Frosinone. Terza Domenica Ecologica

Terza domenica ecologica del 2015, quella del 22 febbraio, per i cittadini del capoluogo.


Questi ultimi, infatti, dalle 08:00 alle 18:00, dovranno nuovamente lasciare a casa le auto; in compenso, però, potranno trascorrere, in tranquillità, una giornata in città, prendendo parte alle tante iniziative previste nei diversi quartieri.


Questa volta il calendario di attività culturali, ludiche, sportive e di intrattenimento avrà un programma più ricco e corposo, per venire incontro ai cittadini di ogni età. Sarà proposta un’edizione straordinaria del mercatino nel centro storico, organizzato dall’associazione “Il Corso”. Fino ad ora, sono state moltissime le associazioni che hanno voluto contribuire, in termini di idee e progetti, e, rispetto alla prima domenica ecologica, molte altre se ne sono aggiunte.


Questo il programma proposto: Dalle ore 8:00 alle ore 20:00 nel centro storico  ci sarà “Il Mercatino di Frosinone”, a cura dell’ Associazione “Il Corso”.


Visite guidate. Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30 – Visita guidata del centro storico: ritrovo alle ore 10:00 ed alle ore 15:00 in largo S. Antonio (Sede Proloco di Frosinone). Itinerario: p.ta Campagiorni, museo archeologico, cattedrale di Santa Maria e Campanile, chiesa di San Benedetto, monumento a Nicola Ricciotti, Palazzo del Governo, Porta Romana (rione Giardino). A Cura della “Pro Loco” Città di Frosinone.


Arte. Dalle ore 9:30 alle ore 18:00 - Mostra d’arte per le vie del centro storico (pittura, scultura e fotografia): corso della Repubblica – largo Amendola – via Maccari – vicolo Pagliare Bruciate – via Fratelli Bracaglia – largo Turriziani (a cura dell’associazione Forming).


Bambini. Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 - Spazi ludici (largo Turriziani – Villa Comunale - giardinetti dello Scalo di fronte alla chiesa della Sacra Famiglia). Attività di intrattenimento per bambini, trucca bimbi professionale, ballon art (sculture di palloncini), spettacolo “Big Bubbles” (Bolle di sapone giganti), Baby dance, Giochi di squadra genitori – figli, attività di disegno e pittura, caramelle calde.


Sport. Dalle ore 10:00 alle ore 13:00- in Via Aldo Moro (all’altezza dell’Oviesse) verranno allestiti 2 campi di minibasket sulla sede stradale, per un totale di 50 metri. A cura dell’associazione A.S.D. Scuola Basket Frosinone (ci sarà quindi il divieto di sosta per le auto).


Dalle ore 10:00 alle ore 13:00- in Via Aldo Moro  “Giocatletica”. Ritrovo alle ore 9:45 di fronte Ovviesse. A seguire, attività multidisciplinari rivolte ai giovani: (percorsi motori – zona lanci – corse veloci - salto in lungo). Al termine una mega staffetta. A cura dell’associazione Atletica Smile.

Per gli Appassionati della Bicicletta appuntamento in Villa

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 – Spazi all’interno della Villa Comunale.


“Ciociaria Bike” -  Organizzazione di 2 iniziative denominate “bike day” con punti di informazione per l’attività di ciclista amatore o cicloturista, esposizioni di bici ed accessori, test gratuiti di bici messe a disposizione per l’occasione e possibilità di percorrere le strade chiuse al traffico per pedalare con i più piccoli.


Sarà organizzata anche una pedalata ecologica (ritrovo alle ore 10:30 presso la Villa Comunale) che interesserà: via De Mattaheis – via Adige - via Po – via A. Moro – via Marittima - piazzale Kambo (ricompattamento gruppo) – via Giacomo Puccini – via Fontana Unica – via Mola Vecchia. Da qui si formeranno due gruppi: uno percorrerà via Aldo Moro ed arriverà alla Villa Comunale, l’altro salirà per  via G. Mazzini, piazza S. Tommaso D’Aquino, via De Gasperi, corso della Repubblica, via Angeloni, viia Garibaldi, via Minghetti, piazzale Vittorio Veneto, via De Gasperi, via G. Mazzini, via Aldo Moro e ritorno alla Villa Comunale. A cura dell’Associazione A.P.D. Ciociaria Bike.


Per l’intera giornata, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, saranno disponibili navette gratuite con partenza da ciascun capolinea ogni 30 minuti. Capolinea: piazzale Vittime Civili di Guerra e piazzale XI settembre 1943 (piazzali sottostanti l’amministrazione provinciale) – piazza Salvo D’Acquisto – piazza Sandro Pertini (delegazione comunale Scalo). In caso di maltempo, le iniziative saranno annullate

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    EVVIVA (sabato, 21 febbraio 2015 13:02)

    Si respira ARIA pulita ???

  • #2

    Altro giorno da reclusi (sabato, 21 febbraio 2015 15:24)

    Perché non si deve avere la possibilità di poter allontanarsi, anche con pochi minuti, dalla città. Non tener conto di questo sembra che qualcuno voglia tenere per forza i cittadini prigionieri dentro la città.

