Riqualificazione Scalo. Parola al Consiglio

La riqualificazione dello scalo. Sarà una delle pratiche che approderà al prossimo consiglio comunale di Frosinone già convocato per venerdì 27 febbraio. Urbanistica in primo piano. Saranno infatti discusse, diverse pratiche tra cui l'approvazione delle linee guida per il rilascio dei permessi convenzionati in diverse zone del capoluogo.


Per quanto riguarda piazzale Kambo, sarà esaminata la perimetrazione dell'area di intervento,  sulla quale sorgeranno una piazza di circa 10.000 mq e circa 5.000 mq di portici commerciali, che costituiranno la quinta del nuovo spazio urbano.


Il progetto, oltre ad alcuni privati, vede la partecipazione delle Ferrovie dello Stato, della società "Sistemi Urbani", dell'Eni e, naturalmente, del Comune di Frosinone, che ha di recente acquisito la titolarità di buona parte delle aree demaniali che insistono nella zona Scalo. La proposta, inoltre, potrà avvalersi anche della nuova organizzazione del trasporto pubblico locale, a seguito della delocalizzazione degli automezzi dalla stazione ferroviaria all'area Sif, a ridosso della delegazione comunale, ove sorgerà l'interscambio del trasporto pubblico su gomma.


Per quanto riguarda il permesso convenzionato, l'ufficio urbanistica, dopo il seminario di studio promosso con gli ordini professionali, ha redatto le linee guida per l'utilizzo del nuovo strumento attuativo. Grazie a questo si potranno sbloccare decine di interventi, fermi da anni a causa delle difficoltà nel dare attuazione ad un piano regolatore datato ormai quasi mezzo secolo, con esigenze abitative e direzionali completamente diverse e rinnovate.


“Attorno a queste nuove scelte urbanistiche - ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani - ruota una parte importante dello sviluppo economico ed ambientale del nostro territorio.  Su argomenti di carattere strutturale, oltre che innovativo, si gioca la capacità del nostro Comune di rispondere alle esigenze di modernità della redistribuzione degli spazi urbani, soprattutto nell'ottica di assicurare ai cittadini nuovi standard di interesse collettivo, come piazze, verde e viabilità”.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    step (martedì, 24 febbraio 2015)

    speriamo.....................

  • #2

    Mi Raccomando (martedì, 24 febbraio 2015 19:50)

    AI suoi Consiglieri Tutti e zitti e muti Parla Ottaviani, Piacentini e Mastrangeli !!! Voi votate subito SI per alzata di mano tanto e' sempre cosi' vi ha preso per il culo sull' rimpasto confermati tutti gli assessori con l'aggiunta di due. Giusto che il quartiere scalo si deve riqualificare ma vedete bene quello che votate.

  • #3

    un lettore (martedì, 24 febbraio 2015 19:57)

    Bene speriamo che il Quartiere Scalo cambi in meglio Specialmente per i parcheggi !!! Ma con questa amministrazione ho qualche dubbio ? Aspettiamo e vediamo sono curioso di vedere cosa esce fuori dal consiglio comunale del 27 Febbraio ????? SINDACO la maggioranza tiene SI'.

  • #4

    Frusinate (mercoledì, 25 febbraio 2015 09:16)

    Ottima iniziativa spero che i tempi e le lungaggini burocratiche non mortifichino gli sforzi e le buone idee messe in campo.

  • #5

    luna (mercoledì, 25 febbraio 2015 12:43)

    non dimentichiamoci i parcheggi.....

  • #6

    . (mercoledì, 25 febbraio 2015 13:45)

    ...............e le buche

  • #7

    cittadino (mercoledì, 25 febbraio 2015 17:16)

    Faccesse piu la manutenzione ordinaria ke sui Servizi paghiamo le tasse