Essiglie! Riecco Championnet

Anche quest’anno il carnevale di Frosinone durerà una settimana e non sarà solo una festa di gioia ma anche di solidarietà.

 

L’evento è stato presentato dall’assessore Rossella Testa insieme alla Pro Loco, all’associazione “Il Corso” e ai rappresentanti del rione giardino lo storico quartiere da dove nasce il carnevale della tradizione frusinate.

 

Si partirà da giovedì’ grasso (12 febbraio) ore 15.30 un corteo storico da piazza Cairoli attraverserà le vie del centro per arrivare al campanile di Frosinone.

 

Qui la Radeca, simbolo del carnevale, verrà consegnata al primo cittadino il quale, salendo sul punto più alto della città (il campanile appunto), darà il via ufficialmente alla settimana di festeggiamenti.


Venerdì 13 febbraio, alle ore 18:00, la villa comunale ospiterà il convegno “La radeca: tradizione verso il futuro”, che mira ad interessare i giovani alla cultura ed alle tradizioni della città. Alle ore 21:00, inoltre, presso l’auditorium “Paolino Colapietro”, sarà possibile assistere allo spettacolo comico “Due mani in alto e le altre due in bella vista”, ad opera della compagnia teatrale “Atto 1°” (l’ingresso è libero).

 

Sabato sarà il giorno del gran ballo del generale. Location: villa comunale. Un vero e proprio veglione il cui ricavato sarà devoluto all’Unitalsi. Si partirà con le melodie offerte dall’orchestra da camera del maestro Maurizio Turriziani (rossini, mozart...) quindi la cena (menù tipico con gli immancabili fini fini) e poi musica varia sino agli stornelli carnevaleschi. Domenica 15 saranno invece di scena le mascherine. Anche questa una vecchia tradizione di Frosinone: quella di premiare i bambini meglio mascherati. La manifestazione si terrà al cinema teatro nestor alle 15.30.

 

Il clou sarà invece il giorno di Carnevale, martedì 17. Si parte con la classica sfilata dei carri allegorici, una decina, che partiranno alle 10.30 dalla stazione per attraversare tutta la città: via Puccini, via Marittima, via Moro… fino a salire per viale Roma. Alle 14.30 i carri si uniranno a quello del generale Championnet che, come vuole la tradizione, partirà dal quartiere giardino. Il generale con tutti i nobili sfileranno per corso della repubblica arriveranno a piazza VI dicembre dove si terrà il processo e dove verrà condannato a morte. Poi attraverso l’arco campagiorni tornerà al quartiere giardino dove avverrà “l’abbruciamento”. Il tutto condito con fini, fini, vivo rosso e coriandoli.

Ovviamente ci sono anche molte sorprese che gli organizzatori per ora non hanno rivelato.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    un lettore (venerdì, 06 febbraio 2015 16:37)

    La festa e bella ma lu prezzo !!!

  • #2

    cittadino (sabato, 07 febbraio 2015 17:31)

    c sta la vuespa e la radca do se la mette gli sindache viste tutt le ciauattate che sta a fa.

  • #3

    Metodo per governare (sabato, 07 febbraio 2015 21:38)

    Per tenere buone le popolazioni si applicava la regola : FESTA / FARINA / FORCA
    Ma da noi manca la terza regola...il rispetto delle leggi.
    Divertiamoci