Evviva Carnevale

La magia del carnevale ha invaso tutte le strade della provincia ed ovviamente il capoluogo dove ha sfilato festoso il carro del generale Championnet ignaro forse della fine che avrebbe fatto di li a poco.


Secondo la leggenda infatti il generale francese, personaggio realmente esistito e al comando delle truppe napoleoniche, avrebbe stazionato a Frosinone e, al momento di andar via i frusinati lo avrebbero sbeffeggiato con canti e balli che lui interpretava fossero in suo onore.


Danze e suoni che sono riecheggiati per le vie del centro storico. I pantanari (gli abitanti delle periferie) con in mano la cima di broccolo a

gestire i girotondi dei radecari (i residenti in città) che ballavano al grido di “Essi, essi, essiglie”. Nella realtà il generale fu solo di passaggio a Frosinone, ma nel carnevale lo si porta in sfilata per tutta a città fino ad arrivare in piazza VI dicembre dove si consuma il processo ed il francese viene condannato a morte. Dopodiché si torna al punto di partenza, il quartiere Giardino, dove avviene “L’abbruciamento” ossia viene eseguita la sentenza di condanna.


Ma insieme alla storia c’è anche il carnevale conosciuto ai più, quello fatto di mascherine e di carri allegorici. Questi ultimi venuti da Pofi, Alatri, Veroli, Ceccano… da rilevare la presenza di un carro organizzato dai giovani dell’Unitalsi, quello che distribuiva vino agli adulti, succhi di frutta ai bambini. In coda il carro della Multiservizi. Alla guida l’onnipresente Paolo Iafrate. Da citare anche i distributori di fini fini, piatto tipico del carnevale frusinate. Lo stesso generale se ne va in giro a gustarli ma, per ridicolizzarlo ancor di più, glieli porgono dentro un vaso da notte.

I carri allegorici

La Dolce Vita
La Dolce Vita
Popeye, Braccio di Ferro
Popeye, Braccio di Ferro

Beep Beep e Willy Coyote
Beep Beep e Willy Coyote
Gli Antenati
Gli Antenati

I Supereroi
I Supereroi
Arnold's (direttamente da Happy Days)
Arnold's (direttamente da Happy Days)

Le Mascherine





La Multiservizi

Paolo Iafrate alla guida del carro armato
Paolo Iafrate alla guida del carro armato

Scrivi commento

Commenti: 52
  • #1

    un lettore (martedì, 17 febbraio 2015 18:44)

    Bellissimo Carnevale una festa riuscita complimenti agli organizzatori. La felicita' dei bimbi vestiti di ogni tipo di mascherine, la gioia degli adulti che per almeno un giorno lasciano da parte i problemi e si divertono ballando e cantando. Poi lasciatemelo dire anche con le loro preoccupazioni presenti gli ex lavoratori Muliserv. che hanno sfilato con un loro piccolo carro armato. I carri presenti alla sfilata erano bellissimi. Come vedete un lettore quando vede una cosa riuscita bene fa i suoi complimenti. Ancora Buon Carnevale a tutti.

  • #2

    luana (martedì, 17 febbraio 2015 19:32)

    bravi.......complimenti tutto bene sarebbe perfetto se qualche giovane limitasse alcool. complimenti a Frosinone

  • #3

    cittadino (martedì, 17 febbraio 2015 19:48)

    Complimenti per l'organizzazione bello veramente una grande giornata di festa e una tradizione che fa rivivere gli anni passati quando il carnevale si sentiva veramente. Un saluto anche ai lavoratori multiservizi che hanno mille difficolta' e invece cercano di sopravvivere ma sempre presenti. belle maschere che hanno coinvolto grandi e piccini, e soprattutto bei carri ben allestiti, il piu' significativo quello della NUTELLA . Sig. Iafrate dove e arrivata l'aspirazione di fare un piccolo carro armato...............................

  • #4

    licenziato ex videocolor (martedì, 17 febbraio 2015 19:54)

    Festa bellissima e grandi plausi aglie Comune per l'organizzazione. Ma poesse che pure oggi Iafrate e cachetune della multiservizi stava a rovinà la festa de carnevale di tutta la città? Come si dice dalle parti nostre ...senza merawiglia. Ma che t'aspetti. 'Lenne fatte pe 'na vita. A ruvina' Frosinone ne glie frega niciune.

