Vilipendio su Facebook. 15 giovani denunciati

15 persone denunciate, perlopiù giovani di Ferentino. Sono accusati di vilipendio alle forze armate, istigazione a delinquere, ingiuria e minaccia in concorso.

 

La pesante accusa riguarda alcuni ragazzi di Ferentino che si si sono lasciati andare su facebook a commenti poco edificanti sui carabinieri .

 

La vicenda nasce da un giovane che è stato arrestato dai militari qualche settimana fa per aggressione violenza e minaccia. I carabinieri lo avevano fermato in sella al suo scooter privo di assicurazione ed avevano perquisito lui e la sua ragazza.

 

Il giovane è stato rimesso in libertà poco dopo ma da quel momento ha cominciato a commentare l’episodio sul noto social network. Con frasi ingiuriose e minacce nei confronti dei militari che lo avevano arrestato.

 

Al blog hanno partecipato in tanti e, tra un commento e l'altro, si è arrivati anche a minacce di morte nei confronti dei carabinieri. Di qui i reati di vilipendio tramite social network ed istigazione a delinquere. Si tratta di uno dei primi casi in Italia. 15 le persone denunciate, tra questi due minorenni ed un 60 enne.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Eppure... (domenica, 01 marzo 2015 18:16)

    I Carabinieri sono Agenti molto vicini a chicchessia. E meno male che ci sono.
    Fanno bene a fare i controlli, è per il nostro bene, anche se qualche volta sono stato richiamato "all'ordine", me lo meritavo.
    Le offese e le minacce nei confronti di Agenti che stavano solo facendo il loro dovere, ritengo siano proprie di ragazzi, che con qualche sculaccione torneranno a riflettere.
    Per quanto riguarda il sessantenne, non ho parole; non riuscirò mai a comprendere questa sua partecipazione.

  • #2

    un lettore (domenica, 01 marzo 2015 19:19)

    Ragazzi come dice il commento numero uno posso capirvi perche essere giovani si possono fare sciocchezze senza riflettere ma non capisco il sessantenne che dovrebbe essere solo fiero che in Italia ci sia L'Arma Dei Carabinieri e invece la critica!!! Ricordatevi una cosa cari amici che oggi come ieri i Carabinieri ci hanno GARANTITO una sicurezza infinita e molti di loro hanno pagato con la propria vita pur di fare rispettare le nostre leggi. Quindi il minimo che potete fare chiedere scusa ai Carabinieri e ricordatevi che loro sono una grande Istituzione che molti Paesi Esteri ci Invidiano.

  • #3

    Maurizio (lunedì, 02 marzo 2015 08:20)

    Giusto risentimento da parte di chi ogni giorno svolge con professionalità e dedizione i compiti istituzionali che lo Stato gli ha affidato. Trovo ingiusto e condivido l'iniziativa del Maresciallo Alborino di non consentire in alcun modo a quattro maleducati di vilipendere una divisa e con essa una intera istituzione e gli uomini che ne fanno parte. Le scuse, semmai ci dovessero essere, dovrebbero essere solamente una pena accessoria ad una condanna esemplare. Sarebbe ora che anche altri corpi di polizia, anche loro giornalmente vilpesi su queste pagine e non solo, cominciassero a prendere le giuste iniziative per tutelare la loro immagine e l'onorabilità dei loro appartenenti. Se le famiglie di quattro mocciosi non sono state in grado di insegnare ai loro figli il rispetto per le istituzioni e' giusto che siano le istituzioni ad insegnargli la retta via.

  • #4

    Mah!!! (lunedì, 02 marzo 2015 12:21)

    Condivido tutto il commento del sig. Maurizio, diretto ai ragazzi che debbono ricevere le giuste indicazioni per la retta via, non altrettanto, a mio avviso, ai veri responsabili dell'accaduto che meritano una più "pesante e sonora lezione".
    E non ci si inventi che la colpa è della società, come spesso dice "qualcuno" per scaricarsi delle proprie responsabilità.
    Complimenti alla Benemerita e a tutte la altre Forze dell'Ordine, e grazie a tutti i loro Appartenenti.

  • #5

    Danilo (lunedì, 02 marzo 2015 13:37)

    Condivido in toto quanto scritto da Maurizio nel commento #3.

  • #6

    banana republic (lunedì, 02 marzo 2015 23:08)

    Non ho capito cosa c'è da condividere del commento #3 dove scrive "Trovo ingiusto e condivido"...
    Se si condivide una cosa ingiusta troverei giusto non condividere, semmai.

  • #7

    X banana republic (martedì, 03 marzo 2015 00:56)

    Io non difendo nessuno ma penso che Maurizio non si sia espresso bene,presumo che ritiene ingiusto l'atteggiamento di questi ragazzi e condivide l'operato del carabiniere..Almeno lo spero che intendeva questo..

  • #8

    Maurizio (martedì, 03 marzo 2015 07:03)

    Caro Banana, un po' di intuito, segui l'interpretazione del nr 7, basta poco, che cè vo'.

  • #9

    banana republic (martedì, 03 marzo 2015 08:17)

    allora condivido l'interpretazione del #7, qui lo dico e non lo nego.