Vacanze Sicure? Controllate gli pneumatici degli autoveicoli

Gli pneumatici rappresentano un elemento importante della vettura. La loro capacità di aderenza al terreno risulta fondamentale soprattutto quando le condizioni della strada non sono ottimali.


Meglio quindi avere pneumatici sempre a posto ed evitare usura eccessiva che impedirebbe frenate sicure.

 

A far capire meglio il concetto ci penserà questa settimana la polizia stradale con la campagna “Vacanze sicure”.


Su tutto il territorio della provincia di Frosinone ci saranno servizi finalizzati alla verifica dello stato di usura degli pneumatici, sulla loro rispondenza alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione  ed alla loro omologazione.


Nel decorso fine settimana i servizi  attuati hanno consentito di rilevare 11 infrazioni su 40 veicoli controllati. Per chi non ancora in regola, la polizia ricorda di provvedere al ripristino dell’equipaggiamento estivo, rientrato in vigore dal 15 aprile scorso; inoltre dal 16 maggio, e sino al 14 ottobre, non è più consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    CITTADINI DA SPENNARE (martedì, 28 aprile 2015 17:10)

    Altri soldi da tirare fuori per i cittadini, va benissimo la sicurezza ma se uno non cambia i pneumatici non è un pazzo è perchè non ha i soldi è perchè tra tasse e balzelli vari non riesce a farsi rimanere in tasca niente per le spese impreviste, l'automobile è indispensabile per recarsi al lavoro quindi non può neanche togliersela e viaggiare con i mezzi pubblici fatiscenti che non collegano nessun posto di lavoro tranne la FIAT che oltretutto sta chiudendo. Siamo in uno stato di polizia che ci controlla tutto, conto in banca, casa, se vai al cinema o in pizzeria, quale telefono usi, ecc. siamo un popolo di pecoroni che ormai sono sotto il potere delle banche e delle multinazionali, siamo comandati da 10 famiglie in Italia che hanno in mano tutto, ci dobbiamo solamente rassegnare, l'altro giorno è stato festeggiato il 25 aprile festa della liberazione dala fascismo e dal nazismo per consegnare il paese in mano a questi parassiti che ci governano.

  • #2

    Mah!!! (martedì, 28 aprile 2015 22:36)

    Non riesco a capire il nesso fra il controllo dei pneumatici e le gambe di una bella donna! Naturalmente con riferimento alla foto di cui sopra.
    A mio avviso il consumo delle gomme non ha alcun nesso con le gambe di una bella signora!
    Ma qualcuno pensa che possano consumarsi anche quelle? .. e che quindi debbano essere "cambiate"?
    Ho perso la testa!
    Chissà come stanno veramente le cose!

  • #3

    Francesco Digiorgio (mercoledì, 29 aprile 2015 18:36)

    Avete ricevuto solleciti dal gommista a rinnovare le vostre gomme? Fate attenzione che a volte dietro si nasconde la speculazione.
    Quello che però non tutti sanno, che non tutte le gomme termiche, una volta montate vadano necessariamente sostituite con quelle estive. Questo dipende da il codice di velocità riportato sul bordo del pneumatico che deve essere anche riportato sul libretto della vettura e corrispondere.
    Il cambio delle gomme termiche in questo caso, dovrebbe avvenire per scelta personale, quindi per evitare un maggior consumo dettato dalla mescola e dal maggior attrito che subisce il pneumatico nel periodo estivo e anche per questioni di sicurezza essendo appunto, gli pneumatici invernali, studiati per lavorare nel periodo freddo.
    Ma, dal momento che il periodo di crisi che attanaglia il paese ed in particolare la Ciociaria, dove moltissime aziende hanno chiuso e moltissime persone sono rimaste disoccupate, il fatto di affrontare la spesa per un treno di gomme può essere molto rilevante, sarebbe meglio controllare di aver la possibilità di circolare, prima di acquistare inutilmente.

  • #4

    Lupin (giovedì, 30 aprile 2015 09:04)

    L'unica cosa bella di questo articolo sono le gambe della ragazza!!!!

  • #5

    Lettore (venerdì, 01 maggio 2015 08:50)

    Gli pneumatici ė bellissimo

  • #6

    X lettore (sabato, 02 maggio 2015 22:52)

    Xhe' come si scrive secondo te..il pneumatico o lo pneumatico? Vediamo se sai l italiano...