Sandro Iadanza ci ha Lasciato

Si è spento questa mattina a Roma un caro collega, Sandro Iadanza. Una lunga carriera di giornalista e cronista radiofonico. Lo vogliamo ricordare nella sua lunga carriera in radio suo grande amore. Dalla storica Rtm di Frosinone dove ha svolto il ruolo di direttore artistico fino al 1998 per appordare ad Isoradio dove teneva compagnia agli ascoltatori di tutta Italia ragguagliandoli sulla situazione del traffico nelle autostrade.


Tra le sue importanti collaborazioni c’è anche quella di aver partecipato alla redazione del Maurizio Costanzo Show. Ricordiamo la sua grande preparazione in ambito musicale e le sue interviste ai nomi più noti del palcoscenico musicale. Tra un Luca Carboni ed un De Gregori ci piace citare anche un intervista molto particolare, quella a Sofia Loren. Poi tante esperienze di  redazione e servizi esterni a fianco di Donatella Raffai, Enrica Bonaccorti, Barbara Palombelli e Oliviero  Beha. In Foto (a dx) è proprio ad Isoradio insieme al cantante Sergio Cammariere.


Sandro è stato ritrovato morto questa mattina nella sua abitazione di Roma dove si era trasferito per motivi di lavoro. Non sono chiare le cause della sua morte; dovrà essere l’autopsia che si terrà nei prossimi giorni a stabilirlo. Per questo i familiari non hanno ancora potuto decidere la data delle esequie. A loro va tutto l’affetto e l’abbraccio della redazione di Frosinone Web. Ciao Sandro

Scrivi commento

Commenti: 23
  • #1

    un lettore (venerdì, 24 aprile 2015 22:48)

    Lo conoscevo da tanto tempo e' stato sempre una persona gentile e disponibile, una grande perdita per il mondo della Radio. Un grande personaggio che credeva in quello che faceva e la sua grande carriera gli ha dato ragione. Addio Amico di tutti quelli che ti conoscevano e che ti ascoltavano. Rimani sempre nei nostri cuori. Riposa in pace.

  • #2

    rtm (sabato, 25 aprile 2015 00:04)

    Parlare di Sandro la panza come lo chiamavamo al popolo del web oggi e un nome che scompare come gli altri. domani non ricordiamo neanche piu' il nome . Ma a chi ha vissuti quegli anni della radio dove Sandro dettava i tempi e modi di comunicare in questa provincia che voleva sentire solo le dediche e canzoni a richiesta del mitico Giovacchino e di radio eva. ricorada la sua persona speciale che era ,con i suoi gilet e occhialini rotondi e senza parlare della voce inconfondibile. ciao sandro non sei riuscito a far capire la radio in questa provincia. P.S .ma quando pigli la patente .. come fai a dare notizie agli automibilisti sen non guidi tu ...(GG)

  • #3

    Mauro (sabato, 25 aprile 2015 06:28)

    Ho lavorato con Sandro sin da quando ha iniziato a fare radio , lui era insieme all'amico Armando Porcari , per una delle prime trasmissioni di Radio Ciociaria , antenata di tutte le radio locali provinciali.
    Lo ho reincontrato a RadioTeleMagia dove da direttore artistico ha contribuito a realizzare il successo di quella emittente che, almeno per un quinquennio è stata tra le prime e più conosciute radio regionali.
    Una persona buona,discreta, innamorata del proprio lavoro, molto attento a tutti i particolari , io sono convinto che lassù si scelgono prima sempre i migliori e purtroppo stavolta è toccato a Sandro
    Ciao Sandro

  • #4

    Legambiente Fr (sabato, 25 aprile 2015 06:51)

    Riposa in pace....Magnifico Sandro,
    Troppe piacevoli storie ci legano ! Anche tu sognavi di poter vedere una Frosinone migliore,una Frosinone vivibile.
    Ti porteremo nel cuore.
    Legambiente Frosinone (viale Napoli 41).

  • #5

    Massimiliano Mancini (sabato, 25 aprile 2015 08:14)

    Che tristezza, il grande Sandro, la sua voce inconfondibile è stata come una colonna sonora della mia adolescenza, accanto la musica e i servizi di RadioTeleMagia, la prima grande radio di Frosinone, creata da Amedeo di Salvatore e dal suo compianto fratello.

