Frosinone-Latina Rinviata a Data da Destinarsi

“Il derby FROSINONE – LATINA verrà disputato in una successiva data che sarà stabilita dalla Federazione Giuoco Calcio, da individuarsi… in un congruo lasso temporale non inferiore a quindici giorni”.

 

Così la prefettura di Frosinone dopo le numerose riunioni sulla sicurezza nel derby col Latina gara che si sarebbe dovuta tenere domenica alle 15.00 presso lo stadio matusa di Frosinone. Secondo la decisione del giudice sportivo la gara si sarebbe dovuta disputare senza poter utilizzare la tribuna ed i distinti.

 

Una condizione non fattibile almeno per quanto riguarda una competizione così importante dove invece ci sarebbe stato bisogno di più posti per accogliere tutti i tifosi che sarebbero venuti a vedere la partita.

 

In questo modo non sarebbero stato possibile garantire le condizioni di sicurezza e così questa mattina si è riunito d’urgenza il comitato Provinciale dell’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto.  Si è trattato di un fatto eccezionale e completamente nuovo nell’ambito dello scenario sportivo nazionale, in quanto al termine di una lunga ed articolata discussione sulle note vicende dell’incontro di calcio Frosinone–Latina, il Prefetto ha, con propria Ordinanza urgente e contingibile, disposto il differimento ad altra data della manifestazione sportiva.

 

“Tale provvedimento - si legge nella nota diramata dalla prefettura - è stato adottato, così come prevede la vigente normativa acquisendo anche i pareri, in telelavoro, dei rappresentanti del Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Coni. Ciò al fine di stemperare l’attuale persistente clima di tensione tra la tifoseria del Frosinone, portata all’esasperazione dalla recentissima decisione del Giudice Sportivo”.

 

Con tale atto la prefettura è convinta di aver assunto una decisione equilibrata per consentire che l’incontro di calcio in questione possa svolgersi in un clima di maggiore distensione e “far vivere così ai tifosi una bella e sana giornata di sport”. Va detto che i pareri sulla decisione  non sono unanimi. Il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi ha commentato: "Rispetto e non condivido".


“Un'altra brutta pagina per il nostro calcio” questo il commento del sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi “dico solo che nel derby di andata, con la presenza di identiche preoccupazioni di ordine pubblico e con una parte dello stadio chiusa, è stato possibile far disputare la partita garantendo le condizioni di sicurezza”

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    step (sabato, 28 marzo 2015 20:38)

    Il Sig.Abodi invece di restare perplesso si interrogasse sullo SCHIFO che rappresenta e sulla feccia che lo circonda e rompesse meno i coglioni. Avanti Leone

  • #2

    dheniparis@libero.it (domenica, 29 marzo 2015 12:07)

    Cari Amici,
    un plauso alla Prefettura di Frosinone che ha potuto dimostrare la reale preoccupazione se si fosse disputata la partita con i 2 settori chiusi e con il problema che molti gruppi di tifosi sarebbero restati fuori dallo Stadio a protestare e quindi poteva essere stato una mina vagante. Non e' giusto che Frosinone e tutti i tifosi debbano pagare gli errori di una federazione dimostratasi incompetente o di parte. W Frosinone e W il Popolo Ciociaro W lo Sport non corrotto. FORZA FROSINONE

  • #3

    Quanto ci costa questa partita? (venerdì, 03 aprile 2015 19:26)

    Abolire il calcio. Non se ne puo piu.