  • #5

    2pecche (martedì, 17 febbraio 2015 20:09)

    Solo due pecche:
    1) la miltiservizi,potevano risparmarsi in un giorno per bambini l'ennesima sceneggiata,cosa ci avrebberp guadagnato?
    2) schiuma da barba insopportabile , e per fortuna avevano vietato la vendita.
    Ci sará prima o poi un carnevale normale senza questa c... Di schiuma??

  • #6

    Dipendente ex Multiservizi (martedì, 17 febbraio 2015 21:10)

    Carissimo licenziato ex Videocolor Oggi Iafrate e Company non Hanno rovinato la festa di nessuno anzi hanno contribuito con un loro piccolo carro armato con tanto di satira carnevalesca. Poi se proprio c'è la vuoi mettere tutta e gli sindache che ha rovinato 290 Famiglie licenziandole. Rimani sull'attuale svolgimento del carnevale in cui stanno andando elogi al Sindaco e non rompere le scatole a dipendenti della ex multiserv. che oggi si sono comportati molto bene.

  • #7

    Basta (martedì, 17 febbraio 2015 21:20)

    Trovatevi un lavoro come tutti quelli che lo perdono e non piangetevi addosso!!!

    Se tutti quelli che hanno perso lavoro facessero come voi servirebbe una tendopoli.

  • #8

    Adriano (martedì, 17 febbraio 2015 22:19)

    Per l'ex operaio Videocolor Videocon che ha usufruito per circa dieci anni di contribuiti pubblici (quindi anche soldi nostri) facile parlare "co la magnatora bassa"...sicuramente durante quei dieci anni alcuni avranno anche lavorato in nero....togliendo lavoro a chi non lo aveva. Sara' forse invidia per non essere

  • #9

    adriano (martedì, 17 febbraio 2015 22:32)

    riusciti a fare in 1300 quello che invece stanno facendo solo 240 persone?....e poi mi fa specie che certe critiche provengano da una persona che noi non abbiamo esitato a sostenere (gli ex Videocon) e dimmi quanti tuoi ex colleghi che hanno superato i 55 anni hanno trovato un lavoro legittimo e a tempo indeterminato? Firmati se non hai nulla da nascondere.....o si?

  • #10

    X adriano (martedì, 17 febbraio 2015 23:04)

    Zitto e impara...

  • #11

    Non ciociaro (martedì, 17 febbraio 2015 23:10)

    Vedo che la festa vi è piaciuta!!! L'avrei vista volentieri anch'io e la mia famiglia ma arrivati in via Mazzini vado verso il parcheggio Multipiano e...non si apre la barra...oh che noto parcheggio semi vuoto e mancanza di biglietti. Quindi manovra proseguo verso il centro. Parcheggi in doppia tripla fila. C'è un vigile chiedo ma il Multipiano non funziona bla bla bla. Risposta lo so ma che posso farci. Morale faccio manovra e vado via. Peccato...

  • #12

    dheniparis@libero.it (martedì, 17 febbraio 2015 23:19)

    Cari Amici,
    Complimenti per la bella festa di CARNEVALE, sono contento per i miei concittadini e per i tantissimi bambini compresi i miei nipoti. GRAZIE AGLI ORGANIZZATORI.

  • #13

    Arturo (mercoledì, 18 febbraio 2015 00:36)

    X il commento numero 10 che scrive X adriano zitto e impara !!! Tu cosa hai imparato dalla vita oltre a prendere la cassa integrazione per 10 anni ???

  • #14

    Adriano (mercoledì, 18 febbraio 2015 08:45)

    Ha imparato a vivere sulle spalle degli altri.....insomma in tutti i carnevali i carri che sfilano sfottono la classe politica e solo qui da noi si critica se qualcuno lo fa......ma sorridete un po alla vita...sfigati!

  • #15

    Io Odio il Carnevale (mercoledì, 18 febbraio 2015 09:09)

    Non riesco proprio a farmelo piacere.....lo odio quanto odio Halloween, il Circo e le sagre di paese......lo so, devo cambiare città....perdonatemi lo sfogo

  • #16

    NOSCHIUMA (mercoledì, 18 febbraio 2015 09:22)

    ODIO LA SCHIUMA DA BARBA!!!!!!!!