    Mille ricordi mi riportano indietro nel tempo, scanditi dalla sua grande arte, da quella voce calda ed inconfondibile, da quel sorriso rassicurante.

    La mia prima intervista radiofonica con lui, il grande evento del BeneFit for Alessia, una maratona di 24 ore di musica e spettacolo all'Auditorium Edera, dove abbiamo condiviso palco, preoccupazioni, emozioni, davanti tanta, tanta gente che affollava quella platea per raccogliere fondi per far operare quella sfortunata bambina che ora sarà grande....

    E poi ancora oggi la sua voce su IsoRadio rendeva ogni viaggio piacevole e nello stesso tempo... un viaggio anche dentro il passato e dentro di se.

    Ciao Sandro, ora continuerai a diffondere la tua voce attraverso la luce del cielo.

  • #6

    Stefano Testa (sabato, 25 aprile 2015 09:07)

    Di lui ho tanti ricordi. Tutti bellissimi. Legati alla mitica RTM, ma anche alle chiacchierate sulla musica che spesso, in tempi lontani, facevamo. Una voce inconfondibile, un grande professionista, una persona squisita, un vero galantuomo. Grazie di tutto. Ciao, Sandro.

  • #7

    americo Rocchi (sabato, 25 aprile 2015 10:09)

    Mille intrecci con Sandro, musica, magia; ha fatto da voce narrante a molti momenti della mia vita....non ti dimenticherò mai Sandro.....la tua voce suadente e profonda , il tuo garbo il tuo stile la tua bravura rimarranno sempre indelebili nella mia mente....Ciao Sandro! Grazie di cuore!

  • #8

    Claudio Chiarelli (sabato, 25 aprile 2015 10:28)

    Dietro la sua bella voce c'era una persona semplicissima ed onesta. Un gran signore.Ciao Sandro

  • #9

    Francesco Raffa e Legambiente dell'intera provincia (sabato, 25 aprile 2015 11:29)

    Grande professionista e grande uomo. Sempre gentile e attento come pochi. Quante volte ho ripensato alle nostre interviste di una volta quando sentivo la sua inconfondibile voce durante i brevi e lunghi viaggi. A Frosinone mancherà alla Legambiente sicuramente.

  • #10

    Giuliano Giglio (sabato, 25 aprile 2015 13:04)

    Caro Sandro,fantastico compagno di viaggio!!! Quante volte hai allietato con la Tua inconfondibile voce i nostri percorsi. A me e alla mia famiglia mancherai molto. A tutta la redazione di ISORADIO le nostre più sentite condoglianze. Signore Ti ringraziamo per avercelo dato......GRAZIE SANDRO!!!

  • #11

    luigi centra (sabato, 25 aprile 2015 13:24)

    ciao sandro quelle poche volte che ci siamo incontrati a camminare a piedi ,mi è bastato per capire quello che eri,e delle tue attenzioni sulla mia persona e sul mio operato come artista,resta un vuoto improvviso dentro che ci martorizza l'anima e la mente,che gli angeli ti accolgono a braccia aperte in un nuovo paradiso per le persone buone come eri tu.LUIGI CENTRA VEROLI FR

  • #12

    gianna da firenze (sabato, 25 aprile 2015 14:30)

    Che brutta notizia in questo giorno di festa. Una voce inconfondibile ed una professionalità' profonda: ci mancherai Sandro!! Alla redazione di Isoradio il mio cordoglio

  • #13

    Maria Cristina Crisci (sabato, 25 aprile 2015 14:43)

    Con Sandro ho trascorso gli anni più belli della mia vita al 18° piano del grattacielo a RadioTeleMagia. Un uomo straordinario e un amico che ringrazio il cielo di avermi fatto incontrare. Ciao Sandrino caro!

  • #14

    Giovanni Crisetti (sabato, 25 aprile 2015 15:13)

    Un'altra voce che se ne va e che mancherà.

