Forte scossa di Terremoto

Forte scossa di terremoto stamattina alle ore 4,16 tra Abruzzo e Lazio. Il sisma di magnitudo 3.9  è stata avvertito in molte località della provincia dell’aquila ed in provincia di Frosinone.

 

Tanta paura, popolazione della piana del Fucino terrorizzata perché ha rivissuto l’incubo terremoto di L’Aquila del 6 aprile 2009 quando una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6,3 provocò la morte di 309 persone, molte delle quali studenti e la distruzione di interi paesi.

 

La protezione civile abruzzese, nelle prime ore dell’alba, ha effettuato i sopralluoghi di rito ed ha constatato che al momento non sono stati segnalate vittime o danni.

 

Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i comuni più vicini all’epicentro sono Luco dei Marsi, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, tutti in provincia dell’Aquila. Il sisma si è sprigionato a una profondità di 17,3 chilometri. Molte le persone svegliate dalla scossa anche in provincia di Frosinone. Gente in strada a Sora.  I sindaci dei comuni di Collelongo, Luco dei Marsi, Trasacco e Villavallelonga, solo a scopo precauzionale, hanno deciso che per la giornata di oggi tutte le scuole resteranno chiuse per permettere ulteriori sopraluoghi ai tecnici della protezione civile.

 

La gente della piana del Fucino teme che nelle prossime ore possano esserci nuovi forti scosse di terremoto. E’ impossibile, con i macchinari attualmente disponibili, comprendere se nell’arco della giornata di oggi nella piana del Fucino si possano ripete nuovi fenomeni tellurici. Al momento l’Ingv ha registrato solo due microscosse non superiori a magnitudo 2.0.

Scrivi commento

Commenti: 0