  • #3

    Marco (sabato, 21 febbraio 2015 18:24)

    Domani è previsto forte maltempo altro che iniziative,domani rimaniamo tutti a casa e ci riposiamo un pò lontani dal caos Frusinate

  • #4

    Marco (sabato, 21 febbraio 2015 18:26)

    Domani è previsto forte maltempo altro che iniziative,domani rimaniamo tutti a casa e ci riposiamo un pò lontani dal caos Frusinate

  • #5

    un lettore (sabato, 21 febbraio 2015 18:35)

    Cari amici tutti voi sapete quando io sia contro questa amministrazione, pero' dovete capire che le polveri sottili sono micidiali per la nostra salute , e quindi dobbiamo essere tutti un po' piu responsabili nel mantenere l'aria piu' pulita. Poi se mi dite che si puo organizzare meglio il blocco del traffico senza rendere i cittadini prigionieri dentro la citta' allora sono con voi. ma qualcosa si deve fare contro l'inquinamento.

  • #6

    Ecco bravo, (sabato, 21 febbraio 2015 20:24)

    hai centrato il problema. Siamo tutti contro le polveri sottili ma almeno mezz'ora per entrare o uscire dalla città ai cittadini che lavorano tutta la settimana la devi dare per consentirgli anche di fare la spesa o andare a trovare i genitori fuori Città. È' chiedere troppo questo? Oppure si ha bisogno di tenere i prigionieri per favorire le attività commerciali fregandosene delle esigenze e dei diritti dei cittadini? Persone che il diritto lo praticano tutti i giorni riescono a capirle certe cose?

  • #7

    cittadino (domenica, 22 febbraio 2015 18:39)

    Pero' oggi si e' messo a piovere potevate almeno interrompere qualche ora prima consentendo almeno alla gente di uscire un po' prima di andare al Bar o in Pasticceria che queste ultime rimangono penalizzate da questi blocchi, ritengo che sia giusto combattere l'inquinamento ma organizzatevi un po' meglio.

  • #8

    Pali (domenica, 22 febbraio 2015 18:54)

    Almeno togliete i pali con i segnali, di notte sono invisibili, provate a passare a viale napoli.

  • #9

    ex dipendente (domenica, 22 febbraio 2015 20:20)

    una volta eravamo noi della Multiservizi che li mettevamo i cartelli e poi li toglievamo adesso quelli delle coop non lo fanno altrimenti li devono pagare a parte. E tanto meno ci vanno i Vigili.

  • #10

    dheniparis@libero.it (domenica, 22 febbraio 2015 23:49)

    Cari Amici,
    scusate se uso questo spazio per denunciare quello che sta' succedendo in Italia in questi anni soprattutto nella Sanita' e forze dell'ordine.
    Guardate nel mondo cosa sta' succedendo e vi renderete conto che solo l'Italia e' rimasta la Nazione fanalino di coda. In spagna il PIL e' salito del 4% sta' mettendo in grossa difficolta tutti gli emmigrati non dandogli lavoro o meglio dire vengono assunti in piccole percentuali, come per dire se un ditta di costruzioni ha 50 operai puo' assumere solo una minima parte di stranieri, e cos¡ facendo molti emmigrati stanno rientrando nei loro paesi. In Rep.Dominicana , ha problema con l'invasione di Haitiani ad Aprile esce una legge dove tutti gli irregolari vengono rispediti a casa, Le aziende negozi imprese di costruzioni o comunque da lavoro possono dare la possibilita' solo ad una piccola parte agli Haitiani chi non ha lavoro e non dimostra entrate va rispedito a casa. Ai confini tra' Haiti e Rep. Dominicana e' stato costruito un' Ospedale per solo Haitiani che possono usufruire del servizio gratuitamente por poi rientrare nel loro paese, questo tutto pagato dalla comunita' europea, ricordo che la comunita' europea aveva chiesto di costruire questa struttura all'interno della capitale Santo Domingo, ma il Governo Dominicano si e' opposto. Tutto questo accordo e' stato stipulato affinche' la Republica Dominicana puo' avere la possibilita' di abbassare i costi della Sanita' per il propio popolo. Lo stato Dominicano sempre ad Aprile aumentera' lo stipendio alla Polizia per incentivare ad un maggior controllo del paese e combattere la delinquenza. Alla fine di tutto mi chiedo, ma noi Italiani una volta non eravamo un degli 8 paesi al mondo come potenza? Lo ripeto per qualche professore che piace criticare, ho scritto questo pezzo qu¡ perche' volevo far conoscere la situazione che stiamo vivendo in Italia molto critica e invece molti paesi la stanno risolvendo e quindi ho usato questo spazio. Grazie

  • #11

    . (lunedì, 23 febbraio 2015 09:23)

    ma il problema non erano le buche ?

  • #12

    xparis (lunedì, 23 febbraio 2015 09:46)

    paris anche lei è un emigrato o sbaglio?

  • #13

    Ancora. ... (lunedì, 23 febbraio 2015 14:29)

    Sì infatti quando c era la multiservizi frosinone era perfetta! ! Ah ah ah ah ah ah ah

  • #14

    dheniparislibero.it (lunedì, 23 febbraio 2015 15:47)

    Cari Amici,
    si io vivo a Santo Domingo fisso da 2 anni dove ho una mia impresa di Boxe Professionisti : BOXE PROMOCION KARIBE DP. e mi sento orgoglioso di rappresentare la mia Italia nel mondo anche se i pugili non sono Italiani comunque spero un giorno di avere nel mio Team anche qualche Italiano.

  • #15

    un lettore (lunedì, 23 febbraio 2015 19:35)

    No guardala adesso FROSINONE x il commento numero 13