  • #15

    Franco Frioni (sabato, 25 aprile 2015 16:36)

    To City of Frosinone. Family,Kin,and Friends. Condolences. Of Journalist Radio Reporter.(RTM Frosinone). Ladanza Sandro. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Frioni Franco.Frioni.Palazzi.Ceccani.Promutico. frionifranco.optician@gmail.com roman.frionifranco.opticians@gmail.com Family's,Kin,and Friends.

  • #16

    antonio parlato (sabato, 25 aprile 2015 17:22)

    Io sono un ascoltatore casalingo di Isoradio fin dalla nascita di questo canale e le voci che si sono succedute ai microfoni son state non poche e Sandro Iadanza aveva un modo tutto suo di condurre il suo spazio radiofonico.Io nel mio piccolo lo definivo un enciclopedia vivente ti rendeva visibile pur stando alla radio gli argomenti e i luoghi che trattava.

  • #17

    giovanni (domenica, 26 aprile 2015 21:08)

    Addio compagno di scuola e di RC1, come te amante della radio. Scommetto che anche in Paradiso organizzerai una stazione radio.

  • #18

    paolo sellari (domenica, 26 aprile 2015 22:23)

    Ricordo quei passaggi in macchina che qualche volta gli ho datoda Sant'Antonio alla stazione, Lui, affezionato alla "circolare" come pochi frusinati. Ma soprattutto lo ricorderò per la sua voce rassicurante che mi ha accompagnato lungo migliaia e migliaia km di di autostrada. Ciao Sandro, voce nobile.

  • #19

    davide (lunedì, 27 aprile 2015 00:29)

    Un uomo buono, gentile. Un collega e un amico che mi ha insegnato il garbo e mi ha fatto capire cosa sia l'arte di raccontare. Una fortuna averlo incontrato lungo la strada, un dolore averlo perso improvvisamente. Ha lasciato un silenzio tagliente nelle stanze dove, fino a poche ore fa, ci incontravamo quotidianamente. Nello studio della diretta sembra si sia rotto qualcosa che non sarà possibile riparare. Ciao Sà

  • #20

    Dante Cerilli (Roma) (lunedì, 27 aprile 2015 01:06)

    Un caro amico, anche se ci eravamo persi di vista, lo ascoltavo frequentemente su Isoradio. Persino un incontro casuale sull'autobus o al centro di Roma, tuttavia, era occasione per ricordare le nostre passioni e la determinazione di promuovere un giornalismo culturale e non gridato. Negli anni Novanta del secolo scorso (ahimè) mi ha ospitato in due trasmissioni di Rtm, specie nel 1990 per l'uscita di "Ombre di primavera", e nel 1993 in occasione di "Anemoni di levante", presente in studio con noi anche l'amico reciproco, Alfonso Cardamone. A casa sua, a Frosinone, spesso avevo parlato anche con suo padre, Antonio, storico presidente della "Dante Alighieri" ciociara e con il quale, inseme avevamo prefato un libro di Speranza Milano Genna, madre dell'indimenticabile don Camillo (Ino) Genna. Ricorderò Sandro sempre con affetto e gratitudine.

  • #21

    Alberto Proia (martedì, 12 maggio 2015 15:58)

    SOLO ORA APPRENDO...
    Ciao Carissimo amico, sarai sempre nel mio cuore
    il tuo dolce delicato ed affettuoso ricordo rimarrà nel mio cuore per sempre
    Alberto

  • #22

    Alberto Proia (martedì, 12 maggio 2015 16:05)

    Solo Oggi Casualmente Apprendo...
    Ciao Sandro ,
    Anche se ci vedevamo di rado... ogni volta era piacevolissimo ridederti.
    Una delle poche nobili anime "ciociare" il tuo dolce e sensibile modo di essere sarà sempre nei miei ricordi.
    E per sempre ti porterò nel cuore.
    Con affetto ed amicizia, quell'amicizia sempre da te ricambiata .
    Grazie di esserci stato...
    Alberto

  • #23

    Aniello Pietropaolo (martedì, 19 gennaio 2016 20:28)

    Caro Sandro siamo stati compagni di scuola al classico N.Turriziani e Tuo padre era il mio preside alle medie.Le nostre strade si sono presto divise ma ho di Te un meraviglioso ricordo:la Tua grande signorilita',sempre fin da ragazzo.Addio caro amico