  • #17

    CARNEVALE (mercoledì, 18 febbraio 2015 10:09)

    LA SCUSA E' PER I BAMBINI INVECE QUESTE PAGLIACCIATE SONO PER GLI ADULTI PERCHE' I BAMBINI SI DIVERTONO LO STESSO CON POCO. FINIAMOLA CON IL BLOCCARE UNA CITTA' PERCHE' C'E' GENTE CHE E' USCITA LA MATTINA PRESTO PER LAVORO E NON E' POTUTA RIENTRARE A CASA FINO ALLE OTTO DI SERA, IL SINDACO DOVEVA ANNULLARE QUESTA ED ALTRE MANIFESTAZIONE PERCHE' LA VIABILITA' E' DISASTRATA CON IL VIADOTTO CROLLATO E I VARI DIVIETI, PRIMA SI RIPRISTINANO LE NORMALI CONDIZIONI E POI SI FARANNO LE MANIFESTAZIONI, INVECE PER AVERE IL CONSENSO DI QUALCUNO SI CONTINUA IMPERTERRITI A FARE COME SE FROSINONE FOSSE UNA CITTA' NORMALE INVECE DI QUEL PAESUCOLO DA TERZO MONDO AL QUALE SOMIGLIA COME E CHE VIENE RISPECCHIATA DALL'AMMINISTRAZIONE OTTAVIANI

  • #18

    lettrice (mercoledì, 18 febbraio 2015 10:31)

    il carnevale è sempre stato attimo di svago per i ciociari,ma si è perso di vista il vero significato,comunque bravi gli ex MULTISERVIZI che con grande ironia hanno partecipato all'evento (facendo incavolare il DUCE) ma dai sindaco sorridi fa male alla salute il tuo boccione sempre rosso è pericoloso!!!!!!!!!!!! sei tu che hai messo quei poveri cristi in questa situazione e prenditi anche le giuste critiche come peggior sindaco degli ultimi anni ora sei riuscito a prendere il primo posto.Auguri a tutti i lavoratori tenete duro e non abbassate la guardia comunque vada siete i vincitori braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • #19

    viadotto (mercoledì, 18 febbraio 2015 10:31)

    indubbiamente la manifestazione è riuscita, ma si poteva evitare di fare la doppia sfilata dei carri, si fa sopra e basta!!!!
    non possiamo permetterci di bloccare una città per tutto il giorno, il sindaco si deve rassegnare che se non si riapre il viadotto, certe manifestazioni, isole pedonali ed altre cose non sono fattibili.

  • #20

    PER VIADOTTO (mercoledì, 18 febbraio 2015 11:04)

    Caro Viadotto tu hai detto che il sindaco si deve rassegnare a non fare manifestazioni senza il viadotto, povero illuso, siamo noi che dobbiamo rassegnarci ad avere questo sindaco, perchè lui va per la prorpia strada senza curasi del malcontento che imperversa, ha sempre fatto quello che glli conveniva e che conviene anche a quell'accozzaglia di assessori che lo sostengono, tanto lo stipendio lo prende lo stesso a fine mese.

  • #21

    X carnevale #17 (mercoledì, 18 febbraio 2015 12:47)

    Ma perché non cambi città e vai a fanculo da un'altra parte! ! Il carnevale è un'istituzione a frosinone che dura da centinaia di anni...e anche con una sola via aperta si sarebbe fatto...se non ti sta bene....vattene rina'

  • #22

    mmmm (mercoledì, 18 febbraio 2015 13:23)

    se a Frosinone togli anche il carnevale cosa vi rimane? una città che aspetta tutto l'anno il carnevale senza pensare a problemi seri un sindaco che apre i giochi dal campanile, sicuramente bello, emozionante ma una volta tanto pensiamo alle persone disastrate che neanche a carnevale hanno potuto gioire o addirittura non hanno potuto comprare nemmeno i coriandoli a proprio figlio.
    i carnevale è passato ora pensate ai problemi seri

  • #23

    cittadino (mercoledì, 18 febbraio 2015 16:19)

    Ma a frosinone il problema non e' il carnevale e' il comportamento di questa amministrazione x quei lavoratori il sindaco e altri devono camminare con LA faccia x terra

  • #24

    .... (mercoledì, 18 febbraio 2015 18:41)

    W la depressione. ...x qualche volta vedere il bicchiere mezzo pieno non farebbe male a nessuno. .

