Il Sindaco con la Radeca da il via al Carnevale

Con la Redeca (foglia di agave) in mano, sul campanile di Frosinone, il sindaco Nicola Ottaviani ha dato il via ufficialmente al carnevale.


Quasi una settimana di festeggiamenti che si sono aperti questo pomeriggio con il corteo partito da piazza della libertà per raggiungere piazza Cairoli ai piedi del campanile.


Gonfalone, presidente della pro loco, il rappresentante del quartiere giardino e ovviamente l’immancabile radeca simbolo di fertilità ma utilizzata anche nei cori e nei girotondi di sberleffo al generale Championnet.

Il Campanile di Frosinone
Il Campanile di Frosinone

Quest’anno oltre alla radeca, emblema degli abitanti del centro storico, c’era anche la cima di broccolo a rappresentare quelli delle campagne (i Pantanari) parte integrante del carnevale di Frosinone.

 

È proprio al via, dato dal sostenitore della cima, che scattano i girotondi ed è lui ad ordinare le danze dei Radecari. La banda Romagnoli ha seguito tutto il corteo allietando il pubblico presente con le note tradizionali del carnevale. Appuntamento a domani ore 18 convegno sulla storia della Redeca alla villa comunale e poi in serata (21.00) teatro dialettale presso l’auditorium Colapietro in via marittima.

La Radeca e la Cima di Broccolo
La Radeca e la Cima di Broccolo


Noemi, sette anni. La più piccola della banda Romagnoli
Noemi, sette anni. La più piccola della banda Romagnoli

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    maio (giovedì, 12 febbraio 2015 17:34)

    100 frustate di radeca le darei a Marzi che nel 2005 ha FATTO approvare alle 00.30 di una notte di agosto il piano peep, danneggiando proprietari di case e soprattutto "requisendo" terreni per edificare ma il tar ha annullato l'intero piano.

  • #2

    un lettore (giovedì, 12 febbraio 2015 19:30)

    Sindaco ma chi saluti da sopra il Campanile se sotto la popolazione di Frosinone non c'era quasi nessuno solo la banda musicale due Vigli il buon Scaccia e quattro gatti. Ti chiedi qualche volta perche' i Frusinati non partecipano??? eppure gli carnuale era impurtante per gli ciuciare........

  • #3

    Aldemaro (giovedì, 12 febbraio 2015 21:46)

    Ma nn ve sta bene mai niente, sempre a criticà..se nn si fa niente " e qua a Frosinone nn fanno mai niente"...Se se fa qlcosa " Ehhh Sindaco ma chi stai a salutà" ..e damoce na calmata..

  • #4

    X Aldemaro (giovedì, 12 febbraio 2015 22:38)

    La mia un lettore non e' una critica ma una battuta nel clima di carnevale, poi io personalmente non nego di criticare tutto quello che questa amministrazione fa'. E comunque se proprio vuoi saperlo veramente c'erano pochissime persone ti diro' personalmente mi dispiace perche' questa era una tradizione molto sentita dai frusinati il Giovedi' Grasso. Che apriva i festeggiamenti del carnevale, detto questo Buon Carnevale a tutti compreso lei e i Sindaco di Frosinone.

  • #5

    X lettore... (giovedì, 12 febbraio 2015 23:14)

    Oh ma hai stufato veramente immagino che dito al culo che sei dentro casa.. perché non segui il consiglio che t hanno dato su un'altra notizia??

  • #6

    X lettore.. (giovedì, 12 febbraio 2015 23:20)

    Però tu c'eri eh....sempre a fatte i cazzi degli altri...stai sempre a critica' però pare che stai sempre in mezzo o sbaglio?

  • #7

    SPERPERO DI DENARO (venerdì, 13 febbraio 2015 14:11)

    PER QUESTA BUFFONATA IL SINDACO HA SPESO €. 23.575,00 DI SOLDI DEI CITTADINI, C'E' LA FATTURA LIQUIDATA A DUE SOCIETA', LA PRO LOCO E L'ASSOCIAZIONE CULTURALE RIONE GIARDINO, SOLDI CHE POTEVANO ESSERE DATI ALLA CARITAS OPPURE A CHI SI SAREBBE RITENUTO OPPORTUNO. LE FAMIGLIE BISOGNOSE E INDIGENTI A FROSINONE SONO TANTE MA IL SINDACO E TUTTA LA GIUNTA HANNO RITENUTO CHE ERA PIU' URGENTE LA RADECA. MA QUANDO AVREMO UN PO' DI BUON SENSO DI FINIRLA CON QUESTE STUPIDE FESTE, E PARLO ANCHE QUELLE DEI SANTI, E LE OFFERTE DESTINARLE A FINI PIU' NOBILI?

  • #8

    uno (venerdì, 13 febbraio 2015 17:26)

    x SPERPERO DI DENARO
    stai perdendo tempo!!!!!!!

  • #9

    Indipendente (venerdì, 13 febbraio 2015 18:16)

    Qui tutti perdono tempo quando non piace il commento e comunque il sindaco lo perde più di tutti dal momento che non gli serve farsi pubblicità dato che tutti lo conoscono molto bene.

  • #10

    dheniparislibero.it (venerdì, 13 febbraio 2015 18:20)

    Cari Amici,
    la festa del Carnevale e' sempre esistita e celebrata, una festa aspettata moltissimo dai bambini e da moltissimi adulti una vera giornata di divertimento per tutti, quindi credo non sia giusto criticare questa manifestazione. Possiamo criticare il fatto che forse debba essere celebrata per tutta la citta' essendo comunque Frosinone una citta' piccola. Quindi diciamo tutti W IL CARNEVALE A FROSINONE. (tutti sapete come l penso sull'amministrazione del sindaco Ottaviani, ma quando ci sono cose belle sappiamo apprezzarle, perche' gli sperperi di denaro publico sono altri e ben ocultati)

  • #11

    Olindo (venerdì, 13 febbraio 2015 19:28)

    Informateve quanto spendeva ex sindaco Marini circa il doppio intorno ai 40 Mila euro quindi!!!

  • #12

    un lettore (venerdì, 13 febbraio 2015 20:54)

    Per il commento numero 5 e numero 6. Cari Signori moderate il linguaggio prima di tutto, e poi prima di esternare simili idiozie guardate i fatti . Si io c'ero ecco perche' parlo e ripeto la mia non era una critica nei confronti del vostro Sindaco e' una richiesta per farci fare una riflessione perche' la partecipazione della citta' di Frosinone era un po' misera !!! Allora c'è qualcosa che non va' ???

  • #13

    X lettore (sabato, 14 febbraio 2015 14:01)

    Guarda che la gente lavora..ecco perché la poca partecipazione. ..beato te che hai tempo da perde!!

  • #14

    cittadino (sabato, 14 febbraio 2015 17:17)

    Natr poc n se fa manc chiu cli carnuale ke pensass a latr cose ke LA gente s sta a muri'd fama

  • #15

    cittadino (venerdì, 05 febbraio 2016 16:59)

    il sindaco non sa nemmeno la geografia di frosinone lo dovete sentire e vi fate 2 risate