria é inquinata come negarlo, ma non mi venga a dire che su a frosinone o in altre zone siamo i primi in italia,non esiste!!!
    Mi spiega poi come si abbassano i pm10, se alla stazione fanno il blocco e a 5 metri(dietro la stazione) c'é la fila?
    Allora lo facessero integrale anche ai cavoni e sulla monte lepini

  • #20

    Anonimo (sabato, 07 febbraio 2015 13:56)

    Ad un nome dovrebbe essere collegata una garanzia?
    Beh, meglio essere anonimi!!!!

  • #21

    luana spaziani (sabato, 07 febbraio 2015 14:13)

    caro luciano bracaglia non è possibile identificare il marcio....una cosa è certa, io sono certa che Frosinone non è la città più inquinata, ma potrei fare 1000 esempi di città dove certamente la centralina non stà dentro il motore di 800 autobus, quindi caro luciano prima di parlare aziona il cervello e non disquisire su chi ha ragione o torto anche perchè il paris non capisco per definirlo grande cosa abbia fatto a Frosinone, ma sopratutto non lo vedo e sento come inventore del vaccino antitumorale.Pertanto non capisco la tua ostinazione a non spostare la centralina della stazione.......io capisco perchè........ìììììaltrimenti non puoi più parlare di niente......capisci a me.

  • #22

    dheniparis@libero.it (sabato, 07 febbraio 2015 16:31)

    Cari Amici,
    io non sono abituato a fare polemiche su chi scrive, perche' ognuno e' padrone di fare e pensare quello che vuole sempre comunque con un minimo di rispetto della persona. Io non sono un Politico e non ho incarichi di nessun genere ma sono un semplice cittadino che comunque scrive e cerca di evidenziare i problemi a Frosinone da molto tempo. Forse a qualcuno puo' dar fastidio leggere spesso il mio nome nei commenti? forse molto duri? forse di parte? ( io attacco sia a centro destra che al centro sinistra quando lavorano male) forse sto' sul c.....o a qualcuno? non importa io sono così e continuero' ad esserlo perche' nessuno potra' cambiarmi. Per quanto riguarda il sig. Bracaglia Luciano, seguo sempre anche il suo sito per essere informato su tutto a Frosinone e mi congratulo per le sue tante iniziative a favore del cittadino. Io vivo all'estro da qualche anno dove lavoro ma sempre mi documento e seguo le sorti della mia citta' del cuore. Grazie e buona giornata a tutti. PS se continuiamo a difendere i politici TUTTI i politici sia di destra che di sinistra L'Italia e Frosinone andranno sempre peggio, debbono essere loro che dovranno dare un forte segnale di cambiamento per far si che noi Italiani possiamo iniziare a credere alla politica!

  • #23

    Paolo (martedì, 10 febbraio 2015 22:14)

    Questa amministrazione continua sulla falsariga di quella marini accontentandosi di rispettare la normativa regionale per evitare sanzioni ma non facendo nulla. I cotral vanno tolti da sant antonio, da via aldo moro, da via marittima e spostati con punti di scambio al parcheggio sotto la provincia e al casaleno. Amministratori falsi e disonesti nel promettere assurdita come il raddoppio dell ascensore quando non si conosce il futuro di quello che ci sta. basta essere presi in giro, ribelliamoci scateniamo un movimento civile di protesta. Basta con le limitazioni alla liberta di uscire da casa alle nove della domenica, basta con la presa in giro di spostare il traffico sulla zoma semiperiferica, di far fare chilometri in piu alle auto per raggiungere i parcheggi di scambio piu vicini a casa. Bastaaaaaaaaaaaaaaaaa

  • #24

    pendolare (lunedì, 15 febbraio 2016 08:16)

    Possibile che gli autobus non arrivino più alla stazione di Frosinone? Lo trovo scandaloso. Una persona adesso deve farsi a piedi dal nuovo capolinea fino alla stazione, e grazie a questa genialità ho perso il treno stamattina. Ma una vecchietta che deve andare a Roma ed ha una coincidenza molto stretta con un treno come fa? Vergogna! Sono altri i mezzi con cui si riduce il traffico.