  • #25

    x licenziato ex Videocolor (mercoledì, 18 febbraio 2015 18:43)

    Peccato che un piccolo carro ti abbia rovinato la festa e non la perdita del posto di lavoro. Evidentemente o non hai problemi economici, o il posto di lavoro non ti interessa, oppure non sei quello che si firma tale, ma forse sei tutte e tre queste ipotesi. Quando si tratta di perdita di posti di lavoro nessun lavoratore contesta l'operato di chi sta lottando per recuperarlo e semmai fosse contrario non si pronuncia. Il Carnevale è sempre rappresentato in forma allegorica e va accettato per come si presenta, ma credo che ti abbia dato fastidio la parola chiave del piccolo carro come credo che ti calzi a pennello.

  • #26

    un lettore (mercoledì, 18 febbraio 2015 19:04)

    Non sapevo che un piccolo carro armato facesse incavolare il Sindaco di Frosinone ! Lui si incavola cosa vuole che dopo quello che ha fatto i lavoratori gli facevano l'inchino. Togliere il posto ai padri di famiglia e darli ai loro raccomandati. Bello questo e' molto bello da parte di una amministrazione insensibile che non si rendono conto che la gente non li vuole piu' e loro con la loro faccia tosta continuano a rimanere li'. DIMETTETEVI ANDATE VIA ormai l'avete fatto il danno irreparabile. Il mio primo commento ho elogiato sia l'amministrazione e sia gli organizzatori del carnevale, poi siccome c'erano i lavoratori ex Multiserv. allora si sono urtati lo sapete cari amministratori che questa situazione per voi e' presente tutti i giorni, ai LAVORATORI potete toglierci il lavoro ma non la DIGNITA' caro sindaco e company.

  • #27

    Dignitá (mercoledì, 18 febbraio 2015 20:32)

    La dignitá la stanno perdendo loro stessi,con dimostrazioni ridicole, io se perdo il lavoro me lo cerco non mi metto in una tenda da un anno!!!!!

  • #28

    X tutti gli ex multiservizi (mercoledì, 18 febbraio 2015 21:36)

    Forse non avete capito che noi tutti cittadini di frosinone ne abbiamo le palle piene di voi e di quello schifo di accampamento che deturpa la città. Sindaco abbattilo quel tendone di merda...e basta

  • #29

    allegria (mercoledì, 18 febbraio 2015 21:42)

    si fa carnevale e si protesta,non si fa carnevale e si protesta,proposte mai sempre sterili proteste,ovunque sfilano carri con satira sui politici,in nessun dove si dice carnevale rovinato ai bimbi, poi persino la uespa, il giornale di carnevale è solidale con gli ex multiservizi,allora pure la uespa se rovinata?

  • #30

    un profugo sotto la tenda (giovedì, 19 febbraio 2015 07:50)

    X tutti gli ex multiservizi: Visto che il Tuo Sindaco non ci manda nessuno vieni tu a toglierlo l'accampamento che deturpa l'immagine della citta'. Poi per il commento numero 29 nessuno e poi mai nessuno vorrebbe rovinare il carnevale ai bambini il carnevale e la loro festa fatta di coriandoli stelle filanti e mascherine con tanti dolci. Anche perche' noi tutti abbiamo figli piccoli e nipoti.

  • #31

    allegria (giovedì, 19 febbraio 2015 08:03)

    per profugo sotto la tenda....impara a leggere però il mio messaggio era di solidarietà con la multiservizi....ma accecato vedi nemici ovunque

  • #32

    autonomo non per scelta (giovedì, 19 febbraio 2015 09:22)

    carissimi ex lavoratori multiservizi, purtroppo si vive in un periodo storico fatto di incertezze e devastazioni, la vostra protesta la vedo un po' anacronistica.....piacerebbe a tutti quanti lavorare come dipendenti del comune di Frosinone ed avere finalmente "tempo a disposizione" per vivere in pace e serenamente......purtroppo i tempi sono cambiati......poi chiedo venia, non conosco bene la situazione, credo di aver capito che alla luce di un periodo di lavoro presso una cooperativa rivendicate una assunzione come dipendenti pubblici? Chiedo scusa se non ho capito qualcosa ma se fosse davvero così non sarei d'accordo

