La Peregrinatio di San Ormisda

Cade quest’anno il 15esimo centenario dell’elevazione al sommo pontificato di S. Ormisda, Papa e Patrono di Frosinone (514-2014).

 

Ormisda fu un papa dotato di notevole energia, diplomazia e capacità politica.

 

Per ricordarlo da domenica prossima, si svolgerà una “peregrinatio” delle reliquie nelle comunità parrocchiali della città di Frosinone.

 

Lo scorso anno, proprio a ricordo della celebrazione del giubileo ormisdiano, è stato realizzato un reliquiario che potesse custodire le reliquie dei Santi Patroni del capoluogo.

La Torre della Pace
La Torre della Pace

L’opera è stata realizzata dal prof. Mauro Palatucci, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Frosinone e riproduce la “Torre della Pace” (contenente la formula ormisdiana) già ideata in precedenza dalla stessa Accademia.

 

La peregrinatio si svolgerà a partire dalla prossima domenica secondo il calendario che segue, con vari appuntamenti ed iniziative stabilite di volta in volta dalle singole parrocchie del capoluogo:

 

Domeniche 8–15 marzo: Sacra Famiglia

Domeniche 22–29 marzo: Santa Maria Goretti

Domenica 12 aprile: Sacro Cuore di Gesù

Domenica 19 aprile: San Paolo apostolo

Domenica 26 aprile: Madonna della Neve

Domeniche 3–10 maggio: Sant’Antonio da Padova

Domenica 17 maggio: San Gerardo.

 

Per i collezionisti e gli appassionati della filatelia sarà possibile acquistare la cartolina, il francobollo e l’annullo postale realizzati da Poste Italiane a ricordo delle celebrazioni.

 

Il ricavato della vendita dei vari prodotti filatelici sarà utilizzato per i restauri nella Chiesa Cattedrale ma anche a sostegno della mensa dei poveri aperta a Frosinone all’interno dei locali messi a disposizione dalla ASL presso l’ex Ospedale Civile di viale Mazzini (per informazioni sui prodotti filatelici ci si può rivolgere alla Curia vescovile in via dei Monti Lepini n.73 a Frosinone)

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Frusinate (martedì, 03 marzo 2015 22:10)

    Sempre Sia Lodato San. Ormisda che con San. Silverio sono i Patroni di Frosinone. Ottima iniziativa Eminenza Mons. Spreafico.

  • #2

    banana republic (mercoledì, 04 marzo 2015 08:58)

    si può dire (?) che è stato un caso di nepotismo...papale