Rapace si Scontra con un Elicottero Militare

Durante una missione addestrativa con l’elicottero in fase di decollo un volatile si è scontrato con il velivolo colpendolo marginalmente sulla parte destra del rotore principale.

 

E' successo presso l'aeroporto militare di Frosinone. L'Istruttore ha preso quindi il controllo dell'elicottero e si è ripresentato immediatamente per l'atterraggio come previsto dalle locali procedure di emergenza.

 

Una volta al suolo i militari si sono recati con la campagnola Sicurezza Volo sul luogo dell'impatto. Dopo una breve ricerca, hanno rinvenuto il volatile ferito al suolo. Si tratta di un gheppio maschio.

 

A questo punto gli uomini del 72esimo stormo hanno indossato i guanti e sono riusciti a prendere, con non poche difficoltà, il rapace ferito ad un'ala, e trasportarlo presso il più vicino veterinario. Questo, verificate le condizioni di stabilità del volatile, chiedeva al personale del 72° Stormo di accompagnarlo presso il Comando della Stazione della Forestale di Frosinone.

 

Contemporaneamente la Sala Operativa del 208° Gruppo Volo aveva coordinato con il Comandante del Comando Stazione di Frosinone del Corpo Forestale dello Stato la consegna del volatile. Il Comandante ha quindi provveduto a trasportare il gheppio tempestivamente presso il Centro di Recupero della fauna selvatica ferita di Fogliano (LT) del Corpo Forestale dello Stato. Qui il rapace ha ricevuto le prime cure ed il suo stato di salute continuerà ad essere monitorato dal personale esperto fino alla completa guarigione.

Scrivi commento

Commenti: 0