  • #33

    Adriano (giovedì, 19 febbraio 2015 12:31)

    Per...."Forse non avete capito" ....vieni alla tenda di persona a spiegarcelo.....sarà un chiarimento cordiale.....ma probabilmente non hai gli attributi....li hai solo per succhiare il sangue degli italiani...per dieci anni senza fare nulla

  • #34

    Adriano (giovedì, 19 febbraio 2015 12:38)

    A "Forse non avete capito"....il tuo commento ha fatto veramente capire chi sei e adesso siamo preoccupati per qualche attentato alla tenda....noi non ci facciamo confondere ne da un pallone, ne dalla promessa di un nuovo stadio,ne dalla costruzione di nuovi palazzi....con la scusa di un parco pubblico....

  • #35

    Adriano (giovedì, 19 febbraio 2015 12:44)

    E comunque FORZA FROSINONE...viva il carnevale di Frosinone....(senza nessun carro di Frosinone....mi sembra che l'ultimo risalga a 20 anni fa)...viva tutta la gente che vuole bene a Frosinone....anche se la classe politica deve ancora dimostrarlo

  • #36

    pantalone (giovedì, 19 febbraio 2015)

    A tutti gli zammammeri che so iti scazzamignenn pe carnual co na 500 abbardata da carr armat, perche ne iate a raccolle la cicoria attera aglie quart (zona aeroporto) o a pascie le pecura ? ma prima spallate glie pagliarone che tenate ncima aglie nestor ca la gente nen sa piu' do parcheggia'...
    Pensiero dedicato a chi cerca lavoro e prega dio a nun trovaglie...

  • #37

    Adriano (giovedì, 19 febbraio 2015 16:04)

    Giuste Pantalone te putiue chiama' tu...uiecce tu a smontalla "cacine"

  • #38

    cittadino (giovedì, 19 febbraio 2015 16:37)

    Tutti cittadini ke con tutti questi SMS parecchi non anno capito LA vicenda alla fine lo capirete quando il sindaco aumentera'le tasse xke? Bisogna pagare I lavoratori ex multiservizi

  • #39

    pantalone (giovedì, 19 febbraio 2015 17:52)

    I so capite sole che quando so rimast senza lavoro, se nen m'affociavo le mani facevo la fine della civetta...che ncima alla fica nen ce piace la fatica, ce responne glie ruazze se nen lavori te magni st...... piaciaria a tutti a lavurà peglie comune a nfa ncazz dalla matina alla sera, arivi la matinaTIMBRI poi vai a parcheggià con comodo te vai a piglià i caffè i forse dopo te vai a fa na bella ciacculata cerchenn la rota da giro.

  • #40

    X pantalone (giovedì, 19 febbraio 2015 20:48)

    mesa' che' tu' non se mai laurat, appercio' rump l pall agli atrr

  • #41

    frosinonese (giovedì, 19 febbraio 2015 21:23)

    Ai finti lavoratori ex multiservizi. ..non avete capito che siete tel rimasti in 10 a protesta...e proprio chi non ha mai fatto un cazzo. Fate ridere

  • #42

    Adriano (giovedì, 19 febbraio 2015 21:45)

    A frosinonese....prima di tutto non lo sei veramente perche' si dice "frusenonese".....venite da noi e vi spieghiamo una volta per tutte come stanno veramente le cose.....visto che continuate a non capire....ma forse fate finta...per reggere il gioco a chi mal governa questa città

  • #43

    &????& (giovedì, 19 febbraio 2015 22:57)

    Per il Frosinonese! Come ti chiami tu chi fa ridere sei tu che non capisci un cazzo.....mantenuto coglione tu non sei nemmeno capace di capire perche sei ottuso ignorante!!!!!!!!....Stronzooooooooo

  • #44

    X 43# (giovedì, 19 febbraio 2015 23:31)

    Munnezz..Io lavoro... l unico che ci esse mantenuto sei tu e tutti quei lavativi come te

  • #45

    serena constatazione (venerdì, 20 febbraio 2015 12:53)

    se un carretto allegorico,idea di Amedeo Di Sora,deturpa la città,cosa dire della cappa di smog che causa tumori a voi e vostri figli??,delle mazzate dell'acqua, delle mazzette x la munnezza,degli arresti dello "staff x furto,della guerra contro tutti, compreso chi,era fiducioso e gli ha portato voti,degli spacciatori che si stanno arricchendo,delle strade colabrodo,dei debiti che continuano ad accumularsi pensando solo allo stadio,dello zerbinismo x continuare solo a costruire,(matusa,terme romane,via la botte etc.In un reame magna gle re e quattro zerbini che mi auguro presto spariscano per dove son venuti.sti quattro omuncoli vigliacchi possono usare la propaganda quanto gli pare,ma la realtà parla x loro e quello che ricevono da tutta la cittadinanza non è altro conseguenza del loro modo di operare(essere) o in malafede o di incapacità,comunque colpevole ,ed il giudizio già è unanime:Ridicoli,dannosi falliti e finiti.appena avremo la possibilità,democraticamente verranno spazzati via nella speranza di dimenticarli al più presto.

  • #46

    serena constatazione (venerdì, 20 febbraio 2015 13:03)

    se un carretto allegorico,idea di Amedeo Di Sora,deturpa la città,cosa dire della cappa di smog che causa tumori a voi e vostri figli??,delle mazzate dell'acqua, delle mazzette x la munnezza,degli arresti dello "staff x furto,della guerra contro tutti, compreso chi,era fiducioso e gli ha portato voti,degli spacciatori che si stanno arricchendo,delle strade colabrodo,dei debiti che continuano ad accumularsi pensando solo allo stadio,dello zerbinismo x continuare solo a costruire,(matusa,terme romane,via la botte etc.In un reame magna gle re e quattro zerbini che mi auguro presto spariscano per dove son venuti.sti quattro omuncoli vigliacchi possono usare la propaganda quanto gli pare,ma la realtà parla x loro e quello che ricevono da tutta la cittadinanza non è altro conseguenza del loro modo di operare(essere) o in malafede o di incapacità,comunque colpevole ,ed il giudizio già è unanime:Ridicoli,dannosi falliti e finiti.appena avremo la possibilità,democraticamente verranno spazzati via nella speranza di dimenticarli al più presto.

  • #47

    autolesionisti (venerdì, 20 febbraio 2015 13:06)

    se Frosinone è governata da ottaviani ,piacentini,mastrangeli,sei dubbi sulla memori del popolo ciociaro

  • #48

    cittadino (venerdì, 20 febbraio 2015 16:44)

    Il frosinonese ke non e' e' gliunic c n capisc ncazz te ragione gl 42. Statt zitt c gia se sbagliat voglia d laura saltm a doss

  • #49

    RAGAZZI (venerdì, 20 febbraio 2015 20:02)

    Vi siete dimenticati di una cosa EVVIVA IL CARNEVALE lasciate perdere queste polemiche altrimenti fate incavolare il Sindaco lui e gia' incavolato di suo poi sapete che l'unico carro vincitore del Carnevale era quello della Multiservizi in cui non sparava bombe ma SPARACAZZATE si tutte quelle che l'amministrazione dice giorno dopo giorno e quei consiglieri che sostengono il Sindaco si stanno rompendo le p......... Vedrete secondo me questa legislatura si avvia alla fine. Allara si che Frosinone puo' festeggiare la fine di una sofferenza che i cittadini non c'è la fanno piu'.

  • #50

    Giovanni (lunedì, 23 febbraio 2015 21:59)

    Certo sindaco sei proprio scorretto l'unico carro di Frosinone non lo hai premiato !!! cioe' gli CARRARMATE allora la tie' propria con chiglie lavoratori sie' braue ma essee gli mandate annatre poche te finisce doppe vimme a richide gli vuote ca te gli donche.

  • #51

    cittadino (mercoledì, 25 febbraio 2015 17:11)

    Ci e' rimasto male xke il meglio era quello Della multiservizi.poi dici ke non anno voglia di lavorare.visto!!!! Vedi se sono capaci i lavoratori delle coop

  • #52

    X adriano (sabato, 28 febbraio 2015 00:46)

    Non ti scalda per niente coglione...ti bruciamo a te e tutta la tendopoli del cazzo